Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

competenze e abilità

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
puer

MessaggioOggetto: competenze e abilità   Sab Mag 31, 2014 2:34 pm

Qualcuno potrebbe spiegare qual è la differenza tra "competenze" e abilità" della lingua latina? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: competenze e abilità   Sab Mag 31, 2014 3:49 pm

puer ha scritto:
Qualcuno potrebbe spiegare qual è la differenza tra "competenze" e abilità" della lingua latina? Grazie.
I fuffologi della scienza dell'educazione non avendo nessuna "sostanza" all'interno della loro disciplina, si dilettano a sviluppare una "forma" molto articolata e volutamente incomprensibile.
Nell'ambito della didattica numerosissime parole della lingua italiana vengono snaturate e caricate di significati diversi; un classico esempio è il quadrinomio conoscenze, abilità, capacità e competenze.

Le conoscenze sono i saperi non applicati, spesso sono semplici fatti, tipo "cogito significa penso"
Le abilità sono i saperi applicati in maniera routinaria, meccanica, privi di utilità pratica, ad esempio individuare il soggetto all'interno di una frase (magari scritta in latino).
Le capacità, termine spesso associato a "personali" sono le attitudini e le predisposizioni della persona, come la pazienza, l'attenzione e la memoria.
Infine la competenza è la possibilità di integrare conoscenze, abilità e capacità personali, finalizzandole alla soluzione di un problema lavorativo o di vita reale.

Io che considero il latino scarsamente utile certamente non sono la persona più adatta ad individuare una competenza in quest'ambito, tuttavia sforzandomi potrei indicare la possibilità di dialogare con un prete cinese, senza conoscere il cinese (il latino è la lingua ufficiale della chiesa) o la possibilità di tradurre un testo appena scoperto e scritto in latino.

Ho grassettato le parole "appena scoperto" perchè su internet trovi la traduzione di tutti i testi latini che vuoi (e questo gli studenti lo sanno bene); le competenze non richiedono di percorrere la strada canonica per giungere al risultato; va bene qualsiasi percorso efficace, quindi googlare con l' iphone, trovare il testo e copiarne la traduzione, per la (pseudo)scienza dell'educazione è un buon modo di dimostrare la propria competenza (non sto scherzando).
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: competenze e abilità   Sab Mag 31, 2014 4:51 pm

avido sei mitico :-D

competenze e abilità
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Abilità a 4 anni e mezzo
» Gentilissimo Dottore , vorrei un Suo parere sullo spermiogramma di mio marito!
» L'ultima intervista a Mussolini
» La retorica delle competenze

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: