Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corsi di recupero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
charman

MessaggioOggetto: Corsi di recupero   Mer Mag 04, 2011 3:04 pm

Avrei bisogno di una informazione relativa ai corsi di recupero: ho preso una supplenza da GI fino al termine delle lezione in una scuola secondaria superiore. Mi sono trovato con dei ragazzi
con gravi lacune e voti bassi. Qualora agli scrutini dovesse essere rimandato qualcuno di loro, a chi toccherebbero i corsi di recupero estivi?

Grazie a tutti.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero   Mer Mag 04, 2011 4:41 pm

I corsi di recupero sono facoltativi, nel senso che la scuola chiederà a tutti i docenti in servizio la disponibilità e poi sceglierà in base a quanti diranno di sì (verosimilmente unendo almeno in parte classi diverse, per ragioni economiche). Se non si trova nessuno degli interni, si rivolgeranno ad un esterno. In nessun modo possono obbligarti a tenere il corso di recupero: perciò valuta con assoluta serenità e obiettività senza pensare a quello.
Diverso, almeno in parte, il discorso per le prove di accertamento del debito: qui bisogna distinguere il caso in cui il tuo titolare torni in servizio (in questo caso le prove le somministrerà lui) da quello in cui sia ancora assente; nel secondo caso devono chiederti se sei interessato a partecipare alle prove di accertamento del debito e agli scrutini di fine agosto/settembre; la mia opinione, ampiamente espressa anche l'anno scorso nel forum, è che moralmente saremmo obbligati ad accettare, anche se per pochi euro; ma non esiste nessun obbligo giuridico, perciò se credi puoi rifiutare anche questo e se ne occuperanno i colleghi delle classi parallele o (meno probabilmente) un altro supplente.
charman

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero   Mer Mag 04, 2011 5:34 pm

Dec ha scritto:
I corsi di recupero sono facoltativi, nel senso che la scuola chiederà a tutti i docenti in servizio la disponibilità e poi sceglierà in base a quanti diranno di sì (verosimilmente unendo almeno in parte classi diverse, per ragioni economiche). Se non si trova nessuno degli interni, si rivolgeranno ad un esterno.

Grazie! Io sono da considerare interno?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero   Mer Mag 04, 2011 5:39 pm

Sì, lo chiederanno anche a te. Poi se ci siete tu e uno di ruolo disponibili verosimilmente li faranno fare a lui. Ma in genere non c'è la fila e un accordo si trova.
charman

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero   Mer Mag 04, 2011 9:38 pm

Nel caso nessun interno dovesse essere disponibile, la ricerca all'esterno come viene effettuata? Si consultano le graduatorie d'istituto?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero   Mer Mag 04, 2011 9:53 pm

charman ha scritto:
Nel caso nessun interno dovesse essere disponibile, la ricerca all'esterno come viene effettuata? Si consultano le graduatorie d'istituto?
Dipende dai criteri che ogni scuola fissa nel proprio regolamento d'istituto: ci sono scuole che privilegiano la consultazione delle graduatorie, altre che si fidano in primis di docenti precari che hanno già lavorato nell'Istituto, altre che ricorrono alle MAD...
Il MIUR non ha mai emanato norme sul reclutamento dei docenti per i corsi di recupero.
bellearti

MessaggioOggetto: corsi di recupero obbligatori?   Gio Mag 19, 2011 12:49 am

Il D.S. della mia scuola ripete che da quest'anno esiste una circolare che rende obbligatori per i docenti lo svolgimento dei corsi di recupero estivi. Qualcuno ha delle info in merito?Esiste una normativa in merito??? Il D.s. non ha mai fornito il numero della presunta circolare ministeriale.
Se cosi' fosse il problema sarebbe presto aggirato: studio individuale per tutti....
Nel mio caso ho poi un contratto in scadenza entro il 30 giugno.. come potrebbero obbligarmi? AL primo luglio firmero' PER 2 mesi un contratto in un altro ambito lavorativo. come possono obbligarmi a prorogare il contratto?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero   Gio Mag 19, 2011 7:07 am

bellearti ha scritto:
Il D.S. della mia scuola ripete che da quest'anno esiste una circolare che rende obbligatori per i docenti lo svolgimento dei corsi di recupero estivi. Qualcuno ha delle info in merito?Esiste una normativa in merito??? Il D.s. non ha mai fornito il numero della presunta circolare ministeriale.
Se cosi' fosse il problema sarebbe presto aggirato: studio individuale per tutti....
Nel mio caso ho poi un contratto in scadenza entro il 30 giugno.. come potrebbero obbligarmi? AL primo luglio firmero' PER 2 mesi un contratto in un altro ambito lavorativo. come possono obbligarmi a prorogare il contratto?

Una circolare che obblighi i docenti ai quali è terminato un contratto a stipularne un altro?

Indipendentemente da quale sia il fine (corsi di recupero o altro), credo che al MIUR non ci abbiano ancora pensato.

Per il momento...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero   Ven Mag 20, 2011 6:53 pm

Paolo1974 ha scritto:
bellearti ha scritto:
Il D.S. della mia scuola ripete che da quest'anno esiste una circolare che rende obbligatori per i docenti lo svolgimento dei corsi di recupero estivi.

Una circolare che obblighi i docenti ai quali è terminato un contratto a stipularne un altro?

Indipendentemente da quale sia il fine (corsi di recupero o altro), credo che al MIUR non ci abbiano ancora pensato.

Per il momento...

Evidentemente c'è qualcuno più realista del re :-))
Nessuno ha alzato la mano per chiedere a questo Dirigente la fonte della sua affermazione?
charman

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero   Gio Mag 26, 2011 1:50 pm

Sempre sui corsi di recupero, avrei bisogno di informazioni circa la relativa burocrazia...ossia ci sono dei moduli da compilare...bisogna programmare prove orali e scritte...c'è un esame finale?...
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Corsi di recupero   Gio Mag 26, 2011 1:57 pm

charman ha scritto:
Sempre sui corsi di recupero, avrei bisogno di informazioni circa la relativa burocrazia...ossia ci sono dei moduli da compilare...bisogna programmare prove orali e scritte...c'è un esame finale?...
varia da scuola a scuola; c'è l'esame finale che in genere è tenuto dalla titolare di cattedra o da una collega di ruolo, difficilmente viene dato da fare ad un docente esterno alla scuola

Corsi di recupero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» corsi di recupero
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città
» Corsi di specializzazione ricostruzione unghie nail-art ..."Napoli"

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum