Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

media ponderata e media aritmetica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
ORSETTA

MessaggioOggetto: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 8:17 pm

Promemoria primo messaggio :

il mio ds considera la media aritmetica l'unico criterio di valutazione di un alunno

Ignora l'esistenza della media ponderata e nega la possibilità di discutere sui voti in sede di scrutinio

come se il voto proposto ed il voto di consiglio fossero la medesima cosa

Scusate ma è normale questo atteggiamento?

Ma poi è negata la possibilità di apporre i mezzi voti in sede di scrutinio se si è deliberato in sede di collegio, giusto?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 10:57 pm

E d'altra parte non capisco nemmeno lo stesso zelo applicato alla fascia bassa dei voti, ovvero che un 5 e mezzo debba PER FORZA trasformarsi in un 6.

Si può anche decidere di apssarlo a 6, se si ritiene che ce ne sia una motivazione seria, ma di sicuro non è che sia dovuto! E quindi, cosa c'entra la paura dei ricorsi, santa pazienza?

Se uno studente ha sempre avuto voti tra il 5 e il 5 e mezzo e non ha mai raggiunto la sufficienza piena, se anche facesse ricorso, per quale motivo dovrebbe vincerlo?

Esiste l'argomentazione giuridica che "il cinque e mezzo è quasi sei, e quindi non è vero che è insufficiente"? Non mi risulta!
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:00 pm

no ma è ovvio

però paniscus.......io posso sapere come lavoro io

ma non come lavorano gli altri.....

ti lanci su una piena bocciatura.......in linea di principio è giusta se ci sono le condizioni ed io ho votato....

il mio 7.5 è diventato 8 quindi ho largheggiato
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:01 pm

Laura70 ha scritto:
in caso di mezzo voto vorrei essere libera di decidere in base a diversi elementi se mettere 5 o 6 oppure in caso di 7,5 se lasciare 7 o alzare a 8.

E infatti SEI libera di deciderlo.

Certo che il consiglio di classe, votando a maggioranza, può sempre cambiartelo... ma se tu arrivi già con una proposta di voto bella che definita, è molto più difficile che succeda. O meglio... al massimo potranno farti il colpaccio di mano per passare da 5 a 6 (se c'è seriamente da discutere se bocciare o no), ma non certo per passare da 7 a 8 se il ragazzo è già promosso.

Tu arrotonda da sola, ed evita di mettere i mezzi punti nelle proposte di voto provvisorie, e vedrai che non succederà quasi mai!

L.

ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:03 pm

invece.......la coordinatrice insisteva per una questione di credito
Laura70

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:10 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Laura70 ha scritto:
in caso di mezzo voto vorrei essere libera di decidere in base a diversi elementi se mettere 5 o 6 oppure in caso di 7,5 se lasciare 7 o alzare a 8.

E infatti SEI libera di deciderlo.

Certo che il consiglio di classe, votando a maggioranza, può sempre cambiartelo... ma se tu arrivi già con una proposta di voto bella che definita, è molto più difficile che succeda. O meglio... al massimo potranno farti il colpaccio di mano per passare da 5 a 6 (se c'è seriamente da discutere se bocciare o no), ma non certo per passare da 7 a 8 se il ragazzo è già promosso.

Tu arrotonda da sola, ed evita di mettere i mezzi punti nelle proposte di voto provvisorie, e vedrai che non succederà quasi mai!

L.

certo, da noi si devono mettere solo i voti interi
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:11 pm

Un'altra cosa che non ho mai capito è questa presunta fobia o soggezione verso il coordinatore.

Nella mia esperienza, il coordinatore è un insegnante come tutti gli altri, che ha solo accettato di prendersi qualche rogna burocratica in più, ma non mi risulta affatto che sia considerato più importante degli altri.

Oggi ho fatto un consiglio di classe in cui ero coordinatrice io, e non mi sarei minimamente sognata di fare delle pressioni sui colleghi perché cambiassero i voti (o tantomeno incoraggiare il "golpe" per costringere il consiglio a votare a maggioranza CONTRO il parere del collega interessato).

Anzi, semmai è successo il contrario, qualche collega eccessivamente zelante e buonista ha provato a fare pressioni su tutti gli altri, me compresa, perché alzassimo i voti nostri, ma non ha funzionato gran che.

L.
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:16 pm

sì mi son fatta impapocchiare su questo singolo voto, ne faccio esperienza.......e rifletterò in futuro

ho avuto fiducia perchè è la sola persona a conoscerli a fondo da tre anni

ma nn sono andata con mezzi voti.....solo che il coordinatore li vede perchè ha un quadro complessivo
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:21 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma comunque, perché dover dare a tutti i costi 10 a uno che in realtà ha 9, che è già un bellissimo risultato di per sé?

Io non ho nulla contro il 10, per carità, ma lo riservo solo a chi vi si è realmente avvicinato in corso d'opera, e che comunque il 9 abbondante lo aveva.

Quella di distribuire a man bassa certificazioni di "eccellenza assoluta" a chi è semplicemente BRAVO, ma non necessariamente una vetta di eccellenza vera, non la capisco più di tanto.

Non ho parlato di certificazioni di eccellenza assoluta a chi è solo bravo. Ho detto che mi è capitato in alcuni casi di dare 10 a chi ha 8,99 di media. Trovo miope l'atteggiamento di chi considera nel valutare SOLO la media matematica e comunque mi è capitato più spesso di dare 9 a chi aveva 9 media. Le decisioni che ho preso sono state meditate a lungo.
Vi faccio poi notare che con la nuova tabella dei crediti da qualche anno a questa parte per avere il punteggio più alto si deve superarere la media del 9. I voti di oggi sono diversi da quelli di 10 anni fa...
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:22 pm

è proprio per questo che nascono i problemi.....

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:22 pm

Laura70 ha scritto:
certo, da noi si devono mettere solo i voti interi

PURTROPPO nella mia scuola invece no.

Il tabellone provvisorio accetta qualsiasi cosa, non solo i mezzi punti, ma addirittura i più e i meno! : -(

Ovviamente nessuno è obbligato a usarli, ma va a finire che li usano quasi tutti.

Io sono una dei pochissimi che ha categoricamente deciso di non usarli mai per scelta, e non ha mai sgarrato nemmeno una volta. Sarà che per me effettivamente erano una novità sconcertante... nel senso che prima avevo sempre lavorato solo in scuole in cui NON li si accettava, e quindi ero abituata a quella modalità e mi sembrava ovvia.

Tutto sommato, anche i voti provvisori, per legge, devono essere delle "proposte di voto" e non delle "medie" o delle "indicazioni vaghe da arrotondare".

Il concetto di "proposta di voto" implica che quello presentato deve già essere un voto formalmente plausibile per essere scritto su una pagella finale. Poi, in consiglio di classe, si può benissimo discutere se cambiarlo o no, ma intanto deve essere già accettabile come voto in sé.

Che senso ha "PROPORRE" un cinque e mezzo o un sette più, sapendo che non è un voto accettabile e che deve PER FORZA essere cambiato?

Io francamente non sono d'accordo con questa modalità, e me ne chiamo fuori rifiutando di usarla!

L.
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:25 pm

eppure ti dico che nn so come agire con due 5 1/2

è una decisione sofferta
perchè in un caso è uno che non fa niente

in un altro è una che più di tanto non riesce a fare

che fo?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:25 pm

haran banjo ha scritto:
Non ho parlato di certificazioni di eccellenza assoluta a chi è solo bravo. Ho detto che mi è capitato in alcuni casi di dare 10 a chi ha 8,99 di media.

Per avere 8,99 di media (calcolata al CENTESIMO), vuol dire che o hai fatto 20 o 30 verifiche, oppure che nelle singole verifiche metti i decimi di punto!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:27 pm

ORSETTA ha scritto:

è  una decisione sofferta

che fo?

Ma in entrambi i casi (visto che comunque non rischiano certo di bocciare per quelle) sarebbe tanto disonorevole se si prendessero le le materie a settembre e avessero un po' di motivazione a ripassarsele seriamente?
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:28 pm

no

ma il recupero è tra 20 giorni
ed una dei due tra 20 giorni fa lo stesso lavoro
questo è ciò che mi blocca.......

perchè ha poco senso
Anto14

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:30 pm

ORSETTA ha scritto:

che fo?

Mi sembra di capire che il primo alunno non lavora,mentre il secondo si impegna, ma non riesce a raggiungere certi obiettivi. Valuta l'impegno.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:30 pm

ORSETTA ha scritto:
no

ma il recpero è tra 20 giorni

Allora è quello il problema.

E' la scuola che ha scelto di adottare una modalità di recupero completamente insensata e inefficiente.

CHE SENSO HA il recupero dopo 20 giorni, santoiddìo, e santituttiglidei di tutte le religioni del mondo passate presenti e future?????
ORSETTA

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mar Giu 10, 2014 11:31 pm

non dirlo a me

io ho votato diversamente.......

credimi così mi sento una stupida a darli

infatti se dopodomani uno che so ha tre cinque.......io propongo la bocciatura (perchè so qual è la situazione)
Un conto è il 5 netto.....e lì almeno cavoli suoi se ce la fa o no

ma il 5 1/2 che richiede un periodo di studio più lungo.....non ha senso
Ire

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mer Giu 11, 2014 9:43 am

orsetta ha scritto:
perchè sec me non si è svolto come si deve

date le parolacce, pugni contro il tavolo e così via

purchè si arrivi ad una decisione finale sul voto, lo scrutinio è regolare. Non esiste nulla che impedisca di accendersi nella discussione e che invalidi l'atto.

Certo se i pugni contro il tavolo, le parolacce e così via sono stati percepiti come minacce o intimidazioni si può sporgere querela nei confronti dell'autore, purchè risulti, purchè ci siano testimoni.

Se il ds non ha permesso la discussione e questo risulta da verbale (come dice gian sarebbe stato già di per sè motivo di ravvedimento da parte del ds) probabilmente ricorrendo per via amministrativa si otterrebbe di rifare lo scrutinio, ma: a che pro?
(encomiabile se fosse per tener conto di valutazioni di merito su un alunno a prescindere dai voti, ma anche solo il tuo voto più alto forse non salverebbe la situazione)
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mer Giu 11, 2014 10:05 am

ORSETTA ha scritto:

che fo?
5 al primo e 6 al secondo.
La legge te lo consente, ne hai voglia, se lo meritano ... dove sta il problema ?
Anto14

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mer Giu 11, 2014 10:12 am

paniscus_2.0 ha scritto:

E' la scuola che ha scelto di adottare una modalità di recupero completamente insensata e inefficiente.

CHE SENSO HA il recupero dopo 20 giorni, santoiddìo, e santituttiglidei di tutte le religioni del mondo passate presenti e future?????

Anche nella mia scuola il recupero è a luglio, subito dopo gli esami di maturità. Ovviamente non ha nessun senso rimandare una persona in latino, matematica e filosofia e sperare che a luglio abbia recuperato le lacune in tutte le materie, quindi finisce che molti promuovono direttamente a giugno.

PS- Gli esami di riparazione a luglio gli ha imposti il Ds... e votati il collegio per fare piacere al Ds.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mer Giu 11, 2014 1:19 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
haran banjo ha scritto:
Non ho parlato di certificazioni di eccellenza assoluta a chi è solo bravo. Ho detto che mi è capitato in alcuni casi di dare 10 a chi ha 8,99 di media.

Per avere 8,99 di media (calcolata al CENTESIMO), vuol dire che o hai fatto 20 o 30 verifiche, oppure che nelle singole verifiche metti i decimi di punto!
Era un modo di dire, su! Credo di avere spiegato a sufficienza il mio punto di vista, ho già spiegato al consiglio di classe e al DS le mie proposte e non sono tenuto a farlo fino a questo punto sul forum. Rispetto chi non dovesse condividere il mio modo di pensare e non riponderò ad ulteriori sterili polemiche.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Mer Giu 11, 2014 4:12 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ORSETTA ha scritto:

che fo?
5 al primo e 6 al secondo.
La legge te lo consente, ne hai voglia, se lo meritano ... dove sta il problema ?
Condivido il consiglio di Avido!
Si tratta di due 5 e mezzo, uno dovuto a scarso impegno, quindi si lascia il debito e l'altro dovuto a limiti malgrado l'impegno, quindi si segnala la carenza, ma niente debito che, tra l'altro, dovrebbe recuperare in 20 giorni!!
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Sab Giu 14, 2014 12:42 am

Sono reduce dagli scrutini nella mia "nuova" scuola. E' il primo anno che lavoro con questo dirigente. Per la prima volta mi sono trovata a dover calcolare la media con la calcolatrice durante lo scrutinio per giustificare il voto finale da me proposto su richiesta del dirigente stesso. Sono senza parole. A uno studente che non ha fatto nulla tutto l'anno, ha vissuto di rendita il primo quadrimestre e poi ha collezionato un bel numero di insufficienze gravi e non nel secondo quadrimestre non ho potuto dare 4 perché la media dei voti era 5. Assurdo. Oggi ho capito perché questa scuola non funziona e perché gli studenti non studiano più quando sanno che prendendo 3 la media dei voti è ancora dal 5.5 in su.

Com'è stato detto da altri anche questo dirigente ritiene non si possa dare 5 se la media è tra 5.6 e 5.9. Si è capito chiaramente che lo scopo di questa regola è evitare i ricorsi.
E' assurdo che un dirigente non sappia cosa sia la valutazione. Tutti i colleghi di ruolo sembravano accettare questa modalità di attribuzione del voto finale senza alcun problema.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Sab Giu 14, 2014 9:22 am

JaneEyre ha scritto:
Oggi ho capito perché questa scuola non funziona e perché gli studenti non studiano più quando sanno che prendendo 3 la media dei voti è ancora dal 5.5 in su.

Guarda che gli studenti si aspettano SEMPRE che i voti siano alzati e che le materie insufficienti siano abbuonate, ANCHE nelle scuole dove non vige affatto il criterio della media aritmetica ferrea. Anzi, in tali casi l'operazione è ancora più spudorata, perché non ci si limita a trasformare in 6 i 5.6, ma quasi sempre si trasformano in 6 di routine anche i 5.1, i 5 precisi, e perfino i 4.

E gli studenti sono perfettamente legittimati ad aspettarselo, perché di fatto la maggior parte dei consigli di classe agisce a questo modo, e lo fa di propria spontanea iniziativa e non certo perché gliel'abbia ordinato il preside.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: media ponderata e media aritmetica   Sab Giu 14, 2014 11:00 am

JaneEyre ha scritto:
Sono reduce dagli scrutini nella mia "nuova" scuola. E' il primo anno che lavoro con questo dirigente. Per la prima volta mi sono trovata a dover calcolare la media con la calcolatrice durante lo scrutinio per giustificare il voto finale da me proposto su richiesta del dirigente stesso. Sono senza parole. A uno studente che non ha fatto nulla tutto l'anno, ha vissuto di rendita il primo quadrimestre e poi ha collezionato un bel numero di insufficienze gravi e non nel secondo quadrimestre non ho potuto dare 4 perché la media dei voti era 5. Assurdo. Oggi ho capito perché questa scuola non funziona e perché gli studenti non studiano più quando sanno che prendendo 3 la media dei voti è ancora dal 5.5 in su.

Com'è stato detto da altri anche questo dirigente ritiene non si possa dare 5 se la media è tra 5.6 e 5.9. Si è capito chiaramente che lo scopo di questa regola è evitare i ricorsi.
E' assurdo che un dirigente non sappia cosa sia la valutazione. Tutti i colleghi di ruolo sembravano accettare questa modalità di attribuzione del voto finale senza alcun problema.
L'hai rimandato con 5 ? Rimandarlo con 4 era uguale.
Se ama vivere di rendita l'anno prossimo non potrà farlo, potrete valutarlo per quello che farà.

media ponderata e media aritmetica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» programma italiano scuola media
» consumismo natalizio
» Le 10 Strategie di Manipolazione Mediatica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: