Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mar Mag 20, 2014 8:59 pm

C'è una legge in merito? Oppure si tratta di una regola che gli istituti si danno autonomamente?
Tornare in alto Andare in basso
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mar Mag 20, 2014 9:25 pm

non lo so, io giovedì prossimo ricevo 3 genitori
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mar Mag 20, 2014 11:19 pm

Conosco almeno due scuole che agiscono in modo diverso in merito, dunque suppongo sia una libera scelta dell'istituto. Personalmente ricevo i genitori anche fuori orario di colloqui, quindi si può fare anche nel periodo di sospensione degli stessi. Ovviamente è una scelta mia :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mer Mag 21, 2014 9:08 am

da mamma che voi ora guarderete con più repulsione ancora ;-) dico che nel corso degli anni ho fatto diverse ricerche sull'argomento e non ho mai trovato leggi che dicano che non si può parlare con il docente nell'ultimo mese di scuola.

Arrivavano sì le comunicazioni che interrompono i colloqui ma quando è successo qualcosa di cui fosse necessario parlare con il docente anche se i colloqui erano sospesi mi sono sempre recata a scuola nell'ora solita del ricevimento e sono sempre stata ricevuta (devo dire con estrema cortesia da parte di quasi tutti)

Non capisco bene questa regola: cos'è, l'ultimo mese è terra di nessuno?

Ora me ne aspetto di ogni da voi, ma pazienza, ho discusso a scuola di questo, lo farò anche qui, se del caso.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mer Mag 21, 2014 2:17 pm

La mia esperienza é questa.
I genitori attenti vengono a colloquio appena si verifica qualche problema, che si tratti di insufficienze in rendimento o di richiami in comportamento, in modo da intervenire tempestivamente e risolvere la situazione per tempo.
Alcuni genitori invece si ricordano di avere dei figli solo quando manca un mese alla fine della scuola, magari solo perché ricevono una telefonata o un avviso in cui la scuola li informa della situazione negativa del figlio. Allora vengono a colloquio, non per essere informati, per capire cosa é meglio per il proprio figlio, ma per elemosinare una promozione, anche piangendo e presentando una serie di problemi familiari che fino a quel momento sono rimasti chissà perché sconosciuti (mio marito ha perso il lavoro, io ho una malattia incurabile, é morto il nonno, etc.). Per carità, i problemi sono reali, ma vanno affrontati al momento opportuno, non utilizzati come scusa a una settimana dagli scrutini.
Mi sento a disagio perché da una parte per molti ormai é troppo tardi per raddrizzare la situazione. Nel contempo però non é giusto né legale dare un giudizio prima della fine dell'anno e soprattutto al di fuori del consiglio di classe.
Insomma, queste scene pietose sono davvero imbarazzanti per me perché vanno ad intaccare la serenità che dovrei avere nel momento più difficile dell'anno quando, mio malgrado, mi trovo a dover prendere delle decisioni difficili che in ogni caso lasceranno il segno nella vita di un ragazzo e della sua famiglia.
Questa é solo la mia esperienza, non una mia opinione, né un giudizio nei confronti di genitori o colleghi. É semplicemente ciò che mi è successo. Anche in questi giorni.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mer Mag 21, 2014 2:49 pm

valerie, lo dicevo proprio in un post di una tua collega che nella sezione sostegno chiede cosa farsene di un certificato arrivato adesso.

Perchè non si pensa ad un rapporto immediato e continuo di scambio con la scuola?
Io non lo so, facendo parte di quelli che nn hanno certo bisogno di andare a maggio inoltrato a comunicare a scuola che a novembre il gatto è fuggito e il figliolo è prostrato.

Adesso l'ho messa in ridicolo ma le situazioni sono le più disparate e alle volte davvero le più drammatiche e forse nel momento in cui succedevano si era un po' fuori di testa per riuscire ad avere pensieri organizzati.

Purtroppo non si riesce a mettere il limite palese a chi vuole l'incontro per giocare il tutto per tutto nonostante tutto e allora forse è questo il motivo della regola di sospensione: blocchiamo chi ci proverebbe e comunque ufficiosamente riceviamo chi c'è sempre stato.

Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mer Mag 21, 2014 3:24 pm

La mia scuola ha sempre sospeso ogni contatto con le famiglie nell'ultimo mese. E penso che sia una cosa ottima, per le stesse motivazioni egregiamente espresse da Valerie!
I docenti devono avere la serenità di fare le ultime verifiche senza la pressione dei genitori che, in questo momento dell'anno, al 99% vogliono semplicemente influenzare i giudizi affinchè i loro figli siano promossi. Badate bene, non gli importa che siano ignoranti o meritevoli, che abbiano imparato ciò che occorre per l'anno successivo oppure no... gli importa solo perorare la causa. Diventa una girandola di piagnistei, pressioni, raccomandazioni, insistenze... che tutto è meno che scuola.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mer Mag 21, 2014 3:28 pm

Ire ha scritto:
da mamma che voi ora guarderete con più repulsione ancora ;-) dico che nel corso degli anni ho fatto diverse ricerche sull'argomento e non ho mai trovato leggi che dicano che non si può parlare con il docente nell'ultimo mese di scuola.

E valeva la pena di fare tutte 'ste ricerche?

E' evidente che non esiste nessuna legge che dice che non si può.

Per il semplice motivo che non esiste nemmeno nessuna legge che obbliga le scuole a offrire sistematicamente un'ora alla settimana di ricevimento per ogni insegnante per l'intera durata dell'anno scolastico: la legge obbliga semplicemente le scuole a garantire adeguate opportunità di comunicazione scuola-famiglia, ma lascia ampia libertà su come organizzare tale attività.

Per cui, se una scuola decide di strutturare i ricevimenti individuali mattutini solo da novembre fino alla metà di maggio, avendo comunque garantito almeno un paio di tornate di ricevilemtni generali di pomeriggio in due periodi dell'anno abbastanza distanziati, e avendo avuto cura di inviare regolarmnete a casa pagelle e pagellini, più eventuali convocazioni personali se necessarie, il suo obbligo lo ha GIA' assolto. E non vedo cosa ci sia di illegittimo nella scelta di interrompere i ricevimenti il 10 maggio invece che il 10 giugno.

Fermo restando che qualsiasi caso di necessità di colloquio supplementare per motivi eccezionali può sempre essere concordato anche fuori orario, purché la richiesta sia fatta individualmente e purché i motivi seri ci siano davvero...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mer Mag 21, 2014 4:26 pm

paniscus 2.0 ha scritto:
E valeva la pena di fare tutte 'ste ricerche?

E' evidente che non esiste nessuna legge che dice che non si può.

Ah, scusa. e sono certa che anche chi ha posto il quesito iniziale verrà a scusarsi.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mer Mag 21, 2014 4:34 pm

Ire, potresti provare una volta ogni tanto a mettere da parte l'insopprimibile avversione personale che hai verso di me, e a rispondere solo nel merito?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mer Mag 21, 2014 4:57 pm

E' quello che ho fatto. Mi hai fatto una domanda indisponente  nel merito ti ho risposto.

Hai sempre molto gli occhi puntati all'esterno, paniscus, sarebbe buona cosa pensare un attimo prima di scrivere. Vedi, il tuo post contenente le considerazioni sulla presenza di norme che regolano i ricevimenti è un post come un altro. contiene tue considerazioni e va benissimo.

Peccato che l'introduzione sia costituita da un commento  assolutamente inopportuno ed indisponente.
Ma l'isopprimibile avversione personale tu la attribuisci a me.

D'altro canto è coerente: sei tu che ti chiami 2.0  non io.

Non ho avversioni personali verso di te, rispondo solamente a post che mi chiamano in causa
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mer Mag 21, 2014 6:46 pm

Ire, ti avverto esplicitamente: piantala con le frecciatine e le insinuazioni personali offensive, altrimenti va a finire che comincio anch'io ad adeguarmi alle tue modalità e a fare quello che non ho MAI fatto in vita mia in nessun altro spazio di discussione pubblica, ovvero cominciare a piagnucolare coi moderatori, lamentando che ci sono i cattivi che offendono, e che devono essere puniti.

Perché è troppo comodo, ma veramente TROPPO COMODO, approfittare del fatto che gli altri non sono abituati a farlo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mer Mag 21, 2014 6:49 pm

Tornando nel merito: non ho MAI sostenuto che chi ha posto il primo quesito avesse detto qualcosa di offensivo, o avesse qualcosa di cui scusarsi. Altrimenti avrei risposto a tono a lui, di sicuro.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese   Mer Mag 21, 2014 6:55 pm

naturalmente l'invito è quello di scrivere il meno possibile nel forum. mi sembra stiate esagerando, rovinate le conversazioni.

Sospensione del ricevimento genitori nell'ultimo mese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le mie emozioni nell'ultimo mese di gravidanza!!!
» Genitori atei
» ultimo messaggio postato
» Il mio primo mese da mamma
» Inizio 3 mese!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: