6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

+36
meide
drifis_
Emma1970
annari
semplicemente
Gian79
Titty2
trinacriangirl
Enza Maria
giadadimare
nadiadan
davide 76
angie
alberto manfredi
eliscary
gabri2
conalidicera
gugu
briski
roberto.grieco
confusa
Cozza
Dec
SARA25
michetta
griet
Perplessa
Apetta
maxplanck
biancabari
verdeacqua
SOEMIA
lallaorizzonte
tanganika
spidbat
mathematico
40 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da mathematico Gio Giu 12, 2014 5:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Scusatemi moderatori, mi trovo in una situazione paradossale:
qualche anno fa il mio csa mi aveva decurtato 6 punti perché non ero un abilitato sicsi.
Ora la sentenza che dà i 6 punti ai sissini.
Mi sono trasferito in un csa (Napoli) dove anziché decurtare erano stati già dati ai sissini ricorrenti i 6 punti. Che succede nel mio caso? mi devono essere dati i 6 punti?


Ultima modifica di mathematico il Gio Giu 12, 2014 6:32 pm - modificato 1 volta.

mathematico

Messaggi : 622
Data d'iscrizione : 01.08.12

Torna in alto Andare in basso


6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da Titty2 Lun Giu 23, 2014 12:29 pm

davide 76 ha scritto:Il punto A4 della tabella valutazione titoli se lo leggete bene dice che alla Sissis spettano 30 punti di cui 24 per il corso, quindi i 6 punti di bonus sono lì. Ecco perché il punto A5, sul quale non entro nel merito, contestato dal Tar (la cui sentenza è stata confermata dal CDS) attribuisce un bonus ai non sissini escludendo questi. Li esclude in quanto il bonus per i sissini in realtà è sancito proprio al punto A4! A rigor di logica  la sentenza toglierebbe i 6 punti per i non sissini ma ai sissini non dovrebbe aggiungere nulla, in quanto il massimo dei 42 punti della Siss venivano da: 12+12 (anni di siss) + 6 di bonus (che erano già lì) + 12 (punteggio massimo all'esame finale). Io la leggo così

Anche io la penso così, ma in questo caso credo che a tutti i sissini siano stati attribuiti i 6 punti, almeno guardando le graduatorie mi pare di vedere proprio questo.
Quindi come è possibile che la sentenza possa prevedere ulteriori 6 punti ai sissini? mi sembra più probanile la decurtazione ai non-sissini.
Il ricorso, però, credo sia stato fatto da sissini o sbaglio? e con quale obiettivo? quello di far decurtare 6 punti ad altri abilitati?
(che tra l'altro sono ormai pochissimi in GE). A me pare molto sbagliato e lo dico da sissina. Io proporrei un ricorso per eliminare l'anief! :-)

Titty2

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da Gian79 Lun Giu 23, 2014 3:10 pm

I 6 punti bonus erano stati dati per riconoscere un più alto valore al percorso abilitante SSIS ma poi assegnati anche ad altre abilitazioni. A rigor di logica dovrebbero togliere i punti a coloro che li hanno avuti indebitamente ma sul web si trova un modello di diffida da inviare agli USP per vedersi attribuire i 6 punti; quello che farà il MIUR non è chiaro ma forse è bene tutelarsi inviando la diffida

Gian79

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.06.12

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da SARA25 Lun Giu 23, 2014 3:34 pm

Lalla o esperti, la diffida può essere mandata anche da chi non ha partecipato al ricorso?

SARA25

Messaggi : 1332
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da trinacriangirl Mer Giu 25, 2014 9:51 pm

Penso che serva principalmente per i non ricorrenti, cioè per attribuire 6 punti in più a tutti gli abilitati siss o in alternativa toglierli ai non sisssini (come sarebbe più corretto!).

trinacriangirl

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da eliscary Gio Giu 26, 2014 10:52 am

anche io la penso così.tuttavia, se nella mia grad a qcn,e non a tutti i sissini in auto tutela, vengono dati 6 punti io faccio ricorso perché il procedimento corretto dovrebbe prevedere la decurtazione di6pt ai non sissini anche in virtù di un solo ricorrente e non 6 pt al ricorrente e stop.lo dice anche anief dove spinge a ricorrere per ritoccare con la decurtazione quante piùgaduatorie.

eliscary

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da semplicemente Gio Giu 26, 2014 9:10 pm

che gran caos. fatemi capire: io sono abilitata siss, si propone ricorso affinché i sissini abbiano +6 o gli altri -6? c'è una bella differenza. se è valida la seconda ipotesi, infatti, non ha senso che un sissino proponga ricorso.
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da annari Ven Giu 27, 2014 2:32 pm

semplicemente ha scritto:che gran caos. fatemi capire: io sono abilitata siss, si propone ricorso affinché i sissini abbiano +6 o gli altri -6? c'è una bella differenza. se è valida la seconda ipotesi, infatti, non ha senso che un sissino proponga ricorso.

dipende. Se chi ti precede in gae è un non abilitato ssis che ha per es. 100 punti e tu che lo segui (abilitato ssis) ne hai 95, nel caso venisse deciso di togliere i 6 punti ai non sissini, tu lo superesti di 1 punto. In gae ci cono situazioni molto diversificate considerando province differenti e differenti cdc

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da briski Ven Giu 27, 2014 4:24 pm

Quando si saprà che succederà?!? A fine luglio ci saranno le gae provvisorie...
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da Emma1970 Mer Lug 23, 2014 1:51 pm

Qualcuno ha notizie? Le graduatorie che stanno per uscire terranno conto della sentenza?

Emma1970

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da drifis_ Mer Lug 23, 2014 4:57 pm

L'unica informazione che posso dare in merito è che a Brescia l'anno scorso già decurtarono il punteggio ai non sissini e quando ho contattato l'ANIEF per chiedere se dovessi fare qualcosa (sono una vecchia ricorrente 2009 in attesa del Consiglio di Stato che si è espresso solo questo anno e non ho più ricorso con il giudice del lavoro) mi hanno risposto che poiché la procedura dello scorso anno era corretta non avevo altro da fare (dando quindi per scontato che anche quest anno si muoveranno così).
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da Emma1970 Mer Lug 23, 2014 7:02 pm

Grazie per la tua risposta

Emma1970

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da briski Gio Lug 24, 2014 1:40 pm

insomma nessuna novità? intanto le gae usciranno senza tenere conto di questa ipotesi?
briski
briski

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da Emma1970 Gio Lug 24, 2014 4:08 pm

Mi chiedo come si comporterà Milano.

Emma1970

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da Emma1970 Gio Lug 24, 2014 6:22 pm

Dal momento che a Roma hanno pubblicato le graduatorie, qualcuno potrebbe dire se hanno applicato le sentenze o meno?

Emma1970

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty x Lalla o esperti

Messaggio Da meide Mar Lug 29, 2014 4:57 pm

Ciao Lalla
la situazione in provincia di Pescara è questa: indiscrezioni ci fanno sapere che domani verranno pubblicate le gae per la secondaria di secondo grado e che i 6 punti sono stati riconosciuti con riserva solamente ai ricorsisti in attesa di esito. Alcuni di noi hanno inviato diffide al csa, sperando di evitare di spendere soldi in ricorsi e di ottenere una applicazione OMOGENEA della tabella dei titoli. Il csa di Pescara pare abbia sposato invece questa linea. COME CI DIFENDIAMO? SIAMO COSTRETTI A PROCEDERE CON RICORSO? PER QUEST'ANNO SIAMO FREGATI? Grazie

lallaorizzonte ha scritto:
Enza Maria ha scritto:Abilitati SSIS e assimilati spetta un bonus di 6 punti

In riferimento a quanto sopra volevo il seguente chiarimento:

saranno rivisti i punteggi delle GAE 2011/14 o i punteggi delle nuove GAE 2014/17?

Grazie mille.

delle nuove, date che sono la continuazione delle vecchie.


per ogni chiarimento
http://www.orizzontescuola.it/news/graduatorie-ad-esaurimento-e-6-punti-ssis-miur-dovr-rivedere-punteggi-o-rischia-commissariament

meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Lug 29, 2014 5:12 pm

meide ha scritto:Ciao Lalla
la situazione in provincia di Pescara è questa: indiscrezioni ci fanno sapere che domani verranno pubblicate le gae per la secondaria di secondo grado e che i 6 punti sono stati riconosciuti con riserva solamente ai ricorsisti in attesa di esito. Alcuni di noi hanno inviato diffide al csa, sperando di evitare di spendere soldi in ricorsi e di ottenere una applicazione OMOGENEA della tabella dei titoli. Il csa di Pescara pare abbia sposato invece questa linea. COME CI DIFENDIAMO? SIAMO COSTRETTI A PROCEDERE CON RICORSO? PER QUEST'ANNO SIAMO FREGATI? Grazie

lallaorizzonte ha scritto:
Enza Maria ha scritto:Abilitati SSIS e assimilati spetta un bonus di 6 punti

In riferimento a quanto sopra volevo il seguente chiarimento:

saranno rivisti i punteggi delle GAE 2011/14 o i punteggi delle nuove GAE 2014/17?

Grazie mille.

delle nuove, date che sono la continuazione delle vecchie.


per ogni chiarimento
http://www.orizzontescuola.it/news/graduatorie-ad-esaurimento-e-6-punti-ssis-miur-dovr-rivedere-punteggi-o-rischia-commissariament

6 punti in più ai docenti abilitati Ssis? ma la sentenza non dice questo!!

domani fatemi sapere

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da ameliepoulain Mar Lug 29, 2014 6:20 pm

Non ho capito una cosa: dopo la sentenza del Consiglio di Stato, daranno a tutti i ssissini i 6 punti oppure solo a coloro che hanno fatto il ricorso? A quanto ho capito, i 6 punti dovrebbero andare a tutti visto che si parla anche della revisione delle tabelle di valutazione.
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da meide Mar Lug 29, 2014 6:46 pm

li stanno dando solo a chi ha fatto ricorso e il miur ci ha lasciati nel caos. Ho contattato un avvocato che dice che pure se abbiamo inoltrato diffida ora non possiamo più fare ricorso. Lalla ti prego, rispondi in fretta, grazie!

meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Lug 29, 2014 7:24 pm

ameliepoulain ha scritto:Non ho capito una cosa: dopo la sentenza del Consiglio di Stato, daranno a tutti i ssissini i 6 punti oppure solo a coloro che hanno fatto il ricorso? A quanto ho capito, i 6 punti dovrebbero andare a tutti visto che si parla anche della revisione delle tabelle di valutazione.

la sentenza non dice che si devono dare 6 punti ai sissini, ma che i docenti abiltati SSIS devono avere un punteggio premiale di 6 punti, pertanto sono 6 i punti che devono essere decurtati ai docenti non abilitati ssis

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Lug 29, 2014 7:25 pm

meide ha scritto:li stanno dando solo a chi ha fatto ricorso e il miur ci ha lasciati nel caos. Ho contattato un avvocato che dice che pure se abbiamo inoltrato diffida ora non possiamo più fare ricorso. Lalla ti prego, rispondi in fretta, grazie!

non mi occupo di ricorsi

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da michetta Mar Lug 29, 2014 8:15 pm

lallaorizzonte ha scritto:
ameliepoulain ha scritto:Non ho capito una cosa: dopo la sentenza del Consiglio di Stato, daranno a tutti i ssissini i 6 punti oppure solo a coloro che hanno fatto il ricorso? A quanto ho capito, i 6 punti dovrebbero andare a tutti visto che si parla anche della revisione delle tabelle di valutazione.

la sentenza non dice che si devono dare 6 punti ai sissini, ma che i docenti abiltati SSIS devono avere un punteggio premiale di 6 punti, pertanto sono 6 i punti che devono essere decurtati ai docenti non abilitati ssis

ok, la sentenza dice questo, ma se ad esempio Mario Rossi (sissino) ha fatto ricorso ed è inserito nella grad. di TO per A043 e se l'AT applicasse la sentenza, dovrebbe togliere 6 punti a tutti i non abilitati ssis: In questo modo ne "beneficerebbero" tutti i sissini inseriti nella medesima graduatoria, pur non avendo aderito al ricorso. Ho letto più volte in vari posti qui sul forum che in caso di sentenza positiva (parlo di altre casistiche di ricorsi) per i ricorrenti sarebbero solo questi a beneficiarne e non chi non vi ha aderito. Non me ne intendo e non so se una sentenza del CDS possa essere applicata in tale modo, ma se i beneficiari dovessero (o meglio) potessero essere solo i ricorrenti, avrebbe allora senso il fatto di dare 6 pptt in più solo a loro in quanto ricorrenti e beneficiari di una sentenza a loro favorevole perchè altrimenti verrebbero "premiati" anche coloro che non hanno ricorso
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da ameliepoulain Mar Lug 29, 2014 8:41 pm

lallaorizzonte ha scritto:
ameliepoulain ha scritto:Non ho capito una cosa: dopo la sentenza del Consiglio di Stato, daranno a tutti i ssissini i 6 punti oppure solo a coloro che hanno fatto il ricorso? A quanto ho capito, i 6 punti dovrebbero andare a tutti visto che si parla anche della revisione delle tabelle di valutazione.

la sentenza non dice che si devono dare 6 punti ai sissini, ma che i docenti abiltati SSIS devono avere un punteggio premiale di 6 punti, pertanto sono 6 i punti che devono essere decurtati ai docenti non abilitati ssis

Non posso crederci, a questo punto non servirebbe nessun ricorso? Sembra una cosa impossibile in Italia. Grazie.
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da meide Mar Lug 29, 2014 11:31 pm

lallaorizzonte ha scritto:
meide ha scritto:li stanno dando solo a chi ha fatto ricorso e il miur ci ha lasciati nel caos. Ho contattato un avvocato che dice che pure se abbiamo inoltrato diffida ora non possiamo più fare ricorso. Lalla ti prego, rispondi in fretta, grazie!

non mi occupo di ricorsi
non ti chiedevo di occuparti del ricorso, ma solamente di dirci se lo si può ancora fare o no

meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da meide Mar Lug 29, 2014 11:35 pm

Magari accadesse ciò che prospetti per Mario Rossi... Significherebbe che le tabelle di valutazione titoli verrebbero applicate in maniera omogenea, e non solamente a beneficio di chi ha fatto ricorso discriminando chi ha il titolo identico ma non si è rivolto ad avvocati!!!!!

michetta ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
ameliepoulain ha scritto:Non ho capito una cosa: dopo la sentenza del Consiglio di Stato, daranno a tutti i ssissini i 6 punti oppure solo a coloro che hanno fatto il ricorso? A quanto ho capito, i 6 punti dovrebbero andare a tutti visto che si parla anche della revisione delle tabelle di valutazione.

la sentenza non dice che si devono dare 6 punti ai sissini, ma che i docenti abiltati SSIS devono avere un punteggio premiale di 6 punti, pertanto sono 6 i punti che devono essere decurtati ai docenti non abilitati ssis

ok, la sentenza dice questo, ma se ad esempio Mario Rossi (sissino) ha fatto ricorso ed è inserito nella grad. di TO per A043 e se l'AT applicasse la sentenza, dovrebbe togliere 6 punti a tutti i non abilitati ssis: In questo modo ne "beneficerebbero" tutti i sissini inseriti nella medesima graduatoria, pur non avendo aderito al ricorso. Ho letto più volte in vari posti qui sul forum che in caso di sentenza positiva (parlo di altre casistiche di ricorsi) per i ricorrenti sarebbero solo questi a beneficiarne e non chi non vi ha aderito. Non me ne intendo e non so se una sentenza del CDS possa essere applicata in tale modo, ma se i beneficiari dovessero (o meglio) potessero essere solo i ricorrenti, avrebbe allora senso il fatto di dare 6 pptt in più solo a loro in quanto ricorrenti e beneficiari di una sentenza a loro favorevole  perchè altrimenti verrebbero "premiati" anche coloro che non hanno ricorso

meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da annari Mer Lug 30, 2014 2:07 pm

Per Lalla
questo è il decreto di Pescara:

http://www.istruzionepescara.it/wp/wp-content/uploads/2014/07/decreto-6-punti-SISS.pdf

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

6 Punti di bonus ai sissini... Lalla - Pagina 4 Empty Re: 6 Punti di bonus ai sissini... Lalla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.