Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

materie: debito e aiutini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: materie: debito e aiutini   Ven Giu 13, 2014 5:15 pm

Ad alcuni alunni sono state date due materie come debito e due agevolazioni, mi chiedo se anche per quest' ultime, in genere viene richiesto l' esame finale in estate?!
Non credo,mi interesserebbe capire come vi regolate voi....

Ultima modifica di angie il Ven Giu 13, 2014 5:25 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: materie: debito e aiutini   Ven Giu 13, 2014 5:18 pm

Cos'è un'agevolazione ?
angie

MessaggioOggetto: Re: materie: debito e aiutini   Ven Giu 13, 2014 5:26 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Cos'è un'agevolazione ?

Nel mio liceo chiamano così le materie che passano da un'insufficienza alla sufficienza in sede di scrutini.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: materie: debito e aiutini   Ven Giu 13, 2014 5:27 pm

angie ha scritto:
Ad alcuni alunni sono state date due materie come debito e due agevolazioni, mi chiedo se anche per quest' ultime, in genere viene richiesto l' esame finale in estate?!

Ovviamente no, altrimenti non ci sarebbe differenza; è solo una comunicazione che viene fatta alla famiglia e un invito (che naturalmente cadrà nel vuoto) a studiare durante l'estate per non trovarsi in difficoltà l'anno successivo.
angie

MessaggioOggetto: Re: materie: debito e aiutini   Ven Giu 13, 2014 5:37 pm

Dec ha scritto:
angie ha scritto:

Ovviamente no, altrimenti non ci sarebbe differenza; è solo una comunicazione che viene fatta alla famiglia e un invito (che naturalmente cadrà nel vuoto) a studiare durante l'estate per non trovarsi in difficoltà l'anno successivo.

Appunto, oggi un collega insisteva dicendo che anche quelle con agevolazione devono essere sottoposte all' esame....mah!?
Grazie........................:-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: materie: debito e aiutini   Ven Giu 13, 2014 5:55 pm

Formalmente, la cosiddetta "agevolazione" non è altro che una valutazione positiva data dal consiglio di classe. Una volta che è stato formulato un giudizio positivo, lo studente non è tenuto a dare nient'altro.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: materie: debito e aiutini   Ven Giu 13, 2014 7:33 pm

angie ha scritto:
Dec ha scritto:
angie ha scritto:

Appunto, oggi un collega insisteva dicendo che anche quelle con agevolazione devono essere sottoposte all' esame....mah!?
Grazie........................:-)
Poteva voler dire che i primi giorni di scuola del prossimo anno scolastico il "graziato" verrà interrogato ?
Se così fosse sarebbe un'interrogazione valevole per il prossimo anno .... e non sarebbe una cosa corretta.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: materie: debito e aiutini   Ven Giu 13, 2014 8:00 pm

Perchè non sarebbe corretta? Ha la fortuna di fare un'interrogazione programmata su un programma che dovrebbe già essere acquisito e che è ritenuto necessario per seguire gli argomenti della classe successiva.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: materie: debito e aiutini   Ven Giu 13, 2014 9:54 pm

Dec ha scritto:
Perchè non sarebbe corretta? Ha la fortuna di fare un'interrogazione programmata su un programma che dovrebbe già essere acquisito e che è ritenuto necessario per seguire gli argomenti della classe successiva.
Non tutte le materie hanno struttura "propedeutica"; puoi pensare che Dante abbia scritto "l'olio divino" e poi diventare un luminare su Pascoli.
Per matematica invece se non impari l'algebra non riuscirai mai a gestire a dovere la trigonometria; tuttavia proprio per la propedeuticità dell'algebra, le occasioni per metterti 4 di trigonometria non mancheranno; al docente spetta solo il compito di far notare all'allievo che le sue lacune sono sull'anno precedente e che è su quello che deve lavorare prima di ogni altra cosa.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: materie: debito e aiutini   Ven Giu 13, 2014 10:16 pm

Ma se anche fosse, da quando in qua sarebbe SCORRETTO fare una verifica su argomenti del programma dell'anno prima? Basta avvertire con anticipo decente e chiarire quali saranno gli argomenti richiesti, poi si può fare una verifica su qualsiasi cosa!

Si può benissimo cominciare l'anno scolastico con un'attività generale di ripasso e di consolidamento degli argomenti già fatti, e considerarli a tutti gli effetti come inglobati nella normale attività dell'anno nuovo, e ci mancherebbe che fosse vietato!

Io lo faccio tutti gli anni in tutte le classi da quasi 15 anni (non solo per quelli a cui era stato assegnato lo studio individuale, ma per tutti) e nessuno si è mai sognato di dirmi miao!

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: materie: debito e aiutini   Ven Giu 13, 2014 10:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma se anche fosse, da quando in qua sarebbe SCORRETTO fare una verifica su argomenti del programma dell'anno prima? Basta avvertire con anticipo decente e chiarire quali saranno gli argomenti richiesti, poi si può fare una verifica su qualsiasi cosa!

Si può benissimo cominciare l'anno scolastico con un'attività generale di ripasso e di consolidamento degli argomenti già fatti, e considerarli a tutti gli effetti come inglobati nella normale attività dell'anno nuovo, e ci mancherebbe che fosse vietato!

Io lo faccio tutti gli anni in tutte le classi da quasi 15 anni (non solo per quelli a cui era stato assegnato lo studio individuale, ma per tutti) e nessuno si è mai sognato di dirmi miao!

L.
Ripasso ed interrogazione si; interrogazione e basta no.

materie: debito e aiutini
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dubbio sull' insegnamento di certe materie a scuola
» debito corrente e debito pubblico
» scrutinio finale con 5
» Quale libro state leggendo?
» Collegamenti di spagnolo con il resto delle materie...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: