Possibile bocciatura alunno disabile Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Possibile bocciatura alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Possibile bocciatura alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Possibile bocciatura alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Possibile bocciatura alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Possibile bocciatura alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Possibile bocciatura alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Possibile bocciatura alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Possibile bocciatura alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Possibile bocciatura alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Possibile bocciatura alunno disabile

4 partecipanti

Andare in basso

Possibile bocciatura alunno disabile Empty Possibile bocciatura alunno disabile

Messaggio Da margab Mar Mag 03, 2011 10:57 pm

Salve,
vi spiego il mio caso.
Sono un docente di sostegno (scuole supeiori). Seguo due ragazzi: il primo con ritardo cogntivo derivante da spina bifida. Ho un ottimo rapporto con la famiglia (da cui è molto seguito) e il lavoro va alla grande per via delle strategie messe in atto.
Il secondo ragazzo è più problematico. Bocciato lo scorso anno mi è stato detto, dal preside e dal neuropsichiatra,
di seguire con lui una programmazione di classe avendo lo stesso "solo" un problema nella sfera emozionale.
La situazione riscontrato in questi mesi è ben diversa...ragazzo molto maleducato (sospeso diverse volte), famiglia assente o incapace di adottare strategie, autostima bassissima (mi chiedo a cosa siano servite le sospensioni...), voglia di lavorare zero, concentrazione bassissima, si rifiuta sia di lavorare in classe sia fuori, emarginato da molti docenti. I risultati sono stati bassi in molte discipline e, allo stato attuale, restano alcune discipline in cui è gravemente insufficiente e, pertanto, rischia una nuova bocciatura.
Cosa posso fare?

Grazie




Ultima modifica di margab il Mar Mag 03, 2011 11:03 pm - modificato 1 volta.

margab

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

Possibile bocciatura alunno disabile Empty Re: Possibile bocciatura alunno disabile

Messaggio Da margab Mar Mag 03, 2011 11:02 pm

preciso che il ragazzo è in una classe prima di un IPSIA dove ci sono ragazzi peggiori di quello che seguo. Lo stesso rifiuta qualsiasi intervento riabilitativo da psicologo o neuropsichiatra (mi diceva che non lo vede da anni).
Ragazzi...mi dembra di fare egregiamente il mio lavoro e di aver messo in campo davvero tutto per salvare
il ragazzo...A volte è talmente maleducato e menefreghista che.....mi chiedo...ma chi mi ripaga di tutto questo stress??

margab

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

Possibile bocciatura alunno disabile Empty Re: Possibile bocciatura alunno disabile

Messaggio Da Cinderella Ven Mag 06, 2011 3:22 pm

Ciao!

Se il ragazzo segue gli obiettivi della classe e se il Consiglio di Classe osserva che non li raggiunge e che non li potrà raggiungere con lo studio durante l'estate... Purtroppo sarà bocciato...
Purtroppo nessuno di noi ha una bacchetta magica... Si cerca di fare più che si può meglio che si può ma se il ragazzo non si impegna non puoi studiare tu al posto suo...

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Possibile bocciatura alunno disabile Empty Re: Possibile bocciatura alunno disabile

Messaggio Da ondivago Ven Giu 10, 2011 11:43 am

colleghi si parla sempre di bocciatura alla secondaria di secondo grado E ALLE MEDIE? come funziona alla secondaria di primo grado? tutti promossi i ragazzi disabili oppure no?

ondivago

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Possibile bocciatura alunno disabile Empty Re: Possibile bocciatura alunno disabile

Messaggio Da Paolo1974 Ven Giu 10, 2011 2:29 pm

ondivago ha scritto:colleghi si parla sempre di bocciatura alla secondaria di secondo grado E ALLE MEDIE? come funziona alla secondaria di primo grado? tutti promossi i ragazzi disabili oppure no?

Il consiglio di classe è sovrano e l'allievo disabile può non essere ammesso, all'unanimità o a maggioranza, se non ha raggiunto gli obiettivi stabiliti.

Il consiglio di classe funziona così sia al I che al II grado.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Possibile bocciatura alunno disabile Empty Re: Possibile bocciatura alunno disabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.