Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

stesura programma di fine anno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: stesura programma di fine anno   Mar Mag 03, 2011 10:35 pm

Sto iniziando a scrivere il programma effettuato durante l'anno scolastico, vorrei sapere se devo riportare anche gli argomenti svolti dalla collega precedente (sono supplente,sarò in servizio fino alla fine dell'anno).
Ritengo di sì, ma oggi una collega mi diceva che invece devo riportare solo gli argomenti che ho svolto io, visto che alla fine del foglio ci metterò la mia firma.Che mi consigliate??
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Mar Mag 03, 2011 10:37 pm

io ho sempre riportato anche ciò che era stato indicato dal docente titolare...
angie

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Mar Mag 03, 2011 10:40 pm

gigia ha scritto:
io ho sempre riportato anche ciò che era stato indicato dal docente titolare...

infatti, è quello che penso anch'io, però il consiglio di una collega mi ha fatto sorgere dei dubbi

la docente che c'era prima di me era una supplente anche lei, ha dovute lasciare alcune ore perchè superava le 18, la titolare è in astensione obbligatoria
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Mer Mag 04, 2011 12:44 am

Secondo me, è il programma svolto nell'anno scolastico. Se vuoi, per maggiore chiarezza e anche per non assumerti responsabilità non tue, puoi separare gli argomenti fatti da te da quelli fatti dalla collega.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Mer Mag 04, 2011 3:51 am

angie ha scritto:
Sto iniziando a scrivere il programma effettuato durante l'anno scolastico, vorrei sapere se devo riportare anche gli argomenti svolti dalla collega precedente (sono supplente,sarò in servizio fino alla fine dell'anno).
Ritengo di sì, ma oggi una collega mi diceva che invece devo riportare solo gli argomenti che ho svolto io, visto che alla fine del foglio ci metterò la mia firma.Che mi consigliate??

devi riportare tutto, è il programma svolto dalla classe, non il tuo
angie

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Gio Mag 19, 2011 10:26 am

Generalmente, il programma svolto lo faccio firmare da due alunni, ma alcune colleghe mi hanno detto che ce ne vogliono tre, vi risulta?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Gio Mag 19, 2011 10:40 am

angie ha scritto:
Generalmente, il programma svolto lo faccio firmare da due alunni, ma alcune colleghe mi hanno detto che ce ne vogliono tre, vi risulta?

Ti dovresti far dire dalla collega qual è la normativa di riferimento.

Nella mia guida che trovi in home

http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/1.LA_VALUTAZIONE_E_LE_PROVE_DI_VERIFICA_0.pdf

È obbligatoria l’apposizione della firma degli allievi (o dei rappresentanti di classe)
sulle verifiche o sul programma finale presentato dal docente?

No.
Anche se questa è una prassi presente in numerose scuole (soprattutto di II grado), bisogna dire che non c’è nessuna norma che la supporti.
Aggiungiamo che gli allievi minorenni non compiono atti giuridici.
Ciò detto ci chiediamo se può un docente cioè un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni (i compiti sono sempre atti ufficiali) avere bisogno della firma degli allievi (magari minorenni) per la “validazione” dei compiti svolti in classe oppure della programmazione finale.
valjcka

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Gio Mag 19, 2011 4:35 pm

angie ha scritto:

Io ho sempre riportato tutti gli argomenti segnati sul registro, che è comunque un documento ufficiale, quindi se lì la titolare ha scritto che ha fatto un certo argomento, va notificato nel programma svolto.
miranda

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Gio Mag 19, 2011 6:36 pm

Il programma è quello svolto dalla classe, non dal docente, quindi vanno riportati tutti gli argomenti presentati dai vari supplenti. La firma degli alunni, come dice Paolo giustamente, non è obbligatoria, se non per le classi 5^ della secondaria di 2^ grado e in questo caso si tratta di alunni maggiorenni. A mio parere è comunque buona norma leggere il programma presentato agli alunni, sia per coinvolgerli maggiormente che per responsabilizzarli.
napolidoc

MessaggioOggetto: ADEMPIMENTI DI FINE ANNO E SUPPLENZA TEMPORANEA   Dom Giu 05, 2011 5:20 pm

Salve,
ho un urgente quesito da porvi: la collega che sostituisco si è portata a casa il registro, io l'ho più volte chiesto in segreteria, ma nulla. Tra l'altro io l'ho telefonata a casa perchè mi serve per fare il programma e la relazione, ma lei mi ha riferito che annotava tutto sul registro di classe e su quello personale ha annotato il programma fino a un certo punto. Ora quello che mi chiedo io: come faccio a redigere una relazione e a fare il programma? Tra l'altro ho avuto una supplenza di 25 giorni e non conosco neanche bene i ragazzi. Non vorrei avere problemi con la segreteria, che è molto "rompiscatole"!
Grazie a chi mi risponderà.
fra78

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Dom Giu 05, 2011 5:28 pm

napolidoc ha scritto:
Salve,
ho un urgente quesito da porvi: la collega che sostituisco si è portata a casa il registro, io l'ho più volte chiesto in segreteria, ma nulla. Tra l'altro io l'ho telefonata a casa perchè mi serve per fare il programma e la relazione, ma lei mi ha riferito che annotava tutto sul registro di classe e su quello personale ha annotato il programma fino a un certo punto. Ora quello che mi chiedo io: come faccio a redigere una relazione e a fare il programma? Tra l'altro ho avuto una supplenza di 25 giorni e non conosco neanche bene i ragazzi. Non vorrei avere problemi con la segreteria, che è molto "rompiscatole"!
Grazie a chi mi risponderà.

di' al preside o al vicepreside che la cara collega non ti mette nelle condizioni per redigere il programma.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Dom Giu 05, 2011 6:39 pm

cioè si è portata a casa il registro personale? ma si può fare?
gugu

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Dom Giu 05, 2011 6:43 pm

Laura70 ha scritto:
cioè si è portata a casa il registro personale? ma si può fare?

No, è assolutamente vietato portare il registro fuori dalla scuola. Per di più la docente non può certo tenerselo a casa quando è assente, anche se non l'ha compilato "tutto" a quanto dice. La docente in questione è passibile di forte sanzione da parte del DS.
malandrina

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Lun Giu 06, 2011 7:24 pm

Vorrei chiedervi un chiarimento, sperando di non postare nel topic sbagliato. Le relazioni finali e i programmi svolti nel corso dell'anno devono essere consegnati al coordinatore di classe o in segreteria, oltre che allegarli al registro personale? Mi spiego meglio, fino allo scorso anno nella scuola in cui ero in servizio dovevamo consegnare tutto per le prime, le seconde e le terze medie, e ciò era richiesto per tutte le discipline; stessa cosa in altre scuole dove ho lavorato anni fa. Quest'anno invece mi ritrovo in un istituto dove ciò non è richiesto; questa mattina una collega di ruolo mi ha addirittura detto che il lavoro che ho fatto è lodevole ma è stato solo una perdita di tempo...
C'è un qualche riferimento normativo al riguardo?
Secondo me è doveroso da parte di un insegnante, qualsiasi disciplina insegni (nel mio caso tecnologia), comporre la relazione finale della classe per la sua disciplina e scrivere il programma effettivamente svolto nel corso dell'anno. E ciò, sempre secondo me, a maggior ragione per chi vive nell'incognita di tornare nella stessa scuola l'anno successivo. Ma poi mi chiedo, come può il coordinatore di classe relazionare la stessa senza il confronto dei colleghi?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Lun Giu 06, 2011 9:55 pm

relazione finale della disciplina si fa sempre
programma di quanto svolto solo x le terze (secondaria primo grado)
almeno qs è la mia decennale esperienza
gugu

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Mar Giu 07, 2011 9:07 am

forza ha scritto:

Superiori:

- relazione per ogni classe
- programma svolto per ogni classe, controfirmato dai rappresentanti degli studenti
- programma "ad hoc" di recupero per chi avrà il debito
- stesura verifica per debito settembre
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Mar Giu 07, 2011 9:10 am

gugu ha scritto:
forza ha scritto:

Superiori:

- relazione per ogni classe
- programma svolto per ogni classe, controfirmato dai rappresentanti degli studenti
- programma "ad hoc" di recupero per chi avrà il debito
- stesura verifica per debito settembre

non tutte le scuole dicono questo: sono delibere del colegio docenti; per es, la relazione finale viene svolta solo dal coordinatore e non da tutti i docenti del consiglio di classe, non tutti preparano i test per gli esami, ne abbiamo discusso al mio collegio e proprio io ho fatto presente al preside che tutto il consiglio, precari inclusi, di giugno deve essere presente a quelli di settembre quindi si verrà coi test in quella sede
Laura70

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Mar Giu 07, 2011 3:33 pm

confermo ciò che dice Giulia.
Finora non mi è stato mai chiesto di stilare la relazione sulla classe e neppure di preparare la prova per settembre. Ad es. l'anno scorso ho presenziato solo allo scrutinio
sunisina

MessaggioOggetto: Re: stesura programma di fine anno   Mar Giu 07, 2011 7:32 pm

Nelle scuole superiori dove ho lavorato era sempre richiesto entro il 30 giugno:relazione finale per ogni classe e ogni materia; entro la fine della scuola: i programmi svolti per ogni classe e ogni materia. Le prove per settembre si portano invece ...a settembre!

stesura programma di fine anno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» considerazioni di fine anno
» Colpo di scena.,....è arrivata mia sorella con la cena di fine anno!!
» Aiuto per festa di fine anno alla materna
» esiste un termine entro quando consegnare la relazione di fine anno?
» Supplenza fino a fine anno e assegno di ricerca

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: