Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Voto del II quadrimestre fa media con il I?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
khadija

MessaggioOggetto: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Ven Mag 16, 2014 6:04 pm

Per il voto di fine anno io mi baso soltanto sui voti del II quadrimestre, con un'occhiata al I per quei casi in cui si tratta di decidere se arrotondare per eccesso o per difetto.
Alcuni miei colleghi invece fanno media tra I e II...
Come vi regolate?

Ultima modifica di khadija il Ven Mag 16, 2014 6:50 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Ven Mag 16, 2014 6:06 pm

khadija ha scritto:

Alcuni miei colleghi invece fanno media tra I e II...
Sbagliatissimo!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Ven Mag 16, 2014 6:47 pm

C'è uno scrutinio intermedio (primo quadrimestre) e uno finale (anno scolastico). Non c'è alcuno scrutinio del secondo quadrimestre.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Ven Mag 16, 2014 6:49 pm

mac67 ha scritto:
C'è uno scrutinio intermedio (primo quadrimestre) e uno finale (anno scolastico). Non c'è alcuno scrutinio del secondo quadrimestre.
Mo ti ci metti pure tu.......;-)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 3:00 pm

Il voto finale deve rispecchiare l'esito dell' intero anno scolastico, non solo del secondo quadrimestre.
Detto ciò, "fare le medie" è solo un modo di dire. Le proposte di voto io personalmente non le elaboro certo con la media aritmetica, perchè non mi sembra un modo serio di valutare gli alunni.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 3:28 pm

Vorreste legittimare definitivamente la convinzione diffusa che "il primo quadrimestre non conti niente"?

Allora a che serve fare lezione da settembre a giugno? Si potrebbe tranquillamente ridurre i giorni di lezione alla metà, e cominciare solo da febbraio...

L.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 3:51 pm

La "media" aritmetica è un automatismo cieco e stupido. Ma questo non implica ignorare il contesto del primo quadrimestre. Pienamente d'accordo con Paolo e Lisa
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 4:05 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Vorreste legittimare definitivamente la convinzione diffusa che "il primo quadrimestre non conti niente"?

Allora a che serve fare lezione da settembre a giugno? Si potrebbe tranquillamente ridurre i giorni di lezione alla metà, e cominciare solo da febbraio...

L.
Qualsiasi sia il motivo per cui al primo quadrimestre un ragazzo prende 2, se pretendiamo che al secondo prenda 10 per promuoverlo, tanto vale bocciarlo a gennaio.
Quello che conta (dal punto di vista del profitto) è se a fine anno ha imparato tutto quello che doveva imparare, o se non lo ha fatto, se si ritiene che il prossimo anno possa recuperare quel che gli manca. Si boccia solo se non sa tutto e se si ritiene che senza bocciatura mai lo imparerà.

Per i voti superiori a 6 è anche gusto far pesare il primo quadrimestre, ma non con una semplice media.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 5:35 pm

Basterebbe continuare per tutto l'anno a congegnare verifiche che IMPLICHINO senza possibilità di fuga anche la conoscenza degli argomenti "arretrati".

Per alcune materie (che hanno un programma fortemente sequenziale) è praticamente automatico, e quindi il problema non si pone proprio: è semplicemente impossibile prendere la sufficienza sugli argomenti richiesti a maggio, se non si sono recuperate anche le conoscenze relative agli argomenti svolti in ottobre, in novembre o in gennaio.

Ma anche per le materie con argomenti "modulari" (in cui in teoria è possibile prendere 9 o 10 sull'argomento nuovo anche dopo aver preso 2 su quello vecchio, e senza averlo mai recuperato)... non è mica vietato pretendere delle verifiche a maggio anche sugli argomenti svolti a ottobre, se si ritengono essenziali. Basta comportarsi onestamente e avvertire prima, lasciando un po' di tempo per ripassare, poi francamente non ci vedo nula di male.

Semplicemente, se uno ha preso 2 sull'argomento A, poi ha preso 5 sull'argomento B e 4 sull'argomento C, si è beccato 4 in pagella al primo quadrimestre, poi si è messo a studiare ad aprile, e ha preso 7 sull'argomento D e 6 sull'argomento E...

...gli si dice in chiaro che, se vuole la sufficienza complessiva, ci si vuole accertare che abbia recuperato anche gli argomenti A, B e C, e che quindi dovrà essere nuovamente interrogato o fare un ultimo compito anche su quelli, e che anche su quelli gli si metterà un voto valido per il secondo quadrimestre e non per il primo, che farà media per il secondo quadrimestre e non per il primo.

Non esiste mica nessuna legge che proibisce di interrogare nel secondo quadrimestre sugli argomenti spiegati nel primo, o tantomeno che dice che gli argomenti "passati" sono ormai chiusi e non se ne deve più parlare!

angie

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 6:01 pm

Un alunno ha tentennato gran parte dell'anno, interrogandolo sugli argomenti del I e quelli del II mi ha dimostrato di avere recuperato,ma alcuni colleghi mi hanno invitato a non protendere per la promozione.Avrei gradito che il ragazzo si fosse svegliato prima,ma ora non ritengo corretto ignorare l'impegno e il buon risultato,anche se tardivo..Vi pare normale quest'interferenza?
nazzaro

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 6:11 pm

salve, dunque si fà la media tra il I° e II° quadrimestre oppure no ?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 6:19 pm

Si valuta l'anno scolastico nella sua interezza!
Condivido quanto detto da Paolo Santaniello, Paniscus e Gian
mac67

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 6:20 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Basterebbe continuare per tutto l'anno a congegnare verifiche che IMPLICHINO senza possibilità di fuga anche la conoscenza degli argomenti "arretrati".

Per alcune materie (che hanno un programma fortemente sequenziale) è praticamente automatico, e quindi il problema non si pone proprio: è semplicemente impossibile prendere la sufficienza sugli argomenti richiesti a maggio, se non si sono recuperate anche le conoscenze relative agli argomenti svolti in ottobre, in novembre o in gennaio.

E in questo, insegnare matematica è un sicuro vantaggio.

paniscus_2.0 ha scritto:

Ma anche per le materie con argomenti "modulari" (in cui in teoria è possibile prendere 9 o 10 sull'argomento nuovo anche dopo aver preso 2 su quello vecchio, e senza averlo mai recuperato)... non è mica vietato pretendere delle verifiche a maggio anche sugli argomenti svolti a ottobre, se si ritengono essenziali. Basta comportarsi onestamente e avvertire prima, lasciando un po' di tempo per ripassare, poi francamente non ci vedo nula di male.

Infatti. Io lo scrivo esplicitamente nella programmazione che bisogna avere media del 6 e medie non inferiori al 5 nei vari moduli (in fisica, per esempio, capita di fare argomenti piuttosto diversi) per potere considerare in modo positivo la preparazione conseguita (altra cosa è poi la valutazione complessiva). Per cui, non ci sono moduli "regalati". A inizio anno lo leggo agli alunni. Lo faccio da alcuni anni, dopo che un alunno ha volutamente giocato su un equivoco (tutto nella sua testa).
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 6:37 pm

nazzaro ha scritto:
salve, dunque si fà la media tra il I° e II° quadrimestre oppure no ?

Ma perché continuare a fissarsi sulla MEDIA????

Non è che si "faccia la media", semplicemente si valuta tutto complessivamente!

Se un alunno aveva 4 di media al primo quadrimestre, poi prende 6 al secondo, ma i risultati sufficienti del secondo derivano da prove miste di riepilogo in cui ci sono anche argomenti del primo, e quindi quella media del 6 riguarda ANCHE gli argomenti su cui aveva preso 4 in passato, ma adesso li ha rimediati, allora gli si dà tranquillamente 6, anche se la media aritmetica tecnicamente farebbe 5, perché ha effettivamente dimostrato di conoscere in maniera accettabile anche gli argomenti trascurati prima.

Ma se uno aveva la media del 4 al primo quadrimestre, e al secondo prende la media del 6 perché ha fatto un unico compito da 8 su un unico argomento, e poi nei successivi ha ripreso altre insufficienze, io complessivamente gli darei 5 senza nessun senso di colpa!

L.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 6:54 pm

angie ha scritto:
Un alunno ha tentennato gran parte dell'anno,   interrogandolo sugli argomenti del I e quelli del II mi ha dimostrato di avere recuperato,ma alcuni colleghi mi hanno invitato a non protendere per la promozione.Avrei gradito che il ragazzo si fosse svegliato prima,ma ora non ritengo corretto ignorare l'impegno e il buon risultato,anche se tardivo..Vi pare normale quest'interferenza?

Ma scusa, i tuoi colleghi vorrebbero interferire sul voto singolo che tu proponi per la tua materia?

Ma fregatene!

La proposta di voto provvisoria è esclusivamente tua... poi se il consiglio di classe, a maggioranza, la vuole cambiare, può farlo, ma può farlo DOPO, in sede di scrutinio, e non certo un mese prima!

Nessuno può farti pressioni per convincerti a "presentarlo allo scrutinio" con 5 piuttosto che con 6, o tantomeno il contrario!

L.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 7:08 pm

Tra l'altro mi sembra assurdo che il voto di consiglio trasformi una sufficienza in insufficienza....non credo si sia mai verificato!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 9:53 pm

Il consiglio, a maggioranza, può cambiare il voto sia in positivo che in negativo, ma non può usurpare il docente del suo diritto di manifestare la propria proposta di voto e anche quello di farla mettere a verbale.
khadija

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 17, 2014 11:41 pm

Ho trovato questo:

L'Ordinanza Ministeriale n. 92
Prot. n. 11075 del 5.11.2007

2. Il docente della disciplina propone il voto in base ad un giudizio motivato desunto
dagli esiti di un congruo numero di prove effettuate durante l’ultimo trimestre o
quadrimestre e sulla base di una valutazione complessiva dell’impegno, interesse e
partecipazione dimostrati nell’intero percorso formativo. La proposta di voto tiene
altresì conto delle valutazioni espresse in sede di scrutinio intermedio nonché
dell’esito delle verifiche relative ad eventuali iniziative di sostegno e ad interventi di
recupero precedentemente effettuati
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Dom Mag 18, 2014 10:09 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Il consiglio, a maggioranza, può cambiare il voto sia in positivo che in negativo, ma non può usurpare il docente del suo diritto di manifestare la propria proposta di voto e anche quello di farla mettere a verbale.
Questo lo vedo molto in salita......come motivare una decisione del genere? Un 6 dovuto alle valutazioni del docente della disciplina e riportate nel suo registro personale, trasformato dal cdc in 5 o 4 non mi sembra fattibile......uno studente può essere bocciato anche se presenta qualche sufficienza.......perchè abbassarle??? Non capisco il motivo!
E' vero che il Cdc è sovrano e le nostre sono solo proposte di voto, ma non capisco ugualmente!!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Dom Mag 18, 2014 10:19 am

Non mi risulta che ci sia alcuna legge che dice che il consiglio di classe può modificare i voti SOLO in positivo. Che poi il contrario, dal punto di vista pratico, non succeda quasi mai, è un altro discorso, ma appunto è una prassi, non una legge. Secondo la normativa le motivazioni per cui il cdc può "alzare" il voto, sono esattamente le stesse per cui può "abbassarlo".
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Dom Mag 18, 2014 10:36 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Non mi risulta che ci sia alcuna legge che dice che il consiglio di classe può modificare i voti SOLO in positivo. Che poi il contrario, dal punto di vista pratico, non succeda quasi mai, è un altro discorso, ma appunto è una prassi, non una legge. Secondo la normativa le motivazioni per cui il cdc può "alzare" il voto, sono esattamente le stesse per cui può "abbassarlo".
Cioè??? La normativa esplicita le motivazioni? E queste sarebbero le stesse sia che si tratti di aumentare i voti, sia che si tratti di abbassarli. Puoi citare questa normativa nella parte dove recita che le motivazioni si equivalgono??

Se uno o più "abbassamenti" determinerebbero la bocciatura, anzichè la sospensione del giudizio con debiti da colmare, ritengo che questi abbassamenti ingiustificati possano dare spazio a ricorsi, in questo caso giusti!!

Uno studente pelandrone può non aver fatto quasi niente per buona parte delle discipline e quindi ha un quadro di bocciatrura, ma se ha seguito un paio di materie che ha trovato più congeniali e interessanti e per le quali ha la sufficienza, perchè abbassare il voto di queste se, in ogni caso verrebbe bocciato?
Oppure
Uno studente con 3 o 4 insufficienze potrebbe avere il debito in queste con sospensione del giudizio, ma se le insufficienze aumentano in sede di scrutinio per voto del Cdc, lo studente può essere bocciato!!

Perchè......sono questi i miei due perchè?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Dom Mag 18, 2014 6:00 pm

giovanna onnis ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Cioè??? La normativa esplicita le motivazioni? E queste sarebbero le stesse sia che si tratti di aumentare i voti, sia che si tratti di abbassarli. Puoi citare questa normativa nella parte dove recita che le motivazioni si equivalgono??

Scusa, mi sono espressa male, non penso che la normativa "espliciti quali siano le motivazioni nei due casi"... la normativa, a quanto ne so, dice semplicemente che il cdc è sovrano nell'attribuire i voti, punto e basta, non mi risulta che faccia nessuna distinzione tra il modifficarli in meglio e il modificarli in peggio. Anzi, ad essere proprio pignoli, la legge dice proprio che il cdc ATTRIBUISCE i voti ex novo, non è che li "conferma" o li "cambia" rispetto a quelli che c'erano prima!

Quello che intendevo dire è che non mi risulta che esista nessuna norma che dice che è consentito cambiare i voti SOLO se questo va a vantaggio dello studente, mentre è illegittimo il contrario, tutto lì...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Dom Mag 18, 2014 6:23 pm

verifiche scritte a parte... io valuto disegni.
otto disegni al primo quad e otto al secondo?
ok se gli otto del primo non ci son tutti ma ci son tutti quelli del secondo, belli ben fatti ecc, io comunque non arrivo al voto massimo.
ma non esiste proprio, non hai fatto nulla per metà anno e io devo premiarti!?
il mio voto a fine anno comprende appunto tutto l'anno.
recupera e portami sedici disegni a maggio e ne possiam parlare...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Dom Mag 18, 2014 7:55 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Scusa, mi sono espressa male, non penso che la normativa "espliciti quali siano le motivazioni nei due casi"... la normativa, a quanto ne so, dice semplicemente che il cdc è sovrano nell'attribuire i voti, punto e basta, non mi risulta che faccia nessuna distinzione tra il modifficarli in meglio e il modificarli in peggio. Anzi, ad essere proprio pignoli, la legge dice proprio che il cdc ATTRIBUISCE i voti ex novo, non è che li "conferma" o li "cambia" rispetto a quelli che c'erano prima!

Quello che intendevo dire è che non mi risulta che esista nessuna norma che dice che è consentito cambiare i voti SOLO se questo va a vantaggio dello studente, mentre è illegittimo il contrario, tutto lì...
Ma infatti, non dico il contrario, tant'è vero che ho sostenuto questo nel mio post precedente: "E' vero che il Cdc è sovrano e le nostre sono solo proposte di voto, ma non capisco ugualmente!!"....e continuo a non capire le motivazioni che spingono un Cdc "sovrano" ad abbassare un voto trasformando una sufficienza in insufficienza!
Chi riesce a spiegarmelo?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Dom Mag 18, 2014 8:01 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Se uno o più "abbassamenti" determinerebbero la bocciatura, anzichè la sospensione del giudizio con debiti da colmare, ritengo che questi abbassamenti ingiustificati possano dare spazio a ricorsi, in questo caso giusti!!

Uno studente pelandrone può non aver fatto quasi niente per buona parte delle discipline e quindi ha un quadro di bocciatrura, ma se ha seguito un paio di materie che ha trovato più congeniali e interessanti e per le quali ha la sufficienza, perchè abbassare il voto di queste se, in ogni caso verrebbe bocciato?
Oppure
Uno studente con 3 o 4 insufficienze potrebbe avere il debito in queste con sospensione del giudizio, ma se le insufficienze aumentano in sede di scrutinio per voto del Cdc, lo studente può essere bocciato!!

Perchè......sono questi i miei due perchè?

Quando una situazione è incerta, si vota sulla promozione o sulla bocciatura. Come sappiamo, un docente può votare per la bocciatura anche se nella sua materia propone un 6. Se la maggioranza è per la bocciatura, i voti devono essere conseguenti, secondo i criteri deliberati in collegio docenti. Certo è più facile abbassare un 5 e mezzo o portare un 5 a 4 che non un 6 pieno, ma in teoria può succedere. Nel caso che ho ipotizzato, come ne usciresti?

Voto del II quadrimestre fa media con il I?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» programma italiano scuola media
» voto in 100 o 110...per i moderatori
» abolizione voto minimo laurea

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: