Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

DSA somministrazione INVALSI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Lallot

MessaggioOggetto: DSA somministrazione INVALSI   Sab Mag 17, 2014 5:06 pm

Vorrei sapere se è LEGALE far svolgere agli alunni dislessici la prova Invalsi di Terza media (Esame di stato) fuori dalla classe con un docente che legga loro la prova. Secondo me la normativa non lo consente (per i dislessici gravi è infatti possibile richiedere la prova in versione elettronica), ma alcuni colleghi, che intendono avvalersi di tale soluzione in accordo con il dirigente, vorrebbero che mi uniformassi. Grazie a chi mi vorrà rispondere con opportuni riferimenti normativi.
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Sab Mag 17, 2014 6:33 pm

Si è legale, leggi la Nota del MIUR sullo svolgimernto delle Prove Invalsi per gli allievi con Bisogni Educativi Speciali al paragrafo 2.3 pag. 5
Lallot

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Sab Mag 17, 2014 7:32 pm

in realtà vi si legge "si precisa che la presente nota si riferisce solo ed esclusivamente alle prove INVALSI (classe II e V scuola primaria, classe I scuola secondaria primo grado, classe II scuola secondaria secondo grado). Per la Prova nazionale prevista nell’ambito dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, invece, si rinvia a quanto previsto dalla normativa vigente." Dunque non è valida per la prova nazionale svolta nell'ambito dell'ESAME DI STATO (classe 3^ media)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Dom Mag 18, 2014 9:58 am

E' vero che la nota dice quanto sottolinei, ma se leggi la Circolare MIUR n.48 del 31 maggio 2012 si può evidenziare questo:

" I candidati con Disturbi Specifici di Apprendimento possono utilizzare per le prove scritte gli strumenti compensativi previsti dal piano didattico personalizzato (PDP) o da altra documentazione, redatta ai sensi dell’art. 5 del D.M. 12 luglio 2011.

E’ possibile prevedere alcune particolari attenzioni finalizzate a rendere sereno per questi candidati lo svolgimento dell’esame sia al momento delle prove scritte, sia in fase di colloquio. I candidati possono usufruire di dispositivi per l’ascolto dei testi della prova registrati in formato “mp3”.

Per la piena comprensione del testo delle prove scritte, la commissione può prevedere di individuare un proprio componente che possa leggere i testi delle prove scritte. Per i candidati che utilizzano la sintesi vocale, la commissione può provvedere alla trascrizione del testo su supporto informatico........
"

Quindi se la commissione d'esame prevede lettura dei testi delle prove scritte da parte di un componente la commissione, questo ritengo possa essere valido per tutte le prve scritte, Invalsi compresa, e sicuramente non si potrà fare dove ci sono gli altri alunni, ma in aula a parte
Lallot

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Dom Mag 18, 2014 1:27 pm

Grazie, avevo letto anche questa circolare; ciò che tu citi riguarda secondo me solo le prove scritte preparate dalla commissione (che può scegliere di redigerle in formato elettronico oppure farle leggere da un suo componente); invece le indicazioni relative alla prova nazionale sono nel paragrafo successivo - dove non viene precisato nulla al riguardo - e in coda alla circolare, con l'allegato tecnico. Quest'ultimo documento che riguarda la somministrazione, non contempla la possibilità di far svolgere la prova fuori dalla classe, anzi indica che è possibile richiederla in formato elettronico, e che i DSA possono usufruire di un tempo aggiuntivo, mentre il resto della classe procede con la prova successiva.
Ire

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Dom Mag 18, 2014 3:08 pm

al punto 2.3  è prevista la possibilità da parte del dirigente di prevedere lettore umano e allontanamento dalla classe per non disturbare gli altri.

Quest'anno l'invalsi rimanda alla normativa nazionale (quindi 170) per gli esami e entro le misure della 170 sono ampiamente comprese le possibilità del lettore umano (quindi di non disturbare gli altri, quindi di allontanarsi dalla classe per le prove)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Lallot

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Dom Mag 18, 2014 5:03 pm

Ire, tu fai riferimento alla nota Miur che riguarda la prova Invalsi delle classi intermedie; in premessa si precisa infatti che per la Prova nazionale occorre far riferimento alla normativa vigente (che io interpreto essere quella degli Esami di stato... dunque la circ. 48 del maggio 2012).
Ire

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Dom Mag 18, 2014 6:44 pm

La normativa di riferimento per i dsa è la 170  che tra linee guida guida e note varie prevede per gli esami conclusivi di ciclo l'applicazione di tutti gli strumenti adottati durante l'anno o quelli che il cdc ritenga opportuni.

L'alunno con dsa ha diritto a sostenere le prove invalsi in una classe diversa nella quale possa essere affiancato da un docente che legga per lui.

In ogni caso anche la nota del 2012 prevede il lettore umano.
l'alllegato tecnico alla nota relativo alle invalsi riporta che i candidati con dsa possono sostenere la prova con gli stessi mezzi compensativi usati durane l'anno.

Posso chiedere quali ragioni ti spingono a non approvare questa modalità?
Lallot

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Dom Mag 18, 2014 7:16 pm

La nota del 2012 prevede il lettore umano in sede d'esame? Io non trovo questo riferimento (vedo solo che riproponeva questa modalità per la prima media, non per la terza). Vorrei far chiarezza perché il nostro Referente per DSA d'Istituto vorrebbe proporre per tutti gli alunni DSA questa modalità di somministrazione che non mi trova d'accordo per diverse ragioni:
- non so se è legale e se il presidente esterno può convalidare tale prassi;
- perché con i miei alunni non l'abbiamo utilizzata durante gli anni di scuola media (e dunque neanche indicata nel Pdp, non trattandosi di dislessia severa; invece all'alunna dislessica grave, in seguito certificata come disabile, ho invece sempre fornito la versione elettronica delle prove e lei utilizza il lettore);
Aggiungo che negli anni precedenti, persino gli alunni diversamente abili gravi (con difficoltà anche comportamnetali) hanno sempre dovuto svolgere le prove d'esame insieme ai compagni per non inficiare la validità dello stesso.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Dom Mag 18, 2014 7:47 pm

Lallot ha scritto:
La nota del 2012 prevede il lettore umano in sede d'esame? Io non trovo questo riferimento (vedo solo che riproponeva questa modalità per la prima media, non per la terza). .......
Non la nota, ma la circolare n.48 del 2012 che ho citato prima sottolinendo la seguente parte: "Per la piena comprensione del testo delle prove scritte, la commissione può prevedere di individuare un proprio componente che possa leggere i testi delle prove scritte."......quindi in sede d'esame è proprio prevista l'eventualità di un "lettore umano"!
Ire

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Dom Mag 18, 2014 8:35 pm

e' legale.

Ma a parte la volontà del preside, avete chiesto agli alunni interessati come desiderano affrontare la prova?

Spesso sono loro stessi che non vogliono allontanarsi dalla classe.
Lallot

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Dom Mag 18, 2014 9:36 pm

giovanna onnis ha scritto:
Lallot ha scritto:
La nota del 2012 prevede il lettore umano in sede d'esame? Io non trovo questo riferimento (vedo solo che riproponeva questa modalità per la prima media, non per la terza). .......
Non la nota, ma la circolare n.48 del 2012 che ho citato prima sottolinendo la seguente parte: "Per la piena comprensione del testo delle prove scritte, la commissione può prevedere di individuare un proprio componente che possa leggere i testi delle prove scritte."......quindi in sede d'esame è proprio prevista l'eventualità di un "lettore umano"!

avevo capito, infatti ti avevo risposto quanto segue:

Grazie, avevo letto anche questa circolare; ciò che tu citi riguarda secondo me solo le prove scritte preparate dalla commissione (che può scegliere di redigerle in formato elettronico oppure farle leggere da un suo componente); invece le indicazioni relative alla prova nazionale sono nel paragrafo successivo - dove non viene precisato nulla al riguardo - e in coda alla circolare, con l'allegato tecnico. Quest'ultimo documento che riguarda la somministrazione, non contempla la possibilità di far svolgere la prova fuori dalla classe, anzi indica che è possibile richiederla in formato elettronico, e che i DSA possono usufruire di un tempo aggiuntivo, mentre il resto della classe procede con la prova successiva.
Lallot

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Dom Mag 18, 2014 9:37 pm

Ire ha scritto:
e' legale.

Ma a parte la volontà del preside, avete chiesto agli  alunni interessati come desiderano affrontare la prova?

Spesso sono loro stessi che non  vogliono allontanarsi dalla classe.

Grazie. Lo faremo certamente. Vedremo cosa si decide in Collegio.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Dom Mag 18, 2014 10:59 pm

Senza contare che spesso per problemi tecnici non è possibile usare la sintesi vocale, vuoi perché non si riesce a scaricare o a decriptare la prova che invia il ministero, vuoi perché la scuola non ha lettori mp3 in numero sufficiente per tutti coloro che ne hanno diritto.
Insomma, un po' di buon senso, umano o sintetico, si fa ciò che si può: l'importante è che questi alunni possano 'ascoltare' la prova oltre che leggerla!
Ire

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Lun Mag 19, 2014 9:19 am

detto tutto questo e appurato che la circolare 48 del 2012 prevede la possibilità del lettore umano per gli studenti con dsa anche nelle prove invalsi, @lallot, sei convinta che sia legale o hai ancora dubbi?

Ricordo che sono istituiti presso gli usr i cts ai quali ci si può rivolgere per delucidazioni.
Lallot

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Lun Mag 19, 2014 12:46 pm

Valerie ha scritto:
Senza contare che spesso per problemi tecnici non è possibile usare la sintesi vocale, vuoi perché non si riesce a scaricare o a decriptare la prova che invia il ministero, vuoi perché la scuola non ha lettori mp3 in numero sufficiente per tutti coloro che ne hanno diritto.
Insomma, un po' di buon senso, umano o sintetico, si fa ciò che si può: l'importante è che questi alunni possano 'ascoltare' la prova oltre che leggerla!

resta da stabilire se il buon senso appartiene a chi cerca di far chiarezza e si pone il problema o a chi si affida a prassi improvvisate e a valutazioni "sintetiche"
Lallot

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Lun Mag 19, 2014 12:52 pm

Ire ha scritto:
detto tutto questo e appurato che la circolare 48 del 2012 prevede la possibilità del lettore umano per gli studenti con dsa anche nelle prove invalsi, @lallot, sei convinta che sia legale o hai ancora dubbi?

Ricordo che sono istituiti presso gli usr i cts ai quali ci si può rivolgere per delucidazioni.

No, perdonami, ma io non sono ancora convinta. La circolare in oggetto prevede il "lettore umano" per le prove elaborate dalla commissione; inoltre l'allegato tecnico a detta circolare (che ne regola la somministrazione) non smentisce, anzi conferma questa mia lettura. Forse andrebbe posto tale quesito direttamente all'Invalsi. In prima battuta mi rivolgerò, come suggerisci tu, al CTS. grazie.
Ire

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Lun Mag 19, 2014 1:03 pm

giusta la considerazione sul buon senso.

Mi sembra di poter dire che,  tra le due posizioni, il buon senso è di chi si pone rispetto alle stesse con  senso critico e mente rivolta all'obbiettivo finale, arrivando ad interpretare le circolari nell'ottica della legge.

La legge pone come mezzo primario per il raggiungimento del successo la  condizione di serenità e fiducia del ragazzo con dsa che si appresta a superare una prova (esame di stato o verifica in itinere)
la circolare chiarisce che è consentita la lettura da parte di un docente incaricato dalla commissione.
Il buon senso dice che non si può leggere a voce alta in una classe dove altri alunni stanno affrontando una prova.

Portare il ragazzo col lettore in una classe separata non compromette in alcun modo l'esito veritiero circa gli apprendimenti: sarà il lettore stesso (docente) che verificherà che non avvengano copiature o simili stratagemmi ed attesterà alla commissione la validità del test.

Il buon senso è questo
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Lun Mag 19, 2014 3:51 pm

Lallot ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Lallot ha scritto:

avevo capito, infatti ti avevo risposto quanto  segue:

Avevo letto la tua risposta, ma tu continui a porre la stessa domanda: "La nota del 2012 prevede il lettore umano in sede d'esame?"....quindi mi sono ripetuta e ho ribadito il concetto!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Lun Mag 19, 2014 3:57 pm

Lallot ha scritto:
Ire ha scritto:

No, perdonami, ma io non sono ancora convinta. La circolare in oggetto prevede il "lettore umano" per le prove elaborate dalla commissione; inoltre l'allegato tecnico a detta circolare (che ne regola la somministrazione) non smentisce, anzi conferma questa mia lettura.  Forse andrebbe posto tale quesito direttamente all'Invalsi. In prima battuta mi rivolgerò, come suggerisci tu, al CTS. grazie.

Scusa se mi ripeto di nuovo Lallot, ma la circolare 48 non specifica che il "lettore umano" possa essere utilizzato solo per le prove elaborate dalla commissione, ma parla genericamente di prove scritte e la prova Invalsi E' una prove scritta
....cito di nuovo la parte: Per la piena comprensione del testo delle prove scritte, la commissione può prevedere di individuare un proprio componente che possa leggere i testi delle prove scritte.

Ciò che sostieni è una tua interpretazione personale!
Se fosse come dici tu sarebbe specificato il divieto di questa procedura per le prove Invalsi, ma questo divieto non c'è!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Lun Mag 19, 2014 4:42 pm

Abbiamo sempre fatto leggere la prova invalsi a un lettore umano. Tutti i presidenti di commissione che abbiamo avuto finora hanno sempre confermato che si poteva fare: dopo tutto i garanti della legalità in sede d'esame sono loro, quindi...
Lallot

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Mar Mag 20, 2014 12:39 am

Il fatto che ciascuno legga e possa interpretare in modo diverso, a mio avviso significa che c'è un vuoto normativo.
Comunque ho risolto. E non c'è stata neppure la necessità di discutere, perché il Dirigente ha confermato "la mia interpretazione personale". Tanto più che in corso d'anno il lettore umano non è mai servito per i ns alunni in quanto nessuno di loro presenta una forma di dislessia media o grave.
Grazie
Ire

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Mar Mag 20, 2014 7:57 am

ok, tutto è bene ciò che finisce bene :-)

In linea di principio e di legge però chi ha necessità di questa misura può tranquillamente adottarla.

Per quanto riguarda il vuoto normativo, non sono molto d'accordo:
direi che c'è ridondanza normativa.
La giurisprudenza è per antonomasia interpretazione di norme e noi in Italia ne abbiamo mille contraddette da altre mille.

e parliamo di leggi.

Figurati per quanto riguarda le circolari che gerarchicamente stanno proprio sotto sotto sotto..........
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Mar Mag 20, 2014 10:32 am

Quoto Ire.
Se l'alunno non ne ha bisogno, non ne ha bisogno. Indipendentemente dalla legalità.
Ma nel caso di un alunno che ne ha bisogno, che ha sempre avuto questo strumento compensativo, previsto per iscritto nero su bianco nel pdp? Mi piacerebbe sapere cosa proporrebbe il ds di Lallot...
Lallot

MessaggioOggetto: Re: DSA somministrazione INVALSI   Mar Mag 20, 2014 4:45 pm

Ire, non sono esperta di questioni giuridiche ed ho sempre inteso le circolari e le linee guida come documenti necessari per l'attuazione delle norme giuridiche, ma può essere che mi sbagli. In ogni caso, sempre restando nel campo dei DSA e dei Bes, è vero che le indicazioni sono sempre state molto confuse e contraddittorie.
Apprezzo i tono garbati con cui hai sempre replicato ai miei interventi, nonostante i punti di vista diversi.

Valerie, forse più che al mio DS varrebbe la pena di sottoporre il quesito all'Invalsi...

DSA somministrazione INVALSI
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» prima somministrazione cetrotide
» orari per le punture
» progynova - orario
» cerotti sul ......
» FAQ: protocolli e tecniche pma

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum