Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Voto del II quadrimestre fa media con il I?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
khadija

MessaggioOggetto: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Ven Mag 16, 2014 6:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Per il voto di fine anno io mi baso soltanto sui voti del II quadrimestre, con un'occhiata al I per quei casi in cui si tratta di decidere se arrotondare per eccesso o per difetto.
Alcuni miei colleghi invece fanno media tra I e II...
Come vi regolate?

Ultima modifica di khadija il Ven Mag 16, 2014 6:50 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Dom Mag 18, 2014 8:09 pm

Certo Dec che un docente può votare per la bocciatura anche se nella sua materia propone un 6, sicuramente è così perchè si deve considerare il quadro complessivo, non solo i risultati nella propria disciplina, ma se ha un 6, anche se viene bocciato, perchè abbassare il 6 a 5 o a 4?....E' questo che mi risulta incomprensibile!

Dici che "se la maggioranza è per la bocciatura, i voti devono essere conseguenti"..... cioè? Se il Cdc decide per la bocciature si devono "adeguare" i voti a questa decisione?? Non dovrebbe avvenire il contrario, cioè che la bocciatura è una conseguenza dei voti ottenuti dallo studente?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Dom Mag 18, 2014 8:22 pm

Considera uno studente che ha tre 5 e in altre materie la proposta è 6, ma i docenti ammettono di averlo "aiutato". Il consiglio si esprime per la bocciatura, ma il collegio ha votato che servono quattro materie insufficienti o almeno un 4. In quel caso si prende un 5 e mezzo portato a 6 o un 4 e mezzo portato a 5 e lo si abbassa, in genere con l'accordo del docente in questione. Se la bocciatura fosse una conseguenza meccanica dei voti, sarebbe inutile fare gli scrutini: il quadro generale come lo verifichi? E' chiaro che, se il 6 è solo uno, il problema non si pone.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Dom Mag 18, 2014 8:37 pm

Scusa Dec , ma la situazione che ipotizzi non mi sembra realistica e in ogni caso non condivido personalmente questi "aggiustamenti", se lo studente è da bocciare si boccia senza però, per poterlo fare, abbassare i voti, altrimenti si lasciano i debiti!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Dom Mag 18, 2014 8:46 pm

Le proposte di voto dei singoli docenti non vengono registrate, nè verbalizzate. Questo fa sì che sia impossibile dire "è stato abbassato il voto": di voto ce n'è solo uno, quello attribuito dal consiglio di classe.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Dom Mag 18, 2014 8:49 pm

giovanna onnis ha scritto:
Scusa Dec , ma la situazione che ipotizzi non mi sembra realistica e in ogni caso non condivido personalmente questi "aggiustamenti", se lo studente è da bocciare si boccia senza però, per poterlo fare, abbassare i voti, altrimenti si lasciano i debiti!

Non vedo perchè si possa fare il contrario e non questo. Il consiglio può decidere che le lacune sono tali che una sospensione del giudizio sarebbe inutile. Dare i debiti con la convinzione che ad agosto si debba comunque bocciare non sarebbe molto serio. Non si aggiustano i voti, si attribuiscono. E' chiaro che non sono situazioni che capitano tutti i giorni, ma in teoria sono possibili.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Lun Mag 19, 2014 3:10 pm

Forse non mi sono spiegata bene! Io non dico che non si possa fare, so benissimo che le nostre sono proposte di voto ed è il Cdc che delibera in merito, infatti, in caso di discussioni e di pareri contrastanti, si vota e si possono attribuire le valutazioni finali per voto di consiglio!
Ciò che sostengo io è che se il Cdc decide a maggioranza di bocciare Ok, ma non condivido l'abbassamento dei voti e la trasformazione di una sufficienza in insufficienza, trovo la cosa senza senso e inutile...perchè farlo??
Chiaramente io do per scontato che se il Cdc decide, anche a maggioranza, di bocciare, ci sono già in partenza, senza trasformare le proposte di voto, i numeri per la bocciatura. Ma se questi numeri non ci sono in partenza, trovo che sia un accanimento ingiustificato nei confronti dello studente che potrebbe avere la sospensione del giudizio.
Chiaramente do un'altra cosa per scontata, cioè che ciascuno di noi arrivi in sede di scrutinio finale con proposte di voto reali e non gonfiate artificialmente!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Lun Mag 19, 2014 3:21 pm

mac67 ha scritto:
Le proposte di voto dei singoli docenti non vengono registrate, nè verbalizzate. Questo fa sì che sia impossibile dire "è stato abbassato il voto": di voto ce n'è solo uno, quello attribuito dal consiglio di classe.

Questo non è vero Mac, perchè se non è il docente della disciplina a trasformare la sua proposta di voto adeguandosi a quanto stabilisce il Cdc, allora si vota e viene attribuito quel voto, differente dalla proposta iniziale del docente, per voto di consiglio.
Ogni votazione e ogni attribuzione di voto di consiglio viene verbalizzata, DEVE essere verbalizzata e anche nel nostro registro personale (parlo di registro cartaceo...nella mia scuola non usiamo ancora l'elettronico), nella parte riguardante gli scrutini c'è la casellina dove riportare la nostra proposta di voto e quella dello scrutinio finale con la specifica "voto di consiglio" oppure no.

In caso di ricorso, in seguito ad un accesso agli atti, verranno visionati anche i nostri registri personali e se l'alunno bocciato ha avuto un 4 in una materia, ma nel registro i voti sono mediamente sufficienti, come verrà spiegata questo abbassamento di voto da parte del Cdc, considerando che la proposta del docente era sufficiente come si potrà evincere oltre che dal registro, anche dal verbale dello scrutinio?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Lun Mag 19, 2014 6:08 pm

giovanna onnis ha scritto:
mac67 ha scritto:

Questo non è vero Mac, perchè se non è il docente della disciplina a trasformare la sua proposta di voto adeguandosi a quanto stabilisce il Cdc, allora si vota e viene attribuito quel voto, differente dalla proposta iniziale del docente, per voto di consiglio.
Ogni votazione e ogni attribuzione di voto di consiglio viene verbalizzata, DEVE essere verbalizzata e anche nel nostro registro personale (parlo di registro cartaceo...nella mia scuola non usiamo ancora l'elettronico), nella parte riguardante gli scrutini c'è la casellina dove riportare la nostra proposta di voto e quella dello scrutinio finale con la specifica "voto di consiglio" oppure no.

In caso di ricorso, in seguito ad un accesso agli atti, verranno visionati anche i nostri registri personali e se l'alunno bocciato ha avuto un 4 in una materia, ma nel registro i voti sono mediamente sufficienti, come verrà spiegata questo abbassamento di voto da parte del Cdc, considerando che la proposta del docente era sufficiente come si potrà evincere oltre che dal registro, anche dal verbale dello scrutinio?

Mi riferivo allo scrutinio, per il nostro registro personale era come dici tu (con quello elettronico, boh?).

Io la vedo così: se si decide per la bocciatura, non è il caso di fare apparire "6" laddove la valutazione è stata generosa. Altra cosa è se quel "6" è pienamente meritato.

Faccio un esempio limite: tre "4" e sette voti positivi, "6" o anche più. Secondo le modalità di gran parte delle scuole (tutte?) con questi voti si boccia. Ma un TAR potrebbe avere da ridire.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Lun Mag 19, 2014 6:49 pm

abbassare un voto è follia.
anche perché i voti, man mano che vengon dati, almeno alle medie, vengon comunicati a casa.
se i genitori si vedono arrivare per tutto l'anno un voto anche striminzito ma 6 costante...e poi in pagella quel voto diventa 5...come lo motivate?! vi faranno causa e avranno anche ragione.
sarà che io interrogo pochissimo e baso i miei voti sulle tavole fatte e sulle verifiche scritte...e lì carta canta, mica posso, a fine anno per volere del cdc, trasformare tutto al ribasso (mentre paradossalmente posso alzare a discrezione decidendo di valutare che so, impegno, costanza, materiali portati ecc...).
p.s. un paio di volte mi è capitato di bocciare un ragazzino con tutti 4 e un solo 8 magari proprio nella mia materia..pace...particolarmente dotato ma "voglia di laùrà saltam adòs..." bocciato.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Lun Mag 19, 2014 7:42 pm

tellina ha scritto:
anche perché i voti, man mano che vengon dati, almeno alle medie, vengon comunicati a casa.
se i genitori si vedono arrivare per tutto l'anno un voto anche striminzito ma 6 costante...e poi in pagella quel voto diventa 5...come lo motivate?! vi faranno causa e avranno anche ragione.

Cioè, intendi dire che abbassare i voti NON CONVIENE?

Ma grazie, questo lo sapevamo già, però si stava discutendo di un'altra cosa, ovvero che sia legalmente consentito o no. Se è consentito trasformare una sfilza di insufficienze in un 6, per legge, deve essere consentito anche il contrario!

L'unica differenza formale tra il caso che dici tu e quello opposto, è che normalmente se la la famiglia si vede arrivare a casa voti sufficienti e poi si ritrova un 5 in pagella, fa ricorso, mentre se succede il contrario (ovvero ritrovarsi un 6 in pagella dopo aver avuto tutto l'anno una sfilza di 5 o anche di 4), allora no.

Ma non credo che la normativa che consente di farlo sia diversa...
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Lun Mag 19, 2014 8:17 pm

tellina ha scritto:
sarà che io interrogo pochissimo e baso i miei voti sulle tavole fatte e sulle verifiche scritte...e lì carta canta, mica posso, a fine anno per volere del cdc, trasformare tutto al ribasso (mentre paradossalmente posso alzare a discrezione decidendo di valutare che so, impegno, costanza, materiali portati ecc...).
p.s. un paio di volte mi è capitato di bocciare un ragazzino con tutti 4 e un solo 8 magari proprio nella mia materia..pace...particolarmente dotato ma "voglia di laùrà saltam adòs..." bocciato.

guarda io insegno francese e con mio grandissimo dispiacere ho alunni che erano sul 6 e si sono beccati impreparato all'ultima interrogazione - ci tengo a segnalare, ANNUNCIATA NON SOLO CON LARGO ANTICIPO, ma preceduta da una PAUSA DIDATTICA di 10 giorni durante la quale NON HO DATO COMPITI proprio per permettere ai più deboli di rceuperare !

Ora le ragazzette in questione mi hanno preso anche 2/3 a un dettato, anch'esso ANNUNCIATO e per il quale avevo fornito UN MESE PRIMA una banda di link con i quali esercitarsi, e al quale la mia collega di conversazione aveva fatto precedere un lungo e ripetuto periodo di esercitazione. Vero, non avevano 5 - ma perché hanno sempre fatto ASSENZE STRATEGICHE per tutto l'anno e si sono presentate quando erano comode per essere interrogate !

Perché dobbiamo farci "terrorizzare" dall'idea del ricorso e, soprattutto, perché i genitori "AVRANNO ANCHE RAGIONE" ???? Se il ragazzo non ha studiato, non ha studiato !, e se il tempo per recuperare non c'è più, ADIOS !, anche perché i 6 che do, almeno per quel che mi riguarda, li do SEMPRE perché voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, e perché ho dato e dato possibilità di recupero.

Se mi fanno causa, chissenefrega, la facessero pure, la mia etica mi dice che NON si può premiare il lassivismo : sarebbe un affronto ai ragazzi che si sono sempre impegnati con costanza, e io sarei lo zimbello di tutti quelli che ho aiutato e che se ne sono continuati ad approfittare, anziché essere riconoscenti dell'aiuto che hanno avuto !
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Lun Mag 19, 2014 8:21 pm

certo i voti non dovrebbero essere abbassati "ad hoc", e soprattutto non se sulla carta il 6 c'è, ma smettere la manica larga e mettere voti più bassi si, a un certo punto, basta.

Pertanto non vedo quale sia il problema, anche se di fondo la penso proprio come paniscus, se vale una cosa per GIUSTIZIA dovrebbe valere anche l'inverso - oppure, come sarebbe più logico, se il voto finale è 5, sempre 5 rimane, te becchi la materia e stop !!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Mar Mag 20, 2014 6:30 pm

Ma chi parla di manica larga!!!! Chi dice che abbassare i voti "non conviene"? Non mi pare che qui si stia parlando di convenienza, ma di altra cosa e se leggeste bene i post (miei e di Tellina) vi rendereste conto che il nostro discorso è differente.....mi sto rivolgendo a Paniscus e Lacledesonges!
Io sostengo che un 6 meritato in una disciplina, ripeto MERITATO non regalato, anche in presenza di gravi insufficienze in altre discipline, NON DEVE essere abbassato anche in caso di bocciatura....ed è la stessa cosa che ha sostenuto Tellina!!
Nessuno ha sostenuto che la normativa non lo consente, tutti sappiamo, lo ribadisco ancora una volta, che le nostre sono proposte di voto è per l'attribuzione finale è il Cdc ad essere sovrano!!
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Gio Mag 22, 2014 9:14 pm

bé si !!, è che effettivamente è una follia tale che ho interpretato PER FORZA come un riferimento al fatto di "abbassare" nel senso io passo da 6 a un 5, dai pagellini fino alla pagella, perché il ragazzino è peggiorato - cioè non ho proprio preso in considerazione che si potesse parlare ESCLUSIVAMENTE della trasformazione ad opera del consiglio di classe !!!!!!

mi ha sviato il riferimento ai genitori, mi scuso, sarà che nella mia scuola ci fanno una capa tanta per non rimandare e non ne posso più !...

però resto del parere che allora Cdc o no, un voto deve restare quello che è, giocare solo al "rialzo" è fazioso, ecco - ripeto, sarà che sono molto inc... con alcuni miei alunni che continuano a prendere DUE dicendo "non ho studiato" dopo che li ho intontiti e stra-preavvisati di studiare quest'ultimo mese :/ !!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Gio Mag 22, 2014 9:24 pm

grazie giovanna per i, corretti, sottotili ;-)

laclef...attenzione: tu parli di voti che SI SONO abbassati in corso d'opera, come spesso capita, con la media.
il sei c'era prima delle ultime verifiche/interrogazioni andate male.
ma quei voti negativi son stati comunicati anche a casa.
volendo già i genitori potrebbero farsi la media e anticiparsi il brutto voto senza sorprese!
Codice:
 Se è consentito trasformare una sfilza di insufficienze in un 6, per legge, deve essere consentito anche il contrario
no.
legalmente puoi motivare un voto gonfiato puntando sull'impegno, sulla costanza, sulla determinazione che poi nella realtà magari avrà portato a risultati comunque miserelli...ma che vanno comunque premiati (come da normativa se ricordo bene...mi pare del periodo moratti).
un voto positivo sulla carta...come lo abbassi? con quale scusa? la trita e ritrita "il ragazzo ha buone capacità ma non si applica e prendendo solo sei spreca la sua materia grigia"? ma saranno affari suoi e delle scelte che ha fatto...se al sei ci è arrivato quel sei, striminzito, comunque nessuno può levarglielo.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Gio Mag 22, 2014 9:35 pm

laclefdesonges ha scritto:
sarà che sono molto inc... con alcuni miei alunni che continuano a prendere DUE dicendo "non ho studiato" dopo che li ho intontiti e stra-preavvisati di studiare quest'ultimo mese :/  !!!

Pensa che io ho una classe intera (a parte 4 alunni su 17) in questa situazione. Li ho avvertiti, spostato la verifica di una settimana!
Cosa devo fare? Mandare l'avviso di garanzia??
Per pararmi da eventuali accuse del Ds di mancanza di valutazioni a fine anno, la seconda volta che erano impreparati ho messo due a quasi tutta la classe. Non vorrei, inoltre, che gli alunni si difendessero dicendo che io non li ho interrogati
Adesso, ovviamente devo dare la possibilità di recuperare!! A maggio!! Anzi a giugno!
Sono molto inc... anche io. Non capisco più che cavolo di lavoro è il mio.
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Ven Mag 23, 2014 12:04 pm

come ti capisco Anto !!!
niente, sono convinta che abbiamo esagerato a essere troppo morbide all'inzio, a dare tempi per recupero, a venire loro incontro in una maniera eccessiva e adesso non ci prendono troppo sul serio.

Prox anno, subito due e nessuna scusa !
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Ven Mag 23, 2014 1:05 pm

tellina ha scritto:
grazie giovanna per i, corretti, sottotili ;-)

laclef...attenzione: tu parli di voti che SI SONO abbassati in corso d'opera, come spesso capita, con la media.
il sei c'era prima delle ultime verifiche/interrogazioni andate male.

Ah, ma io questo l'avevo dato per scontato...

Perché, adesso si pone anche il problema che sia illecito dare insufficienze a fine anno quando nel pagellino di due mesi prima c'era un 6? Anche se il ragazzo ha pensato bene di non fare più nulla negli ultimi mesi, e di sbagliare clamorosamente tutte le verifiche di aprile e di maggio?

Giuro che questa è la prima volta che la sento, eh!

E allora a che servono gli ultimi mesi di scuola? Chiudiamo tutto l'anno ad aprile e non ci si pensa più!

L.

Anto14

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Ven Mag 23, 2014 3:34 pm

laclefdesonges ha scritto:
come ti capisco Anto !!!
niente, sono convinta che abbiamo esagerato a essere troppo morbide all'inzio, a dare tempi per recupero, a venire loro incontro in una maniera eccessiva e adesso non ci prendono troppo sul serio.

Prox anno, subito due e nessuna scusa !

Sì, hai ragione, anche io sono stata troppo morbida. Pensavo che essendo il primo anno del triennio, con materie nuove e con la necessità di un nuovo approccio allo studio, dovessi essere comprensiva. Ma questi hanno veramente esagerato!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Ven Mag 23, 2014 4:12 pm

ma no infatti paniscus...anche io direi che lì non ci piove.
ricordandosi comunque (purtroppo) che nessuna eventuale bocciatura può arrivare senza preavviso.
avviso scritto alle famiglie "il figliolo sta andando male, è peggiorato ma fa in tempo a recuperare in questo ultimissimo periodo di fine scuola bla bla"...
ai miei tempi ti bocciavano e pace... se i genitori erano attenti, controllando il diario con i voti, ad inizio maggio avevan già capito quale sarebbe stata la fine scolastica del figlio... oggi guai a non mandare esplicito avviso (appena in tempo per rimediare e poi, eventualmente, telefonata a casa prima di esporre la bocciatura al...pubblico ludibrio).
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Ven Mag 23, 2014 4:48 pm

difatti è proprio questo che mi ha confusa : il nostro DS, al solito fine di raccattare maggior iscritti possibili con una politca ultra-buonista, ci fa una capa tanta con il preavviso e con il fatto che i genitori hanno "diritto" di reclamare se si ritrovano i figli con un cinque o, peggio che mai!, rimandati, e e non li abbiamo preavvisati, telefonandogli, fonogrammandogli e quant'altro....

credetemi, è da PARANOIA !
alina39

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Ven Mag 23, 2014 4:51 pm

Io in genere guardo soltanto al II, al I se devo arrotondare...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Ven Mag 23, 2014 8:58 pm

laclef...che sia un comportamento assurdo lo dico anche io...
ma ormai i ragazzini...ma anche i ragazzi... sono fragilissimi.
crescon protetti in un perfetto mondo ovattato...non reggono lo stress, non reggono i brutti voti...
io posso non concordare ma avendo avuto in classe una mia alunna che ha tentato il suicidio e un altro anno il fratello di un suicida...ti confesso che mi va benissimo muovermi con tanta cautela.
i miei alunni sono minorenni, cresciuti male ed educati peggio... non da me.
ma io mi adeguo e decido di rischiare il meno possibile.
avviso ai colloqui, scrivo sul diario...se è il caso telefono (non personalmente, ci pensa il coordinatore di classe).
questi ragazzi non cresceranno mai...e sarà anche colpa mia, ma almeno avró la certezza di non avergli...bloccato la crescita anagrafica.
angie

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 24, 2014 3:25 pm

Che fare se un' alunna che non ha lavorato tutto l' anno, si riprendesse gli ultimi giorni? La ragazza in questione ha 10 in una materia caratterizzante del suo corso, ma è scarsa nelle altre materie.
Personalmente le darei  4.
E' ripetente, ma la ritengo ancora immatura.

Ultima modifica di angie il Sab Mag 24, 2014 5:48 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voto del II quadrimestre fa media con il I?   Sab Mag 24, 2014 3:49 pm

angie: ma cosa ci sarebbe di male se si prendesse la materia a settembre, ANCHE se nelle altre materie caratterizzanti del suo corso prende 10?

Voto del II quadrimestre fa media con il I?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» programma italiano scuola media
» voto in 100 o 110...per i moderatori
» abolizione voto minimo laurea

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: