Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno rifiuta di studiare una materia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
saldas

MessaggioOggetto: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 10:47 am

Salve, un mio alunno al quale ho chiesto: "quando vuoi venire interrogato?" Ha placidamente risposto che non ha intenzione di essere interrogato, non ha intenzione di studiare la materia, e non ha neppure comprato il libro.
Un collega mi ha detto che se un alunno rifiuta una materia non può essere promosso. E' vero? Eventualmente potreste indicarmi la norma che prevede l'eventuale bocciatura?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 11:09 am

Per la promozione serve la sufficienza su tutte le materie ed anche sulla condotta.
Ovviamente il consiglio di classe può fare quel che vuole (ritiene giusto) con i voti di qualsiasi materia, quindi può portare un 2 a 6 senza problemi e promuovere.

Il fatto che lui non studi non esonera te dall'interrogarlo e dal dargli il voto che merita.
Non ti presentare in consiglio con un NC
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 11:41 am

avidodinformazioni ha scritto:
Per la promozione serve la sufficienza su tutte le materie ed anche sulla condotta.
Ovviamente il consiglio di classe può fare quel che vuole (ritiene giusto) con i voti di qualsiasi materia, quindi può portare un 2 a 6 senza problemi e promuovere.

Il fatto che lui non studi non esonera te dall'interrogarlo e dal dargli il voto che merita.

... ma può anche lasciare un 2 a 2 e bocciare con una sola materia insufficiente
saldas

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 11:50 am

Grazie per aver risposto.
Il mio problema è che se io lo presento con 2 e il consiglio di classe alza il voto, alla fine il massimo che rischia è un debito.
In pratica passa il principio che si può omettere di studiare una materia durante l'anno.

Io lo posso interrogare ma se lui rifiuta l'interrogazione io non posso che prenderne atto segnado su registro il suo rifiuto.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 11:58 am

La valutazione della situazione è affidata alla saggezza e alla competenza professionale del Docente. Di sicuro non può essere messo un voto alla non interrogazione. Se l’alunno così si pronuncia e il Docente ha elementi di giudizio negativo sulla giustificazione, lo chiama in ogni caso a conferire e mette un voto alle risposte sbagliate o alle non risposte.
Il comportamento dell'alunno che si rifiuta categoricamente a conferire è sanzionabile, sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista disciplinare.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 12:05 pm

saldas ha scritto:
Il mio problema è che se io lo presento con 2 e il consiglio di classe alza il voto, alla fine il massimo  che rischia è un debito.
In pratica passa il principio che si può omettere di studiare una materia durante l'anno.

Io lo posso interrogare ma se lui rifiuta l'interrogazione io non posso che prenderne atto segnado su registro il suo rifiuto.
Tu poni una domanda, lui non risponde e tu assumi che non la sappia; ne fai una seconda e poi una terza ed infine gli metti 2; non segni alcun rifiuto, segni l'assenza di risposta corretta.

Quanto al non studiare una materia, si promuovono ragazzi che non ne studiano 4 o 5, solo che hanno la furbizia di non dirlo platealmente.
Non vorrai bocciare quel ragazzo solo perchè ha la stupidità di essere onesto ?

Tra l'altro, che materia e che classe ?
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 12:23 pm

Tu poni una domanda, lui non risponde e tu assumi che non la sappia; ne fai una seconda e poi una terza ed infine gli metti 2; non segni alcun rifiuto, segni l'assenza di risposta corretta.
Condivido

Quanto al non studiare una materia, si promuovono ragazzi che non ne studiano 4 o 5, solo che hanno la furbizia di non dirlo platealmente.
Questo PURTROPPO è vero.
Perciò gli insegnanti non se li c....ano più nessuno.
Non vorrai bocciare quel ragazzo solo perchè ha la stupidità di essere onesto?
Sai benissimo che il docente propone e il Consiglio di classe dispone, quindi?......

Dal punto di vista educativo lo trovo un fatto marginale.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 1:29 pm

Non mi sembra di aver letto una domanda:

perchè fa così?

la famiglia cosa sa?

nel corso dell'anno è sempre andata così?

come fa ad averti detto ora che non ha comprato il libro?

(:confused: UNA domanda? )
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 2:11 pm

Si può bocciare anche per una sola materia insufficiente, proprio nel caso che ci sia un'evidenza di comportamento volontario di rifiuto della materia, documentata ripetutamente nel corso dell'anno.

A me non è mai capitato di vedere personalmente delle bocciature per una sola materia, ma posso assicurare che mi è capitata una bocciatura per DUE materie, con lo studente che tentò un ricorso ma che lo perse subito (nel senso che non si arrivò nemmeno a riconvocare il consiglio di classe perché il tribunale diede immediatamente il "non luogo a procedere"), proprio perché la documentazione era inoppugnabile. Ovvero, i docenti delle materie interessate erano stati attentissimi ad annotare scrupolosamente sul registro, per diversi mesi, tutti i singoli episodi di rifiuto dell'interrogazione, di prove scritte consegnate in bianco, e roba del genere... quindi di appigli per ricorrere non ce n'erano proprio.

Quello che non capisco è perché tanti colleghi si facciano tutti questi scrupoli a mettere VOTI validi in situazioni del genere. Per quale motivo, se uno consegna il compito in bianco, o non apre bocca all'interrogazione, gli si dovrebbe dare "non classificato" (rischiando di essere pure attaccabili legalmente, perché potremmo benissimo essere accusati NOI di "non aver effettuato le verifiche")? La verifica è avvenuta eccome, è stata totalmente insufficiente, e gli si dà 2 (o eventualmente anche 1)! Dove sta il problema?
saldas

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 2:19 pm

Citazione :
Si tratta di una 4 RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing in pratica una derivata della vecchia tecnologia) e la materia è Tecnologie della Comunicazione (in pratica Informatica).
Citazione :
Il fatto che lui dichiari pubblicamente la sua mancanza non lo rende onesto e anzi infonde in lui la convinzione errata che si possa mancare al proprio dovere senza incorrere in sazioni.

Citazione :
Tu poni una domanda, lui non risponde e tu assumi che non la sappia
Non mi convince molto. Se lui dichiara la sua intenzione di non rispondere io non posso assumere una sua non risposta in una risposta sbagliata.

Preciso che alcune delle attività da me proposte e che gli avrebbero consentito di raggiungere la sufficienza ed evitare l'interrogazione orale erano tranquillamente alla sua portata.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 2:27 pm

saldas ha scritto:
Citazione :
Non mi convince molto. Se lui dichiara la sua intenzione di non rispondere io non posso assumere una sua non risposta in una risposta sbagliata.

Ma PERCHEEEEEEEEEE' non si potrebbe, santa pazienza??????

Tu non sei obbligata ad aspettare il suo consenso per interrogarlo, tu lo interroghi e basta!

Non gli chiedi se vuole venire all'interrogazione, lo chiami e basta, e l'interrogazione è già iniziata!

Se lui non si alza e non viene alla lavagna, cominci a fargli domande lo stesso.

Lui non risponde? Bene, l'interrogazione è avvenuta, ed è risultata gravemente insufficiente, si mette il voto e finisce lì!

Per raggiungere la sufficienza era previsto che rispondesse correttamente a quelle domande? Non l'ha fatto, e si becca un'insufficienza (e anche molto grave, perché non ha risposto correttamente a nessuna di esse)... che problema cè?

Ma perché dovremmo insistere a farci del male da soli fino a questo punto?

Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 2:31 pm

saldas ha scritto:
Il mio problema è che se io lo presento con 2 e il consiglio di classe alza il voto, alla fine il massimo  che rischia è un debito.

cut

Non mi sembra che passi questo.

Se l'unica materia problematica è la tua e il cdc decide di dare il debito il messaggio che passa è che se non si studia durante l'inverno lo si fa durante l'estate.

Se a settembre non supererà l'esame sulla tua materia, lo boccerete.

saldas

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 2:35 pm

Citazione :

perchè fa così?

la famiglia cosa sa?

Hai ragione le tue sono domande legittime ma rispondere alle tue domande comporterebbe una trattazione profonda cosa che un forum non consente. Io infatti avevo posto la domanda in modo volutamente asettico, io chiedevo solo se esiste una norma che impone di bocciare un alunno se rifiuta una materia o se si può evitare di studiare una materia e diplomarsi lo stesso.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 2:47 pm

ok.

Immagino che la norma sia quella che prevede sufficienza in tutte le materie per ottenere il diploma mediata da quella che dice che si valuta in sede di cdc il contesto nel quale si verifica l'insufficienza grave.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 2:55 pm

saldas ha scritto:
Io infatti avevo posto la domanda in modo volutamente asettico, io chiedevo solo se esiste una norma che impone di bocciare un alunno se rifiuta una materia o se si può evitare di studiare una materia e diplomarsi lo stesso.
La risposta altrettanto asettica è NO. Non si può bocciare un alunno per una sola materia atteso che tale decisione è di natura collegiale. Nessun collegio si sognerebbe di bocciare un alunno per una sola materia, e questo mi pare anche didatticamente corretto.
Quello che comunque va sanzionato è l'atteggiamento di rifuto dell'alunno nei confronti della singola materia perché a scuola si va per studiare tutte le materie previste nel Piano di studio, con maggiori o minori successi, ma senza alcuna pregiudiziale. I rifiuti ingiustificati, meglio ancora se accompagnati da atteggiamenti deplorevoli, possono essere sanzionati dal punto di vista disciplinare. Quest'ultima decisione deve essere collegialmente valutata e deve avere i presupposti indicati da Ire.....
saldas

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 3:16 pm

Ok grazie a tutti per le risposte.
Io la nota disciplinare l'ho fatta dettagliando l'episodio e citando le esatte parole pronunciate dallo studente. Vedremo cosa deciderà il consiglio di  classe, anche perchè si dovrà considerare la reazione degli altri alunni che rischiano la bocciatura per altre materie e che potrebbero aver qualcosa da ridire
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 3:32 pm

Il consiglio è sovrano e può decidere anche di ribaltare la proposta del docente.
Ma se il consiglio decide che il voto di quell'alunno è e resta insufficiente, anche in una sola materia, anche dopo l'eventuale verifica del debito, l'alunno è bocciato.
Per essere promossi è necessaria la sufficienza in TUTTE le materie!
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 3:38 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Il consiglio è sovrano e può decidere anche di ribaltare la proposta del docente.
Ma se il consiglio decide che il voto di quell'alunno è e resta insufficiente, anche in una sola materia, anche dopo l'eventuale verifica del debito, l'alunno è bocciato.
Per essere promossi è necessaria la sufficienza in TUTTE le materie!
Paolo, il consiglio è sovrano e può ribaltare la proposta del docente. Questo l'abbiamo già detto.
Come è risaputo che il consiglio può convalidare l'insufficienza anche in una sola materia e dargli il debito.
Il Consiglio può anche bocciare in via definitiva in fase di verifica del debito in una sola materia? Credo proprio che sia un'impresa molto ardua: statisticamente parlando 1:1.000.000
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 4:30 pm

saldas ha scritto:
Citazione :
Si tratta di una 4 RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing in pratica una derivata della vecchia tecnologia) e la materia è Tecnologie della Comunicazione (in pratica Informatica).

Se è una quarta il ragazzo è grandicello quindi se sceglie di prendersi 2 è giusto accontentarlo.
Informatica in quella scuola si fa fino al quarto anno, quindi non è una materia di scarsa importanza; a maggior ragione ...

Citazione :
Il fatto che lui dichiari pubblicamente la sua mancanza non lo rende onesto e anzi infonde in lui la convinzione errata che si possa mancare al proprio dovere senza incorrere in sazioni.

Dire la verità anche se brutta è prova di onestà; sbaglia a non voler studiare ma non farlo non è disonestà è stupidità.
Molto peggio quello che accampa scuse per giustificare un'impreparazione.
Il mondo però non è degli onesti, è dei furbi.
Se uno ti dice che nell'ultima settimana non ha studiato perchè si è lasciato con la ragazza ed aveva la testa altrove, puoi avere la tentazione di credergli e di rinviare l'interrogazione; se ti dice che non ha studiato nè che mai studierà perchè la tua materia gli fa schifo, il 2 se lo cerca.

Citazione :

Vale anche in senso parziale ? Gli poni 3 domande, lui risponde bene a 2, la terza non la sa e ti dice che non ha intenzione di risponderti, tu gli metti 10 perchè quelle a cui ha risposto le sapeva bene ?

Lui non ha la facoltà di non rispondere; tu valuti le risposte corrette e se non ce ne sono  .... 2.

Preciso che alcune delle attività da me proposte e che gli avrebbero consentito di raggiungere la sufficienza ed evitare l'interrogazione orale erano tranquillamente alla sua portata.

Gli stai antipatico ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 4:33 pm

lucetta10 ha scritto:

... ma può anche lasciare un 2 a 2 e bocciare con una sola materia insufficiente
Più probabile rimandato a settembre
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 4:36 pm

giobbe ha scritto:
saldas ha scritto:
Io infatti avevo posto la domanda in modo volutamente asettico, io chiedevo solo se esiste una norma che impone di bocciare un alunno se rifiuta una materia o se si può evitare di studiare una materia e diplomarsi lo stesso.
La risposta altrettanto asettica è NO. Non si può bocciare un alunno per una sola materia atteso che tale decisione è di natura collegiale. Nessun collegio si sognerebbe di bocciare un alunno per una sola materia, e questo mi pare anche didatticamente corretto.
Dipende dalla materia, dall'insufficienza e dalle motivazioni.
Io non volevo studiare latino e sono andato al tecnico; secondo te potevo diplomarmi allo scientifico senza mai studiare latino ?

Non mi dire si altrimenti mi mangio le mani.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 4:38 pm

giobbe ha scritto:
Dal punto di vista educativo lo trovo un fatto marginale.
Vero, ma aiuta ad inquadrare la situazione.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 4:40 pm

Ire ha scritto:

perchè  fa così?

la famiglia cosa sa?

(:confused: UNA domanda? )
La mia indagine l'ho avviata in maniera diversa, vedi post sopra, volevo capire quanto era grande e che importanza poteva dare alla materia.

Tu avresti fatto domande più materne ed io le ho fatte più paterne.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 5:19 pm

Quale NC, un "bellissimo" 1 e poi sarà il Cdc a decidere se è il caso di usare una notevole quantità di lievito.....tanto sappiamo che i DS ne hanno una bella scorta!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Alunno rifiuta di studiare una materia   Lun Mag 19, 2014 6:01 pm

saldas ha scritto:

Citazione :

Gli fai presente che non è un interrogatorio della polizia e che non può chiamarsi un avvocato, e che stai verificando le sue conoscenze, abilità e competenze; se tace, sul registro appunti argomenti chiesti e scena muta. Semplice.

Per gli alunni non è prevista la facoltà di non rispondere per non essere incriminati.

Alunno rifiuta di studiare una materia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» domande sulla materia
» Alunno introverso
» Dosaggi ormonali e altro.........
» L'allievo supera sempre il maestro
» Materiale piu duro del diamante

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum