Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

collegio docenti e concomitante lezione nella stessa scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ermione

MessaggioOggetto: collegio docenti e concomitante lezione nella stessa scuola   Lun Mag 19, 2014 11:47 am

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per una questione che purtropp si sta ripetendo.
In una scuola dove presto servzio ho una lezione pomeridiana dalle 3 alle 5 il martedì, caso ha voluto e vuole che tutti i consiglio, collegi ecc si svolgano di martedì, ora in genere la preside non faceva svolgere il pomeriggio di lezione (come durante le assemblee) invece da un paio di volte mi costringe a non partecipare alemeno a parte delle riunioni e fare lezione, In particolare pre l'approvazione del documento del 15 maggio mi ha fatto stare in consiglio fio alle 15 poi andar a lezione e sono sorti pure dei problemi perchè avevano necessità di alcune informazioni, per di più ho ovuto autorizzare i rappresentati ad uscire dalla classe e recarsi per 15 min al consiglio, è assurdo!!!. Domani per il collegio Docenti idem 15-17 lezione e poi quello che rimane di collegio: La cosa che mi dà fastidio è che la collega di religione che ha l'ultima ora 17-18 nella classe invece in qyesti casi non la fa, perchè la classe deve andare a casa prima.poverini.testuali parole. Vi chiedo quindi c'è una norma che regola tali situazioni (so che prevale la didattica ma in genere tra 2 scuole penserei a logica ,altrimenti mi estromettono dalla vita della scuola...) Sono molto amareggiata, mi potreste dare un consiglio? Alla mia rigflessione mi sono sentita rispomdere che non volgio lavorare.mi sembra pazesco, è una questione di giustizia. !!!
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: collegio docenti e concomitante lezione nella stessa scuola   Lun Mag 19, 2014 5:24 pm

Mi sembra strano che tu ti ponga un problema di giustizia.
Io invece mi porrei il problema della sistematica violazione del principio sacrosanto che le attività collegiali non possono coincidere con l'orario delle lezioni.

ermione ha scritto:
caso ha voluto e vuole ....

Quale caso? le riunioni non sono convocate dal caso, ma da un DS.
ermione

MessaggioOggetto: Re: collegio docenti e concomitante lezione nella stessa scuola   Gio Mag 22, 2014 7:59 pm

Lo so, hai ragione penso sia l'esasperazione. Nessun collega si pone il problema e mi sento una percora nera, anzi di più mi fanno sentire quasi pazza perchè quando cerco un confronto mi guardano con delle facce come per dire..ma che te ne frega! Comunque proprio oggi ho notato che il documento del 15 maggio che in parte ha redatto il consiglio quando io non c'ero perchè la preside mi aveva inviato a fare lezione, contiene degli errori importanti cica le prove nellla mia disciplina poichè la coordinatrice, in mia assenza, non si è nemmeno premurata di chiedermi ma ha messo credo a caso. Ora mi sento presa in giro, cosa posso fare, che diritti posso reclamare. tutti mi dicono non fa niente ecc. Fermo restando che ho sempre preteso che fosse verblizzato che su disposizione della D. S. lasciavo la seduta e mi recavo a lezione o, al collegio, che sono entrata alle 17 poichè prima ho svolto lezione. Mi sembra assurdo.....mi daresti un consiglio............mi sento "messa al giro".........

fradacla ha scritto:
Mi sembra strano che tu ti ponga un problema di giustizia.
Io invece mi porrei il problema della sistematica violazione del principio sacrosanto che le attività collegiali non possono coincidere con l'orario delle lezioni.

ermione ha scritto:
caso ha voluto e vuole ....

Quale caso? le riunioni non sono convocate dal caso, ma da un DS.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: collegio docenti e concomitante lezione nella stessa scuola   Sab Mag 24, 2014 12:44 am

ermione ha scritto:
Lo so, hai ragione penso sia l'esasperazione. Nessun collega si pone il problema ....

Nessun altro docente è impegnato nelle lezioni in concomitanza con riunioni varie?
Se è così, certo che non si pongono il problema!
E, se è così, mi sentirei di consigliarti una sola cosa.
Conosco abbastanza bene le dinamiche interne alla scuola per supporre che, se nessuno finora ha rilevato, è perché nessuno vuole rogne. Dunque, se tu alzassi un polverone sull'irregolarità, si ritorcerebbe contro di te perché, alla fin fine, ti sentiresti dire: "Non sei contenta? Ti risparmi due ore di attività collegiali dovute!"
Per quanto riguarda il documento del 15 maggio, metti per iscritto un promemoria per il coordinatore di classe, inviato per conoscenza anche al DS (tutto consegnato al protocollo): con tono neutro rilevi che il cdc, tenutosi durante le tue ore di lezione, ha approvato un documento in cui ..... (elenchi le modifiche che vanno apportate); chiedi quindi che vengano apportate le necessarie precisazioni, data la rilevanza che il documento ha per la futura Commissione. Se vuoi, puoi anche prenderli per i fondelli aggiungendo che la tua preoccupazione è che tali errori/imprecisioni possano danneggiare gli alunni.

Insomma, una bella letterina gentile, conciliante, dall'aria molto ingenua: è quanto ci vuole per togliersi i sassolini dalle scarpe senza prestare il fianco a ritorsioni. ;-)
ermione

MessaggioOggetto: Re: collegio docenti e concomitante lezione nella stessa scuola   Dom Mag 25, 2014 1:02 pm

In pratica solo la Docente di raligione perchè la Preside in questi casi fa anticipare la lezione di inglese che si terrebbe dalle 14 alle 15 (anticipata 13-14,) e quindi il problema rimane mio e di religione.
Hai perfettamente ragione, un'idea ottima (compreso l'ultimo suggerimento!!) almeno non alzo polveroni ma faccio capire che non sono scema!! Veramente grazie!!!
fradacla ha scritto:
ermione ha scritto:
Lo so, hai ragione penso sia l'esasperazione. Nessun collega si pone il problema ....

Nessun altro docente è impegnato nelle lezioni in concomitanza con riunioni varie?
Se è così, certo che non si pongono il problema!
E, se è così, mi sentirei di consigliarti una sola cosa.
Conosco abbastanza bene le dinamiche interne alla scuola per supporre che, se nessuno finora ha rilevato, è perché nessuno vuole rogne. Dunque, se tu alzassi un polverone sull'irregolarità, si ritorcerebbe contro di te perché, alla fin fine, ti sentiresti dire: "Non sei contenta? Ti risparmi due ore di attività collegiali dovute!"
Per quanto riguarda il documento del 15 maggio, metti per iscritto un promemoria per il coordinatore di classe, inviato per conoscenza anche al DS (tutto consegnato al protocollo): con tono neutro rilevi che il cdc, tenutosi durante le tue ore di lezione, ha approvato un documento in cui ..... (elenchi le modifiche che vanno apportate); chiedi quindi che vengano apportate le necessarie precisazioni, data la rilevanza che il documento ha per la futura Commissione. Se vuoi, puoi anche prenderli per i fondelli aggiungendo che la tua preoccupazione è che tali errori/imprecisioni possano danneggiare gli alunni.

Insomma, una bella letterina gentile, conciliante, dall'aria molto ingenua: è quanto ci vuole per togliersi i sassolini dalle scarpe senza prestare il fianco a ritorsioni. ;-)

collegio docenti e concomitante lezione nella stessa scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ferie e collegio docenti
» Codici meccanografici?
» Religione nella scuola materna
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» numero massimo di ore di lezione al giorno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum