Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma quanto sono incivili i miei alunni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
samuelescuola

MessaggioOggetto: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mar Mag 27, 2014 12:32 am

Quest'anno ho accettato anche un incarico a progetto in una scuola superiore per due ore settimanali di spagnolo per completare le ore.
Il corso si è concluso oggi in quanto facciamo lezione solo di lunedì e lunedì prossimo è il 2 giugno. Così già il 19 i ragazzi mi avevano chiesto di poter fare almeno l'ultima delle due ore, una piccola festa portando ciascuno qualcosa da mangiare. Le ragazze si erano già offerte di portare una torta fatta in casa da una di loro e delle pizzette. Siccome tanto ho già completato il programma e mi bastava un'ora sola per fare gli ultimi recuperi ho dato loro il permesso e ho detto di mettersi loro d'accordo tra di loro su chi doveva portare da bere, da mangiare ecc. ecc.
Insegno con incarichi annuali già dal 2010 e ogni anno in tutte le classi permetto, l'ultimo giorno di scuola, di fare un'ora di festa ai ragazzi. Di solito tutti portavano qualcosa mettendosi d'accordo, poi si portavano anche giochi da tavolo e una volta una ragazza aveva portato tutto il necessario e avevamo fatto un mini-torneo di ping-pong in classe. In un'altra scuola avevamo giocato una partita di pallavolo nel cortile della scuola...oggi invece è stata una cosa semplicemente deludente.
Solo le due ragazze hanno portato da mangiare. Il resto della classe si è limitato a portare la propria bocca. Quindi le provviste sono durate molto poco e anche la festa. Ma non solo gli altri non hanno portato niente da mangiare, nessun gioco ecc, si sono anche portati da bere e se lo sono bevuto solo loro. Le ragazze per bere qualcosa hanno dovuto andare alle macchinette della scuola e comprarsi delle lattine. A quel punto ho fatto notare al resto della classe, tutti maschi, che potevano almeno offrire da bere alle loro compagne che avevano lavorato tanto a casa per preparare la torta e le pizzette con le loro mani. La risposta di uno di questi gentiluomini è stata che la torta non gli piaceva perchè era con la frutta e le pizzette facevano schifo. Allora gli ho detto, facevano schifo ma ve le siete finite tutte!!! E gli ho fatto notare che era poco educato fare commenti simili dal momento che due persone avevano lavorato per preparare il cibo. E uno degli alunni mi ha detto che io sono vecchio e ho un modo di pensare da vecchio. A parte che ho solo 30 anni ma la buona educazione non ha età!!!
Tornare in alto Andare in basso
carletto

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mar Mag 27, 2014 12:37 am

je ce dovevi di' che te hai visto tanti str**** che c'hanno modi de pensa' da str****...
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mar Mag 27, 2014 12:45 am

carletto ha scritto:
je ce dovevi di' che te hai visto tanti str**** che c'hanno modi de pensa' da str****...

Mica posso usare un linguaggio simile in classe, anche se con quelle ragazze si sono veramente comportati da stronzi
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mar Mag 27, 2014 1:26 am

Purtroppo hai ragione tu ed hanno ragione i tuoi ragazzi.
50 anni fa un uomo per fare scendere una donna dalla macchina sarebbe sceso prima e gli avrebbe aperto la portiera; oggi vedendo te (e me) che non lo fai ti darebbe del cafone ed incasserebbe l'approvazione dei suoi coscritti.

E' vero che le regole sociali cambiano con i tempi; è vero che l'educazione non è un valore assoluto ma relativo ai tempi ed ai luoghi.

Fra 50 anni un uomo sarà gentile con una donna se stuprandola eviterà di chiamarla puttana.

Se avremo fortuna per allora saremo morti e la cosa non ci turberà.
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mar Mag 27, 2014 1:49 am

avidodinformazioni ha scritto:
Purtroppo hai ragione tu ed hanno ragione i tuoi ragazzi.
50 anni fa un uomo per fare scendere una donna dalla macchina sarebbe sceso prima e gli avrebbe aperto la portiera; oggi vedendo te (e me) che non lo fai ti darebbe del cafone ed incasserebbe l'approvazione dei suoi coscritti.

E' vero che le regole sociali cambiano con i tempi; è vero che l'educazione non è un valore assoluto ma relativo ai tempi ed ai luoghi.

Fra 50 anni un uomo sarà gentile con una donna se stuprandola eviterà di chiamarla puttana.

Se avremo fortuna per allora saremo morti e la cosa non ci turberà.
Scusa ma questa non è questione solo di "galanteria" verso le donne. Se anche le persone che hanno cucinato fossero state due ragazzi secondo me sarebbe stato opportuno offrire loro da bere come faresti con un amico che ti fa un favore. Altrimenti siamo solo dei caproni incivili, tutto ci è dovuto e basta...che razza di generazioni ci saranno in futuro?
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mar Mag 27, 2014 1:53 am

avidodinformazioni che prospettiva raccapricciante però!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mar Mag 27, 2014 8:02 am

posso chiedere quale è stata la reazione delle ragazze?

quanti anni, questi gentiluomini?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mar Mag 27, 2014 1:30 pm

c'è crisi... l'anno prossimo finisce che non porta niente nessuno...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mar Mag 27, 2014 1:38 pm

É vietato portare a scuola alimenti 'fatti in casa' per un consumo 'pubblico'.
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mer Mag 28, 2014 12:00 am

[quote="Ire"]posso chiedere quale è stata la reazione delle ragazze?

quanti anni, questi gentiluomini?[/quote

Le ragazze sono rimaste abbastanza male ma almeno in mia presenza si sono limitate a dare ai compagni degli scrocconi.
I ragazzi e le ragazze hanno 15 anni, tranne due pluriripetenti che ne hanno 17
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mer Mag 28, 2014 12:02 am

Valerie ha scritto:
Ah sì? E da quando? Perchè qui nessuno ha ricevuto alcuna disposizione in merito. E comunque se anche uno non vuole fare niente a casa può anche comprare qualche biscotto in un discount giusto per fare lo sforzo di fare qualcosa insieme agli altri
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mer Mag 28, 2014 12:14 am

Paolo Santaniello ha scritto:
c'è crisi... l'anno prossimo finisce che non porta niente nessuno...
Sì. Certo, come no? C'è la crisi per tutti e se non vuoi portare niente piuttosto dì a tutti di non portare niente, non dire che vuoi fare la festa e poi mangi quello che hanno portato gli altri.
E poi questi ragazzi sono tutti vestiti firmati dalla testa ai piedi e hanno l'iphone, l'ipad e l'ipod. Se possono permettersi di avere queste cose che tra un po' non mi potrei permettere nemmeno io (un conto è lo smartphone da 100 euro un conto è l'ultimo iphone che ne costa 800 nuovo di zecca) possono anche spendere un euro a testa per comprare in un supermercato due biscotti, una bottiglia di acqua minerale e delle patatine fritte per non fare la figura dei tirchi scrocconi.
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mer Mag 28, 2014 12:26 am

Valerie ha scritto:
Infatti è proprio così, tanto è vero che la settimana prima, appena mi hanno chiesto di fare la festa, avevo chiesto agli operatori scolastici se questo era possibile e tutti mi hanno confermato di sì. Inoltre so che queste cose si fanno da sempre in questa scuola e non solo. Questa normativa non l'ho mai sentita e pure cercandola su internet non ho trovato niente del genere se non il divieto di VENDERE prodotti alimentari fatti in casa, che è una cosa ben diversa dal condividere una fetta di crostata di frutta con gli amici e inoltre per quanto riguarda la scuola materna ho letto solo che si trattava di non portare a scuola torte fatte con creme, panna ecc e non è questo il caso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mer Mag 28, 2014 8:00 am

La disposizione è a cura della medicina scolastica.

ci devono essere complete garanzie del rispetto delle norme di igiene nel confezionamento dei prodotti, della data di scadenza degli stessi e deve essere rintracciabile la filiera.
tutto questo soprattutto perchè in caso di intossicazione alimentare si sappia dove cercare (e dove far cadere le responsabilità)

Con cibi confezionati in famiglia questo non è possibile
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mer Mag 28, 2014 10:51 am

samuelescuola ha scritto:
Ire ha scritto:
posso chiedere quale è stata la reazione delle ragazze?

quanti anni, questi gentiluomini?[/quote

Le ragazze sono rimaste abbastanza male ma almeno in mia presenza si sono limitate a dare ai compagni degli scrocconi.
I ragazzi e le ragazze hanno 15 anni, tranne due pluriripetenti che ne hanno 17

un bel cineforum sui grandi classici che raccontano un modo di vivere diverso, che parlano di uomini e donne affascinanti, illustri e civili.

Questi ragazzi sono troppo giovani per aver deciso da soli di diventare così, non hanno esempi da seguire, non conoscono la bellezza perchè nessuno gliel'ha mai mostrata. Non è tardi, ancora qualcosa si può tentare.
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mer Mag 28, 2014 11:41 am

carissimo, lo scrocco è un'arte e i tuoi studenti sono provetti in essa !

Anziché l'indignazione, io avrei usato l'ironia facendoli sentire dei pezzenti - funziona di più la mortificazione che tuonare ex cathedra, col rischio di sentirsi più Vecchio che nella canzone di Renato Zero - anche se è più che comprensibile la tua reazione di petto (o meglio, di pancia!)

Il cineforum proposto da Ire potrebbe includere benissimo qualche classico che illustri il genere "scrocconi", sono certa che gli spagnoli offriranno degli spunti, incluso il grande Almodovar.

Prossima volta : cassa comune, e spesa con il ricavato, per evitare anche i problemi segnalati giustamente da Valerie - e come si dice ad Anagni, "se non porti nun magni" !

PS : circa la battuta sul vecchio sto scherzando, sia inteso!, è normale che tu abbia risposto così. E' che mi fa ridere la faccia di travertino dei tuoi studenti, la gente è incredibile !...

Ultima modifica di laclefdesonges il Mer Mag 28, 2014 8:35 pm, modificato 1 volta
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Mer Mag 28, 2014 11:43 am

d'altronde, ti assicuro, anche a 37 anni suonati, sapessi quanti amici ho che in queste occasioni dove ognuno dovrebbe portare qualcosa, portano non dico solo la loro bocca, ma magari una tortina rifatta da due euro o un Tavernello, e vengono pure digiuno così si ingozzano di più .... che a quel punto farebbero figura migliore a non portare nulla !
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Gio Mag 29, 2014 11:19 pm

Una mia collega ha sottolineato che essendo la mia classe composta in prevalenza da marocchini, tunisini ed egiziani dovevo aspettarmelo. In effetti però anche i due italiani del gruppo non hanno mosso un dito. E le ragazze pure sono italiane. Non penso che dipenda da quello ed è la prima classe in cui mi capita una cosa simile

laclefdesonges ha scritto:
carissimo, lo scrocco è un'arte e i tuoi studenti sono provetti in essa !

Anziché l'indignazione, io avrei usato l'ironia facendoli sentire dei pezzenti - funziona di più la mortificazione che tuonare ex cathedra, col rischio di sentirsi più Vecchio che nella canzone di Renato Zero - anche se è più che comprensibile la tua reazione di petto (o meglio, di pancia!)

Il cineforum proposto da Ire potrebbe includere benissimo qualche classico che illustri il genere "scrocconi", sono certa che gli spagnoli offriranno degli spunti, incluso il grande Almodovar.

Prossima volta : cassa comune, e spesa con il ricavato, per evitare anche i problemi segnalati giustamente da Valerie - e come si dice ad Anagni, "se non porti nun magni" !

PS :  circa la battuta sul vecchio sto scherzando, sia inteso!, è normale che tu abbia risposto così. E' che mi fa ridere la faccia di travertino dei tuoi studenti, la gente è incredibile !...
samuelescuola

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Gio Mag 29, 2014 11:21 pm

Mah. Io di gente così per fortuna non ne conosco...

d'altronde, ti assicuro, anche a 37 anni suonati, sapessi quanti amici ho che in queste occasioni dove ognuno dovrebbe portare qualcosa, portano non dico solo la loro bocca, ma magari una tortina rifatta da due euro o un Tavernello, e vengono pure digiuno così si ingozzano di più .... che a quel punto farebbero figura migliore a non portare nulla !
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Ven Mag 30, 2014 7:19 am

Citazione :
marocchini, tunisini ed egiziani

marocchini, tunisini ed egiziani stronzi, perchè, credimi, generalmente quelle sono persone ospitali e generose

Gli scrocconi e gli sfigati sono trasversali.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Ven Mag 30, 2014 10:16 am

samuelescuola ha scritto:
Una mia collega ha sottolineato che essendo la mia classe composta in prevalenza da marocchini, tunisini ed egiziani dovevo aspettarmelo. In effetti però anche i due italiani del gruppo non hanno mosso un dito. E le ragazze pure sono italiane. Non penso che dipenda da quello ed è la prima classe in cui mi capita una cosa simile
Come vedi sono incivili anche alcuni docenti.
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Ven Mag 30, 2014 12:17 pm

comunque sia la morale è che almeno la prossima volta sai come fare : devi gestire tu il tutto, assegnare i compiti (tu compri quello, tu compri questo), oppure far creare una cassa con l'obbligo di sottoscrizione per chi vuole partecipare (tre euro a testa bastano) e affidare il compito della spesa a due ragazzi responsabili, magari un maschio e una femmina.

Per par condicio e onde evitare qualsiasi problema. Sennò, se non sono d'accordo, tutti interrogati su Garcia Lorca e amen !

Circa le culture musulmane, chi ha davvero esperienza con esse sa che dipende non tanto dalla loro bontà, ma dalla civilità e dalla mentalità che gli inculca la famiglia, perché io ho avuto sia dei ragazzi gentilissimi e rispettosi di tutto e tutti, sia altri che non mi stavano a sentire e, se gli dicevo di sedersi, mi rispondevano che i genitori gli dicevano che non bisogna dare retta alle donne né tanto meno fare quello che esse dicono.

Anche quest'anno, ho una ragazza egiziana in classe tanto gentile e carina che però non può né sedersi vicino né dunque fare i lavori di gruppo con i maschi della classe perché, mi spiega, il padre glielo ha vietato. Né tanto meno le è stato permesso di fare amicizia con le altre ragazze, visto che non sono della sua stessa religione. E' stata tutto l'anno al banco sola.

Quando la cultura (ma meglio, la religione) implica disparità e subordinazione della donna, mi dispiace, ma io divento più ferocemente anti-religiosa di Diderot e d'Holbac messi assieme.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Ven Mag 30, 2014 1:01 pm

Anche quest'anno, ho una ragazza egiziana in classe tanto gentile e carina che però non può né sedersi vicino né dunque fare i lavori di gruppo con i maschi della classe perché, mi spiega, il padre glielo ha vietato. Né tanto meno le è stato permesso di fare amicizia con le altre ragazze, visto che non sono della sua stessa religione. E' stata tutto l'anno al banco sola.

Quando la cultura (ma meglio, la religione) implica disparità e subordinazione della donna, mi dispiace, ma io divento più ferocemente anti-religiosa di Diderot e d'Holbac messi assieme.
Diceva Don Camillo ai suoi fedeli: "nel segreto dell'urna Dio vi vede, Stalin no !"

Nel segreto dell'aula la professoressa vi vede, il papà no; diglielo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Ven Mag 30, 2014 2:48 pm

Non metto in dubbio la tua affermazione, se è quello che tu hai visto sistematicamente tutti i giorni per l'intero anno, però io avrei anche un controesempio che inviterebbe a fare un po' la tara a determinate "certezze" che abbiamo noi.

Io ho in classe una ragazza pakistana... della quale alcuni miei colleghi (e in particolare certe zelanti colleghesse dall'animo di Assistenti Sociali del Progresso) sono convinti, ma CONVINTISSIMI, che provenga da una famiglia di fanatici religiosi che le vietano qualsiasi svago, socializzazione e amicizia, e quindi si preoccupano moltissimo per questa sua presunta condizione di soggezione all'arretratezza e alla barbarie.

Ogni tanto si premurano di ricordare a tutti gli altri colleghi un po' meno complottistici, tipo me, che "è meglio non metterla in gruppo con i maschi perché il padre non vuole", ma io francamente questa indicazione esplicita dai genitori non l'ho mai sentita (anche perché i genitori si sbattono tutto il giorno a lavorare, e non hanno molto tempo per venire ad attaccarci tali bottoni, l'unica cosa evidente è ci tengono moltissimo che la figlia si diplomi, e possibilmente anche che si laurei), e comunque mi pare che la ragazza sia perfettamente in grado di gestirsi da sola le scelte delle sue amicizie e dei gruppi di lavoro dove stare.

Se fossero davvero fanatici religiosi come vengono descritti, non la manderebbero nemmeno a scuola (visto che ha già superato l'età dell'obbligo), e le farebbero pressioni fortissime perché si dedicasse alla casalinghitudine, o al massimo ce la manderebbero con i capelli infagottati nel foulard; invece nulla di tutto questo è pervenuto, e l'unica cosa che mi pare chiara è che questa famiglia ci tiene moltissimo a far studiare anche le figlie femmine, in prospettiva che poi in futuro lavorino e si rendano autonome.

Di fatto è vero che questa ragazza è abbastanza schiva e timida di suo, porta vestiti più castigati e meno modaioli delle altre, ma sicuramente non porta addosso simboli religiosi plateali, esce, prende l'autobus, usa il telefonino, va su internet, magari avrà un po' meno libertà personali rispetto alla media degli altri, questo non posso saperlo...

...però, per quello che ho potuto vedere io, socializza eccome, soprattutto con le altre ragazze ma in misura minore anche coi maschi, ha un gruppetto con cui si ritrova spesso per studiare insieme anche fuori di scuola, e sta attenta a non mangiare i salumi, ma non si fa nessun problema se attorno a lei qualcun altro lo fa.

laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Ma quanto sono incivili i miei alunni?   Ven Mag 30, 2014 8:39 pm

In effetti dagli e dagli a forza di dirle di girarsi per leggere e fare i lavori di gruppo anche con i compagni/le compagne, alla fine ha cominciato a farlo - e si divertiva molto, devo dire.

La ragazza era in una scuola per sole femmine lo scorso anno.
Che il padre quest'anno abbia fatto un esperimento di cui si è pentito, boh ?
Io l'ho anche visto, un giorno è venuto a prendere la figlia che fra l'altro voleva restare a scuola. Non mi è parso una cattiva persona, ma l'intera vicenda è un mistero, tanto più che da tre settimane lei non viene più a scuola, il collega coordinatore di classe ha provato a raggiungere la famiglia ma non si sa che fine abbia fatto !

Ma quanto sono incivili i miei alunni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» sono tornataaaa!!!!
» Ma i tedeschi sono svizzeri?
» Come dormono i vostri gemellini?
» A che settimana avete partorito gemelli?
» situazione difficile...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: