Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Provvedimenti per verifiche copiate

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
confusa e infelice

MessaggioOggetto: Provvedimenti per verifiche copiate   Gio Mag 22, 2014 10:00 pm

Salve

sia durante lo svolgimento della prova che nel corso della correzione a casa ho riscontrato comportamenti scorretti da parte di alcuni ragazzi, come l'uso del cellulare o collaborazione fra di loro (due verifiche sono praticamente identiche!). Non ho voluto procedere al ritiro degli elaborati nel loro svolgimento per evitare provvedimenti troppo rigidi, tuttavia mi chiedevo se potessi agire adesso nei confronti degli alunni scorretti, per esempio applicando una penalità nella loro valutazione, specificandone i motivi. Sarebbe ammissibile? Agirei soprattutto a tutela e rispetto degli altri allievi che hanno tenuto un comportamento leale.
Ogni suggerimento è ben gradito (sono alla mia prima esperienza reale come docente!)...grazie
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per verifiche copiate   Gio Mag 22, 2014 10:34 pm

secondo me no.
avresti dovuto ritirare immediatamente le verifiche annullandole causa palese copiatura.
di fronte a tutta la classe, tutti testimoni.
ora puoi solo interrogare le persone sospette...sperando, con sadismo, che non sappian nulla così da potergli rifilar votacci che abbasseranno il voto della verifica facendo media.
oppure sperando che nel frattempo qualche nozione passata per errore in quei neuroni annoiati abbia poi, inspiegabilmente, deciso di prendervi dimora stabile, confermando così il voto positivo della verifica copiata.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Provvedimenti per verifiche copiate   Ven Mag 23, 2014 5:05 pm

Puoi annullargli la verifica, se hai la certezza che abbiano imbrogliato.
Se invece hai un sospetto, allora chiedigli oralmente lo stesso argomento e ti accorgerai subito se è in grado di farlo da solo e come.
In ogni caso una verifica orale sullo stesso argomento ti permette di avere un'idea più completa dell'effettiva preparazione degli allievi ; ricorda che la verifica scritta, per quanto importante, è solo UNO degli elementi di valutazione a tua disposizione, mentre la valutazione globale tiene conto di tutti gli elementi e del loro insieme.

Provvedimenti per verifiche copiate
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» verifiche copiate
» VERIFICHE dei conti correnti
» Verifiche scritte
» verifiche scritte valide per l'orale
» Software per verifiche random

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum