Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compito di recupero per gli alunni assenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jeeg

MessaggioOggetto: Compito di recupero per gli alunni assenti   Mar Mag 03, 2011 5:51 pm

Carissimi, anche oggi al compito in classe la cui data era stata concordata con la classe, c'erano pochi studenti. Essendo un docente supplente, volevo chiedere info sul compito di recupero per gli assenti al compito fissato.
In particolare mi chiedo se domani trovo parte degli assenti posso fargli fare un compito (ovviamente diverso) di recupero e poi, nel caso (come sarà sicuramente) non ci siano tutti gli assenti di oggi, far fare un ulteriore recupero agli altri non appena sono presenti? Oppure il compito di recupero deve essere unico?
Tornare in alto Andare in basso
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Mar Mag 03, 2011 6:19 pm

Jeeg ha scritto:
Carissimi, anche oggi al compito in classe la cui data era stata concordata con la classe, c'erano pochi studenti. Essendo un docente supplente, volevo chiedere info sul compito di recupero per gli assenti al compito fissato.
In particolare mi chiedo se domani trovo parte degli assenti posso fargli fare un compito (ovviamente diverso) di recupero e poi, nel caso (come sarà sicuramente) non ci siano tutti gli assenti di oggi, far fare un ulteriore recupero agli altri non appena sono presenti? Oppure il compito di recupero deve essere unico?

quanti studenti erano presenti? perchè se erano veramente pochi potevi rimandare il compito alla prossima volta.
Io lo faccio recuperare la volta successiva, ma di solito sono assenti al max. 2-3 studenti e lo dò uguale ma tra di loro file diverse. Nel mentre noi o correggiamo i compiti o andiamo avanti
cri

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Mar Mag 03, 2011 6:22 pm

Laura70 ha scritto:
Jeeg ha scritto:

quanti studenti erano presenti? perchè se erano veramente pochi potevi rimandare il compito alla prossima volta.
Io lo faccio recuperare la volta successiva, ma di solito sono assenti al max. 2-3 studenti e lo dò uguale ma tra di loro file diverse. Nel mentre noi o correggiamo i compiti o andiamo avanti

Ma come si fa a proseguire un programma se hai due- tre bambini che fanno altro? Io proporrei attività di ripasso semmai....
Jeeg

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Mar Mag 03, 2011 6:38 pm

Laura70 ha scritto:

6 su un totale di 10, ma "avrei bisogno" del voto anche per i 4 assenti, solo che temo che non saranno tutti e 4 presenti insieme, magari domani ne ritrovo 2 e "perdo" gli altri
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Mar Mag 03, 2011 6:47 pm

cri ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Jeeg ha scritto:

Ma come si fa a proseguire un programma se hai due- tre bambini che fanno altro? Io proporrei attività di ripasso semmai....

ma stai parlando delle elementari?
cmq sì, a pensarci bene di solito recuperano quando hanno due ore e nell'ora in cui gli assenti della volta prima fanno la verifica noi correggiamo dei compiti e nell'ora successiva o consegno i compiti se gli altri li ho già corretti oppure si va avanti

cri

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Mar Mag 03, 2011 6:55 pm

Laura70 ha scritto:
cri ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Jeeg ha scritto:

ma stai parlando delle elementari?

Credo che parli delle elementari
cmq sì, a pensarci bene di solito recuperano quando hanno due ore e nell'ora in cui gli assenti della volta prima fanno la verifica noi correggiamo dei compiti e nell'ora successiva o consegno i compiti se gli altri li ho già corretti oppure si va avanti

IMHO

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Mer Mag 04, 2011 10:52 am

Anche io vorrei capire se parli di elementari o altro.. e quali classi?
io cmq proporrei la verifica di recupero agli altri , se di prime classi non la farei diversa..
Inoltre ai rimanenti darei un compito, una esercitazione, una comprensione o altro, in modo da tenerli tranquilli intanto che i 4 fanno la verifica..
Tieni presente che se è una verifica di recupero del primo quadrimestre DEVI farla fare in qualche modo.. la prima volta che sono presenti.. non lasciarti sfuggire l'occasione di averli in classe fra qualche giorno e di rimandarla perchè avevi in mente altro.. se poi rimanessero ancora assenti diventa un problema tuo, non aver dato loro la possibilità di recuperare quando c'erano..
Se invece è uan verifica di recupero che fa parte del secondo quadrimestre puoi farla recuperare quando vuoi.. ma io consiglio sempre di attivarsi la prima volta che li hai in classe.. e se non hai più ore e ti mancano le valutazioni, chiedi ad un collega uno scambio orario.. poi sono affari loro.. tu la possibilità l'hai data.
angie

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Ven Mag 13, 2011 12:26 pm

Compiti di italiano.: ne ho fatti fare 3 per il II quadr., 1 di questi i primi di maggio, posso assegnarne un altro, visto che l'ultimo non è stato esaltante nei risultati? Penso di sì, confermate?
Parlo di istituti sup. di II grado...

L'ultima verifica non l'ho fatta recuperare agli assenti che avevano già una buona valutazione..
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Ven Mag 13, 2011 1:59 pm

Certo che puoi fare un altro compito; non c'è un numero massimo, ma eventualmente un numero minimo (perchè bisogna avere un congruo numero di valutazioni).
Betta10

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Dom Ott 28, 2012 9:24 am

Se un alunno di terza media si assenta volutamente tutte le volte che faccio la verifica, sono obbligata a fargliela recuperare?non è semplicissimo quando lavori su più sedi di servizio, rischi di slittare anche di diversi giorni.
quali provvedimenti si possono adottare?
sono obbligata a rincorrerlo tutte le volte o dopo un numero di volte che si ripete, posso mettere impreparato?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Dom Ott 28, 2012 10:47 am

Betta10 ha scritto:
Se un alunno di terza media si assenta volutamente tutte le volte che faccio la verifica, sono obbligata a fargliela recuperare?non è semplicissimo quando lavori su più sedi di servizio, rischi di slittare anche di diversi giorni.
quali provvedimenti si possono adottare?
sono obbligata a rincorrerlo tutte le volte o dopo un numero di volte che si ripete, posso mettere impreparato?

se è una abitudine io lo valuterei "a vista": appena si presenta seccalo. Non è un obbligo ma se lasci correre gli fai un piacere e una eventuale valutazione negativa finale senza pezze d'appoggio sarebbe attaccabile.
Visto che è uno studente medio, io convocherei anche i genitori. Non sei obbligata a avvertirlo prima: si sarebbe già dovuto preparare per la volta precedente, quindi si dovrà considerare, semmai, avvantaggiato rispetto al resto della classe. Mettilo a un banchetto da solo e prosegui con quello che devi fare con la classe, se non riesce a concentrarsi, peggio per lui!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Dom Ott 28, 2012 12:16 pm

io faccio sempre recuperare, di solito lo stesso compito e vedo di non restituirlo prima ai compagni in modo che non lo possa visionare...
finora in tutti i casi di assenze volute ai compiti in classe e di cui ho riferito ai genitori i pargoli sono stati iperprotetti
Betta10

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Dom Ott 28, 2012 12:36 pm

Certo faccio anch'io così, solo che stavolta mi sono proprio arrabbiata e ho cambiato alcuni esercizi, anche perchè nell'ultima verifica avevo appositamente inserito alcuni problemi che erano già stati fatti in classe, e quindi non voglio che chi è assente si avvantaggi ulteriormente perchè lo sa. La mia sensazione sui genitori è la stessa, anche se ancora non li ho incontrati.
Spesso passa più di una settimana prima che riesca a far recuperare, perchè mi servono due ore attaccate ...quindi si rallenta tutto il lavoro di correzione della classe.
L'anno scorso una collega diceva che se un alunno è ripetutamente assente alla verifica, lo considerava impreparato
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Dom Ott 28, 2012 12:50 pm

Io lo faccio SEMPRE, di routine, per tutti, ormai ho l'automatismo di preparare in anticipo quattro o cinque versioni diverse del compito invece delle solite due. Se l'assenza è strategica, gli si fa soltanto un favore a non farglielo rifare, e li si accontenta proprio offrendogli quello che volevano; se invece l'assenza è giustificabile, in ogni caso, gli assenti non avrebbero nulla da lamentarsi a doverlo rifare, perché semmai sarebbero anche avvantaggiati, avendo avuto più tempo per studiare, e anche l'opportunità di chiedere ai compagni cosa c'era nel compito. Quindi, non vedo il problema...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Dom Ott 28, 2012 1:16 pm

Betta10 ha scritto:
Certo faccio anch'io così, solo che stavolta mi sono proprio arrabbiata e ho cambiato alcuni esercizi, anche perchè nell'ultima verifica avevo appositamente inserito alcuni problemi che erano già stati fatti in classe, e quindi non voglio che chi è assente si avvantaggi ulteriormente perchè lo sa. La mia sensazione sui genitori è la stessa, anche se ancora non li ho incontrati.
Spesso passa più di una settimana prima che riesca a far recuperare, perchè mi servono due ore attaccate ...quindi si rallenta tutto il lavoro di correzione della classe.
L'anno scorso una collega diceva che se un alunno è ripetutamente assente alla verifica, lo considerava impreparato

Avverti che chi manca per più di una volta lo recupererà in un tempo ridotto per non rallentare la correzione, oppure rendilo più breve (ma non più facile) e per questo, esplicita, valutato con un max al di sotto di quello da 2 ore
Betta10

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Dom Ott 28, 2012 1:44 pm

lucetta10 ha scritto:

Avverti che chi manca per più di una volta lo recupererà in un tempo ridotto per non rallentare la correzione, oppure rendilo più breve (ma non più facile) e per questo, esplicita, valutato con un max al di sotto di quello da 2 ore

Grazie per indicazioni e suggerimenti, ne tengo conto
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Compito di recupero per gli alunni assenti   Dom Ott 28, 2012 2:19 pm

Betta10 ha scritto:
Come si può considerare impreparato un alunno assente? In quale data si metterebbe la valutazione insufficiente?
Nella data in cui è assente?......: IMPOSSIBILE
Nella prima data in cui risulta presente?........: perchè non interrogarlo o fargli fare una verifica scritta per recuperare quella non fatta?????....sarebbe più logico!!!!!!

Compito di recupero per gli alunni assenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» foto del compito messa su fb...
» alunni in difficoltà economiche
» Contratti di prestazione occasionale per corsi di recupero IG TERZA FASCIA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: