X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

+15
dashadema
camomilla94
felix21
MARTY72
margheritacasandra
pinobici
dafne45
poliveritas
defraz
lallaorizzonte
*monià*
Kle
PierG
avidodinformazioni
mendix
19 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da mendix Mar Mag 27, 2014 12:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Con l'ottenimento dell'idoneità al concorso 2012 posso inserirmi in seconda fascia delle GI?

mendix

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso


X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da mendix Mer Mag 28, 2014 12:08 pm

Giobbe, "l'idoneità implicita" da te citata è stata peraltro confermata dal Ministro nel recente decreto (n. 356 del 23/05/14) relativo allo scorrimento delle graduatorie di merito del recente concorso, laddove, nelle premesse, recita testualmente: "CONSIDERATO inoltre (...) che è possibile ricorrere alle suddette graduatorie vigenti valorizzando anche il merito dei candidati IDONEI, che hanno superato positivamente tutte le prove selettive del concorso di cui al citato DDG n. 82 de 2012"

mendix

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da PierG Mer Mag 28, 2014 12:12 pm

@giobbe ESATTO!

PierG

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da *monià* Mer Mag 28, 2014 1:19 pm

Tanto più il dubbio è valido per noi vincitori non ancora assunti.
Idoneità, 'vittoria', manca solo l'abilitazione che avviene all'atto dell'assunzione (tra l'altro, questa, una cosa che se si va a approfondire in altri testi è sicuramente 'rivedibilie').

*monià*

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da PierG Mer Mag 28, 2014 9:55 pm

Ragazzi, ho sentito il sindacato, il quale purtroppo mi ha risposto che l'iscrizione per idonei e vincitori va fatta in III fascia in quanto l'allegato A al decreto per l'iscrizione in II fascia esclude il concorso 2012 rispetto ai precedenti. Che tristezza! E' paradossale che un concorso così tosto, il primo nella storia dei concorsi scolastici italiani, non conferisca abilitazione o come si voglia chiamare "idoneità" che a questo punto non capisco, come avevo già detto in altra sezione, cosa significhi. Uno A CHE CAVOLO è idoneo???

PierG

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 29, 2014 6:57 am

leggete bene la frase contenuta al punto A1 della tabella A

"Per l'abilitazione ottenuta attraverso il superamento di un concorso per titoli ed esami o di un esame anche ai soli fini abilitativi o di idoneità"

non si dice che il punteggio va attribuito all'idoneità, bensì all'abilitazione derivante da un concorso svolto anche ai soli fini di...

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da mendix Gio Mag 29, 2014 7:08 am

Devo ripetermi. O siamo idonei o non lo siamo. Nel secondo caso è ovvio che dobbiamo iscriverci in III fascia delle GI.
Ma se siamo idonei (ed immagino all'insegnamento, altrimenti a cos'altro?) come definiti anche dal ministro nel recente decreto di scorrimento delle graduatorie di merito, allora abbiamo il DIRITTO DI INSERIRCI IN II FASCIA DELLE GI.

mendix

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da PierG Gio Mag 29, 2014 10:34 am

...a questo punto mi sembra che le risposte che cercavamo le abbiamo avute: Lalla, sindacato, confronti... Inutile continuare ad arrovellarci su cosa sia giusto o no; è sicuramente assodato che al MIUR lavorino degli incompetenti, incapaci di scrivere qualcosa di facilmente comprensibile in lingua italiana, persone che sbagliano nello stilare bandi di concorso e così via; purtroppo su questo non possiamo farci nulla: sono là e dettano legge, anche se "sbagliata".
Ora sta a ognuno di noi assumersi le proprie responsabilità e fare ciò che si ritiene meglio per sè. Io personalmente non me la sento di rischiare per un cavillo di rimanere fuori per un triennio tentando l'iscrizione in II fascia ... Né mi va di iscrivermi in II per poi mettere in piedi l'ennesimo ricorso... Sono comunque totalmente DISGUSTATO.

mendix ha scritto:Devo ripetermi. O siamo idonei o non lo siamo. Nel secondo caso è ovvio che dobbiamo iscriverci in III fascia delle GI.
Ma se siamo idonei (ed immagino all'insegnamento, altrimenti a cos'altro?) come definiti anche dal ministro nel recente decreto di scorrimento delle graduatorie di merito, allora abbiamo il DIRITTO DI INSERIRCI IN II FASCIA DELLE GI.

PierG

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 29, 2014 11:03 am

mendix ha scritto:Devo ripetermi. O siamo idonei o non lo siamo. Nel secondo caso è ovvio che dobbiamo iscriverci in III fascia delle GI.
Ma se siamo idonei (ed immagino all'insegnamento, altrimenti a cos'altro?) come definiti anche dal ministro nel recente decreto di scorrimento delle graduatorie di merito, allora abbiamo il DIRITTO DI INSERIRCI IN II FASCIA DELLE GI.

siete idonei, come indicato nel dm del ministro sullo scorrimento delle graduatorie oltre il numero dei posti messi a bando

ma dov'è scritto, nel dm n 353 del 22 maggio che l'idoneo al concorso si iscrive in II fascia delle graduatorie di istituto? si iscrive invece chi è in possesso di abilitazione.

questa è la nostra interpretazione, che naturalmente siete liberi di confrontare con quella di sindacati, miur, scuole e Uffici Scolastici. in ogni caso la decisione finale spetta a voi in base all'interpretazione che ne date.

noi infatti non svolgiamo consulenza legale ma solo mutuo aiuto

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da mendix Gio Mag 29, 2014 11:13 am

Art. 2 lettera b) dm 353 del 22/05/14: SECONDA FASCIA: aspiranti non inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento che sono in possesso (...) di specifica abilitazione o di specifica IDONEITA' all'insegnamento conseguita a seguito di concorsi per titoli e/o per esami (...)"

mendix

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mag 29, 2014 11:40 am

mendix ha scritto:Art. 2 lettera b) dm 353 del 22/05/14: SECONDA FASCIA: aspiranti non inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento che sono in possesso (...) di specifica abilitazione o di specifica IDONEITA' all'insegnamento conseguita a seguito di concorsi per titoli e/o per esami (...)"

a nostro parere il concorso non ha conferito "idoneità all'insegnamento".

tant'è vero che nel dm n. 356 del 23 maggio 2014 il Ministero non parla di idonei (definizione che per semplicità utilizziamo noi) ma di "" candidati inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso ordinario per il reclutamento di personale docente bandito con il decreto del Direttore generale per il personale scolastico 24 settembre 2012 n.82, ma non collocati in posizione utile tale da risultare vincitori"

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da Ospite Gio Mag 29, 2014 1:42 pm

Il Miur troppo spesso emana note interpretative delle sue ordinanze ammettendo implicitamente la loro poca chiarezza.
Anche questo articolo, riferito al bando dell'ultiimo concorso, è contraddittorio: "Sono indetti, su base regionale, concorsi per titoli ed esami finalizzati alla copertura di 11.542 posti e cattedre di personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, nonché di posti di sostegno, risultanti vacanti e disponibili in ciascuna regione negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, secondo l’Allegato n. 1, che costituisce parte integrante del presente decreto".
Mentre stabilisce un numero preciso di posti, 11.452 e gli anni di copertura, condizioni il tutto al fatto di "risultanti vacanti e disponibili" nei suddetti anni. Ad una prima lettura di tipo conseguenziale all'affermazione precedente si potrebbe dedurre che si tratta di un'affermazione ovvero che "allo stato di fatto risultano vacanti e disponibili". Alcuni potrebbero già dire che invece va inteso che se non risultano tali le immissioni in ruolo si potrarranno anche negli anni successivi. I più catastrofici, che addirittura le graduatorie potrebbero decadere.
Ma in premessa al bando c'é un " VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 settembre 2012, registrato alla Corte dei Conti il 24 settembre 2012, registro n. 8, fg. 271, con il quale si autorizzano le procedure per il reclutamento di 11.542 unità di personale docente; " Fa dedurre che si avvia una procedura con un numero ACCERTATO di posti diponibili già registrato alla Corte dei Conti. Accertamento che viene suffragato dal successivo: CONSIDERATO altresì, che per i due anni scolasti 2013/2014 e 2014/15 è stata accertata, in base ai dati rilevati dal sistema informativo di questo Ministero, la previsione di effettiva disponibilità di cattedre e posti da destinare al presente concorso per un totale di 11.542 unità"
Ora, se alla fine il Miur ha sbagliato i calcoli, sono cavoli suoi perché entro i 2 anni prescritti gli 11.542 vincitori devono essere TUTTI assunti.
Molto spesso questi "enigmi" sono voluti proprio per giocare al gioco delle tre carte, nel senso che all'occorrenza, in presenza di normative palesemente lacunose, si possa acclarare una verità conveniente. Mentre altre volte, seppure in presenza di norme chiare, basta una virgola sbagliata per rimettere tutto in discussione.


Ultima modifica di giobbe il Gio Mag 29, 2014 1:45 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da mendix Gio Mag 29, 2014 1:44 pm

Gent.ma Lalla, nel decreto da te citato (n. 356 del 23/05/14) il Ministro parla, invece, proprio di IDONEI. Infatti, nelle note introduttive del decreto medesimo, viene testualmente riportato: "CONSIDERATO inoltre (...) che è possibile ricorrere alle suddette graduatorie vigenti valorizzando anche il merito dei CANDIDATI IDONEI, CHE HANNO SUPERATO POSITIVAMENTE TUTTE LE PROVE SELETTIVE DEL CONCORSO DI CUI AL CITATO DDG n. 82 DEL 2012."

mendix

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da PierG Gio Mag 29, 2014 8:31 pm

@Giobbe: approvo in toto. Ho sempre sostenuto che il MIUR scriva cose in modo tale poi da potersi girare la frittata come gli pare!

@mendix: l'unica cosa rimasta da fare sarebbe chiamare l'USR, di cui gia' immagino la risposta con la solita impiegata che rispondendo al telefono manco vuol dirti chi sia. Il fatto è che il termine "idonei" è la causa dell'equivoco! Anche l'interpretazione di Lalla a mio avviso è esatta!

PierG

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da defraz Gio Mag 29, 2014 10:31 pm

Il miur ha espresso la propria posizione nei due chiarimenti (chiarimenti???) sul non punteggio per il superamento del concorso 2012 per la terza fascia GAE. Quindi: non idoneità.

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da PierG Gio Mag 29, 2014 11:04 pm

Ma se qui nelle GI mi iscrivo per due classi di concorso in III fascia, posso far valere per la classe per cui non ho partecipato al concorso i tre punti? Sul modulo A2 dice "superamento di altri concorsi per altra classe di concorso..." o qualcosa di simile... Ora non l'ho sotto mano...

PierG

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da defraz Gio Mag 29, 2014 11:10 pm

E' scritto da cani ma dovrebbe valere anche sulla stessa cdc (é altro rispetto al titolo di accesso)... Ogni concorso superato 3 punti.

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da Ospite Gio Mag 29, 2014 11:12 pm

PierG ha scritto:Ma se qui nelle GI mi iscrivo per due classi di concorso in III fascia, posso far valere per la classe per cui non ho partecipato al concorso i tre punti? Sul modulo A2 dice "superamento di altri concorsi per altra classe di concorso..." o qualcosa di simile... Ora non l'ho sotto mano...
Adesso non ho la normativa per le mani. Ma so, per esperienza pregressa, che il superamento di un concorso (a prescindere dall'abilitazione o idoneità) è stato sempre valutato. Non voglio credere che il concorso più tosto della storia, quest'ultimo, sia il meno valutato!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da PierG Gio Mag 29, 2014 11:38 pm

OK, grazie! Allora io lo inserisco... Alle brutte non lo valuteranno!! Anche se spero di sì data la fatica per superarlo!

PierG

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Provincia di Trento: niente 3 punti agli idonei al concorso nelle graduatorie

Messaggio Da poliveritas Ven Mag 30, 2014 10:41 am

Provincia di Trento: chi è idoneo al concorso del 2012 non ha diritto ai 3 punti nella graduatoria di istituto di 3a fascia.
Mi auguro che la Provincia recepisca il decreto Giannini sullo scorrimento delle graduatorie anche ai non vincitori.

"Per il superamento di altri concorsi, per titoli ed esami o altri esami
anche ai soli fini abilitativi relativi alla medesima o ad altre classi di
concorso o al medesimo o ad altri posti, antecedenti ai concorsi banditi
con DGP 05 ottobre 2012, n. 2146 e con DDG 24 settembre 2012, n. 82

non utilizzati ai sensi del precedente punto B.......punti 3;"

poliveritas

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.01.13

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da dafne45 Ven Mag 30, 2014 10:48 am

Sono una dei tanti idonei al concorso 2012 e vista la mia inesperienza vi chiedo un consiglio

Ho capito che posso iscrivermi alle GI in terza fascia e che forse posso far valere 3 punti il superamento del concorso 2012 per tutte le classi di concorso alle quali mi iscrivo. E' vero?
Mi sembra di aver capito che posso inserire anche la certificazione di inglese

Domanda basta l autocertificazione? Se dovessero verificare che cosa debbo esibire?
Grazie

dafne45

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.05.14

Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da PierG Ven Mag 30, 2014 12:05 pm

E' vero che Trento fa parte delle regioni a statuto speciale, ma non credo a punto da non valutare un concorso. Oggi Lalla ha pubblicato una guida molto esaustiva che spiega passo passo come complilare il modulo: il concorso va inserito, deduco quindi che venga valutato a tutti gli effetti... Credo tu ti stia riferendo alla II fascia, non alla terza; quello che dici è proprio il nodo che impedisce agli idonei, vincitori e non, di iscriversi in II SE PRIVI DI ABILITAZIONE.

poliveritas ha scritto:Provincia di Trento: chi è idoneo al concorso del 2012 non ha diritto ai 3 punti nella graduatoria di istituto di 3a fascia.
Mi auguro che la Provincia recepisca il decreto Giannini sullo scorrimento delle graduatorie anche ai non vincitori.

"Per il superamento di altri concorsi, per titoli ed esami o altri esami
anche ai soli fini abilitativi relativi alla medesima o ad altre classi di
concorso o al medesimo o ad altri posti, antecedenti ai concorsi banditi
con DGP 05 ottobre 2012, n. 2146 e con DDG 24 settembre 2012, n. 82

non utilizzati ai sensi del precedente punto B.......punti 3;"

PierG

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da Ospite Ven Mag 30, 2014 2:01 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Si, puoi iscriverti in terza fascia, puoi far valere i 3 punti per il superamento del concorso e devi solo autocertificare il possesso del titolo sulla lingua.
Se dovessero far verifiche mostrerai il tuo certificato cartaceo (dovresti averlo).

scusate, ma ci si iscrive in III fascia con l'idoneità al concorso? o dafne45 si iscrive alle GI in ragione di un titolo di studio adatto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da Ospite Sab Mag 31, 2014 1:56 pm

grazie avido, ma io avevo capito che dafne chiedesse l'ingresso ini GI in base all'idoneità al concorso, avevo evidentemente frainteso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto - Pagina 2 Empty Re: X Lalla: Idoneità concorso 2012 e graduatorie d'Istituto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.