Correzione delle prove dell'Esame di Stato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Correzione delle prove dell'Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Correzione delle prove dell'Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Correzione delle prove dell'Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Correzione delle prove dell'Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Correzione delle prove dell'Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Correzione delle prove dell'Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Correzione delle prove dell'Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Correzione delle prove dell'Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Correzione delle prove dell'Esame di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Correzione delle prove dell'Esame di Stato

2 partecipanti

Andare in basso

Correzione delle prove dell'Esame di Stato Empty Correzione delle prove dell'Esame di Stato

Messaggio Da mac67 Gio Giu 05, 2014 7:07 pm

Mi hanno sempre detto che per la correzione di queste prove ci si limita a segnare gli errori con una penna rossa. Tuttavia non ho trovato nessun riferimento normativo al riguardo. Qualcuno ne sa nulla?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Correzione delle prove dell'Esame di Stato Empty Re: Correzione delle prove dell'Esame di Stato

Messaggio Da lu64 Gio Giu 05, 2014 8:30 pm

Nelle commissioni dove sono stata io, abbiamo sempre fatto cosi'

lu64

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.11

Torna in alto Andare in basso

Correzione delle prove dell'Esame di Stato Empty Re: Correzione delle prove dell'Esame di Stato

Messaggio Da Ospite Gio Giu 05, 2014 9:36 pm

mac67 ha scritto:Mi hanno sempre detto che per la correzione di queste prove ci si limita a segnare gli errori con una penna rossa. Tuttavia non ho trovato nessun riferimento normativo al riguardo. Qualcuno ne sa nulla?
Non conosco un riferimento diretto, tuttavia c'è un riferimento implicito nell'articolo 5 comma 7 del Regolamento dell'esame di stato (DPR 323/98):

Nel corso del colloquio deve essere assicurata la possibilità di discutere gli elaborati relativi alle prove scritte.

L'interpretazione più semplice che si può dare a questo disposto è che il candidato possa avere la possibilità di "autocorreggersi". Infatti, fra gli elementi di valutazione del colloquio rientra anche la capacità di rivedere i propri errori (o in generale di offrire argomentazioni a sostegno del presunto errore).

A mio parere la mera sottolineatura, pertanto, assume il significato di un "segnalibro" finalizzato a fornire al candidato un input nella fase del colloquio dedicata alla discussione degli elaborati.

Sul fatto che la sottolineatura debba essere rossa o a pois, secondo me è un retaggio di qualche antica norma sepolta nel marasma dei regi decreti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Correzione delle prove dell'Esame di Stato Empty Re: Correzione delle prove dell'Esame di Stato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.