Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

conoscere le condizioni di DSA degli alunni è un dovere? Dove posso trovare la legge?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
vale0506

MessaggioOggetto: conoscere le condizioni di DSA degli alunni è un dovere? Dove posso trovare la legge?   Mer Mag 28, 2014 6:45 pm

Ho voglia di prendere a pugni qualche collega.

Sono coordinatrice di una classe 1 media di una scuola "di scarto", succursale di una prestigiosa media del centro città e pattumiera del corpo docente meno pregiato, di quelli che per diversi motivi (fannulloni, polemici, piantagrane, antipatici... insomma quelli di cui i genitori si lamentano e che il preside negli ultimi anni ha pensato bene di rinchiudere tutti nel ghetto della scuoletta di periferia).

In quest'anno ho potuto constatare di persona quanto un corpo docente malato possa incancrenire la scuola, i risultati si vedono negli atteggiamenti e nelle abitudini di questi ragazzini.

But I digress. Stamattina viene la vicaria. Mi dice che una certa prof. "vuol sapere, della prima B, quali sono i casi di DSA e Handicap segnalati".
Sulle prime sbianco e poi commento: "Ma li sappiamo tutti, abbiamo le copie delle certificazioni, è dal primo consiglio che li ho elencati tutti, abbiamo anche stilato i PDP". Lei invece mi risponde che è opportuno che io prepari un elenchino dei casi da presentare a tutti i docenti del consiglio.

Ora mi tocca mettermi a fare anche questo.

Però vorrei cavarmela con classe, ricordando, in calce a quest elenco, che è dovere degli insegnanti informarsi e ricordare i dati sui singoli alunni, prendendo nota di quanto detto e verbalizzato nei consigli.

Solo che nel Codice disciplinare, sotto la voce dei compiti del corpo docente, questo impegno non viene puntualmente esposto.
Voi sapreste aiutarmi?

Grazie

Ultima modifica di vale0506 il Gio Mag 29, 2014 2:21 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: conoscere le condizioni di DSA degli alunni è un dovere? Dove posso trovare la legge?   Mer Mag 28, 2014 8:04 pm

vale0506 ha scritto:
Lei invece mi risponde che è opportuno che io prepari un elenchino dei casi da presentare a tutti i docenti del consiglio.
Mi sembra assurdo e inutile!! Avete stilato il PDP, lo avete fatto in sede di Cdc allargato e, quindi, credo che tutti i docenti del cdc conoscano i loro studenti e in particolare abbiano messo a punto e utilizzato tutte le strategie (misure compensative) stabilite per gli alunni DSA nel PDP!! Perchè avrebbero bisogno di una lista, non capisco proprio questa richiesta della vicaria!?!?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: conoscere le condizioni di DSA degli alunni è un dovere? Dove posso trovare la legge?   Mer Mag 28, 2014 11:30 pm

giovanna onnis ha scritto:
vale0506 ha scritto:
Lei invece mi risponde che è opportuno che io prepari un elenchino dei casi da presentare a tutti i docenti del consiglio.
Mi sembra assurdo e inutile!! Avete stilato il PDP, lo avete fatto in sede di Cdc allargato e, quindi, credo che tutti i docenti del cdc conoscano i loro studenti e in particolare abbiano messo a punto e utilizzato tutte le strategie (misure compensative) stabilite per gli alunni DSA nel PDP!! Perchè avrebbero bisogno di una lista, non capisco proprio questa richiesta della vicaria!?!?
Perchè il PDP lo hanno firmato senza leggerlo (una firmetta qui per favore), non hanno mai applicato alcuna compensazione nè dispensa, non hanno appuntato il nome sul registro personale (se no appare disordinato) nè su foglietti volanti (la carta costa).

Stacanovisti !

Suggerimento: nell'elenco oltre al nome degli alunni DSA, metti anche il nome di qualche docente; vediamo se se ne accorgono ;-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: conoscere le condizioni di DSA degli alunni è un dovere? Dove posso trovare la legge?   Gio Mag 29, 2014 9:22 am

Correggetemi se sbaglio: un coordinatore non ha già mille cose da fare? non può capitare che si dimentichi di una richiesta verbale di una cosa della quale non capisce bene il motivo?

Comunque, per rispondere alla tua domanda sulla presenza di leggi che impongono di conoscere i propri alunni: tutte le leggi che riguardano la scuola impongono agli insegnanti di conoscere i propri alunni.

Hai ragione ad aver voglia di prendere a pugni qualcuno, in primis la vicaria che invece di chiederti di fare un elenchino doveva preoccuparsi di vedere come caspita siano stati gestiti questi ragazzi durante l'anno.

@Giovanna, così, solo per dire!
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: conoscere le condizioni di DSA degli alunni è un dovere? Dove posso trovare la legge?   Gio Mag 29, 2014 5:48 pm

Ire ha scritto:
Correggetemi se sbaglio: un coordinatore non ha già mille cose da fare?  non può capitare che si dimentichi di una richiesta verbale di una cosa della quale non capisce bene il motivo?

Comunque, per rispondere alla tua domanda sulla presenza di leggi che impongono di conoscere i propri alunni: tutte le leggi che riguardano la scuola impongono agli insegnanti di conoscere i propri alunni.

Hai ragione ad aver voglia di prendere a pugni qualcuno, in primis la vicaria che invece di chiederti di fare un elenchino doveva preoccuparsi di vedere come caspita siano stati gestiti questi ragazzi durante l'anno.

@Giovanna, così, solo per dire!
???
mac67

MessaggioOggetto: Re: conoscere le condizioni di DSA degli alunni è un dovere? Dove posso trovare la legge?   Gio Mag 29, 2014 7:59 pm

vale0506 ha scritto:

Però vorrei cavarmela con classe, ricordando, in calce a quest elenco, che è dovere degli insegnanti informarsi e ricordare i dati sui singoli alunni, prendendo nota di quanto detto e verbalizzato nei consigli.

Mi viene da dire una sola cosa: se un docente si "scorda" di avere un alunno DSA o con PDP o con qualsiasi altra differenziazione didattica, è meglio che cambi mestiere.
Dragonfly_24

MessaggioOggetto: Re: conoscere le condizioni di DSA degli alunni è un dovere? Dove posso trovare la legge?   Gio Mag 29, 2014 8:03 pm

Se poi vuoi anche aggiungere cara vale, una cosa importante in più, magari dici anche se uno è dislessico, disgrafico, discalculico, tutto o solo uno… in tanti fanno di tutta l'erba un fascio!!

conoscere le condizioni di DSA degli alunni è un dovere? Dove posso trovare la legge?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» Richiesta abilitazione - Problematiche degli Onicotecnici
» Il Dio degli Eserciti...
» il simbolo degli atei

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: