Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

DSA: lettura lentissima e senza errori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stefania.n

MessaggioOggetto: DSA: lettura lentissima e senza errori   Gio Giu 19, 2014 6:21 pm

La mia collega mi ha fatto ascoltare la lettura di un suo alunno di fine seconda primaria: non compie alcun errore ma la sua lettura è lentissima, sia nei brani a prima vista sia nella lettura di brani su cui si è esercitato.
Senza dubbio io le ho consigliato di inviarlo ad un neuropsichiatra infantile per sospetto dsa.
La mia collega ritiene invece che essendo la sua lettura priva di errori non può essere dislessico.

Per quanto ne so io, nella diagnosi di dislessia debbono essere valutati sia l'accuratezza sia la velocità: è sufficiente che uno di questi due parametri siano fortemente discrepanti dalla norma (-2DS) perché possa essere sospetto di dsa.

L'unico riferimento che ho trovato è una considerazione contenuta nella Consensus Conference 2011 in cui si afferma che, soprattutto nelle lingue trasparenti, i bambini dislessici possono avere una lettura corretta ma non sufficientemente veloce.
Avete altri riferimenti scientifici?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: DSA: lettura lentissima e senza errori   Gio Giu 19, 2014 6:26 pm

non necessariamente debbono esserci errori, la lettura delle considerazioni della consensus dovrebbe essere sufficiente per voi per ritenere opportuna la valutazione.

Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum

DSA: lettura lentissima e senza errori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» ciclo senza ovulazione?
» torta leggera senza burro e senza uova al cioccolato

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: