Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Segnalare ai servizi sociali?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Segnalare ai servizi sociali?   Lun Mag 19, 2014 9:18 pm

Buonasera a tutti,
in seguito alla rissa tra due ragazze la mia scuola ha segnalato ai servizi sociali il comportamento di colei che ha aggredito l'altra.
E' una prassi per la scuola o è una cosa che può implicare problematiche anche per il singolo docente di quel cdc? Io non ero presente nelle ore della rissa.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Segnalare ai servizi sociali?   Lun Mag 19, 2014 9:41 pm

segnalata ai servizi sociali?

questa mi è abbastanza nuova.

a che problemi pensi per i docenti?
http://www.dis-tranoi.it/forum
miranda

MessaggioOggetto: Re: Segnalare ai servizi sociali?   Lun Mag 19, 2014 10:40 pm

Per i docenti nessun problema, a meno che non abbiano assistito alla rissa senza intervenire. La segnalazione di comportamenti aggressivi ai servizi sociali è fortemente raccomandata dai tribunali dei minori per poter intervenire nei comportamenti violenti prima che si tramutino in qualcosa di più grave e pericoloso. La scuola ha fatto benissimo ad effettuare la segnalazione , anzi, il dirigente poteva avere dei problemi se avesse ignorato il fatto per eccesso di "buonismo" e la segnalazione fosse stata fatta da genitori o altro.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Segnalare ai servizi sociali?   Mar Mag 20, 2014 4:18 am

miranda ha scritto:
Per i docenti nessun problema, a meno che non abbiano assistito alla rissa senza intervenire. La segnalazione di comportamenti aggressivi ai servizi sociali è fortemente raccomandata dai tribunali dei minori per poter intervenire nei comportamenti violenti prima che si tramutino in qualcosa di più grave e pericoloso. La scuola ha fatto benissimo ad effettuare la segnalazione , anzi, il dirigente poteva avere dei problemi se avesse ignorato il fatto per eccesso di "buonismo" e la segnalazione fosse stata  fatta da genitori o altro.

Ecco, proprio ciò di cui parlavo io... nel caso specifico c'era l'insegnante ed è intervenuto (e non ero io).
La famiglia della persona segnalata potrebbe denunciare il cdc per essere stata segnalata?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Segnalare ai servizi sociali?   Mar Mag 20, 2014 8:15 am

anche qui si passa da un'estremo all'altro e soprattutto anche qui è difficile capire non avendo il quadro della situazione.

Penso che in caso di rissa se è possibile la si seda, e si chiamano i genitori, in prima battuta, ai quali si affida il ragazzo con la raccomandazione di prendere in carico il problema.

Se non è possibile sedarla si chiamano le forze dell'ordine che chiamano i genitori e affidano i figli, dopo averli riconosciuti e eventualmente aperto un fascicolo di attenzione.

Se le risse sono reiterate o se c'è il sospetto che i genitori siano manchevoli si attivano i servizi sociali.

Prersonalmente se mio figlio fosse invischiato in una rissa e la scuola senza chiamarmi attivasse i servizi sociali la prima cosa che farei sarebbe quella di presentare querela per calunnia a carico del ds.
Ma certo, io a fianco di mio figlio ci sono, nessuno può dimostrare una mia mancanza educativa e la rissa, che può capitare, sarebbe un fatto occasionale.
Io ci sono ed è facile dimostrarlo, ma la latitanza educativa, in tribunale, è abbastanza difficile da dimostrare a carico di chiunque. A meno che non ci si mettano di mezzo i servizi sociali.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Segnalare ai servizi sociali?   Mar Mag 20, 2014 8:20 am

E' un fatto reiterato e i genitori sono sempre stati avvisati in tutte le salse da due anni... quindi tutto in regola? Non vorrei che ci si fosse mossi con troppa precipitazione e che io stessa, in quanto parte di quel cdc, potessi essere querelata.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Segnalare ai servizi sociali?   Mar Mag 20, 2014 8:56 am

ok, immaginavo :-)

Tu non c'entri nulla, al massimo il ds.

Ma una querela in ogni caso non porta a nulla.
si darà il non luogo a procedere dopo le indagini preliminari stanti le cose come hai detto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Segnalare ai servizi sociali?   Mar Mag 20, 2014 9:39 am

Molto gentile, grazie!!!

Segnalare ai servizi sociali?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Immissione in ruolo e servizi
» "Aspetti psicologici della coppia e del bambino nella pma" di Piergiuseppina Fagandini, Alessia Nicoli, Marcello Paterlini, Maria Teresa Villani, Giovanni Battista La Sala
» ho visto una cicogna
» "La fecondazione assistita è peccato”: il Vaticano bolla i nuovi peccati sociali
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: