certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

+8
annari
mariposita
Davide
JaneEyre
Hoffnung2
eliscary
Idù
evelyn83
12 partecipanti

Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da evelyn83 Ven Mag 16, 2014 8:58 am

Buongiorno,

avrei bisogno di capire una cosa. Per un'insegnante di lingua spagnola (o altra lingua comunitaria) laureata comunque in inglese è possibile far valere una certificazione di inglese per ottenere il corrispondente punteggio?
O le certificazioni di questo tipo valgono solo per chi non è laureato in inglese?
Grazie a chi vorrà rispondermi.


evelyn83

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 09.06.12

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da Idù Mar Mag 27, 2014 3:16 pm

Ho lo stesso dubbio e non riesco a trovare risposta. ho guardato il forum, ho scritto a Lalla e sono andata al sindacato ma... nessuna risposta (o io non la trovo). SE QUALCUNO SA QUALCOSA PER FAVORE RISPONDA GRAZIE:))

Idù

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da eliscary Mar Mag 27, 2014 3:32 pm

dalla tabella di valutazione titoli ii fascia
"Per le certificazioni linguistiche di almeno livello B2 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 marzo 2012 sono attribuiti
B2
C1
C2"

il DM citato, non ricordo in quale punto, equipara la laurea il LS al livello C1 quindi penso spettino quei punti.

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Mag 27, 2014 3:40 pm

eliscary ha scritto:dalla tabella di valutazione titoli ii fascia
"Per le certificazioni linguistiche di almeno livello B2 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 marzo 2012 sono attribuiti
B2
C1
C2"

il DM citato, non ricordo in quale punto, equipara la laurea il LS al livello C1 quindi penso spettino quei punti.

Davvero? Buono a sapersi!
Sono laureata con LS/43 e ho anche un preistorico B2 preso alle superiori. Cosa devo mettere dunque? Il B2 o la LS corrispondente al C1?

Puoi gentilmente mettere il link del DM?

Grazie

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da Idù Mar Mag 27, 2014 4:45 pm

GRAZIE MILLE A PRIORI PER LA RISPOSTA :))

in realtà avevo già letto la tabella ed scaricato il DM 7 marzo 2012, ma il punto è: QUINDI TUTTI I DOCENTI DI LINGUE AVRANNO 4 PUNTI IN PIù IN 2A FASCIA G.I....??? E CHE SENSO HA???? E POI, SOPRATTUTTO: COME FACCIO A CERTIFICARE IL LIVELLO C1: BASTA LA LAUREA O DEVO CHIEDERE ALL'UNIVERSITà QUALCHE CERTIFICATO SPECIFICO CHE EQUIPARI GLI ESAMI DATI AL LIVELLO C1? E PER LA SECONDA LINGUA DI LAUREA COME SI FA?
GRAZIE

Idù

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da JaneEyre Mar Mag 27, 2014 11:22 pm

Credo che intendano certificazioni linguistiche ottenute con un esame aggiuntivo presso un ente certificatore come Cambridge o Trinity, altrimenti non avrebbe senso. E' come per le certificazioni informatiche.
Nei moduli di II fascia sembra che il punteggio sia per una qualsiasi certificazione linguistica dal livello B2 in su, non soltanto di inglese.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da Idù Mer Mag 28, 2014 3:20 pm

si infatti mi sembra l'unica risposta plausibile e logica, ma la logica (mancante) del ministrero si scontra con questa nel DM 7 marzo 2012...
grazie mille per la risposta

Idù

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da eliscary Mer Mag 28, 2014 6:44 pm

a mio avviso il decreto è chiaro. io dichiaro la laurea ed eventualmente in nota rimando proprio al comma in cui si parla di questo. ovviamente c'è la seconda lingua ma penso la laurea valga 4 pt e basta...non penso si possano avere più pt per più titoli (visto che è uno)...del resto penso che 3 o 4 esami di una LS alla facoltà di lingue valgano molto di più di un b2 preso con un corso (e capite a cosa mi riferisco). per quale motivo un docente di LS, abilitato, che insegna e i cui ragazzi dovrebbero uscire con un certo livello dovrebbe andare anche a prendersi un esame extra?se avessero inteso certificazioni extra non avrebbero scritto quello che hanno scritto e non avrebbero rimandato ad un DM così chiaro. il senso è evitare che i docenti di LS debbano spendere soldi per farsi certificare qualcosa che già hanno (mi sembra, una volta tanto, una cosa logica). inoltre pensate che noi di lingue perdiamo anche punti per il clil (non penso ci sia qualche clil per noi...). ovviamente quest'ultimo discorso vale sul sos e non sulla cdc dove il trattamento è uguale.

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da JaneEyre Mer Mag 28, 2014 7:12 pm

Secondo me se la laurea in lingue è il titolo di accesso alla graduatoria non si può considerare anche come certificazione aggiuntiva. La nota potrebbe valere per chi ha una seconda laurea in lingue o per chi insegna nella scuola primaria.

Le certificazioni sono importanti anche per i docenti di lingue. E' chiaro che non passi la vita a fare certificazioni (sono pure a tue spese!), però un esame dopo un certo numero di anni può essere importante per chi insegna. Logicamente non vai a fare un C1, ma penso sia una garanzia di professionalità se un docente di lingua si mette alla prova con un C2.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da Davide Mer Mag 28, 2014 11:16 pm

Vedasi pagina 4 del seguente allegato:

http://www.pa.usr.sicilia.it/attachments/article/157/decreto3886_7marzo2012.pdf
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da eliscary Gio Mag 29, 2014 6:59 pm

JaneEyre ha scritto:Secondo me se la laurea in lingue è il titolo di accesso alla graduatoria non si può considerare anche come certificazione aggiuntiva. La nota potrebbe valere per chi ha una seconda laurea in lingue o per chi insegna nella scuola primaria.

Le certificazioni sono importanti anche per i docenti di lingue. E' chiaro che non passi la vita a fare certificazioni (sono pure a tue spese!), però un esame dopo un certo numero di anni può essere importante per chi insegna. Logicamente non vai a fare un C1, ma penso sia una garanzia di professionalità se un docente di lingua si mette alla prova con un C2.
sul fatto del titolo di accesso (congiunto all'abilitazione) così come per la primaria per cui già vale come "laurea in LS inglese" veramente non saprei. sul fatto delle certificazioni ritengo che la formazione per tutto l'arco della vita sia fondamentale per tutti. tuttavia penso anche che se ho una laurea e insegno quella lingua, in più mi aggiorno, faccio concorsi, perchè dovrei pagare per un titolo aggiuntivo?solo per i punti?non spenderei meglio i miei soldi con un periodo all'estero?e poi non penso che un docente di italiano o scienze o altro prende la certificazione, poi caso mai anche il clil e, dopo qualche anno, pensa di riprendere la certificazione per non arrugginirsi...poi chi determina il numero di anni? allora i titoli dovrebbero avere scadenza? (se è per questo ce ne sarebbe di gente da cacciare) troppe variabili. allora dico: cosa dice la tabella?cosa dice il DM? preoccupiamoci di come scrivere senza dichiarare il falso e, senza dover alimentare le tasche dei tanti "corsifici", aggiorniamoci come meglio riteniamo. (es. insegno alle superiori eppure ho dato consigli ad una maestra dell'infanzia su come fare per aiutare un bimbo ad impugnare bene la penna dopo essermi documentata autonomamente e chiesto a qualche esperto che ho conosciuto insegnando, anche questa è auto-formazione)

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da mariposita Ven Mag 30, 2014 7:36 pm

Davide ha scritto:Vedasi pagina 4 del seguente allegato:

http://www.pa.usr.sicilia.it/attachments/article/157/decreto3886_7marzo2012.pdf

Il decreto è citato nella guida aggiornata di lalla per la 3 fascia (v. sotto guida per la pag. 7):
http://www.orizzontescuola.it/news/aggiornamento-graduatorie-distituto-guida-lalla-al-modello-a2

Ma non specifica se i laureati in lingue possano far valere la laurea anche se l'hanno indicata come titolo di accesso!

Moderatori, potete chiarire, per favore?!

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da annari Ven Mag 30, 2014 9:27 pm

mariposita ha scritto:
Davide ha scritto:Vedasi pagina 4 del seguente allegato:

http://www.pa.usr.sicilia.it/attachments/article/157/decreto3886_7marzo2012.pdf

Il decreto è citato nella guida aggiornata di lalla per la 3 fascia (v. sotto guida per la pag. 7):
http://www.orizzontescuola.it/news/aggiornamento-graduatorie-distituto-guida-lalla-al-modello-a2

Ma non specifica se i laureati in lingue possano far valere la laurea anche se l'hanno indicata come titolo di accesso!

Moderatori, potete chiarire, per favore?!

mi associo, aspetto il parere dei moderatori, grazie
Aggiungo, mi piacerebbe sapere anche il parere di gugu, visto che insegna inglese

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da orestina Mer Giu 04, 2014 11:23 am

Anche io ho questo dubbio la laurea in lingue VO la posso valutare come C1 sia in terza che in seconda? nella seconda fascia la laurea non va dichiarata perchè il titolo di accesso è il TFA, dichiarare la laurea come equivalente a un C1 può essere in contraddizione con tale restrinzione? I moderatori ci possono cortesemente dare maggiori informazione anche giuridiche? Se dichiariamo la laurea come un C1 e non si poteva fare che succede?la domanda viene invalidata o semplicemente non ci conteggiano i punti?Grazie

orestina

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da mimmorovitti Mer Giu 04, 2014 8:55 pm



Ho fatto ricerca e ho trovato queste risposte di Lalla che, secondo me, possono dare risposta ai nostri dubbi. Prego Lalla di confermare o smentire quanto segue:


Oggetto: Re: scheda professionalità docenti Mer Apr 18, 2012 9:01 pm
________________________________________
plo973 ha scritto:
Possiamo inserire nell'area certificazioni linguistiche la laurea in lingue? Quindi l'Università che l'ha rilasciata? E il livello? Può essere C1 sia per la lingua quadriennale sia per quella triennale della Laurea in lingue V.O.?

11. Se un docente è in possesso del diploma di laurea in Lingua e letteratura inglese
può indicare che è in possesso della certificazione linguistica in lingua inglese? E
se si che livello deve inserire?
Si, per il personale scolastico il recente decreto sulle certificazioni delle competenze
linguistiche - D.M. del 7 marzo 2012, all’art. 4 c.1 stabilisce che il possesso della laurea
magistrale in lingua straniera corrisponde alla certificazione della corrispondente lingua
straniera, livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
(QCER). N



venus



Messaggi: 59
Punti: 109
Reputazione: 0
Data d'iscrizione: 05.08.11

Oggetto: Re: scheda professionalità docenti Mer Apr 18, 2012 10:00 pm
________________________________________
lallaorizzonte ha scritto:

11. Se un docente è in possesso del diploma di laurea in Lingua e letteratura inglese
può indicare che è in possesso della certificazione linguistica in lingua inglese? E
se si che livello deve inserire?
Si, per il personale scolastico il recente decreto sulle certificazioni delle competenze
linguistiche - D.M. del 7 marzo 2012, all’art. 4 c.1 stabilisce che il possesso della laurea
magistrale in lingua straniera corrisponde alla certificazione della corrispondente lingua
straniera, livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
(QCER).

E per chi ha laurea in scienze della formazione primaria - major lingua straniera?



Ospite
Ospite



Oggetto: Re: scheda professionalità docenti Gio Apr 19, 2012 6:19 am
________________________________________
lallaorizzonte ha scritto:
plo973 ha scritto:
Possiamo inserire nell'area certificazioni linguistiche la laurea in lingue? Quindi l'Università che l'ha rilasciata? E il livello? Può essere C1 sia per la lingua quadriennale sia per quella triennale della Laurea in lingue V.O.?

11. Se un docente è in possesso del diploma di laurea in Lingua e letteratura inglese
può indicare che è in possesso della certificazione linguistica in lingua inglese? E
se si che livello deve inserire?
Si, per il personale scolastico il recente decreto sulle certificazioni delle competenze
linguistiche - D.M. del 7 marzo 2012, all’art. 4 c.1 stabilisce che il possesso della laurea
magistrale in lingua straniera corrisponde alla certificazione della corrispondente lingua
straniera, livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
(QCER).
Grazie Lalla. Ma la laurea magistrale e la laurea V.O. sono equiparate, giusto?



lallaorizzonte
Moderatore



Messaggi: 17201
Punti: 16168
Reputazione: 0
Data d'iscrizione: 28.09.09

Oggetto: Re: scheda professionalità docenti Gio Apr 19, 2012 6:32 am
________________________________________
plo973 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
plo973 ha scritto:
Possiamo inserire nell'area certificazioni linguistiche la laurea in lingue? Quindi l'Università che l'ha rilasciata? E il livello? Può essere C1 sia per la lingua quadriennale sia per quella triennale della Laurea in lingue V.O.?

11. Se un docente è in possesso del diploma di laurea in Lingua e letteratura inglese
può indicare che è in possesso della certificazione linguistica in lingua inglese? E
se si che livello deve inserire?
Si, per il personale scolastico il recente decreto sulle certificazioni delle competenze
linguistiche - D.M. del 7 marzo 2012, all’art. 4 c.1 stabilisce che il possesso della laurea
magistrale in lingua straniera corrisponde alla certificazione della corrispondente lingua
straniera, livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
(QCER).
Grazie Lalla. Ma la laurea magistrale e la laurea V.O. sono equiparate, giusto?






mimmorovitti

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da annari Sab Giu 07, 2014 4:05 pm

annari ha scritto:
mariposita ha scritto:
Davide ha scritto:Vedasi pagina 4 del seguente allegato:

http://www.pa.usr.sicilia.it/attachments/article/157/decreto3886_7marzo2012.pdf

Il decreto è citato nella guida aggiornata di lalla per la 3 fascia (v. sotto guida per la pag. 7):
http://www.orizzontescuola.it/news/aggiornamento-graduatorie-distituto-guida-lalla-al-modello-a2

Ma non specifica se i laureati in lingue possano far valere la laurea anche se l'hanno indicata come titolo di accesso!

Moderatori, potete chiarire, per favore?!

mi associo, aspetto il parere dei moderatori, grazie
Aggiungo, mi piacerebbe sapere anche il parere di gugu, visto che insegna inglese

Up. Risollevo il quesito. Qualche moderatore può risponderci? grazie mille

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da annari Dom Giu 08, 2014 9:43 pm

annari ha scritto:
annari ha scritto:
mariposita ha scritto:
Davide ha scritto:Vedasi pagina 4 del seguente allegato:

http://www.pa.usr.sicilia.it/attachments/article/157/decreto3886_7marzo2012.pdf

Il decreto è citato nella guida aggiornata di lalla per la 3 fascia (v. sotto guida per la pag. 7):
http://www.orizzontescuola.it/news/aggiornamento-graduatorie-distituto-guida-lalla-al-modello-a2

Ma non specifica se i laureati in lingue possano far valere la laurea anche se l'hanno indicata come titolo di accesso!

Moderatori, potete chiarire, per favore?!

mi associo, aspetto il parere dei moderatori, grazie
Aggiungo, mi piacerebbe sapere anche il parere di gugu, visto che insegna inglese

Up. Risollevo il quesito. Qualche moderatore può risponderci? grazie mille

insegnanti di lingue, ci siete?

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da fesis Dom Giu 11, 2017 9:34 pm

si ci sono anche io. Onestamente non so cosa fare io ho anche un b2 conseguito a parte ma onestamente preferirei la laurea

fesis

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 27.11.12

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da Eldorado80 Dom Giu 11, 2017 11:14 pm

A pagina 11 del Decreto Ministeriale 374 del 01/06/2017 c'è scritto chiaramente "La laurea in lingue straniere e assimilate non è, altresì, valutabile come certificazione linguistica"

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue Empty Re: certificazione linguistica inglese - insegnanti di lingue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.