Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
carmar0908

MessaggioOggetto: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 1:16 am

Mi è sorto un dubbio atroce: nella relazione finale di una classe I di scuola secondaria di I grado, in cui è presente un ragazzino DSA certificato, ho inserito la seguente dicitura: "L’alunno DSA ha seguito la normale programmazione della classe seppur con obiettivi minimi, contenuti ridotti, prove semplificate e predisposizione di strumenti compensativi e dispensativi."
Va bene? oppure per i ragazzini DSA non si parla di obiettivi minimi e contenuti ridotti, dal momento che seguono la normale programmazione della classe? La relazione finale è stata già consegnata al coordinatore, ma lo scrutinio finale della classe deve essere fatto domani e quindi sono ancora in tempo a consegnargli una nuova copia con una nuova dicitura in cui direi semplicemente: "L’alunno DSA ha seguito la normale programmazione della classe attraverso la predisposizione di adeguati strumenti compensativi e dispensativi."....che dite?
Tornare in alto Andare in basso
verita

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 7:48 am

ciao! dipende da ragazzo a ragazzo, da che cosa presenta. se è quello che hai fatto è lavorare su obiettivi minimi io lo scriverei.
carmar0908

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 7:57 am

Se non sbaglio, ricordo che la coordinatrice specificò che per i BES si parla di obiettivi minimi, per i DSA no....
Ire

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 8:15 am

L'alunno con DSA ha seguito la programmazione della classe secondo quanto indicato in pdp
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 5:33 pm

La programmaziione per un DSA può essere per obiettivi minimi, ma non certamente con contenuti ridotti, altrimenti sarebbe una programmazioine differenziata rispetto alla classe, i contenuti anche se semplificati devono essere gli stessi!
carla75

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 6:14 pm

scusa Giovanna, e' il contrario. la programmazione per i dsa puo' prevedere una parziale riduzione dei contenuti, ma la programmazione non puo' essere per obiettivi minimi. nell'ultima circolare e' stato chiarito: nessun abbassamento degli obiettivi per bes e dsa.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 6:24 pm

Cerchiamo di chiarirci nei termini Carla.
Quando parlo di obiettivi minimi intendo il livello minimo necessario per conseguire un risultato sufficiente e questo deve essere previsto non solo per un DSA, ma per tutta la classe. Si parla di obiettivi minimi per ogni unita didattica sviuluppata in classe secondo la programmazione.
I contenuti devono essere gli stessi, se ho programmato e svolto 10 UUDD dovranno essere 10 per tutti, DSA e BES compresi. I contenuti non possono essere ridottii dal punto di vista quantitativo, ma possono essere semplificati per consentire almeno il raggiungimento degli obiettivi minimi (livello di sufficienza)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 7:12 pm

Concordo con Giovi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 7:20 pm

concordo anche io con Giovi.

Giovi? :-)
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 7:33 pm

Anch'io sono pienamente d'accordo con Giovanna, senza dubbi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 7:48 pm

Gli obiettivi minimi devono essere esplicitati in sede di programmazione annuale (piano di lavoro); il loro raggiungimento assicura la promozione a chiunque.

Il docente può (e dovrebbe) personalizzare le lezioni e richiedere cose diverse a persone diverse; può essere più tenero con un DSA o BES ma gli obiettivi minimi li deve pretendere comunque.

Al DSA o BES si applicheranno anche metodologie compensative e dispensative, ma senza scontare gli obiettivi minimi.
Al DSA o BES non gli si richiede un programma ridotto, non perchè è DSA o BES; glielo si può richiedere, rispettando gli obiettivi minimi, per altre ragioni.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 8:12 pm

Citazione :
può essere più tenero con un DSA o BES ma gli obiettivi minimi li deve pretendere comunque.

certo, volendo può essere più tenero, ma anche no.

Invece non diventa un "può essere" ma un "deve" tra l'altro

valutare la sostanza piuttosto che la forma (e non è essere più teneri ma applicare precise indicazioni oltre che aver capito il problema)

suddividere in piccole parti lavori grossi

predisporre verifiche che pur mantenendo l'attenzione alla materia da verificare siano composte da meno esercizi (o siano suddivise in più momenti)

Gli obbiettivi minimi per la sufficienza sono rispettati.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 9:47 pm

Con il mio "può essere più tenero" facevo un discorso quantitativo non di modalità.
Penso ad un docente d'italiano che fa leggere diversi libri ai sui alunni; ad un dislessico, notoriamente lento nella lettura, gliene fa leggere la metà.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 10:20 pm

va bene, non ci accapigliamo, già c'è gente in giro che sente il caldo figurati se insisto......però............insisto :-)

Non è che è più tenero se gliene fa leggere la metà: fa solo quello che deve fare.

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 10:35 pm

Ire ha scritto:
va bene,  non ci accapigliamo, già c'è gente in giro che sente il caldo figurati se insisto......però............insisto  :-)

Non è che è più tenero se gliene fa leggere la metà: fa solo quello che deve fare.

Fa quello che deve fare ..... essere più tenero.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Ven Giu 13, 2014 10:36 pm

Ire ha scritto:
figurati se insisto......però............insisto  :-)
Perchè qualcuno ti trova antipatica ?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Sab Giu 14, 2014 7:34 am

avidodinformazioni ha scritto:

Bah,  a me non sembra, però, sai, difficile capirlo in un forum :-)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Sab Giu 14, 2014 10:54 am

Ire ha scritto:

Bah,  a me non sembra, però, sai, difficile capirlo in un forum  :-)
Forse non è chiaro, anche perchè non ho messo l'emoticon, ma la mia era una manifestazione di simpatia.
carla75

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Sab Giu 14, 2014 1:18 pm

va bene . allora dsa e bes svolgono la stessa programmazione dei ragazzi disabili ed ad essi possono essere equiparati. la sostanza che emerge e' questa. ricordo pero' che nessuna normativa bes e dsa richiama l'om 90/01 .
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Sab Giu 14, 2014 1:57 pm

carla75 ha scritto:
va bene . allora dsa e bes svolgono la stessa programmazione dei ragazzi disabili ed ad essi possono essere equiparati. la sostanza che emerge e' questa. ricordo pero' che nessuna normativa bes e dsa richiama l'om 90/01 .
La stessa dei ragazzi normali.
I disabili hanno la programmazione che gli si assegna in relazione a quel che si ritiene possano fare; può essere la stessa dei normali, può essere molto ridotta, può essere simbolica.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Sab Giu 14, 2014 2:37 pm

Valerie ha scritto:
Concordo con Giovi.
:-)
carla75

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Sab Giu 14, 2014 2:41 pm

carla75 ha scritto:
La stessa dei ragazzi normali.
I disabili hanno la programmazione che gli si assegna in relazione a quel che si ritiene possano fare; può essere la stessa dei normali, può essere molto ridotta, può essere simbolica.

ci sono diverse imprecisioni. ma non importa. io mi riferivo ai ragazzi con programmazione per obiettivi minimi prevista dall'OM 90/01 che la normativa bes e dsa non richiama. ma fa lo stesso ormai nella confusione piu' totale vedo che ogni consiglio di classe fa come vuole

http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=36540
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Sab Giu 14, 2014 6:15 pm

Cara Carla, ogni singolo consiglio di classe fa come può. Molti BES che ci ritroviamo non sono tali, ma veri e propri DA non riconosciuti perché lo stato vuole risparmiare. Per altri, ai quali la normativa riconosce il diritto a strumenti compensativi o misure dispensative, in realtà non serve nulla di tutto questo, ma altre forme di aiuto che lo stato non dà come un insegnante di supporto nelle ore curricolari o un doposcuola pomeridiano per fare i compiti. Molti DSA non sono affatto seguiti dai genitori, a casa non hanno né pc né altri strumenti e soprattutto non hanno alcun supporto morale.
La normativa è carta da formaggio di fronte ai grossi problemi reali a cui lo stato non vuol far fronte, ma vuol mettere solo una pezza.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Dom Giu 15, 2014 5:06 pm

Bah,  a me non sembra, però, sai, difficile capirlo in un forum  :-)
Forse non è chiaro, anche perchè non ho messo l'emoticon, ma la mia era una manifestazione di simpatia.[/quote]

checchè io vada dicendo in giro ho sviluppato nel corso degli anni profonde capacità percettive.  Tranqui  ;-)

(ma grazie per averlo voluto esplicitare)
Stefania.n

MessaggioOggetto: Re: Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?   Gio Giu 19, 2014 5:50 pm

Con il mio "può essere più tenero" facevo un discorso quantitativo non di modalità.
Penso ad un docente d'italiano che fa leggere diversi libri ai sui alunni; ad un dislessico, notoriamente lento nella lettura, gliene fa leggere la metà.

Premetto che non è mia intenzione essere polemica: mi interessa solo condividere la mia opinione.

Io non sono d'accordo del tutto con l'affermazione di avido.
Credo che agli alunni con dsa dovremmo chiedere le stesse cose per strade diverse. Per esempio dovremmo chiedere loro di leggere gli stessi libri degli altri utilizzando strumenti diversi (sintesi vocale, audiolibro...).

L'esempio di avido, secondo me, è ammissibile quando l'utilizzo degli strumenti compensativi è ancora in via di acquisizione (di solito durante la scuola secondaria di primo grado), ma poi alle superiori non credo sia corretto ridurre i contenuti delle discipline chiedendo meno di quel che si chiede agli altri.

Urgente per relazione finale disciplinare: DSA obiettivi minimi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Eco morfologica di 2 livello,ho bisogno urgente....
» Mal di gola :(, aiuto urgente
» Relazione al dirigente bambino turbolento
» quesito urgente pap test.
» il finale non cambia mai

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: