Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

si può cambiare voto del compito scritto?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
puer

MessaggioOggetto: si può cambiare voto del compito scritto?   Mar Mag 20, 2014 1:01 pm

Un alunno ha riportato una buona valutazione in una prova scritta. Nutrendo però il docente dei dubbi sull'effettivo svolgimento dell'elaborato da parte dell'alunno (probabile che si sia connesso ad Internet col telefonino senza essere visto o abbia copiato dal compagno) lo invita a correggerlo e lo interroga sulle soluzioni adottate. L'allievo si trova in grande difficoltà. Può a questo punto il docente abbassare il voto dello scritto? E se sì, deve scriverlo sul compito che il voto viene modificato aggiungendo le motivazioni? Oppure la valutazione negativa deve contare come voto per l'orale non riportando lo scritto gli errori e non potendo quindi giustificare il voto basso? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: si può cambiare voto del compito scritto?   Mar Mag 20, 2014 2:23 pm

Io non modificherei il voto che è stato assegnato, ma aggiungerei una postilla nella quale si fa riferimento alla verifica orale negativa sugli stessi argomenti.
Contestualmente registrerei l'interrogazione con il voto negativo.
luciano

MessaggioOggetto: Re: si può cambiare voto del compito scritto?   Mar Mag 20, 2014 2:29 pm

l'altro giorno ho aumentato da 6 a 7 la verifica scritta di un alunno verso il quale ero stato un po troppo fiscale. Ho scritto sul foglio" voto corretto in presenza dell'alunno e ho sbarrato il voto vecchio..sotto la mia firma. Va bene?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: si può cambiare voto del compito scritto?   Mer Mag 21, 2014 7:39 pm

Questo mi sembra normale, purché la classe o il singolo siano consapevoli del criterio adottato.

Il quesito posto da puer era diverso: una buona valutazione dovrebbe essere sostituita da un voto negativo per il sospetto di disonestà, non suffragato dalla flagranza del reato :-))

Mi è capitato a volte di portare a scuola un pacco di compiti avvertendo gli alunni che i voti scritti a matita erano orientativi, suscettibili di aggiustamenti dopo una revisione più accurata.
Gli aggiustamenti, quando c'erano, erano di poco conto, magari perché attribuivo particolare merito ad una resa migliore in italiano o alla comprensione profonda di un passaggio impegnativo.

tellina

MessaggioOggetto: Re: si può cambiare voto del compito scritto?   Mer Mag 21, 2014 8:25 pm

da alunno o da ipotetico genitore di alunno: cambiatemi un voto scritto...in una verifica scritta... e io vi massacro.

ma perché andare a cercarsi rogne?!
interrogazione subito dopo...il voto, a quel punto presumibilmente basso e ben più basso dello scritto copiato...farà comunque media vanificando precedente la copiatura.
e nessuno potrà nemmeno protestare!
luciano

MessaggioOggetto: Re: si può cambiare voto del compito scritto?   Mer Mag 21, 2014 9:42 pm

si concordo se c'è stata copiatura..è la giusta medicina

si può cambiare voto del compito scritto?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per tutte le mamme in attesa: video su come fare il bagnetto, cambiare il pannolino...
» ho scritto in fronte Giocondor!
» foto del compito messa su fb...
» voto in 100 o 110...per i moderatori
» abolizione voto minimo laurea

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: