Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
picciolagra

MessaggioOggetto: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Mar Giu 03, 2014 5:26 pm

Sono una docente di scuola dell'infanzia e in 8 anni di carriera mai ho avuto a che fare con una collega tanto supponente e arrogante quanto ignorante... Sono molto provata da quest'anno quasi concluso(fortunatamente)... Ma resta l'obbligo dei giudizi: di solito ho sempre provveduto io a scriverli, ma adesso siamo arrivate talmente ai ferri corti che risulta utopico sederci insieme per farli... La normativa a tal proposito cosa dice? Bisogna farli insieme? E quando? Visto che abbiamo ancora i bambini e le attività didattiche terminano il 30 giugno? Avevo proposto di dividerli, metà io metà lei... Ma non ha voluto! Che devo fare? Sono esausta! La situazione è talmente complessa tra querele minacce e schifezze varie che a me resta solo la frustrazione e un mare di lacrime!
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Mar Giu 03, 2014 8:39 pm

http://biancosulnero.blogspot.it/2013/02/tracce-per-la-valutazione-nella-scuola_26.html

Forse trovi qualcosa qui.

Il blogger è una persona molto seria e generalmente estremamente precisa

mah, prova a vedere se c'è qualcosa, forse riesci a risalire alla normativa.
perdonami avevo letto troppo velocemente il tuo post.
Il problema è di rapporti.

Una curiosità: la tua collega non ha voluto dividere a metà il compito e non ha proposto nessuna alternativa?
http://www.dis-tranoi.it/forum
picciolagra

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Mer Giu 04, 2014 7:35 am

Che li faccia io!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Mer Giu 04, 2014 9:54 am

che stronza!  (ops  :-o)

Allora, mi sa che la collega ha bisogno di una rinfrescatina sugli obblighi contrattuali

Non è lì per fare i dispetti a te ma per fare un lavoro che si ritiene compiuto dall'accoglimento dei bimbi alla valutazione delle loro competenze.

Lei, come te.

dpr 122/2009 valutazione (singolo docente, collegio, contitolari di classe)
oppure qui

http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo.pdf

che lo dobbiate fare insieme è fuori discussione, che dovreste trovare il modo di lasciare da parte le incompatibilità per svolgere il lavoro che fate sotto contratto è ugualmente fuori discussione ma sembra sia impossibile  (mi sembra di capire che delle due tu sei quella che tenta di farlo, ma, appunto bisogna essere in due)

Detto questo:
prova a dirglielo ancora che tocca a tutte e due.
Meglio ancora:
dovresti fissare comunque un incontro con lei per la valutazione (non so come si fa, non avete all'infanzia dei momenti ufficiali in cui vi riunite?)

Come si convoca? chi lo convoca?

tu ottieni questo momento per la valutazione e presentati pronta con le tue valutazioni su tutti i bimbi.
Lei dovrà fare altrettanto e ne dovrete discutere.

Se non si presenterà lo farai presente all'usr.

Oppure, telefona all'ufficio personale del miur e senti cosa ti consigliano.

Per quanto abbia letto nel link che ti ho messo nel primo post che la scuola dell'infanzia è una cosa molto strana e non strutturata voi  avete un contratto che prevede adempimenti e avete un datore di lavoro.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Mer Giu 04, 2014 10:03 am

Scusami, ma davanti a certe cose mi viene una rabbia.......

avrai capito che non ne so mezza di scuola dell'infanzia, ti parlo solo come ragiono e provo a pensare a come farei io in una situazione del genere.

Sicuramente non subirei.

Mi viene in mente: ma il vostro ds?
picciolagra

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Mer Giu 04, 2014 2:22 pm

Il problema è lavorare con lei... È impossibile! In 8 anni che lavoro ha sempre prevalso il buon senso, per cui mentre io facevo i giudizi la collega di classe lavorava con i bambini... Ma lei , visto che non sa proprio dove mettere le mani, vorrebbe o che li facessi io( questo è lo scopo che vuole raggiungere) o che li facessimo insieme ( e i bambini chi li guarda? )... Per questo avevo proposto di farne un po' per ciascuno... Insieme è improponibile! È una pazza esaurita che polemizza e tema contro per partito preso e senza cognizione di causa! La DS mi appoggia in quanto conosce il soggetto e spesso si è dovuta scontrare con la sua insolenza e instabilità psicologica! La situazione è davvero delicata e particolare, il soggetto in questione è davvero insopportabile. Ho detto che ho dovuto tutelarmi per vie legali....
Ire

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Mer Giu 04, 2014 4:30 pm

Caspita, avevo letto querele, ma non pensavo a querele proprio proprio di quelle ufficiali!!

non so cosa dirti davvero.

forse la ds può cominciare a fare richiami scritti che portino poi all'allontanamento? A logica l'inadempiente di un contratto è estromesso. Ma non so quanta logica ci sia lì.

Fai tu una relazione scritta su questo particolare problema della valutazione chiedendo ufficialmente che la ds prenda posizione.
deve risolverlo lei il problema, non tu. Tu sei disponibile e pronta a fare il tuo lavoro se solo la collega te lo permette e la ds deve metterti nelle condizioni di farlo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Mer Giu 04, 2014 11:45 pm

picciolagra ha scritto:
Il problema è lavorare con lei... È impossibile! In 8 anni che lavoro ha sempre prevalso il buon senso, per cui mentre io facevo i giudizi la collega di classe lavorava con i bambini... Ma lei , visto che non sa proprio dove mettere le mani, vorrebbe o che li facessi io( questo è lo scopo che vuole raggiungere) o che li facessimo insieme ( e i bambini chi li guarda? )... Per questo avevo proposto di farne un po' per ciascuno... Insieme è improponibile! È una pazza esaurita che polemizza e tema contro per partito preso e senza cognizione di causa! La DS mi appoggia in quanto conosce il soggetto e spesso si è dovuta scontrare con la sua insolenza e instabilità psicologica! La situazione è davvero delicata e particolare, il soggetto in questione è davvero insopportabile. Ho detto che ho dovuto tutelarmi per vie legali....

Capisco che lavorare con la tua collega sia difficile... sarà pure pazza ed esaurita... comunque non ha senso dire che i giudizi li devi fare tu e "i bambini chi li guarda?" I bambini nel tempo scuola dovete seguirli entrambe... i giudizi vanno fatti al di fuori dall'orario di insegnamento... Io insegno alla primaria, ma credo che anche da voi ci siano ore di programmazione o per la compilazione dei giudizi...
picciolagra

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Gio Giu 05, 2014 6:52 am

Cerco la normativa... Puoi aiutarmi? Xche io non riesco a trovare nulla!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Gio Giu 05, 2014 8:58 am

Non c'è normativa specifica per la scuola dell'infanzia.
Siete docenti come tutti i docenti.

fai riferimento al dpr 122 sulla valutazione degli alunni e alle indicazioni nazionali sulla scuola dell'infanzia in questi documenti normativi è chiaramente indicato che le valutazioni sono a carico dei docenti singolarmente del collegio docenti e dei contitolari.

Tutti i docenti di classe sono coinvolti nel processo valutativo.

Non sei tu che devi cercare la normativa picciolagra, hai un datore di lavoro nella figura della tua ds lei deve conoscere queste cose e deve metterti nella condizione di lavorare, è un suo preciso dovere non un favore che fa a te. Se ciò non avvenisse rivolgiti all'usr.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Gio Giu 05, 2014 3:03 pm

Semi OT: perchè si fanno i giudizi nella scuola d'infanzia ?
Se sono positivi non interessano a nessuno, se sono negativi non hanno alcuna conseguenza (bocciatura).
Mi sembra uno spreco di tempo.
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Gio Giu 05, 2014 3:39 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Semi OT: perchè si fanno i giudizi nella scuola d'infanzia ?
Se sono positivi non interessano a nessuno, se sono negativi non hanno alcuna conseguenza (bocciatura).
Mi sembra uno spreco di tempo.
Non sono dei "giudizi", sono delle valutazioni che i docenti fanno dopo l'osservazione che fanno in sezione o tramite gli elaborati, per valutare appunto se i bimbi hanno raggiunto quegli obiettivi che si sono prefissati relativi all'età, al grado di autonomia, alla socializzazione, ecc ...
Non è uno spreco di tempo, è la valutazione del percorso svolto dal bambino e i progressi fatti durante l'anno, utile anche per gli anni successivi.
picciolagra

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Gio Giu 05, 2014 7:46 pm

Ho parlato con la ds... Ritiene opportuno che io li faccia per mostrare alla collega come vanno impostati.... Sono senza parole... In pratica devo fare io tutte le valutazioni....
Ire

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Gio Giu 05, 2014 7:52 pm

o scrivi che questa cosa non va fatta così o li fai.

Non hai tante alternative, purtroppo.

Io scriverei.

Con la dirigente hai solo parlato: non ha alcun valore
quello che conta è ciò che rimane scritto

chiedi alla dirigente un ordine di servizio che ti imponga di fare tutte le valutazioni

o più diplomaticamente scrivi alla dirigente ciò che le hai già detto e chiedile di risolvere il problema.
Dovrà risponderti per iscritto.

Oppure ti tocca farli.
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Gio Giu 05, 2014 7:55 pm

picciolagra ha scritto:
Ho parlato con la ds... Ritiene opportuno che io li faccia per mostrare alla collega come vanno impostati.... Sono senza parole... In pratica devo fare io tutte le valutazioni....
Se non ha esperienza a maggior ragione li dovete fare insieme.
picciolagra

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Gio Giu 05, 2014 9:00 pm

Ha 20 anni di esperienza, io 7 ...
picciolagra

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Gio Giu 05, 2014 9:02 pm

Se riesco a farli io può tranquillamente riuscirci anche lei.... Comunque non vedo alternative , dovrò farli io
Ire

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Gio Giu 05, 2014 9:06 pm

veramente farli tu è leggittimare un sopruso...........

alle volte si preferisce farlo per quieto vivere.

Consapevoli che la volta prossima chiederanno ancora e forse anche di più

Buon lavoro, allora :-)
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Gio Giu 05, 2014 9:13 pm

picciolagra ha scritto:
picciolagra ha scritto:Ho parlato con la ds... Ritiene opportuno che io li faccia per mostrare alla collega come vanno impostati.... Sono senza parole... In pratica devo fare io tutte le valutazioni....Se non ha esperienza a maggior ragione li dovete fare insieme.

Allora le persone con problemi sono due!!
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Gio Giu 05, 2014 9:14 pm

picciolagra ha scritto:
Quindi in 20 anni non mai ha fatto valutazioni?
picciolagra

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Ven Giu 06, 2014 6:59 am

Evidentemente no. E per quieto vivere, sperando che passi velocemente questo ultimo mese, li farò. Ma volevo capire se esiste una normativa oppure se il tutto è lasciato al buon senso delle insegnanti....
Ire

MessaggioOggetto: Re: Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?    Ven Giu 06, 2014 8:07 am

la normativa esiste.

Ma sembra non serva :-(

Giudizi scuola infanzia: a chi spetta farli e quando?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» Ordine di servizio: come comportarsi?
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» esami ormonali: un che giorni farli?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: