Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

media ponderata e media aritmetica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
ORSETTA

MessaggioOggetto: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 8:17 pm

il mio ds considera la media aritmetica l'unico criterio di valutazione di un alunno

Ignora l'esistenza della media ponderata e nega la possibilità di discutere sui voti in sede di scrutinio

come se il voto proposto ed il voto di consiglio fossero la medesima cosa

Scusate ma è normale questo atteggiamento?

Ma poi è negata la possibilità di apporre i mezzi voti in sede di scrutinio se si è deliberato in sede di collegio, giusto?
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 8:52 pm

Scusa, ma cosa ti importa di cosa pensa il DS della media aritmetica rispetto alla media ponderata? Tanto tu in consiglio di classe ci arrivi con la tua proposta di voto già elaborata, mica con la MEDIA. Se tu arrivi allo scrutinio con un 6 (provvisorio, da discutere in consiglio come tutti gli altri), devi GIUSTIFICARE se l'hai tirato fuori da una media aritmetica del 5,7 piuttosto che del 6,1 , o piuttosto da una media ponderata del 5,9 anche se la media aritmetica faceva 5,3?

Il tuo errore è proprio quello di ridurre la scelta a queste due possibilità! Il voto provvisorio da proporre allo scrutinio NON E' né la media aritmetica né la media ponderata (e nemmeno la media armonica, la media geometrica o la media integrale), è un'altra cosa ancora!
gugu

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 9:20 pm

ORSETTA ha scritto:
il mio ds considera la media aritmetica l'unico criterio di valutazione di un alunno

Ignora l'esistenza della media ponderata e nega la possibilità di discutere sui voti in sede di scrutinio

Ma poi è negata la possibilità di apporre i mezzi voti in sede di scrutinio se si è deliberato in sede di collegio, giusto?

Secondo me un DS che rispetta il voto di ogni singolo docente è solo da ammirare. Media aritmetica o meno.
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 9:31 pm

la mia questio non è chiara: per quale motivo uno scrutinio dev'essere la mera compilazione di maschere di un programma senza alcuna possibilità di discussione collegiale?

A questo punto ognuno di noi resta a casa propria

La risposta é: fa comodo ai DS che così non devono esporsi

Invece i voti di consiglio sono importanti....perchè al di là dei voti proposti è dalla discussione che si arriva alla formulazione di un giudizio!

Cque un DS che considera una media aritmetica , ovvero un numero un allievo non conosce nulla di pedagogia

La media ponderata ha un senso eccome perchè tiene conto dell'evoluzione del percorso di formazione di un allievo
Laura70

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 9:34 pm

scusate, ma da voi (medie o superiori) si discute da cosa deriva ogni singolo voto proposto da ogni docente?
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 9:36 pm

no,...
mac67

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 9:37 pm

ORSETTA ha scritto:

Il voto di valutazione finale non è la media dei voti, altrimenti basterebbe mettere tutto in mano alla segreteria e evitare gli scrutini.

I voti vanno deliberati in sede di scrutinio, se un DS impedisce di farlo si chiede che venga messo a verbale, così si calma.

I mezzi voti non sono previsti in sede di scrutinio.
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 9:39 pm

eppure in determinate scuole li mettono

cque nel prossimo collegio docenti lo dirò

che i voti proposti non vengono discussi nè tantomeno deliberati
Sono scrutini falsati
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 9:48 pm

Ma comunque, che piaccia o no, la discussione sull'eventuale modifica dei voti spetta al consiglio di classe, e non dipende certo dal DS la scelta di "consentire o no" di farla...
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 9:54 pm

posso chiedere che venga rifatto lo scrutinio?

Adesso davvero lo faccio

Ultima modifica di ORSETTA il Mar Giu 10, 2014 10:01 pm, modificato 1 volta
Laura70

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:00 pm

per quale motivo vorresti rifare lo scrutinio?
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:02 pm

perchè sec me non si è svolto come si deve

date le parolacce, pugni contro il tavolo e così via
Laura70

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:02 pm

addirittura... tu insegni alle superiori?
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:05 pm

gugu

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:11 pm

ORSETTA ha scritto:
perchè sec me non si è svolto come si deve

date le parolacce, pugni contro il tavolo e così via

Potete farlo mettere a verbale, ma formalmente laddove abbiate approvato i voti proposti non c'è più nulla da fare.

In ogni caso non capisco il problema, tu volevi dei voti di consiglio per alzare?
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:18 pm

non abbiamo discusso dei crediti....pazienza
è venuto uno schifo di scrutinio tra urla e strepiti

Il DS ha impedito una discussione serena appellandosi alle medie aritmetiche ed al fatto che a suo parere i nostri voti erano molto più alti di quelli di altre classi (cosa poco credibile data l'esiguità dei crediti)
mac67

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:28 pm

ORSETTA ha scritto:
eppure in determinate scuole li mettono

cque nel prossimo collegio docenti lo dirò

che i voti proposti non vengono discussi nè tantomeno deliberati
Sono scrutini falsati

Non ho capito: allo scrutinio avete usato mezzi voti che compariranno sul tabellone?
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:36 pm

La media aritmetica non è un criterio per costruire la proposta di voto. Capisco tuttavia i DS che si aspettano che una proposta di voto negativa (5, 4 o 3..) sia suffragata da sufficienti elementi penalizzanti, cosicchè la famiglia si aspetti l'insufficienza; ritengo invece scorretto mettere sullo stesso piano due alunni con la stessa "media" per diversi motivi che tutti potete intuire e ritengo lecito in linea di principio che siano trattati con proposte di voto diverse, soprattutto se le evoluzioni dei voti e la loro distribuzione sono diverse.
E' bene però che il docente si prepari a motivare le insufficienze in sede di scrutinio per permettere al consiglio di classe di accettare o meno la proposta di voto.
E' invece gravissimo e fuorviante che alcuni registri elettronici mostrino alle famiglie una media dei voti quando questa non ha fondamento legale. Ho dato 10 a fine anno anche a chi avesse la media dell'8,99 perché so che anche altri elementi oltre i voti (partecipazione e costanza nello studio, ecc.) contribuiscono a determinare un risultato complesso, così come ho dato 5 a chi con la media del 5,7 aveva sufficienze quasi solo nelle verifiche pratiche, tralasciando la teoria negli scritti e negli orali.
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:38 pm

se tu facessi questo col mio DS, arrotondare un 8,8 a 10

tu saresti uno che falsifica i voti.......e che largheggia

le insinuazioni pesanti sono queste.......e mi han dato fastidio
saresti buonista e così via

gli epiteti sono vari

se bocci sei ok invece
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:46 pm

Mi rendo conto che si viva male con un un DS rigido, non informato e, mi pare di capire, maleducato.
In coscienza mi sento trasparente e corretto perché ho sempre parlato apertamente di queste "presunte anomalie" al consiglio che generalmente mi ha sostenuto. Devo riconoscere però che il mio DS è una persona molto intelligente e fuori dal comune, come in altre scuole non mi è mai capitato.
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:47 pm

cosa mi suggerisci?di aprire il discorso in sede di collegio?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:49 pm

haran banjo ha scritto:
così come ho dato 5 a chi con la media del 5,7 aveva sufficienze quasi solo nelle verifiche pratiche, tralasciando la teoria negli scritti e negli orali.

non avresti problemi in caso di ricorso? per es. in caso di debito o nel caso in cui il tuo 5 contribuisse alla non promozione alla classe successiva?
il nostro DS ci ha detto che un 5,5 è praticamente un 6
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:51 pm

ti ha detto una..fesseria

5 1/2 è 5 o 6

Un DS così rigido.......può facilmente indurre gli allievi a fare ricorso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:52 pm

Ma comunque, perché dover dare a tutti i costi 10 a uno che in realtà ha 9, che è già un bellissimo risultato di per sé?

Io non ho nulla contro il 10, per carità, ma lo riservo solo a chi vi si è realmente avvicinato in corso d'opera, e che comunque il 9 abbondante lo aveva.

Quella di distribuire a man bassa certificazioni di "eccellenza assoluta" a chi è semplicemente BRAVO, ma non necessariamente una vetta di eccellenza vera, non la capisco più di tanto.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:53 pm

in caso di mezzo voto vorrei essere libera di decidere in base a diversi elementi se mettere 5 o 6 oppure in caso di 7,5 se lasciare 7 o alzare a 8.

media ponderata e media aritmetica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» programma italiano scuola media
» consumismo natalizio
» Le 10 Strategie di Manipolazione Mediatica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: