Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni

4 partecipanti

Andare in basso

Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Empty Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni

Messaggio Da mauraf Sab Mag 31, 2014 10:38 am

Buongiorno.
Sono un'insegnante di ruolo di scuola primaria, attualmente in riduzione oraria per allattamento fino al termine delle attività didattiche, essendo mio figlio nato il 26 luglio 2013.
Ho ricevuto il calendario degli impegni dal termine delle lezioni fino al 30 giugno, ovvero 3 ore al giorno. Pensavo mi spettasse la riduzione oraria anche in questi giorni, ma il Dirigente mi ha comunicato che, essendo un orario già ridotto, dovrò fare le stesse ore delle mie colleghe.
Corrisponde al vero, oppure mi spetterebbe l'ora di riduzione giornaliera anche dopo la fine delle lezioni?
Grazie in anticipo.
Maura Falzoni

mauraf

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.11.13

Torna in alto Andare in basso

Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Empty Re: Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni

Messaggio Da simblu Sab Mag 31, 2014 9:29 pm

Anch'io usufruisco della riduzione per allattameto e volevo sapere se posso chiedere al Dirigente 1 ora di allattamento anche se l'orario di lavoro previsto è 3 ore al giorno e non tutti i giorni della settimana. Premesso che quando ho compilato il modulo per la riduzione orario la data era fino al 23 giugno (il bimbo compie 1 anno).
Già la legge dice: orario inferiore a 6 ore spetta un'ora.
Secondo me spetta lo stesso.
Attendo delucidazioni e magari riferimenti normativi.
Grazie

simblu

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Empty Re: Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni

Messaggio Da simblu Sab Mag 31, 2014 9:42 pm

Chi ha orario part time usufruisce lo stesso della riduzione di 1 ora? Mi pare di si, potrebbe essere un caso simile?
Chiedo gentilmente risposta urgente per il primo e il secondo post. Grazie

simblu

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Empty Re: Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni

Messaggio Da svolta14 Gio Giu 05, 2014 6:40 pm

Riposto la questione-urgente-per una mia collega: rientrando dalla maternità, è stata convocata dal DS per gli adempimenti di fine anno scolastico, fissati in due mattine (9-12, sistemazione aule)+consegna dei documenti di valutazione (17.30-19). La domanda è questa: la docente è tenuta ad effettuare per intero l'orario prescrittole o c'è una riduzione per allattamento? Grazie!!!

svolta14

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.02.14

Torna in alto Andare in basso

Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Empty Re: Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni

Messaggio Da mauraf Gio Giu 05, 2014 7:28 pm

Ho ricevuto risposta dai sindacati e l'applicazione della norma da parte del Dirigente Scolastico:

l'art. 39 del Decreto Lgs.vo 151/2001 stabilisce il diritto della madre -entro il 1° anno del bambino- a fruire di:
* 2 ore giornaliere di permesso, se l'orario giornaliero di servizio è pari o superiore a 6 ore;
* 1 ora giornaliera di permesso, se l'orario giornaliero di servizio è inferiore a 6 ore.
L'ora di permesso va comunque concordata con il Dirigente Scolastico.

Il permesso per allattamento è legato solo all'età del bambino e non agli impegni scolastici o attività didattiche, non importa dunque se la riduzione interessa l'anno scolastico o i periodi di inizio e fine anno.

Spero di essere stata utile a qualcuno.

mauraf

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.11.13

Torna in alto Andare in basso

Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Empty Re: Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni

Messaggio Da svolta14 Gio Giu 05, 2014 8:59 pm

Mauraf grazie mille, riferisco!!!

svolta14

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.02.14

Torna in alto Andare in basso

Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Empty orario allattamento e frazionamento astensione

Messaggio Da Aleandremarghe Dom Lug 06, 2014 9:48 am

buon giorno vorrei sapere se per l'allattamento si ha diritto a riduzione oraria anche in caso di collegio docenti o consigli di classe.
sono un'ins a t.i. e se si può individuare l'ora col Diridgente. inoltre se posso chiedere - frazionandolo - una giornata alla settimana da togliere dai mesi di astensione facoltativa al 30 %
grazie infinite

Aleandremarghe

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.07.14

Torna in alto Andare in basso

Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni Empty Re: Riduzione oraria allattamento dopo il termine delle lezioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.