Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Fascicolo docente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Anto14

MessaggioOggetto: Fascicolo docente   Mar Giu 10, 2014 7:11 pm

Mi sembra di aver capito che tutti noi docenti abbiamo un fascicolo. Chi mi spiega in cosa consiste esattamente?
In questo fascicolo sono conservati anche e i richiami o le sanzioni ricevute dal Ds??
L'idea che mi sono fatta io è, che se esiste questo fascicolo,esso dovrà seguirci anche se ci trasferiamo, giusto?? Siccome ho un collega che colleziona richiami e anche sanzioni di vario tipo dal dirigente, con cui è ai ferri corti, l'ho voluto avvertire di questo fatto. Lui mi ha risposto che i Ds non guardano questi fascicoli. Boh!

Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Fascicolo docente   Mar Giu 10, 2014 7:21 pm

Forse esisterà anche veramente, ma il fatto che qualcuno debba preoccuparsene anzitempo è un meccanismo tipico degli spauracchi fantozziani.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Fascicolo docente   Mar Giu 10, 2014 8:35 pm

Che i fascicoli personali esistano è un dato di fatto. Che siano usati per fini amministrativi è un altro dato di fatto. Che si spostino da una scuola ad un'altra ho i miei dubbi.

Quando facciamo la presa di servizio, in una scuola in cui siamo trasferiti/assegnati/utilizzati/nominati per la prima volta, compiliamo un modulo informativo contenente i dati necessari per il trattamento amministrativo: carriera, istituzione di provenienza, titoli, dati anagrafici, ecc. Queste informazioni saranno contenute in un fascicolo personale, esattamente come ogni studente dispone di un fascicolo personale contenente, per uso amministrativo, i dati relativi alla sua anagrafe e alla sua carriera scolastica. Nel nostro fascicolo saranno nel tempo inseriti tutti gli atti riguardanti il nostro rapporto lavorativo con l'istituzione di servizio: astensioni dal servizio, certificazioni, istanze, ecc. Probabilmente anche eventuali atti riguardanti istanze disciplinari, di cui non sono comunque a conoscenza.

Che questo fascicolo "esca" dalla scuola per arrivare in un'altra scuola ho i miei seri dubbi. Che senso avrebbe ricompilare in modo ridondante le stesse scartoffie se queste sono destinate a seguirci di scuola in scuola? a quel punto basterebbe segnalare in segreteria la scuola di provenienza, che provvederebbe ad acquisire il fascicolo esistente. L'accumulo di informazioni ridondanti in un "fascicolo unico" avrebbe dei costi di gestione non trascurabili per il trasporto e l'archiviazione, non oso immaginare quantri metri di spessore avrebbe il faldone di un precario che per 20 anni ha lavorato in 40 istituti diversi compilando scartoffie ad ogni presa di servizio e accumulando istanze ridondanti.
E' più verosimile pensare che ogni scuola conservi in archivio un fascicolo personale per chiunque abbia avuto un rapporto di lavoro con quella scuola.

In merito ad un'eventuale blacklist personale è piuttosto presumibile che possano esserci scambi di informazioni, all'occorrenza e se necessario, tra i dirigenti scolastici di istituzioni diverse, esattamente come avviene per gli studenti, oppure, per istanze "speciali", scambi di informazioni tra un'istituzione scolastica e un'istituzione superiore (USP, USR, Direzione del Tesoro, ecc...). Ma questa storia del fascicolo personale che ci segue per tutta la vita di scuola in scuola credo proprio che sia una leggenda metropolitana.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Fascicolo docente   Mar Giu 10, 2014 9:12 pm

Mi sembra di aver letto questa notizia nel forum. Spero che qualche veterana intervenga nella discussione e ci chiarisca le idee.
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: Fascicolo docente   Mar Giu 10, 2014 9:21 pm

Come precaria sono tornata nella stessa scuola 3 volte in anni non consecutivi: in ogni occasione del mio rientro, hanno tirato fuori la stessa cartellina che avevo compilato la prima volta chiedendomi di aggiornarla.

Ho visto una collega, di ruolo per molti anni in una scuola e poi trasferitosi, ritirare in segreteria il suo fascicolo che era un faldone spesso una trentina di centimetri (non sto esagerando).
Anche altre colleghe di ruolo, in occasione del trasferimento, hanno portato loro il loro fascicolo da una scuola all'altra.

Colleghe di ruolo, maggiori informazioni?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Fascicolo docente   Mar Giu 10, 2014 9:27 pm

http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/wp-content/uploads/2014/02/direttiva_fascicolo.pdf
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: Fascicolo docente   Mar Giu 10, 2014 9:39 pm

A me risulta che il fascicolo del docente di ruolo lo segue al cambio di sede.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Fascicolo docente   Mar Giu 10, 2014 9:46 pm

Persefone Fuxia ha scritto:
Come precaria sono tornata nella stessa scuola 3 volte in anni non consecutivi: in ogni occasione del mio rientro, hanno tirato fuori la stessa cartellina che avevo compilato la prima volta chiedendomi di aggiornarla.

Ho visto una collega, di ruolo per molti anni in una scuola e poi trasferitosi, ritirare in segreteria il suo fascicolo che era un faldone spesso una trentina di centimetri (non sto esagerando).
Anche altre colleghe di ruolo, in occasione del trasferimento, hanno portato loro il loro fascicolo da una scuola all'altra.

Colleghe di ruolo, maggiori informazioni?

Sono di ruolo dal 1992. Fino al 2011 sono rimasto in servizio nella stessa sede. Nel 2011 ho avuto l'utilizzazione a domanda in un altro istituto (mantenendo la titolarità nel precedente). Non mi sono portato appresso alcun faldone, ho solo compilato la modulistica di rito alla presa di servizio. Per alcuni aspetti amministrativi la sede di riferimento restava comunque quella di titolarità. Nel 2012 sono passato nella Dotazione Organica Provinciale ma non ho ritirato alcun faldone dal precedente istituto. Ho ottenuto l'utilizzazione nella stessa sede del 2011 e così pure nel 2013. Ogni volta, alla presa di servizio ho compilato un modulo di aggiornamento da allegare alla documentazione già presente nel mio fascicolo, ma in tre anni non sono mai dovuto andare a ritirare faldoni dal precedente istituto.

Presumo che siano ancora lì. Presumo che il mio attuale dirigente scolastico non abbia alcuna informazione del mio trascorso altrimenti non mi avrebbe assegnato l'incarico di delegato e non si sprecherebbe con manifestazioni di stima nei miei confronti. Sia chiaro, non ho fatto nulla di grave, ma per fatti personali ero entrato in forte conflitto con il DS della mia precedente scuola fino a decidere di andarmente per manifesta incompatibilità ambientale. Presumo che nel mio fascicolo personale (in quella scuola) ci sia anche copia di alcune simpatiche letterine che mi aveva inviato (e le mie conseguenti risposte nel merito). Mai andato incontro a nessuna conseguenza, tranne qualche travaso di bile da parte mia e un pessimo ricordo di un caporale (nel senso decurtisiano del termine) elevato al rango di dirigente.

Ribadisco, i faldoni mobili sono a mio parere una leggenda metropolitana o, comunque, non costituiscono un'ordinarietà dal punto di vista formale.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Fascicolo docente   Mar Giu 10, 2014 11:45 pm

mac67 ha scritto:
A me risulta che il fascicolo del docente di ruolo lo segue al cambio di sede.

Risulta anche a me.

Ultima modifica di Anto14 il Ven Giu 13, 2014 8:31 pm, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Fascicolo docente   Ven Giu 13, 2014 2:41 pm

gian ha scritto:
Presumo che il mio attuale dirigente scolastico non abbia alcuna informazione del mio trascorso altrimenti non mi avrebbe assegnato l'incarico di delegato e non si sprecherebbe con manifestazioni di stima nei miei confronti. Sia chiaro, non ho fatto nulla di grave, ma per fatti personali ero entrato in forte conflitto con il DS della mia precedente scuola fino a decidere di andarmente per manifesta incompatibilità ambientale. Presumo che nel mio fascicolo personale (in quella scuola) ci sia anche copia di alcune simpatiche letterine che mi aveva inviato (e le mie conseguenti risposte nel merito). Mai andato incontro a nessuna conseguenza, tranne qualche travaso di bile da parte mia e un pessimo ricordo di un caporale (nel senso decurtisiano del termine) elevato al rango di dirigente.

Magari il tuo attuale ds conosce il tuo vecchio ds e su di lui la pensa esattamente come te e proprio per questo ti stima. Non è detto che i ds siano sempre e in ogni caso solidali tra loro, come non lo siamo noi docenti, anche se per etica professionale non viene a dirlo a te, come noi non andiamo a dirlo ai nostri studenti.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Fascicolo docente   Ven Giu 13, 2014 4:07 pm

Dec ha scritto:
Magari il tuo attuale ds conosce il tuo vecchio ds e su di lui la pensa esattamente come te e proprio per questo ti stima. Non è detto che i ds siano sempre e in ogni caso solidali tra loro, come non lo siamo noi docenti, anche se per etica professionale non viene a dirlo a te, come noi non andiamo a dirlo ai nostri studenti.

Sulla carta il ragionamento non fa una grinza. Dubito che sia come affermi, ma è del tutto verosimile
Dubia

MessaggioOggetto: Re: Fascicolo docente   Ven Giu 13, 2014 11:26 pm

Il fascicolo personale dei docenti esiste ed è un faldone nel quale è inserita tutta la documentazione relativa a ciascun docente. Il fascicolo segue il docente nella scuola di titolarità. Nella mia scuola i fascicoli sono conservati in un archivio in ordine alfabetico. Come venga trasmesso il fascicolo materialmente quando un docente cambia sede di titolarità non saprei dirlo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Fascicolo docente   Sab Giu 14, 2014 3:31 pm

Nell'OM n.32 (sulla mobilità 2014/15) del 28 febbraio 2014, c'è l'art.7 che tratta proprio la questione del fascicolo personale del docente che, a quanto pare, non è una leggenda metropolitana come qualcuno ha detto.

- ART. 7 -
FASCICOLO PERSONALE
1. I dati personali dei soggetti interessati alla mobilità devono essere utilizzati solo
per fini di carattere istituzionale e per l’espletamento delle procedure legate alla
stessa mobilità; i dati in questione possono essere comunicati o diffusi ai soggetti
pubblici alle condizioni di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 19 del D.L.vo 30 giugno
2003, n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali .
Per quanto attiene al trattamento dei dati sensibili personali, si fa riferimento ai
principi generali richiamati dal citato D.L.vo 30 giugno 2003, n. 196, che ha
sostituito il D.L.vo 11 maggio 1999, n. 135 recante disposizioni integrative della
legge 31.12.1996, n. 675, in materia di trattamento di dati sensibili da parte di
soggetti pubblici.
2. I fascicoli personali di coloro che risultano trasferiti sono trasmessi, a cura
dell’Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di provenienza,
all’Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di destinazione con
l’inizio del nuovo anno scolastico. Le direzioni didattiche e gli istituti comprensivi
provvedono direttamente all’invio alla scuola di destinazione dei fascicoli personali
in loro possesso
.
Persefone Fuxia

MessaggioOggetto: Re: Fascicolo docente   Sab Giu 14, 2014 8:20 pm

Sì, proprio l'altro giorno, dopo il mio colloquio con la commissione di valutazione per il ruolo, mi hanno detto che il documento di conferma del ruolo verrà inserito nel mio fascicolo ed inviato alla scuola dove presterò servizio da settembre.

Ma mi chiedo, inviato come, visto che cambio anche provincia? Per posta? Cielo, e se si perde???

Fascicolo docente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rientro del 1°suppl. dopo il 30 aprile....cosa succede al 2° supplente?
» Ora buca fuori dalla scuola
» Stati ansioso-depressivi e malattia
» corso aggiornamento obbligatorio?
» Docenza e secondo lavoro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: