Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ALUNNO CON PIE' DEL 25% ASSENZE VIENE BOCCIATO IN QUINTA?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
londra1

MessaggioOggetto: ALUNNO CON PIE' DEL 25% ASSENZE VIENE BOCCIATO IN QUINTA?   Sab Mag 24, 2014 1:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Chiedo delucidazioni su questo:
una nostra alunna ha già superato il 25% di assenze consentite sul monte ore annuo della sua classe (345 su 1320), non per gravi patologie ma solo per malattia (mancanza di voglia di studio) e assenze programmate.
Ci sono gli estremi per la non ammissione agli esami di stato?
Se può avere qualche influenza la sua media del 6.5 circa, senza materie insufficienti.
Grazie a quanti mi possono fornire una normativa di riferimento o un parere.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO CON PIE' DEL 25% ASSENZE VIENE BOCCIATO IN QUINTA?   Mar Mag 27, 2014 7:08 pm

Ire ha scritto:
Poi, giovanna, la metto in ridere perchè con simpatia riconosco l'orgoglio di categoria che ti fa scattare ogni volta che la prima riga di una mia frase ti può far ipotizzare che io voglia buttare cacca sul tuo datore di lavoro, ma soprattutto su quello per cui tu dai quotidianamente tanto impegno, però cara giovanna, in questo preciso thread c'è stato qualcuno che ha detto cose piuttosto pesantissime (vero aviduccio? ;-) ) e le sue parole sono state accolte con sorrisi.
Avido scherzava, mentre non sempre tu scherzi, anzi usi parole pesantine come "malafede" e "ingenuità disarmante".....uguale (aggiungo io) a considerarci come "cretini"
Ire

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO CON PIE' DEL 25% ASSENZE VIENE BOCCIATO IN QUINTA?   Mar Mag 27, 2014 7:47 pm

In effetti la mia è una valutazione molto seria su quello che fa la scuola (non su quello che fa la tua scuola)

se ti offendi, mi spiace, ma non credo onesto e soprattutto utile chiudere gli occhi.

vediamo se così ti aiuto:

convieni con me che al mondo ci siano persone in malafede e altre ingenue in modo disarmante?

spero di sì e lo prendo per concordato

Io sono una persona

Stando a quello che dici tu mi dovrei offendere su quelle due parole

ci sono persone
io sono una persona

sono io in malafede e /o ingenua

o in alternativa

visto che io non sono in malafede nè ingenua non ci sono persone in malafede o ingenue.

questo è il tuo discorso
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO CON PIE' DEL 25% ASSENZE VIENE BOCCIATO IN QUINTA?   Mar Mag 27, 2014 8:53 pm

Ire ha scritto:
In effetti la mia è una valutazione molto seria su quello che fa la scuola (non su quello che fa la tua scuola)

se ti offendi, mi spiace, ma non credo onesto e soprattutto utile chiudere gli occhi.

vediamo se così ti aiuto:

convieni con me che al mondo ci siano persone in malafede e altre ingenue in modo disarmante?

spero di sì e lo prendo per concordato

Io sono una persona

Stando a quello che dici tu mi dovrei offendere su quelle due parole

ci sono persone
io sono una persona

sono io in malafede e /o ingenua

o in alternativa

visto che io non sono in malafede nè ingenua non ci sono persone in malafede o ingenue.

questo è il tuo discorso
No Ire, non è quello che dici tu il mio discorso, ti rifiurti di capire e a questo punto rinuncio a farmi capire!!

E' la tua valutazione sulla scuola, non sulla "mia" scuola (come dici tu) ciò che contesto!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO CON PIE' DEL 25% ASSENZE VIENE BOCCIATO IN QUINTA?   Mar Mag 27, 2014 9:05 pm

contesta giovanna, contesta.

http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO CON PIE' DEL 25% ASSENZE VIENE BOCCIATO IN QUINTA?   Mar Mag 27, 2014 10:00 pm

La scuola è formata da un milioncino scarso di persone, dentro c'è di tutto; ovviamente c'è chi rispetta le leggi in maniera esemplare (a volte con tutt'altro che esemplare autolesionismo), così come c'è chi elude le leggi ogni volta che lo trova comodo; la maggior parte dei docenti si colloca in una delle infinite vie di mezzo, talvolta nell'esclusivo interesse dei ragazzi, a volte per tornaconto personale.

La normativa sulle assenze presenta molte criticità, sopratutto se la si vuole fare sposare con le direttive anti dispersione; le scuolacce che frequento io vivono costantemente sul filo del rasoio, tra alunni che non si iscrivono e provveditori che tagliano.
Spesso le classi vengono formate recuperando la gente più disadattata con la promessa (sentita io) che passeranno senza doversi impegnare.
Serve per creare la "massa critica", ricordo che con pochi alunni la classe non si forma e con poche classi la scuola chiude, con buona pace per gli studenti che vorrebbero iscriversi.

Quando con tanta fatica si giunge a fine anno e nonostante i ripetuti richiami un numero eccessivo di studenti ha sforato le assenze, il coordinatore comincia a sudare freddo prevedendo la scomparsa della classe; a quel punto può essere tentato di arrampicarsi sui vetri, inventandosi di tutto, cose al limite della legalità e cose oltre quel limite.
I colleghi (me per primo) se non hanno responsabilità dirette comprendono e si "distraggono"; del resto il controllo delle assenze non spetta a nessuno in particolare, se qualcuno lo ha fatto non c'è motivo di pensare che sia sbagliato.

E' il gioco delle parti, che in alcune scuole è inevitabilmente molto praticato.

La lotta alla dispersione passa anche per la tolleranza.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO CON PIE' DEL 25% ASSENZE VIENE BOCCIATO IN QUINTA?   Mer Mag 28, 2014 2:30 am

Scuole chiuse io non ne ho mai viste, al massimo si perde la presidenza. Gli studenti che vorrebbero iscriversi per imparare qualcosa credo che siano le prime vittime di questo sistema: meglio fare qualche Km in più e vivere in un ambiente sereno che vivere in un inferno per cinque anni. Che si riesca ad avere scuole che sono ormai diventate dei diplomifici permanenti e al contempo un tasso di dispersione elevato mi sembra la prova più evidente che questa logica ha fallito completamente.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO CON PIE' DEL 25% ASSENZE VIENE BOCCIATO IN QUINTA?   Mer Mag 28, 2014 11:28 am

avidodinformazioni ha scritto:
La scuola è formata da un milioncino scarso di persone, dentro c'è di tutto; ovviamente c'è chi rispetta le leggi in maniera esemplare (a volte con tutt'altro che esemplare autolesionismo), così come c'è chi elude le leggi ogni volta che lo trova comodo; la maggior parte dei docenti si colloca in una delle infinite vie di mezzo, talvolta nell'esclusivo interesse dei ragazzi, a volte per tornaconto personale.
.....(omissis)
E' il gioco delle parti, che in alcune scuole è inevitabilmente molto praticato.
La lotta alla dispersione passa anche per la tolleranza.
Bravo Avido, hai fatto una fotografia reale dell'80% delle scuole italiane!
Ecco perché mi dà molto fastidio quando sento un genitore lamentarsi per i voti dati al figlio o, peggio ancora, per la sua bocciatura. Non riuscirà mai a capire che gli insegnanti, per arrivare a tanto, vuol dire che  il suo pargoletto "ha rotto su tutto il fronte...".

ALUNNO CON PIE' DEL 25% ASSENZE VIENE BOCCIATO IN QUINTA?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione
» come viene comunicata l'immissione in ruolo?
» Alunno introverso
» L'allievo supera sempre il maestro
» Mio figlio venuto da lontano

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: