Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Responsabilità durante l'assemblea di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
valjcka

MessaggioOggetto: Responsabilità durante l'assemblea di classe   Ven Apr 29, 2011 12:44 pm

In pullman mi è capitato di ascoltare il racconto di quanto accaduto in una scuola, in cui durante un'assemblea di classe due alunni si sono presi a pugni e uno dei due si è ritrovato con il naso rotto. Sono seguiti ambulanza, carabinieri, mi è parso di capire anche una denuncia, e la conclusione è stata che la famiglia del colpevole dovrà risarcire la vittima.

Quello che mi sono chiesta io è: il docente dell'ora in questione, in cui si è svolta assemblea di classe, è davvero privo di alcuna responsabilità? E la scuola?

A volte ci sono classi dove è difficile, con il docente presente, mantenere ordine e calma ed evitare che qualcuno finisca male.
Figuriamoci durante le ore di assemblea; il docente, fuori alla porta, può vigilare solo fino ad un certo punto.

Esiste una normativa che regoli situazioni come le assemblee di classe?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Responsabilità durante l'assemblea di classe   Ven Apr 29, 2011 6:44 pm

valjcka ha scritto:
In pullman mi è capitato di ascoltare il racconto di quanto accaduto in una scuola, in cui durante un'assemblea di classe due alunni si sono presi a pugni e uno dei due si è ritrovato con il naso rotto. Sono seguiti ambulanza, carabinieri, mi è parso di capire anche una denuncia, e la conclusione è stata che la famiglia del colpevole dovrà risarcire la vittima.

Quello che mi sono chiesta io è: il docente dell'ora in questione, in cui si è svolta assemblea di classe, è davvero privo di alcuna responsabilità? E la scuola?