Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Domande urgenti per professori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
filip123

MessaggioOggetto: Domande urgenti per professori   Gio Giu 05, 2014 1:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono uno studente di primo superiore e tutto l'anno ho scritto con la penna cancellabile ma nessun professore mi ha mai dato problemi. Oggi invece la prof di Francese mi ha detto che mi annullerà il compito perché ho scritto con la penna cancellabile, dopo che tutto l'anno ho scritto con la penna cancellabile nelle sue verifiche. Uso queste penne da anni e nessun professore mi ha mai detto niente, adesso non so che fare, se me lo annulla e mi mette 2 mi ritrovo l'insufficienza a francese (adesso ho 7).
La seconda domanda che volevo porvi è questa: a Latino ho preso 4.5 e 6.5 al primo quadrimestre e 6.5 e 5.5 al secondo. La media del primo quadrimestre è 5, quella del secondo quadrimestre è quasi 6, ma il professore dice che mi vuole mettere 5 perché lui calcola anche il primo quadrimestre, mentre la nostra coordinatrice ha detto che nessuno calcola il primo quadrimestre e se un alunno migliora al secondo quadrimestre rispetto al secondo non gli danno l'insufficienza. Voi cosa ne pensate ? Latino sarebbe l'unica materia che non ho la sufficienza piena, nelle altre materie vado bene.
L'ultima domanda che volevo farvi è: al primo quadrimestre a Spagnolo ho avuto la media del 5 e ho dovuto fare i corsi di recupero e alla verifica di recupero, fatta a Marzo, ho preso 5. (compito sulle cose del primo quadrimestre) ma la professoressa mi ha messo il 5 al secondo quadrimestre. Ma perché ?Sono cose del primo quadrimestre, e al secondo quadrimestre ho 6.5 e 6, è giusta questa cosa ?
Grazie in anticipo delle risposte e buon pomeriggio a tutti
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Ven Giu 06, 2014 12:54 pm

una segretaria a scuola mi disse che per i documenti scolastici (i registri, ad esempio) si dovrebbe usare il nero perché il blu tende a diventare più chiaro e scolorendo col tempo puo' diventare illeggibile.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Ven Giu 06, 2014 1:05 pm

valerie ha scritto:
n blu per distinguere l'originale dalla fotocopia.

Vuoi dire che erano firmati in blu in modo che si facesse prima a imbustare l'originale e ad archiviare la copia?

Non stiamo parlando di lotta alla contraffazione, spero
http://www.dis-tranoi.it/forum
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Ven Giu 06, 2014 1:42 pm

Dubito che avrai insufficienza in una materia per il solo fatto di aver usato la penna cancellabile. Lo strumento di scrittura usato è irrilevante, ciò che conta è quel che si è imparato.
Viceversa, per quanto concerne la seconda domanda, l'insegnante proporrà il suo voto non certo facendo la media aritmetica dei voti delle verifiche, ma esercitando il suo giudizio sulla preparazione e svolgimento dell'intero anno scolastico. Sarà poi il consiglio a decidere se approvare o modificare questa proposta.
mark12

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Ven Giu 06, 2014 5:09 pm

Pensiamo alle penne con cui scrivono i nostri studenti e votiamo ancora con la matita

Noi italiani siamo incredibili ma proprio tanto e lo si è visto pochi giorni fa.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Ven Giu 06, 2014 5:41 pm

avidodinformazioni ha scritto:
filip123 ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte e voglio precisare che non stavo "protestando" vista la risposta di alcuni utenti che sembrano essersela presa, erano semplici curiosità perché io mi sono sempre impegnato e in classe sono sempre attento e l'unico problema che avrò mai causato e aver parlato durante l'ora, niente note o roba simile. Per quanto riguarda la penna cancellabile, la usavo dalle medie e nessuno mi ha mai detto niente, e neanche la prof di Francese, visto che ho usato questa penna da Settembre proprio adesso se la prende che la uso ? Non poteva dirmelo prima ?
La mia generazione (47 anni) è cresciuta con la penna stilografica, preferita dagli stessi insegnanti alla classica biro, proprio perchè cancellabile.
Ora dovrebbe essere diverso ? Sulla base di cosa ?
Si va a scuola per imparare o per scrivere con la penna autorizzata ?

Se l'insegnante ti ha fatto un cazziatone e ti ha fatto minacce che poi non attuerà allora OK, impara la lezione; se invece ti mette un 2 perchè hai usato quella penna allora chiedigli se lui/lei ha mai usato la stilo e se era cancellabile.

Hai ragione Avido, ma condivido in parte la perplessità di Felip quando dice :"la usavo dalle medie e nessuno mi ha mai detto niente, e neanche la prof di Francese, visto che ho usato questa penna da Settembre proprio adesso se la prende che la uso ? Non poteva dirmelo prima ?" E' vero, ha ragione Felip, si sveglia adesso la collega e minaccia un 2 a fine anno?? Quali compiti ha corretto durante l'anno se Felip ha sempre usato la penna cancellabile???
mac67

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Ven Giu 06, 2014 5:55 pm

Potrebbe anche essere che la collega non si era accorta che la penna è cancellabile.

Comunque è vero che è incredibilmente difficile fare entrare in testa ai ragazzi che i conpiti sono documenti ufficiali e che quindi l'uso di correttori e penne cancellabili non è consentito. Hai voglia a dirlo ogni volta, poi la sindrome del foglio senza cancellature ha il sopravvento.
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Ven Giu 06, 2014 6:21 pm

sei avanti rispetto ai miei alunni di IV liceo linguistico, che scrivono a matita e per mancanza di tempo per ripassare consegnano pure a matita !
Sbagliatissimo, io dopo la solita ramanzina ho comunque valutato tutto il compito, anche la parte a matita, invitandoli poi a ripassare, forse il mio è un eccesso di bontà chissà, ma i miei alunni però non hanno mai due ore di francese attaccate, e capisco pure che è arduo svolgere un tema in lingua straniera in un'ora.

Spero proprio che finisca bene per te, il consiglio che ti do è lasciar perdere l'appellarsi alla legge o il fatto che non se ne fosse accorta prima e chiedere con umiltà alla tua prof, se hai modo di contattarlo, di perdonarti.

Ha più effetto un'ammissione di colpa sincera che non il "j'accuse" lanciato contro i professori, anche se questi ultimi sbagliano, come può aver sbagliato lei a dirtelo solo all'ultimo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Ven Giu 06, 2014 6:25 pm

mac67 ha scritto:
Potrebbe anche essere che la collega non si era accorta che la penna è cancellabile.

Questo è vero Mac, ma ora mi sembra tardivo minacciare ritorsioni contro lo studente. Felip si è sentito autorizzato per un intero anno scolastico in quanto nessun insegnante lo ha mai rimproverato in merito. Se la collega di Francese è stata "distratta" pazienza, è una sua "colpa" e minacciare adesso non è corretto. L'anno prossimo provvederà fin dal primo giorno di scuola a far presente il divieto agli studenti e se questo non verrà rispettato, in quel caso le "ritorsioni" saranno giustificate!
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Ven Giu 06, 2014 6:25 pm

vi posso dire una cosa su una marca molto famosa di penne cancellabili però : quando andavo a scuola io, erano davvero cancellabili come una schiuma di sapone sulla ceramica.

Adesso, se solo lasci passare un po' di tempo, anche qualche ora, non si cancellano manco per niente - o meglio, cancellando lasci sotto dei segni tali che è come se avessi usato una penna normale e avessi poi cancellato quanto scritto con la gomma per inchiostro !
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Ven Giu 06, 2014 6:27 pm

osservazione dalla quale si evince che io le uso :-D
Ire

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Ven Giu 06, 2014 6:33 pm

e alleluja :-D
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Ven Giu 06, 2014 7:01 pm

spera solo di non aver mai un ricorso...
ormai gli avvocati si avvinghiano a qualsiasi cosa...la penna cancellabile per loro sarebbe realmente un invito a nozze....sigh
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Sab Giu 07, 2014 2:09 pm

tranquilla Tellina se utilizzi Re*** (e tanto quelle ci sono) succede quello che dico io - basta poco tempo e non è cancellabile manco per niente !
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Domande urgenti per professori   Sab Giu 07, 2014 2:11 pm

difatti alla fine tocca cancellare con la penna normale, esattamente come avviene se si fosse usato un inchiostro normale...
c'è da dire che le ho usate sul registro per le assenze (mi sbaglio spesso con tutte quelle maledette caselle) e sui voti dei compiti in classe, che poi ripasso però con un bel pennarello.

Domande urgenti per professori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Domande di Logica e Paradossi
» 10 Domande per Atei (e non)
» Domande scomode per credenti
» Ti poni troppe domande, rilassati!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: