Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prova semplificata di spagnolo per esame terza media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alesssia

MessaggioOggetto: Prova semplificata di spagnolo per esame terza media   Lun Giu 02, 2014 9:33 pm

Buonasera a tutti,
sono alla mia prima esperienza come insegnante di spagnolo in una scuola media. Quest'anno anch'io dovrò sostenere l'esame finale, assieme ai miei alunni! Tra tutti, c'è anche una ragazza certificata, per la quale dovrò preparare due prove semplificate.
Vorrei chiedervi qualche consiglio sulla struttura di entrambe le prove: una lettera e una comprensione del testo. In merito a quest'ultima, vorrei capire come agire nel modo migliore per non mettere in difficoltà l'alunna e, al tempo stesso, non rendere la prova troppo semplice. Qualche settimana fa infatti, ho fatto una simulazione di comprensione d'esame: ho dato a tutti lo stesso testo ma, per lei l'ho semplificato e ridotto, proponendo domande a scelta multipla e alcune domande aperte; erano molto molto semplici, bastava seguire il testo per trovare la risposta senza difficoltà. Risultato: prova perfetta!
Di certo non voglio mettere in difficoltà la mia alunna, anzi! Vorrei solo capire quanto è giusto semplificare le domande, se è meglio dare anche a lei lo stesso testo che propongo ai compagni (semplificato e ridotto) o, se conviene sceglierne uno diverso; se è più indicato fare quesiti a scelta multipla o domande aperte, magari indicando la riga in cui può trovare la risposta nel testo. Eventualmente, c'è qualche sito o qualche testo che posso consultare per trovare delle prove adatte?
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
MarPa

MessaggioOggetto: Re: Prova semplificata di spagnolo per esame terza media   Mar Giu 03, 2014 2:11 pm

Se l'alunna ha il sostegno non ci sono problemi: prepara le prove come meglio credi in base alle sue difficoltà. Il testo può essere lo stesso dei compagni ridotto o uno completamente diverso. La lettera può avere solo una traccia da seguire o avere giá una struttura e avere alcune parti da completare (questo di solito lo faccio con i casi più gravi). Di solito io consiglio quale tipologia scegliere, in base alle capacità dell'alunno e su quella lo faccio esercitare, ma se poi alla fine vuole fare una prova diversa non ci sono problemi.
Le prove le preparo io sulla base dei temi che abbiamo trattato in classe rielaborando materiale preso da internet o da vari testi. Ho visto che tutti i nuovi libri che i rappresentanti mi hanno portato quest'anno hanno una sezione dedicata all'esame: magari puoi partire da lí. Io peró credo che rimetterci le mani sia sempre necessario.
Alesssia

MessaggioOggetto: Re: Prova semplificata di spagnolo per esame terza media   Mer Giu 04, 2014 4:34 pm

Grazie mille per i consigli MarPa!
Rielaborerò le prove che ho a disposizione e cercherò di renderle più chiare possibili.
Buon lavoro!

Prova semplificata di spagnolo per esame terza media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Esame terza media per alunni DSA
» consumismo natalizio
» Esame III media differenziato in assenza di certificazione
» martedì terza IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: