Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

come far capire che l'ultimo numero si riferisce alla marca?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
piantina

MessaggioOggetto: come far capire che l'ultimo numero si riferisce alla marca?   Sab Apr 23, 2011 1:52 pm

ciao, ho bisogno di un aiuto. devo affrontare il discorso delle misure e delle diverse grandezze.

come faccio a far capire all'alunno che se x esempio scrivo 10 DAL lo zero si riferisce alla marca? e che quindi se deve posizionare il numero in una tabella, deve mettere lo zero in dal e l'uno in HL?

spero che la mia domanda sia chiara
Tornare in alto Andare in basso
flo

MessaggioOggetto: Re: come far capire che l'ultimo numero si riferisce alla marca?   Dom Apr 24, 2011 7:30 pm

penso che tu ti riferisca alla primaria, x quanto mi riguarda è fondamentale un lavoro a monte sul valore posizionale delle cifre, poi al momento di introduzione della misura (convenzionale e non) battere e ribattere che la marca indica il valore della cifra delle unità nel numero... diversi esercizi su collega la marca alla cifra delle unità (in nemeri interi e/o decimali), indicare il valore della marca di ogni cifra del numero... da fare sia scritti ma anche orali nei ritagli di tempo...
tutto questo aiuta anche nel dover fare le equivalenze in quanto la verifica della loro esattezza si desume dal fatto che ogni cifra del numero mantiene il suo valore come marca...
spero di essere stata chiara... diciamo che il lavoro, che inizia in classe terza con la misura convenzionale, comincia nei primi due anni con insistere sul valore posizionale del sistema di numerazione...
buone vacanze!
Tornare in alto Andare in basso

come far capire che l'ultimo numero si riferisce alla marca?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» NUMERO EMBRIONI CRIOCONSERVATI
» ultimo messaggio postato
» Non ci spero ma voglio capire
» numero ovociti fecondati
» numero di lista d'attesa 2012

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: