Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tina77

MessaggioOggetto: Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia   Lun Giu 16, 2014 10:11 pm

Salve a tutti. Sono supplente alla scuola dell'infanzia e nella mia sezione ci sono due bambini che non seguono religione. Io e la mia collega di sezione li portiamo fuori dall'aula e facciamo attività con loro: terminare lavoretti già iniziati, iniziarne di nuovi, anche giochiamo. Di fatto non siamo mai andate nelle altre sezioni. Ora, e solo ora, la mamma di uno dei due si è lamentata con la dirigente che, al contrario dell'anno scorso, i bambini che non seguono religione sono COSTRETTI a stare in atrio e non nelle altre sezioni come gli anni precedenti.
Cosa prevede la normativa in questi casi? All'infanzia non esiste un'attività alternativa propriamente definita, quindi non so se la normativa sull'attività alternativa ci può riguardare oppure no. A me non pare sbagliato che i miei alunni stiano con me a fare attività con me, se non hanno religione.
Grazie mille a chi vorrà rispondere!
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia   Lun Giu 16, 2014 11:12 pm

Cioè, stai dicendo che i genitori protestano PERCHE' finalmente i loro figli usufruiscono del diritto di fare un'attività alternativa vera, come sarebbe previsto dalla legge, invece di essere parcheggiati a caso in altre classi, che sarebbe irregolare?

E allora l'emarginazione e la discriminazione se le cercano proprio, eh... : - (

Ma soprattutto... come sarebbe a dire che "non esiste l'attività alternativa definita"?

Nella scuola dell'infanzia che hanno frequentato i miei figli (per un totale di sei anni spalmati su due figli diversi, più quello che sento raccontare dai conoscenti che hanno bambini che ci vanno ancora) c'è sempre stata, e ogni anno con una programmazione ben precisa, che era sempre diversa, e che veniva regolarmente presentata a inizio anno...

Che poi ci sia qualche scuola che (colpevolmente) non lo fa, contando sul fatto che "tanto siano pochi" o che "le famiglie non hanno mai insistito tanto per richiederlo", è un altro discorso... ma la programmazione dell'attività alternativa come attività AUTONOMA rispetto al resto che si fa in classe, dovrebbe essere prevista eccome.

Certo che se i diretti interessati sono i primi a NON VOLERE che i propri diritti siano rispettati (e a ignorare completamente la normativa che garantisce tali diritti, visto che prima richiedono l'attività alternativa e poi non la vogliono), la vedo veramente brutta!

L.
tina77

MessaggioOggetto: Re: Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia   Mar Giu 17, 2014 6:54 pm

Non è definita nel senso che nel modulo di iscrizione non sono presentate le opzioni per poter scegliere cosa far fare ai figli. L'attività alternativa la facciamo. Inaftti si lamenta proprio che i bambini sono esclusi dalle altre sezioni...come facevi notare tu.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia   Mar Giu 17, 2014 7:26 pm

tina77 ha scritto:
Non è definita nel senso che nel modulo di iscrizione non sono presentate le opzioni per poter scegliere cosa far fare ai figli.

E questo credo che sia assolutamente irregolare!
Le scuole sono OBBLIGATE a presentarlo!

Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia   Mar Giu 17, 2014 7:45 pm

Esatto: è la scuola che deve offrire una attività alternativa, con tanto di programmazione mezzi e personale. L'ora alternativa non si improvvisa, nè le scuole possono rifiutarsi di offrire l'alternativa.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia   Mar Giu 17, 2014 9:24 pm

..e anzi, aggiungo: se finalmente si riesce a far passare il messaggio che l'attività alternativa esiste, che è fatta bene e che è appetibile, magari negli anni prossimi a sceglierla non sarebbero solo in due, ma parecchi di più.

Ossia, chi è convinto di voler iscrivere il figlio a religione perchè ci tiene davvero, continuera à a farlo e farà bene così... ma tutti quelli che già adesso non sono convinti, che in coscienza sarebbero contrari, ma che finiscono con l'ingoiare il rospo e iscriverli lo stesso solo per rassegnazione e per la paura che "tanto nell'ora alternativa non facciano niente", comincerebbero a cambiare scelta, riequilibrando le proporzioni secondo numeri più realistici.

L.

mac67

MessaggioOggetto: Re: Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia   Mar Giu 17, 2014 10:56 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
..e anzi, aggiungo: se finalmente si riesce a far passare il messaggio che l'attività alternativa esiste, che è fatta bene e che è appetibile, magari negli anni prossimi a sceglierla non sarebbero solo in due, ma parecchi di più.

Ossia, chi è convinto di voler iscrivere il figlio a religione perchè ci tiene davvero, continuera à a farlo e farà bene così... ma tutti quelli che già adesso non sono convinti, che in coscienza sarebbero contrari, ma che finiscono con l'ingoiare il rospo e iscriverli lo stesso solo per rassegnazione e per la paura che "tanto nell'ora alternativa non facciano niente", comincerebbero a cambiare scelta, riequilibrando le proporzioni secondo numeri più realistici.

L.

Solo che gli insegnanti di religione non soffrono riduzioni di classi: basta che si avvalga uno solo e conta come una classe.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia   Mar Giu 17, 2014 11:41 pm

Ma io mica me lo auguravo per far perdere cattedre agli insegnanti di religione: me lo auguro perché ci si decida finalmente a garantire la materia alternativa a chiunque la richieda, e a considerarla come una scelta di assolutamente pari dignità!
tina77

MessaggioOggetto: Re: Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia   Mer Giu 18, 2014 11:32 am

ma anche la scuola dell'infanzia deve presentare la scelta? Io programmo volta per volta, a seconda del periodo, l'attività alternativa da far fare. In realtà è il primo anno che mi capita perché durante le eltre supplenze tutti i bambini seguivano religione. Quest'anno, la prima ora di religione l'insegnante mi fa "Questo e questo non fanno, portali fuori" e da lì è nata l'attività alternativa.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia   Mer Giu 18, 2014 12:29 pm

Boh, io quando sento queste testimonianze mi chiedo sempre se sono io quella strana che vive in un pianeta alieno... come è possibile che TUTTI seguano religione, e che la prima volta che ce ne sono (solo due) scoppi un caso inedito?

A parte le famiglie italiane non credenti, ma dalle tue parti non c'è nemmeno una famiglia di origine straniera proveniente da qualche cultura non cattolica? Nella scuola materna frequentata dai miei figli, quelli non iscritti a religione erano DI PIU' di quelli iscritti, all'ultimo anno del mio secondo figlio seguivano religione solo in 8 in una classe di 21! Adesso, alle elementari, in classe della figlia più grande sono più o meno metà e metà, e in quella del piccolo credo che continuino ad essere leggermente di più quelli non quelli NON iscritti che quelli iscritti.

E preciso che i non iscritti non sono neanche "in maggioranza" stranieri o credenti di altre fedi... l'estrazione è variabilissima, e ce ne sono anche tanti di normalissime famiglie autoctone che trovano ovvio NON iscrivere i figli a religione se sono abituate a non frequentare la chiesa e a non condurre vita da cattolici. Praticamente, seguono religione solo quelli di famiglia veramente osservante e praticante, gli altri nemmeno ci pensano...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia   Mer Giu 18, 2014 2:18 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma io mica me lo auguravo per far perdere cattedre agli insegnanti di religione: me lo auguro perché ci si decida finalmente a garantire la materia alternativa a chiunque la richieda, e a considerarla come una scelta di assolutamente pari dignità!

Anzi, al contrario: allargando il pubblico dell'alternativa si CREANO posti di lavoro in più! Perchè l'insegnante di religione conserva sempre il suo posto, anche con un numero ridotto di alunni, e nel contepmo uno o più altri insegnanti vengono assunti per l'altra attività!

Lavorare meno, lavorare tutti! Quindi anch'io auspico una diffusione sempre più ampia e serena dell'ora alternativa
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia   Gio Giu 19, 2014 11:29 am

Aggiungo due cose, perchè ho vissuto questa situazione quest'anno come genitore. Ho verificato personalmente che in un ciclo in cui gli alunni sono così piccoli, l'assenza di una programmazione apposita spinge molte famiglie a far rientrare in classe i figli subendo un ricatto implicito, spesso senza essere adeguatamente informate. I dati parlano infatti di un aumento progressivo degli alunni che si avvalgono dell'ora di religione tra i cicli inferiori e superiori, e per i quali escluderei improvvise crisi religiose.
la seconda questione riguarda il far finire i lavoretti iniziati in classe ai bambini che non si avvalgono, durante l'ora alternativa. La legge dice esplicitamente che durante tale ora non si possono svolgere attività curricolari, e anche per questo si dovrebbe (si deve) allestire una programmazione apposita. Tina77 ha fatto una cosa esplicitamente vietata dalla normativa. Il fatto che siano lavoretti e non esercizi di grammatica non cambia la situazione.
Manifesto poi la mia amarezza per il fatto che, in assenza di una protesta dei genitori, la questione non si ponga nemmeno tra gli insegnanti

Alternativa religione cattolica scuola dell'infanzia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» TELECAMERE A TUTELA DELL'EDUCAZIONE
» La Religiosità del Movimento 5 Stelle
» Pma e religione....
» 9 ore alternative alla Religione cattolica/allattamento e scrutini

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum