Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Programmazioni di singole materie per alunni con il sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
licino

MessaggioOggetto: Programmazioni di singole materie per alunni con il sostegno   Lun Giu 09, 2014 5:00 pm

Salve.
quest'anno ho insegnato in una nuova scuola e qui è prassi che ogni docente prepari una programmazione individualizzata per ogni alunno H e per ogni alunno BES. In tutte le altre scuole in cui ho lavorato i docenti delle discipline fanno soltanto la programmazione della classe e solo l'insegnante di sostegno fa una programmazione per i suoi alunni che abbraccia le varie discipline.

Mi chiedo:
è questa la vera regola, che nelle altre scuole era disattesa? e, se è così, da quanto tempo è in vigore questa norma?
oppure procedere in questo modo è a discrezione del preside o del collegio docenti?
oppure è una richiesta indebita?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Programmazioni di singole materie per alunni con il sostegno   Mar Giu 10, 2014 7:35 am

Fare una programmazione individualizzata per gli alunni BES è sbagliato, perchè questi alunni non sono nè PDH, nè DSA, quindi quale PDP vuoi fare? Vedi bene che è tutto sbagliato?
licino

MessaggioOggetto: Re: Programmazioni di singole materie per alunni con il sostegno   Mar Giu 10, 2014 8:01 am

Va bene per i BES. Ma per i PDH va fatta una programmazione personalizzata per ogni disciplina a carico del docente della disciplina oppure no? In buona sostanza vorrei capire se l'anno prossimo (per questo ormai è andata) potrò far notare che si tratta di una richiesta indebita oppure rassegnarmi a ritenere indebito il mio fastidio. Inoltre vorrei togliermi la curiosità di capire se si tratta di un dovere che nelle altre scuole in cui ho lavorato veniva eluso oppure di una richiesta indebita di questo preside o di una legittima possibilità rispetto alla quale il DS o il collegio ha facoltà di scelta.
Grazie ancora
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Programmazioni di singole materie per alunni con il sostegno   Mar Giu 10, 2014 9:55 am

E' il docente curricolare che deve fare la programmazione per gli alunni disabili, in accordo con il docente di sostegno. La richiesta che ti è stata fatta mi sembra del tutto legittima. Capisco bene che sia un ulteriore carico di lavoro, perciò in genere ci si mette d'accordo con l'insegnante di sostegno.

Programmazioni di singole materie per alunni con il sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» dubbio sull' insegnamento di certe materie a scuola
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» alunni in difficoltà economiche
» Vigilanza alunni uscita scuole medie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: