Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Gio Mag 29, 2014 9:09 pm

Oggi ho fatto fare l'ultima verifica (di scienze) ad una mia classe e ho fatto uscire con l'insegnante di sostegno un mio alunno PDH (ritardo cognitivo medio). L'alunno ha avuto una verifica semplificata, solo che il problema sta nel fatto che oggi, quando ho visto la verifica, ho notato che vi sono delle parti chiaramente scritte dall'insegnate a posto dell'alunno, la grafia è diversa! In pratica la collega ha FATTO due terzi della prova a posto dell'alunno, con definizioni scritte da lei!
Io non posso valutarlo, che cosa deve fare? Devo annullare la verifica con gli scrutini che si faranno a breve? Mi stupisco sommamente e negativamente, perchè la collega finora mi è sembrata una persona assolutamente professionale e seria, e non mi ha dato l'impressione di facilitare troppo gli allievi. Voi come agireste?
Tornare in alto Andare in basso
carla75

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Gio Mag 29, 2014 9:46 pm

insegni alle superiori?
il ragazzo segue, immagino, una programmazione per obiettivi minimi?
parla con il collega e digli che lo interrogherai su quegli argomenti e che, se la cosa dovesse ripetersi, informerai il ds.

ps. come fa un ragazzo con un ritardo mentale medio a fare una programmazione per obiettivi minimi?

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Ven Mag 30, 2014 3:57 pm

Scuola70 ha scritto:
Oggi ho fatto fare l'ultima verifica (di scienze) ad una mia classe e ho fatto uscire con l'insegnante di sostegno un mio alunno PDH (ritardo cognitivo medio). L'alunno ha avuto una verifica semplificata, solo che il problema sta nel fatto che oggi, quando ho visto la verifica, ho notato che vi sono delle parti chiaramente scritte dall'insegnate a posto dell'alunno, la grafia è diversa! In pratica la collega ha FATTO due terzi della prova a posto dell'alunno, con definizioni scritte da lei!
Io non posso valutarlo, che cosa deve fare? Devo annullare la verifica con gli scrutini che si faranno a breve? Mi stupisco sommamente e negativamente, perchè la collega finora mi è sembrata una persona assolutamente professionale e seria, e non mi ha dato l'impressione di facilitare troppo gli allievi. Voi come agireste?
In che senso lo hai fatto uscire ?? Non poteva stare in classe per fare la verifica??
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Ven Mag 30, 2014 4:15 pm

se la collega ti avesse voluta ingannare avrebbe suggerito al ragazzo e avrebbe fatto scrivere a lui.

Non è possibile che sia successo il contrario?
Che il ragazzo abbia detto e la tua collega scritto?

Ma alla fine, perchè non chiedi spiegazioni alla collega?
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Ven Mag 30, 2014 4:36 pm

Ciò che è capitato a Scuola70 è capitato anche a me che ho subito parlato con il collega chiarendo la situazione
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Ven Mag 30, 2014 4:40 pm

Il ragazzo siccome ha una programmazione semplificata ed in parte differenziata per obiettivi e anche per contenuti a volte (anzi, piuttosto spesso) esce dall'aula accompagnato dall'insegnante di sostegno e si reca in un'aula apposita, in genere è la biblioteca o anche l'aula informatica.
A volte però rimane in classe, ma il fatto di farlo uscire è una prassi comune tra i colleghi, lo fa ad esempio anche con la collega di lettere quando fa i temi oppure per le verifiche di inglese, e quindi non posso escludere che anche in quel caso sia facilitato, infatti i suoi voti del primo quadrimestre erano generalmente piuttosto alti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Ven Mag 30, 2014 4:43 pm

mi sorge spontanea una domanda:

la conoscete la collega di sostegno?

due domande

perchè tu che insegni scienze ti poni dubbi sui lavori di lettere?
carla75

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Ven Mag 30, 2014 5:09 pm

Nella tua disciplina segue una programmazione differenziata o semplificata?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Ven Mag 30, 2014 11:13 pm

Scuola70 ha scritto:
Il ragazzo siccome ha una programmazione semplificata ed in parte differenziata per obiettivi e anche per contenuti a volte (anzi, piuttosto spesso) esce dall'aula accompagnato dall'insegnante di sostegno e si reca in un'aula apposita, in genere è la biblioteca o anche l'aula informatica.
A volte però rimane in classe, ma il fatto di farlo uscire è una prassi comune tra i colleghi, lo fa ad esempio anche con la collega di lettere quando fa i temi oppure per le verifiche di inglese, e quindi non posso escludere che anche in quel caso sia facilitato, infatti i suoi voti del primo quadrimestre erano generalmente piuttosto alti.

Ci sono diverse irregolarità nei contesti che hai descritto.

1) l'alunno non può assolutamente essere separato dalla classe, anche se questa è una prassi frequente. A maggior ragione nel corso delle verifiche. In tutti i casi viene meno l'obiettivo primario dell'integrazione.
2) le verifiche non possono essere assolutamente differenziate se non nella metodologia.
3) la programmazione può essere semplificata (programmazione per obiettivi minimi), ma non differenziata. Purtroppo nei casi borderline si attuano strategie ambigue, sia nelle verifiche sia nello sviluppo dell'apprendimento, spacciandole per "programmazione per obiettivi minimi". Si tratta del solito caso in cui non si ha il coraggio di opporsi alla famiglia, che pretende una programmazione differenziata de facto ma formalmente equipollente al conseguimento del titolo ordinario. Se la famiglia rifiuta la programmazione differenziata, l'alunno si valuta come il resto della classe e si verifica se ha raggiunto gli obiettivi minimi. Se non li raggiunge, l'alunno è insufficiente.
4) il comportamento dell'insegnante di sostegno è gravissimo. Il compito va assolutamente annullato.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Sab Mag 31, 2014 12:19 am

L'insegnante di sostegno ha agito in maniera scorretta, ma anche tu non hai avuto un'idea brillante a farli uscire dall'aula durante il compito. Che motivo c'era di farlo? L'unica ragione plausibile che mi viene in mente... sarebbe se si trattasse di un ragazzo aggressivo o turbolento, che durante le verifiche va nel panico, si agita troppo, alza la voce, e impedisce la concentrazione a tutti gli altri. Ma se il problema non è questo, che motivo c'è di fargli fare il compito in un'altra stanza?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Sab Mag 31, 2014 7:27 am

Come si fa dire che il sostegno ha agito in maniera scorretta se nessuno le ha chiesto spiegazioni sull'accaduto?

Dici che farlo uscire è prassi comune fra i colleghi: è prassi comune e basta visto che è uscito anche con te.
Succedeva anche nel primo quadrimestre, avrete fatto un minimo piano su questo ragazzo, ci sarà una motivazione per le uscite.

Comunque, perdonatemi, sono consapevole che qui non si dice tutto per cui poi gli utenti magari si fanno idee sbagliate sull'accaduto (ma possono farsi solo idee su quello che sanno, non tirare ad indovinare) come è possibile che la prima cosa fatta in questo caso non sia stata quella di andare dalla collega di sostegno a chiedere spiegazioni? Come si può anche solo pensare di annullare un compito fatto in presenza di un collega legittimato perchè si crede che ci siano state irregolarità?

E come si fa a pensare che l'alunno sia stato indebitamente aiutato visti i suoi buoni voti?
Quando vi riunite, di cosa parlate?

Mah!
carla75

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Sab Mag 31, 2014 1:55 pm

gian ha scritto:
Scuola70 ha scritto:

Ci sono diverse irregolarità nei contesti che hai descritto.

1) l'alunno non può assolutamente essere separato dalla classe, anche se questa è una prassi frequente. A maggior ragione nel corso delle verifiche. In tutti i casi viene meno l'obiettivo primario dell'integrazione.
2) le verifiche non possono essere assolutamente differenziate se non nella metodologia.
3) la programmazione può essere semplificata (programmazione per obiettivi minimi), ma non differenziata. Purtroppo nei casi borderline si attuano strategie ambigue, sia nelle verifiche sia nello sviluppo dell'apprendimento, spacciandole per "programmazione per obiettivi minimi". Si tratta del solito caso in cui non si ha il coraggio di opporsi alla famiglia, che pretende una programmazione differenziata de facto ma formalmente equipollente al conseguimento del titolo ordinario. Se la famiglia rifiuta la programmazione differenziata, l'alunno si valuta come il resto della classe e si verifica se ha raggiunto gli obiettivi minimi. Se non li raggiunge, l'alunno è insufficiente.
4) il comportamento dell'insegnante di sostegno è gravissimo. Il compito va assolutamente annullato.
ma noi non sappiamo che tipo di programmazione segue!
mi spiego meglio.
e' possibile, e la norma lo prevede, che un ragazzo segua un percorso differenziato solo in alcune discipline. non prendera' comunque il diploma, e potrebbe svolgere, al posto dei compiti della classe, prove diverse. es. nelle prove teoriche di cucina l'alunno potrebbe preparare un dolce da forno per la classe (ovviamente in laboratorio).

non e' vero che l'alunno non puo' allontanarsi dalla classe. dipende dal suo pei. nella mia scuola molti ragazzi dal terzo in poi svolgono piu' ore di laboratorio, fanno alternanza scuola lavoro con gli operatori, vengono inseriti in centri disabili per adulti per rendere meno doloroso il distacco dalla scuola. Certo, se viene portato nello stanzino e' ovvio che cio' non si puo' fare!

quindi tutto dipende dalla programmazione che il ragazzo segue (la collega ci dice che segue una programmazione mista), e nella sua disciplina?

Se la prova era teorica e il ragazzo sa scrivere, anche facendo una programmazione differenziata, mi pare cmq scorretto il comportamento della collega.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Sab Mag 31, 2014 5:51 pm

E' vero che le informazioni date da Scuola70 sono parziali. Io ho interpretato una programmazione curricolare per obiettivi minimi. Se invece la programmazione è differenziata allora è un altro paio di maniche.

In ogni modo la separazione della classe va contestualizzata. In linea generale gli alunni con sostegno, che facciano una programmazione differenziata o curricolare, non devono essere separati dal resto della classe. Se ci sono invece delle motivazioni oggettive che rendono opportuna un'attività in parte o completamente separata dal resto della classe allora è ammissibile, purché sia stabilito nel PEI.
mark12

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Sab Mag 31, 2014 7:06 pm

Ma scusate, mica sarà cosi stupida, se voleva suggerirgli faceva scrivere a lui mica scriveva lei

Secondo me c'è un equivoco
carla75

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Sab Mag 31, 2014 7:08 pm

mark12 ha scritto:
Ma scusate, mica sarà cosi stupida, se voleva suggerirgli faceva scrivere a lui mica scriveva lei

Secondo me c'è un equivoco
mah.... su questo non ci metterei la mano sul fuoco!
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Dom Giu 01, 2014 9:41 pm

Mark, io ritengo che ci sia stato il suggerimento dal momento che l'insegnante, nei punti in cui è intervenuta, si esprime con un linguaggio elaborato da ADULTO e non certo con il modo semplice con cui l'alunno si esprime nelle parti del compito in cui effettivamente ha scritto. Di conseguenza l'intero elaborato non è valutabile, perchè è come avere a che fare con due persone completamente diverse.
Io mi sono proposto di non fare MAI più uscire quell'alunno nè in futuro gli altri che avranno il sostegno,mai più, a meno di gravissime patologie e comportamenti che non permettano l'inserimento nella classe.
Inoltre, io non ho nascosto nulla, è prassi diffusissima nella scuola far uscire dall'aula gli alunni con sostegno, anche quelli con difficoltà lievi e che potrebbero/dovrebbero benissimo stare in classe a seguire.
Non ho ancora chiarito con la collega solo perchè non l'ho vista, infatti il mio orario negli ultimi giorni della settimana non coincideva con il suo.

Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Lun Giu 02, 2014 6:01 am

un colpo di telefono, no?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Lun Giu 02, 2014 11:17 am

Ire ha scritto:
Personalmente credo che un confronto a "tu per tu", in presenza sia più indicato della telefonata
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Lun Giu 02, 2014 11:19 am

Scuola70 ha scritto:

Io mi sono proposto di non fare MAI più uscire quell'alunno nè in futuro gli altri che avranno il sostegno,mai più, a meno di gravissime patologie e comportamenti che non permettano l'inserimento nella classe.
...e farai benissimo!!
Scuola70 ha scritto:

Inoltre, io non ho nascosto nulla, è prassi diffusissima nella scuola far uscire dall'aula gli alunni con sostegno, anche quelli con difficoltà lievi e che potrebbero/dovrebbero benissimo stare in classe a seguire.
Alla faccia dell'integrazione......non ho parole!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Lun Giu 02, 2014 12:34 pm

giovanna onnis ha scritto:
Ire ha scritto:
Personalmente credo che un confronto a "tu per tu", in presenza sia più indicato della telefonata

ah, certo, ma piuttosto che stare a crearsi preoccupazioni su cosa fare e sul se e sul perchè un collega ci abbia preso in giro.........

o non ci pensi più fino al momento del chiarimento o telefoni e ti togli il dubbio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Lun Giu 16, 2014 1:00 am

io ultimamente facevo fare le verifiche quando non c'era l'insegnante di sostegno, anche se ciò mi sballava la programmazione

posso capire aiutare, ma non fare al posto dell'alunno.... ho avuto verifiche fatte in presenza dell'insegnante di sostegno fuori dalla classe (perchè lui si allontanava spontanemante con l'alunno, ma se lo trattenevo aiutava tutta la classe) da 10.... la stessa verifica rifatta senza l'insegnante da 4.... verfica semplificata, calibrata, graduata.... se l'insegnante guida l'alunno mi va bene, se fa al posto suo proprio no
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Lun Giu 16, 2014 5:46 pm

Ire ha scritto:
Dove glielo vuoi tirare ?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Lun Giu 16, 2014 10:10 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:

dagli ultimi tuoi interventi io, la percettiva, noto un certo qual svacco totale, sbaglio?

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!   Lun Giu 16, 2014 11:19 pm

Ire ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:

dagli ultimi tuoi interventi io, la percettiva, noto un certo qual svacco totale, sbaglio?  

Profumo di ferie.

Insegnante di sostegno che fa la verifica a posto dell'alunno!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno senza abilitazione
» da materia utilizzo sostegno
» sostegno aggiornamento gm

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: