Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

lezione francese scuola media con canzone

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sandra72

MessaggioOggetto: lezione francese scuola media con canzone   Mer Mag 21, 2014 9:19 pm

Cari colleghi, ho bisogno del vostro aiuto perchè non so da dove iniziare e sono nel panico più totale. Dovrei creare (per il PAS Francese) una lezione o Unità didattica, per una classe di scuola media, facendo uso di una canzone francese. Potete dirmi se ne conoscete qualcuna? specificando gli obiettivi (didattici, pedagogici ed educativi), i pre-requisiti della classe, la durata, le competenze e le modalità? lo so pretendo troppo ma non riesco a concentrarmi avendo due bimbi piccoli e mi sono pure pentita di essermi iscritta al PAS. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Vi ringrazio tantissimo e vi auguro una buona serata
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Mer Mag 21, 2014 11:12 pm

Ce ne sono una marea, anche con tutto l'apparato didattico già pronto.
Per esempio qui:
http://www.cia-france.com/francais-et-vous/sous_le_platane/50-exploitation-de-la-chanson-de-mika-elle-me-dit.html
Qui:
http://roumanie.vizafle.com/files/pedagogicalfiles/f01e62580ed28674b1ddb8b9.pdf
Qui:
http://cahierfle.wordpress.com/2013/04/30/elle-me-dit-mika/
Qui:
http://www.lepointdufle.net/ressources_fle/elle-me-dit_mika.htm#.U30XJtoaySM
Tanto per citarne una.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Mer Mag 21, 2014 11:17 pm

Per altre idee, qui:
http://www.lepointdufle.net/chansons.htm
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Mer Mag 21, 2014 11:18 pm

Se poi cerchi in un mio vecchio post qui sul forum, ho spiegato tutte le attività che faccio in classe con le canzoni.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Mer Mag 21, 2014 11:44 pm

Io ammetto di essere scarsa col francese... ma quanche capolavoro poetico di Georges Brassens, magari di quelli con meno parolacce possibili, è fuori discussione?
nuage

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Gio Mag 22, 2014 3:33 pm

I classici sono sempre dei buoni esempi ma non sempre riescono ad attrarre e motivare gli alunni. Suggerirei qualcosa di più vicino ai nostri giorni. Nell'ultimo periodo si sono affacciati sulla scena parecchi cantanti graditi ai miei alunni: uno per tutti Stromae o Indila
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Gio Mag 22, 2014 5:01 pm

Hai ragione Nuage. Di Stromae ho proposto diverse canzoni con attività di TPR che hanno avuto grande successo in classe.
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Gio Mag 22, 2014 5:53 pm

cara sandra, il PAS è un'occasione d'oro che non ti ricapiterà, e sinceramente mi stupisco di come ti possa essere pentita... e te lo possono confermare tutti i colleghi abilitati SSIS e TFA, la fatica fa parte del pacchetto, anzi per altri è durata anche molto più a lungo.

Perciò su col morale, il compito che ti è stato affidato è molto semplice e leggero e i consigli di Valérie sono ottimi - se posso permettermi un'altra osservazione, però, Stromae lo adorano le mie ragazze delle superiori, ma per i contenuti (a ben vedere si parla di genocidio del Rwanda, dipendenza dall'alcool, disoccupazione e sballo da droga, per non citare che alcuni temi dei suoi testi - mi sembra un po' forte, insomma, alle medie...) e, soprattutto, per la difficoltà della lingua (verlan - il suo stesso nome sarebbe "Maestro" - argot, linguaggio giovanile), le sue canzoni, secondo me, non sono proprio adattissime per le scuole medie - o comunque non "a priori", ecco.

Forse qualcuno della commissione potrebbe farti questa osservazione, e forse è più prudente un classicone leggero e semplice come "Tous les garçons et les filles de mon âge", oppure, "A la bonne franquette", o ancora, se vogliamo essere meno antidiluviani, Florent Pagny, "Ma liberté de penser" non è malaccio e il testo è molto comprensibile - metto il link di youtube

https://www.youtube.com/watch?v=6w5vWHqU3uM
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Gio Mag 22, 2014 5:57 pm

PS : comunque non è vero che i classici non motivano gli alunni, è vero piuttosto che le canzoni con un ritmo più "lento" o con delle sonorità più "d'antan" li motivano di meno.

Le mie alunne mi hanno costretta a riascoltare "Tous les garçons et les filles de mon âge", che ha davvero gli anni del cucco ma è così orecchiabile, tante di quelle volte che ne ho la nausea - la cantano ancora a distanza di mesi. Per non parlare della bonne franquette ........
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Gio Mag 22, 2014 6:27 pm

laclefdesonges ha scritto:
PS : comunque non è vero che i classici non motivano gli alunni, è vero piuttosto che le canzoni con un ritmo più "lento" o con delle sonorità più "d'antan" li motivano di meno.

Però hanno anche la pronuncia molto più facile da capire!

Valerie

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Gio Mag 22, 2014 7:08 pm

Anche io avevo proposto 'tous les garçons', ma piace solo alle femmine!
Per quanto riguarda le vecchie canzoni, sono ottime quelle degli anni 60. Ai miei alunni sono piaciute tanto le attività fatte con le canzoni di Nino Ferrer, tipo le téléphone o les cornichons.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Gio Mag 22, 2014 7:10 pm

Carine anche alcune di Rose. Proposte con successo anche Non, non, non di c. Jordana e là où je vais di judith.
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Gio Mag 22, 2014 8:38 pm

Valerie ha scritto:
Anche io avevo proposto 'tous les garçons', ma piace solo alle femmine!
Per quanto riguarda le vecchie canzoni, sono ottime quelle degli anni 60. Ai miei alunni sono piaciute tanto le attività fatte con le canzoni di Nino Ferrer, tipo le téléphone o les cornichons.

ahahah vero, vero - non a caso, la mia è una classe di tutte femmine, tranne un ragazzo che ha la sindrome di Aspen e che, poverino, ha più o meno "subito" il tormentone....... ora mi cerco quelle che dici tu di Ferrer !
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Gio Mag 22, 2014 8:44 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
laclefdesonges ha scritto:

Però hanno anche la pronuncia molto più facile da capire!

diciamo che, più che dalla velocità, dipende dal timbro del cantante, dal suo modo di cantare, dal ritmo e da come sono scandite le parole : ho fatto sentire "Vive le vent d'hiver" (che, ovviamente, NON è francese, sarebbe Jingle Bells, ma era Natale, tant'è), un ritmo non troppo lento, dunque, e devi sentire come pronunciavano bene le nasali !

Lo stesso con "A la bonne franquette" : fra l'altro, se avete più o meno sui 37 anni come me, ricorderete che Fiorello l'aveva riproposta nei mitici anni '90, ahaha!, e certo, si capisce MOLTO meno Fiorello che non l'originale !

Valerie

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Gio Mag 22, 2014 9:46 pm

Io a Natale propongo Pigloo o Nez rouge.
A Halloween la chanson des squelettes.
Comunque non é necassario capire tutto il testo, é sufficiente qualche parola qua e là per un efficace TPR, per esempio. Il lavoro sul testo delle canzoni non é la sola cosa che si può fare, anzi, alla scuola media non lo propongo proprio. Ci sono tante altre attività, più giocose.
Quest'anno ce la siamo spassata con la versione francese del gangnam style (j'aime bien faire du cheval).

Ne avevamo già parlato anche qui, magari può interessare:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t60029-suggerimenti-dagli-insegnanti-di-francese-e-non-solo?highlight=Accoglienza+francese
nuage

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Sab Mag 24, 2014 4:04 pm

Può darsi che per un TFA i testi di Stromae possano creare qualche problema ma di certo non sono temi che non possono essere affrontati in terza media. Naturalmente sono necessarie delle accortezze come un'introduzione ed alleggerimento dell'argomento. Ho alunni che vivono forti disagi familiari e personali per i quali il testo o il video di Tous les me^mes sono il pane quotidiano. Papaoutai è molto orecchiabile ed i miei alunni la sanno cantare benissimo, anzi cantano molto meglio di quanto non sappiano leggere. Ormai loro stessi si definiscono nativi digitali e sono immersi e circondati dalla realtà virtuale tanto vale che siano i prof a fare da mediatori, forse è meglio. Quanto al verlan sarà uno degli argomenti d'esame per alcuni miei ragazzi che mi hanno esplicitamente chiesto materiale per poter fare un percorso più originale. Forse sono stata fortunata ad avere una bella terza classe....siamo cresciuti insieme in questi tre anni
nuage

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Sab Mag 24, 2014 4:05 pm

Scusate PAS, troppe sigle!
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Lun Mag 26, 2014 8:58 pm

nuage ha scritto:
Può darsi che per un TFA i testi di Stromae possano creare qualche problema ma di certo non sono temi che non possono essere affrontati in terza media. Naturalmente sono necessarie delle accortezze come un'introduzione ed alleggerimento dell'argomento. Ho alunni che vivono forti disagi familiari e personali per i quali il testo o il video di Tous les me^mes sono il pane quotidiano. Papaoutai è molto orecchiabile ed i miei alunni la sanno cantare benissimo, anzi  cantano molto meglio di quanto non sappiano leggere. Ormai loro stessi si definiscono nativi digitali e sono immersi e circondati dalla realtà virtuale tanto vale che siano i prof a fare da mediatori, forse è meglio. Quanto al verlan sarà uno degli argomenti d'esame per alcuni miei ragazzi che mi hanno esplicitamente chiesto materiale per poter fare un percorso più originale. Forse sono stata fortunata ad avere una bella terza classe....siamo cresciuti insieme in questi tre anni

bé diciamo che per gli argomenti in effetti dipende da come uno li presenta (magari evitare Alors on danse...)
Si può parlare di Papoutai senza per forza evocare il genocidio del Rwanda.

Tous les memes è molto bello, ma gioca sull'identità sessuale - guarda io sono molto aperta di mentalità, se avessi una classe di III media che può capire il messaggio senza troppi traumi o problemi, gliela farei fare pure io. Non a caso, c'è stato (o devono ancora farlo poi?) un opuscolo per spiegare anche ai ragazzi delle medie questo aspetto della realtà.

L'unica cosa, ripeto, è siccome la nostra amica deve farlo per il PAS , c'è il rischio che possa incappare in un collega magari più "tradizionale", che nutre delle riserve (parlo perché ho fatto il TFA, sono una ex congelata SSIS, ho visto colleghe penalizzate proprio per le loro scelte...)

Per il verlan, dipende davvero dai ragazzi - ovvio che chi li ha da tre anni ha avuto la possibilità di fare un percorso diverso. Non a caso, il verlan c'è anche in vari libri delle medie - ma da precaria della GAE quale sono, arrivo quest'anno in un secondo liceo linguistico dove non sanno manco i colori, per dirti... i prof. del PAS potrebbero fare questa osservazione, come fecero a noi al TFA, ossia "ma lei crede che con la realtà della scuola italiana lei, da precaria quale sarà, con un solo anno che sarà nella scuola X potrà realisticamente fare
il verlan" etc etc, insomma.

Solo per questo andrei cauta, ecco, non aprioristicamente come scelta, anzi !
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lezione francese scuola media con canzone   Lun Mag 26, 2014 10:46 pm

Sí, credo anch'io che si possa lavorare sulle canzoni senza per forza lavorare sul testo.
Ho proposto alors on danse nelle mie seconde e terze qualche anno fa, quando é uscita questa canzone. La si sentiva in tutte le radio, perfino al supermercato. A quel punto che differenza faceva sentirla in classe? L'abbiamo giusto sentita, con esercizi di TPR basati sul ritornello. Molto divertente. Senza analizzare, tradurre o spiegare il testo. Non era il caso e nemmeno necessario: il lavoro che si fa sulle canzoni dipende non solo dall'età ma anche dal livello linguistico. Per un A1 riconoscere la frase 'alors on danse' e cantarla é sufficiente.
Per il Pas forse, e dico forse, si potrebbero proporre diverse lezioni sulla stessa canzone in base ai destinatari, giustificando le proprie scelte in modo realistico: per il livello A1 si proporranno attività di TPR, per il livello B1 attività di comprensione di alcune parti del testo, per un livello B2 una discussione sul tema trattato dalla canzone. Non saprei, l'ho buttata lí, su questo aspetto mi fido dei consigli di laclef.

lezione francese scuola media con canzone
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: