Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 help!esami licenza media e disabile grave

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
fabi3



Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.03.14

MessaggioOggetto: help!esami licenza media e disabile grave   Gio Mag 22, 2014 7:11 pm

salve a tutti, avrei bisogno dei più esperti che mi possano dare normative di riferimento più aggiornate. seguo un'alunna con disabilità psichica grave che ha svolto una programmazione differenziata per tutti e tre gli anni. quest'anno è in terza e ovviamente termina il suo percorso nel primo ciclo di istruzione. da quello che ho letto mi sembra di capire che se fosse alle superiori le verrebbe rilasciato un attestato di crediti formativi, ma per le medie?... ho un po' di confusione perché non riteniamo negativo il suo percorso da rilasciarle solo l'attestato , ma non svolgerebbe neanche gli scritti perché impossibilitata dalla sua patologia, se non una presenza agli orali con modalità operative-didattiche a Lei pertinenti. che si fa? si può rilasciare la licenza media si o no? Pleaseeeee!!!!!! Help!!!!!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8323
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Gio Mag 22, 2014 7:54 pm

http://www.istruzione.it/urp/alunni_disabili.shtml
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Dom Mag 25, 2014 7:17 pm

Anche per la scuola media, in caso di programmazione differenziata, l'alunno sosterrà l'esame con prove predisposte ad hoc per lui, completamente differenti rispetto al resto della classe e quindi non gli verrà rilasciato il diploma di licenza media, ma, come alla scuola superiore, un attestato di credito formativo
Questo attestato permetterà l’iscrizione alla scuola secondaria di 2° grado, sempre per il conseguimento di un altro attestato di credito formativo.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8323
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Lun Mag 26, 2014 12:06 pm

giovanna, avevo notizie diverse da quelle che hai riportato tu e ho fatto una piccola ricerca.
il materiale che ho trovato è talmente tanto che sarà facile anche a voi reperirlo: mi sembra di capire che la giurisprudenza, ed in particolare alcune sentenze di cassazione, invitino le scuole a rilasciare comunque un diploma a questi ragazzi.

Le modalità e le motivazioni sono ben descritte nei documenti recepiti dal miur
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Lun Mag 26, 2014 3:27 pm

Nell'OM 90/2001 all' art.11 comma 12 si chiarisce quanto segue:

"12. Al fine di garantire l’adempimento dell’obbligo scolastico di cui alla legge 20.1.1999, n.9 e dell’obbligo formativo di cui alla legge 17.5.1999, n.144, il Consiglio di classe delibera se ammettere o meno agli esami di licenza media gli alunni in situazione di handicap che possono anche svolgere prove differenziate in linea con gli interventi educativo-didattici attuati sulla base del percorso formativo individualizzato, secondo le indicazioni contenute nell’art.318 del D.L.vo 16.4.1994, n.297. Tali prove devono essere idonee a valutare l’allievo in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziale. Ove si accerti il mancato raggiungimento degli obiettivi del PEI, il Consiglio di classe può decidere che l’alunno ripeta la classe o che sia comunque ammesso agli esami di licenza, al solo fine del rilascio di un attestato di credito formativo. Tale attestato è titolo per la iscrizione e la frequenza delle classi successive, ai soli fini del riconoscimento di crediti formativi da valere anche per percorsi integrati."
Questo è consentito solo al fine dell'adempimento dell'obbligo scolastico, che si completa col raggiungimento del 18° di età. L'alunno che ha superato il 18° anno di età, non può più iscriversi, infatti, alle scuole superiori col solo attestato
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8323
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Lun Mag 26, 2014 7:35 pm

sì, ma poi vale la giurisprudenza e le sentenze di cassazione.
sì, ma poi vale la giurisprudenza e le sentenze di cassazione.Tra l'altro ero un po' restia a parlarne perchè le sentenze sono del 2007 -2008,così come gli inviti al Miur di indicare diverse determinazioni alle scuole.

Non so, e anche in questo caso non ho voglia ora quindi aspetto da voi che ne sapete di più, non so cosa succeda con il diploma di licenza media adesso che l'obbligo scolastico è salito ma la raccomandazione di cassazione e le successive indicazioni Miur erano proprio di concedere il diploma anche con differenziata, (con valutazioni che io capisco solo a grandi linee) proprio per mettere questi ragazzi in condizione di partecipare ad eventuali concorsi per lavori che richiedano il titolo di licenza media.

Lavori alla loro portata potenzialmente esclusi a causa della mancanza del titolo.

Faccio senz'altro confusione nella testa di fabi3, e mi scuso, ma la questione mi sembra della massima importanza per quella alunna e ritengo valga la pena di approfondire un po' la ricerca
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Lun Mag 26, 2014 8:17 pm

Ire ha scritto:
sì, ma poi vale la giurisprudenza e le sentenze di cassazione.
sì, ma poi vale la giurisprudenza e le sentenze di cassazione.Tra l'altro ero un po'  restia a parlarne perchè le sentenze sono del 2007 -2008,così come gli inviti al Miur di indicare diverse determinazioni alle scuole.

Non so, e anche in questo caso non ho voglia ora quindi aspetto da voi che ne sapete di più, non so cosa succeda con il diploma di licenza media adesso che l'obbligo scolastico è salito ma la raccomandazione di cassazione e le successive indicazioni Miur erano proprio di concedere il diploma anche con differenziata, (con valutazioni  che io capisco solo a grandi linee) proprio per mettere questi ragazzi in condizione di partecipare ad eventuali concorsi per lavori che richiedano il titolo di licenza media.

Lavori alla loro portata potenzialmente esclusi a causa della mancanza del titolo.

Faccio senz'altro confusione nella testa di fabi3, e mi scuso,  ma la questione mi sembra della massima importanza per quella alunna e ritengo valga la pena di approfondire un po' la ricerca
Potresti citare queste nuove indicazioni del MIUR?
Tornare in alto Andare in basso
fabi3



Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.03.14

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Lun Mag 26, 2014 9:07 pm

già ... il mio problema è proprio questo. se riteniamo che ,secondo le sue potenzialità ,abbia comunque raggiunto gli obiettivi del PEI, quindi esito positivo, perché si parla di crediti formativi solo in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, perché non dare la licenza?
Tali Consigli di Classe ritengono più opportuno, in tali circostanze, rilasciare l’attestato di adempiuto obbligo scolastico, tanto più che esso non impedisce a tali alunni l’iscrizione alle scuole superiori allo scopo, limitato del conseguimento di ulteriori attestati e non già del diploma finale.
fonte edscuola:
In proposito sembra opportuno dare alcuni chiarimenti.

Sino ad oggi, l’attestato di frequenza al termine della scuola media, che deve contenere anche i crediti formativi maturati, non preclude l’iscrizione alle scuole superiori, in forza dell’art. 11 comma 12 dell’O. M. n. 90/01 (1). In tal senso si è recentemente espresso il MIUR con un’apposita nota di risposta ad un quesito della F I S H. Però occorre far presente che, ai sensi dell’art. 16 commi 1e 2 della L. n. 104/92, la valutazione degli apprendimenti nella scuola dell’obbligo (che deve avvenire sulla base del Piano Educativo Individualizzato), deve riguardare i progressi realizzati rispetto i livelli iniziali di apprendimenti, sulla base di un percorso didattico predisposto fin dall’inizio della scuola media, che deve essere calibrato sulle effettive capacità e potenzialità dell’alunno (2).

Conseguentemente, in presenza di progressi accertati, anche se non riconducibili ai livelli considerati normali per il diploma di scuola media, il diploma non dovrebbe essere negato, poiché, come ha stabilito la Corte costituzionale con la Sentenza n. 215/87, capacità e merito per gli alunni con disabilità intellettiva non vanno considerati secondo parametri oggettivi, ma vanno rapportati alle loro peculiari capacità. È inoltre da tener presente che il non sufficiente meditato rifiuto di diploma di scuola media, esclude le persone con disabilità dalla partecipazione a pubblici concorsi, pur in presenza della L. n. 68/99 sul collocamento lavorativo obbligatorio mirato su progetto, che è stata voluta proprio per i soggetti più difficili, giacché per i meno gravi sarebbe bastata la vecchia L. n. 482/68 sul collocamento obbligatorio basato su semplici graduatorie regolate dalle percentuali di invalidità

non so che pesci prendere. la mia dirigente è del parere di dare l'attestato ma non vorrei negare un diritto all'alunna. so bene che lei difficilmente potrà essere inserita in un progetto lavorativo, ma siamo nella scuola dell'obbligo...cosa devo fare?
Tornare in alto Andare in basso
fabi3



Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.03.14

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Lun Mag 26, 2014 9:26 pm

inoltre la mia alunna non è in grado di sostenere gli scritti nemmeno differenziati ma solo una prova orale con la CAA. sarebbe legale? con solo l'orale?
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8323
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Lun Mag 26, 2014 10:00 pm

In questo caso probabilmente per lei non cambia tanto tra attestato e diploma.
se voi però ritenete che secondo le sue potenzialità abbia raggiunto gli obbiettivi del pei, forse non cambia nulla nemmeno per voi darle il diploma, seguendo le raccomandazioni che tu stessa conoscevi.

Che danno fate? nessuno direi.

Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mar Mag 27, 2014 4:10 pm

Ire ti rinnovo la richiesta, potresti citare la normativa che indica le nuove disposizioni del MIUR alle quali fai riferimento con la frase "le successive indicazioni Miur erano proprio di concedere il diploma anche con differenziata"
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8323
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mar Mag 27, 2014 5:19 pm

uff, giovanna, avevo detto che non ne avevo voglia ma........... vado, cerco di ritrovare, e torno ;-)


comunque non si tratta di normativa ma di riferimenti al diritto giurisprudenziale.

(non essendo queste cose di cui mi occupo di solito non ho salvato tutti i documenti, quindi mi tocca fare una nuova ricerca - non era un documento di prima uscita ma un link di rimando, magari mi ci vuole un po')
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
spiderman



Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 05.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mar Mag 27, 2014 5:22 pm

giovanna, ma parli della scuola media? alle medie non esiste la programmazione differenziata. E' scritto nelle LINEE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ del 4 AGOSTO 2009. (parte III, art. 1.2)

"Si precisa infine che dal punto di vista concettuale e metodologico è opportuno distinguere fra la programmazione personalizzata che caratterizza il percorso dell’alunno con disabilità nella scuola dell’obbligo e la programmazione differenziata che, nel II ciclo di istruzione, può condurre l’alunno al conseguimento dell’attestato di frequenza".

Tornare in alto Andare in basso
spiderman



Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 05.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mar Mag 27, 2014 5:28 pm

Poi nell'art. 9 del D.P.R 122 del 22/06/09  si dice
"Per l'esame conclusivo del primo ciclo sono predisposte,
utilizzando le risorse finanziarie disponibili a legislazione
vigente, prove di esame differenziate, comprensive della prova a
carattere nazionale di cui all'articolo 11, comma 4-ter, del decreto
legislativo n. 59 del 2004 e successive modificazioni, corrispondenti
agli insegnamenti impartiti, idonee a valutare il progresso
dell'alunno in rapporto alle sue potenzialita' e ai livelli di
apprendimento iniziali. Le prove sono adattate, ove necessario in
relazione al piano educativo individualizzato, a cura dei docenti
componenti la commissione. Le prove differenziate hanno valore
equivalente a quelle ordinarie ai fini del superamento dell'esame e
del conseguimento del diploma di licenza
. "
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8323
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mar Mag 27, 2014 5:40 pm

grazie spiderman, direi che questo mi evita la ricerca.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
spiderman



Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 05.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mar Mag 27, 2014 5:42 pm

Mi fa piacere esserti stato utile, allora. confermatemi però se ho interpretato bene, perchè anche io per la prima volta quest'anno ho un alunno grave
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8323
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mar Mag 27, 2014 5:46 pm

e va bene...... faccio la ricerca-............. :-D
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire



Messaggi : 8323
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mar Mag 27, 2014 6:09 pm

e va bene...... faccio la ricerca-............. :-D

Arrivo anche con il documento cui pensavo perchè c'è, non l'ho certo inventato.

Però direi che quello che hai postato tu, spiderman, insieme al punto 2.4 delle Linee guida per l'integrazione del 4 agosto 2009 si pone senz'altro a favore di quanto hai dedotto anche tu (e io, e fabi3)
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mar Mag 27, 2014 8:48 pm

Ma nel punto 4 dello stesso articolo citato da Spidermen si dice anche questo:
" 4. Agli alunni con disabilita' che non conseguono la licenza e' rilasciato un attestato di credito formativo. Tale attestato e'titolo per l'iscrizione e per la frequenza delle classi successive,ai soli fini del riconoscimento di crediti formativi validi anche per l'accesso ai percorsi integrati di istruzione e formazione."
Quindi non è vero che si rilascia comunque il diploma di licenza media, ma questo è valido solo se si registra il raggiungimento degli obiettivi del PEI, altrimenti verrà rilasciato l'attestato di credito formativo!!

Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8323
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mar Mag 27, 2014 8:53 pm

non leggo da nessuna parte che sia obbligatorio rilasciarlo comunque.

Lo si rilascia anche a chi avendo pei e individualizzata (differenziata?) raggiunga gli obbiettivi previsti anche se assolutamente non ministeriali.

Il caso che presentava fabi era questo.
Il dubbio per una ragazza che ha raggiunto gli obbiettivi suoi ma non quelli curricolari.

Alle superiori l'aver raggiunto obbiettivi pei e non curricolari porta all'attestazione di frequenza, (o come si chiami) alle secondarie di primo grado non necessariamente


Ultima modifica di Ire il Mar Mag 27, 2014 8:57 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mar Mag 27, 2014 8:56 pm

Ire ha scritto:
certo.. Ma non conseguono la licenza perchè la scuola così ha deciso per quei ragazzi che non hanno mostrato di raggiungere gli obbiettivi pei stabiliti per loro.
Non è la scuola ad everlo deciso arbitrariamente, ma è la normativa che lo prevede e tu sostieni il contrario
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8323
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mar Mag 27, 2014 9:01 pm

rispondo anche qui, anche se la cosa comincia ad annoiarmi



La scuola così ha deciso per quei ragazzi che non hanno mostrato.........


non significa che la scuola ha deciso arbitrariamente perchè le tira il naso di farlo.

La scuola ha arbitrariamente (perchè l'arbitro decide) in piena autonomia valutato e deciso che quel ragazzo non ha raggiunto obbiettivi pei quindi non potrà ottenere il diploma
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
spiderman



Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 05.10.10

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mar Mag 27, 2014 9:10 pm

giovanna onnis ha scritto:
Ma nel punto 4 dello stesso articolo citato da Spidermen si dice anche questo:
" 4. Agli alunni con disabilita' che non conseguono la licenza e' rilasciato un attestato di credito formativo. Tale attestato e'titolo per l'iscrizione e per la frequenza delle classi successive,ai soli fini del riconoscimento di crediti formativi validi anche per l'accesso ai percorsi integrati di istruzione e formazione."
Quindi non è vero che si rilascia comunque il diploma di licenza media, ma questo è valido solo se si registra il raggiungimento degli obiettivi del PEI, altrimenti verrà rilasciato l'attestato di credito formativo!!

sì ma io lo interpreto che ciò accade se l'alunno al momento dello scrutinio non ha raggiunto gli obiettivi del PEI. Allora, a differenza di quanto accade per i normodotati, che non vengono ammessi all'esame senza se e senza ma, per il disabile si può decidere di ammetterlo lo stesso e poi rilasciargli solo un attestato. Mi sembra una cosa parecchio stramba, ma la interpreto così. Ad ogni modo, i casi di cui stiamo parlando sono diversi, perché i nostri alunni H verranno ammessi regolarmente per merito agli esami e poi li sosterranno con prove differenziate perché hanno degli handicap di entità non lieve. sono due cose diverse secondo me.
Certo mi sorge spontaneo domandarmi per quale ragione si dovrebbe arrivare allo scrutinio finale con l'alunno H che non ha raggiunto gli obiettivi del PEI: non si fa una verifica durante i GLH? Se non li raggiunge non sarà che il pei non era ben calibrato?? non so.... forse sono io che interpreto male il pezzo citato da giovanna? ma altrimenti come va interpretato?
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mer Mag 28, 2014 4:05 pm

spiderman ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Ma nel punto 4 dello stesso articolo citato da Spidermen si dice anche questo:
" 4. Agli alunni con disabilita' che non conseguono la licenza e' rilasciato un attestato di credito formativo. Tale attestato e'titolo per l'iscrizione e per la frequenza delle classi successive,ai soli fini del riconoscimento di crediti formativi validi anche per l'accesso ai percorsi integrati di istruzione e formazione."
Quindi non è vero che si rilascia comunque il diploma di licenza media, ma questo è valido solo se si registra il raggiungimento degli obiettivi del PEI, altrimenti verrà rilasciato l'attestato di credito formativo!!

sì ma io lo interpreto che ciò accade se l'alunno al momento dello scrutinio non ha raggiunto gli obiettivi del PEI. Allora, a differenza di quanto accade per i normodotati, che non vengono ammessi all'esame senza se e senza ma, per il disabile si può decidere di ammetterlo lo stesso e poi rilasciargli solo un attestato. Mi sembra una cosa parecchio stramba, ma la interpreto così. Ad ogni modo, i casi di cui stiamo parlando sono diversi, perché i nostri alunni H verranno ammessi regolarmente per merito agli esami e poi li sosterranno con prove differenziate perché hanno degli handicap di entità non lieve. sono due cose diverse secondo me.
Certo mi sorge spontaneo domandarmi per quale ragione si dovrebbe arrivare allo scrutinio finale con l'alunno H che non ha raggiunto gli obiettivi del PEI: non si fa una verifica durante i GLH? Se non li raggiunge non sarà che il pei non era ben calibrato?? non so.... forse sono io che interpreto male il pezzo citato da giovanna? ma altrimenti come va interpretato?
Condivido in pieno la tua perplessità Spidermen, ma la normativa prende in considerazione anche una situazione del genere ed è questo che sostengo fin dall'inizio
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: help!esami licenza media e disabile grave   Mer Mag 28, 2014 4:35 pm

Ire ha scritto:
rispondo anche qui, anche se la cosa comincia ad annoiarmi



La scuola così ha deciso per quei ragazzi che non hanno mostrato.........


non significa che la scuola ha deciso arbitrariamente perchè le tira il naso di farlo.

La scuola ha arbitrariamente (perchè l'arbitro decide) in piena autonomia valutato e deciso che quel ragazzo non ha raggiunto obbiettivi pei quindi non potrà ottenere il diploma
Mi dispiace se cominci ad annoiarti, ma per mettere i puntini sulle "i" ritengo sia necessario usare i termini nella maniera corretta per evitare di essere fraintesi. Ci tengo a sottolinerare che la scuola non valuta arbitrariamente, ma secondo normativa e le due cose sono molto differenti!

Una decisione arbitraria può essere presa senza far riferimento alle disposizioni e normative esistenti in merito.
Una decisione arbitraria dipende quindi solo dalla volontà di chi decide, anche se contario alla normativa vigente, e a scuola non può essere così, in tutti i contesti e a maggior ragione in sede d'esame!
Tornare in alto Andare in basso
 
help!esami licenza media e disabile grave
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Esito spermiogramma: grave oligospermia + media astenoteratospermia.
» sos azoospermia
» Esami genetici
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: