Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

non classificato al prescrutinio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ermione

MessaggioOggetto: non classificato al prescrutinio   Lun Mag 26, 2014 9:34 pm

Salve a tutti,
avrei bisogno di un parere poichè dai colleghi ho avuto informazioni contrastanti: se ad un prescrutinio un docente arriva con poche valutazioni di un alunno poichè tale alunno si è assentato praticamente da marzo in poi è corretto come proposta di voto inserire la media dei voti che ha o bisognerebbe piuttosto inserire N.C. poichè non raggiunge un congruo numero di verifiche(ad esempio spesso nelle discipline scritte e orali ha solo 2 scritti su 3 e nessun orale dei tre previsti). Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Lenar

MessaggioOggetto: Re: non classificato al prescrutinio   Lun Mag 26, 2014 10:41 pm

Non vorrei sbagliarmi ma, a quanto ne so, il pre-scrutinio vale come il due di spade quando la briscola è coppe. Così d'istinto mi verrebbe da dire che, se il collega non ha voti, può tranquillamente mettere NC e, contestualmente, comunicare al CdC che sarà sua cura raccogliere sufficienti elementi di valutazione entro la fine dell'anno (come, per altro, prevede la legge).

Lenar
ermione

MessaggioOggetto: Re: non classificato al prescrutinio   Lun Mag 26, 2014 10:47 pm

Però questo alunno non viene più a scuola........quindi ormai i giochi sono fatti . Per questo mi ponevo il problema, che consigli?
mac67

MessaggioOggetto: Re: non classificato al prescrutinio   Lun Mag 26, 2014 11:13 pm

I voti li avete, non potete mettere NC.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: non classificato al prescrutinio   Mar Mag 27, 2014 12:07 am

Se i voti non coprono tutto il programma svolto, sul quale tutta la classe è stata valutata, non vedo perché lo studente debba avere la media degli unici voti che ha. A meno non ci sia stata una motivazione grave per le assenze. Di fatto da marzo in poi non avete potuto verificare se lo studente sa o meno. Nella mia scuola si dice che in un caso come questo l'insufficienza è pienamente giustificabile, il non classificato no. Puoi dare N.C. soltanto se non hai mai visto lo studente oppure lo hai visto talmente poco che non hai potuto accertare il suo livello. (in questo caso ci sono anche i voti del primo quadrimestre però)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: non classificato al prescrutinio   Mar Mag 27, 2014 1:17 am

Il ragazzo non ha dimostrato di sapere quel che doveva sapere e merita un'insufficienza.
Quanto grave dipende da quanto non ha dimostrato di sapere; anche molto grave se ha fatto troppo poche interrogazioni.
Ti comporti come se avesse fatto scena muta alle ultime interrogazioni che gli avresti fatto.

I voti buoni si guadagnano rispondendo correttamente e lui non l'ha fatto.
angie

MessaggioOggetto: Re: non classificato al prescrutinio   Mar Mag 27, 2014 6:50 am

Un mio alunno,capace,ma fortemente svogliato,ha un 5/ e 2 impreparati all'orale,nello scritto un 5 e due 4.I miei colleghi ,tranne uno che gli ha dato 10,dicono che dovrei mettergli 3,ma non mi pare ci siano gli estremi.In realta' non ritengo possa affrontare un nuovo anno cosi',ma se mi attenessi alla media matematica,verrebbe gia' 4...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: non classificato al prescrutinio   Mar Mag 27, 2014 8:22 am

angie... io continuo a non capire perchè prendersela così tanto per le pressioni dei colleghi che pretendono di dire "quanto dovresti mettergli". Tu gli metti provvisoriamente il voto che ti pare, poi se qualcuno nel consiglio di classe lo vuole cambiare, vorrà dire che in sede di scrutinio si voterà a maggioranza, ed eventualmente si cambia. Ma per ora FREGATENE!!!!!

E un'altra cosa che non capisco è a che piffero servano i "prescrutini" e per quale motivo si facciano. Non basta lo scrutinio normale? Perché perdere tempo con riunioni doppie, verbali doppi e sbattimenti doppi, se poi quello che conta è uno solo?

L.
Ire

MessaggioOggetto: Re: non classificato al prescrutinio   Mar Mag 27, 2014 8:39 am

Citazione :
Però questo alunno non viene più a scuola........quindi ormai i giochi sono fatti . Per questo mi ponevo il problema, che consigli?

non viene più a scuola perchè ha deciso di smettere di studiare?
http://www.dis-tranoi.it/forum
russele

MessaggioOggetto: Re: non classificato al prescrutinio   Ven Mag 30, 2014 6:23 pm

I voti vanno da 1 a 10. Nc non è un numero e pertanto non può essere utilizzato. Questo è ciò che ci ha comunicato il DS al "prescrutinio" ossia la riunione fatta per deliberare eventuali convocazioni dei genitori degli studenti in odore di bocciatura. Essendo alle medie, ci è stato detto di mettere 1 in pagella e di dettagliare tutto nel verbale. Avvertiti gli assistenti sociali nuovamente visto che trattasi di dodicenne che non viene a scuola.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: non classificato al prescrutinio   Ven Mag 30, 2014 10:59 pm

my2cents

1) concordo con Avido quando dice che il prescrutinio vale come il due di picche. Le delibere sono valide e definitive nello scrutinio, qualsiasi riunione del consiglio di classe precedente allo scrutinio non ha alcuna validità in merito a deliberazioni relative a voti finali e giudizi di ammissione. Questo implica che posso anche formulare una proposta di voto in sede di "prescrutinio", ma nessuna norma mi vieta di ripensarci in sede di scrutinio.
2) il non classificato non è ammissibile se l'alunno ha frequentato per un congruo numero di lezioni. Se l'alunno non ha una sola verifica formale si potrebbe anche prevedere il non classificato, ma nella verbalizzazione devono essere accuratamente specificati i motivi che giustificano la completa assenza di elementi di valutazione da parte del docente. In realtà, il docente ha comunquei elementi di valutazione, anche se parziali, a meno che l'alunno non abbia frequentato per pochi giorni all'inizio dell'anno. Se esistono delle valutazioni si prendono in considerazione quelle tenendo però conto del fatto che la valutazione si riferisce solo ad una parte della programmazione. Dal momento che esistono perciò delle carenze formative (relative alla programmazione svolta da marzo in poi) e che non è stato possibile accertare che l'alunno ha colmato queste carenze, un giudizio di netta o grave insufficienza è del tutto pertinente.
3) (ad angie) i colleghi non possono e non devono entrare nel merito del tuo giudizio, se non a titolo consultivo. Tu formuli la proposta di voto in base ai tuoi elementi di valutazione e in conformità ai criteri stabiliti in sede collegiale. Il consiglio di classe delibererà il voto finale in base agli elementi di valutazione collegiale. Detto questo, a mio parere sono pertinenti sia il 3 "consigliato" dai tuoi colleghi, sia il 4 che scaturisce dalla tua media. Il tre perché nelle verifiche orali ha dimostrato una grave carenza, il quattro perché nel complesso ha una preparazione parziale e nettamente lacunosa. Di più non posso dire, bisognerebbe conoscere il contesto che ha prodotto quei voti: sono conseguiti in sede di verifiche periodiche su tutto il programma svolto o in sede di verifiche sommative? nel primo caso il quattro sarebbe il voto più appropriato, nel secondo caso lo sarebbe il tre. Per quanto riguarda il collega che ha dato 10, il suo parere vale come il cavolo a merenda: non puoi valutare positivamente in matematica un alunno che non sa far di conto sulla base del fatto che magari è un campione di basket (o viceversa).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: non classificato al prescrutinio   Sab Mag 31, 2014 7:16 pm

Io personalmente, pur avendo alle spalle 28 anni di insegnamento non ho mai vissuto l'esperienza dei pre-scrutini. Qui leggo che nello "prescrutinio" vengono deliberate eventuali convocazioni dei genitori degli studenti in odore di bocciatura....questo mi sembra illeggittimo!
Sul reale valore dei pre-scrutini ci sono interessanti indicazioini nella guida di Paolo Pizzo
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: non classificato al prescrutinio   Sab Mag 31, 2014 8:50 pm

giovanna onnis ha scritto:
Qui leggo che nello "prescrutinio" vengono deliberate eventuali convocazioni dei genitori degli studenti in odore di bocciatura....questo mi sembra illeggittimo!
Anche a me risulta che nell'ultimo mese non si possano avere colloqui con i genitori
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: non classificato al prescrutinio   Sab Mag 31, 2014 8:59 pm

Se n'è già parlato in un altro thread: non è vero che "non si possa" parlare con i genitori, semplicemente c'è la prassi di interrompere l'orario dei ricevimenti ordinari, secondo un calendario che le scuole possono stabilire autonomamente. Però se ci sono motivi seri e urgenti, la scuola può benissimo convocare personalmente un genitore, oppure anche un genitore può richiedere eccezionalmente un colloquio con un insegnante...

non classificato al prescrutinio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: