Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Responsabilità durante l'assemblea di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
valjcka

MessaggioOggetto: Responsabilità durante l'assemblea di classe   Ven Apr 29, 2011 12:44 pm

In pullman mi è capitato di ascoltare il racconto di quanto accaduto in una scuola, in cui durante un'assemblea di classe due alunni si sono presi a pugni e uno dei due si è ritrovato con il naso rotto. Sono seguiti ambulanza, carabinieri, mi è parso di capire anche una denuncia, e la conclusione è stata che la famiglia del colpevole dovrà risarcire la vittima.

Quello che mi sono chiesta io è: il docente dell'ora in questione, in cui si è svolta assemblea di classe, è davvero privo di alcuna responsabilità? E la scuola?

A volte ci sono classi dove è difficile, con il docente presente, mantenere ordine e calma ed evitare che qualcuno finisca male.
Figuriamoci durante le ore di assemblea; il docente, fuori alla porta, può vigilare solo fino ad un certo punto.

Esiste una normativa che regoli situazioni come le assemblee di classe?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Responsabilità durante l'assemblea di classe   Ven Apr 29, 2011 6:44 pm

valjcka ha scritto:
In pullman mi è capitato di ascoltare il racconto di quanto accaduto in una scuola, in cui durante un'assemblea di classe due alunni si sono presi a pugni e uno dei due si è ritrovato con il naso rotto. Sono seguiti ambulanza, carabinieri, mi è parso di capire anche una denuncia, e la conclusione è stata che la famiglia del colpevole dovrà risarcire la vittima.

Quello che mi sono chiesta io è: il docente dell'ora in questione, in cui si è svolta assemblea di classe, è davvero privo di alcuna responsabilità? E la scuola?

A volte ci sono classi dove è difficile, con il docente presente, mantenere ordine e calma ed evitare che qualcuno finisca male.
Figuriamoci durante le ore di assemblea; il docente, fuori alla porta, può vigilare solo fino ad un certo punto.

Esiste una normativa che regoli situazioni come le assemblee di classe?

Stai parlando di assemblea di classe.

Se il docente è presente in classe è ovviamente responsabile della stessa; se è stato "invitato" dagli allievi ad uscire dalla classe, no.

Quello delle assemblee, soprattutto d'istituto, e la vigilanza è una materia molto complessa e controversa. E' d'obbligo per questo da parte della scuola un regolamento che espliciti chiaramente le responsabilità e la vigilanza dei docenti durante le stesse. Ciò può cambiare da scuola a scuola. L'importante è che però ci sia. Per quella di classe, dal momento che c'è uno specifico docente in servizio in quell'ora e che può essere presente in classe, diciamo è un po' più "semplice". Per quelle d'istituto la materi asi complica, e c'è una diàtriba da almeno il 2003, tra circolari ministeriali, comunicati sindacali ecc.

Per esempio, in questo regolamento d'istituto, in riferimento alle assemblee di classe:

"...Durante tali assemblee, annotati sul registro i nomi degli studenti partecipanti, decade la responsabilità per la vigilanza del Docente in orario, così come essa decade quando, durante l’assemblea di classe, su invito degli studenti, il Docente esce dall’aula per consentire agli studenti stessi una discussione più libera"
Tornare in alto Andare in basso

Responsabilità durante l'assemblea di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa fare e non fare durante il pt?
» ..durante la preparazione per ovo..
» FAQ: durante la stimolazione
» Ma la cioccolata durante l'allattamento?
» Andare in malattia durante l'espletamento del protocollo ICSI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: