Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

preside assurdo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
charlize

MessaggioOggetto: preside assurdo   Mer Mag 04, 2011 11:17 pm

Cari colleghi,
ieri, durante l'orario di lezione, ho ricevuto una chiamata da preside, chiedeva un incontro urgente con due genitori. Ho chiesto di poter finire le mie ore e incontrarci in aula insegnanti, lui ha insisteito affermando che la questione non si poteva rimandare.All'incontro non hanno partecipato solo i era solo genitori, due persone aggressive e abbastanza folli, ma anche la loro figlia, una mia alunna scansafatiche e problematica. Il genitore ha esordito aggredendomi verbalmente, voleva denunciare tutto il consiglio di classe e me in primis, sfortunata coordinatrice, per aver messo a verbale (si, il caro ds gli ha fatto leggere il verbale del cdc) che la ragazza veste in modo poco consono all'Istituzione Scolastica. Mi ha riempito di improperi, ho ascoltato e ribattuto cercando di mantenere la massima calma, mentre quel carciofo del ds stava impalato senza dir nulla. Dopo due ore sono riuscita a calmarli e a trovare un dialogo...è stata dura. Ora vorrei capire se è legittimo che il ds faccia leggere il verbale a cani e porci, se è normale lasciare un'insegnante in pasto a dei pazzi furiosi senza dire ba, pur conoscendo bene la situazione. Sono demoralizzata, mi dovevo rifiutare di incontrali al di fuori dell'orario di ricevimento..voi che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
Mela

MessaggioOggetto: Re: preside assurdo   Gio Mag 05, 2011 5:55 pm

il preside fa leggere il verbale, eliminando eventuali riferimenti nominativi ad altri allievi, al genitore o tutore che faccia richiesta formale di accesso agli atti. Da ciò che dici sembra sia andato un po' poer le spicce. Terribile il fatto di non agire da moderatore durante il colloquio; inqualificabile l'atteggiamento di un genitore che minaccia e aggredisce un'insegnante di fronte ad un allievo; incredibile il fatto che il DS abbia lasciato a te il compito di imporre il rispetto di un comportamento consono al luogo e alla situazione...
Niki73

MessaggioOggetto: Re: preside assurdo   Ven Mag 06, 2011 9:55 am

Un particolare sfugge sempre.Nel momento in cui siamo in classe a svolgere una lezione,siamo pubblici ufficiali e non possiamo allontanarci(salvo gravi motivi).
L'interruzione di pubblico servizio è un reato.Che un dirigente chieda un colloquio immediato e senza preavviso solo perchè due maleducati si sono presentati nel suo ufficio sbraitando come pescivendoli,mi sembra una gravissima infrazione.Avrebbe dovuto con cortesia e fermezza metterli alla porta e dire che avrebbero dovuto inoltrare richiesta di colloquio con tutto lo staff di docenti,e non fare aggredire solo te senza sollevare alcuna obiezione.
Purtroppo ho avuto spesso a che fare con figure simili.
clem

MessaggioOggetto: Re: preside assurdo   Mar Mag 10, 2011 12:04 pm

Anche io ho trovato difficoltà durante la mia prima supplenza temporanea (era la prima volta che entravo in una classe!). Ero alle primissime armi e sapevo ben poco, per aver detto la mia e semplicemente per voler fare lezione in una classe allucinante, mi sono scontrata col preside (che mi aveva detto che alle medie non c'è bisogno di dare voti sotto il 6 perché "sono ragazzi"...) e addirittura la vice preside mi ha minacciata dicendomi che in quella classe c'erano figli di importanti avvocati della città e che se avessi disturbato la quiete della classe, questi mi avrebbero fatto "radiare dall'albo"... Sapete il mio sbaglio? Voler insegnare la mia materia e pretendere rispetto... Avevo risposto educatamente alle ripetute provocazioni di un pluriripetente (che oggi è finito in carcere) perché mi aveva insultata come donna e perché ogni volta che faceva il cretino, lo riprendevo e lo mandavo fuori. I presidi che dovrebbero fare un altro lavoro ci sono, purtroppo...
draghetto

MessaggioOggetto: Re: preside assurdo   Mar Mag 10, 2011 12:41 pm

charlize ha scritto:
Cari colleghi,
ieri, durante l'orario di lezione, ho ricevuto una chiamata da preside, chiedeva un incontro urgente con due genitori. Ho chiesto di poter finire le mie ore e incontrarci in aula insegnanti, lui ha insisteito affermando che la questione non si poteva rimandare.All'incontro non hanno partecipato solo i era solo genitori, due persone aggressive e abbastanza folli, ma anche la loro figlia, una mia alunna scansafatiche e problematica. Il genitore ha esordito aggredendomi verbalmente, voleva denunciare tutto il consiglio di classe e me in primis, sfortunata coordinatrice, per aver messo a verbale (si, il caro ds gli ha fatto leggere il verbale del cdc) che la ragazza veste in modo poco consono all'Istituzione Scolastica. Mi ha riempito di improperi, ho ascoltato e ribattuto cercando di mantenere la massima calma, mentre quel carciofo del ds stava impalato senza dir nulla. Dopo due ore sono riuscita a calmarli e a trovare un dialogo...è stata dura. Ora vorrei capire se è legittimo che il ds faccia leggere il verbale a cani e porci, se è normale lasciare un'insegnante in pasto a dei pazzi furiosi senza dire ba, pur conoscendo bene la situazione. Sono demoralizzata, mi dovevo rifiutare di incontrali al di fuori dell'orario di ricevimento..voi che ne pensate?

L'aggressione verbale contenente insulti ad un docente è offesa a pubblico ufficiale, che puoi denunciare al più vicino commissariato, nominando come testimoni tutti i presenti compreso il DS
e poi denuncia pure che sei stata interrotta durante le ore di lezione
la prossima volta che si presentano questi individui, torna dai carabinieri o falli parlare con il tuo avvocato, visto che comunque hanno intenzione di denunciarti
in ogni caso rivolgiti immediatamente ad un avvocato di fiducia
gugu

MessaggioOggetto: Re: preside assurdo   Mar Mag 10, 2011 12:48 pm

charlize ha scritto:
Cari colleghi,

Vorrei capire solo una cosa, che forse esula un po' dal problema. Ma perchè mai avete messo a verbale che la ragazza "veste in modo non consono"? E' stata inflitta una sanzione per questo aspetto? Ha dato disturbo all'intera classe? Sono stati avvertiti i genitori in tempi passati sulla problematica?
charlize

MessaggioOggetto: Re: preside assurdo   Mar Mag 10, 2011 3:39 pm

gugu ha scritto:
[Vorrei capire solo una cosa, che forse esula un po' dal problema. Ma perchè mai avete messo a verbale che la ragazza "veste in modo non consono"? E' stata inflitta una sanzione per questo aspetto? Ha dato disturbo all'intera classe? Sono stati avvertiti i genitori in tempi passati sulla problematica?

Premetto che in quella scuola la denuncia è all'ordine del giorno, proprio perchè il ds è una nullità.La situazione me la sono gestita io, anche se la minaccia di denuncia era rivolta all'intero Consiglio.Si, sono stati presi provvedimenti, sia io sia un'altra collega abbiamo avvisato i genitori diversi mesi fa che la ragazzina si trucca troppo e indossa magliette scollate.Non ho accettato l'incontro durante le ore di lezione, ma alla fine. Sono allibita dal comportamento di questo ds, tutto l'anno a farci una testa così sul far rispettare le regole ai ragazzi e poi se ne lava le mani..dico solo una cosa, l'anno è finito, di sicuro non accetterò più supplenze in questa scuola.
gugu

MessaggioOggetto: Re: preside assurdo   Mar Mag 10, 2011 4:01 pm

charlize ha scritto:
gugu ha scritto:
[Vorrei capire solo una cosa, che forse esula un po' dal problema. Ma perchè mai avete messo a verbale che la ragazza "veste in modo non consono"? E' stata inflitta una sanzione per questo aspetto? Ha dato disturbo all'intera classe? Sono stati avvertiti i genitori in tempi passati sulla problematica?

Premetto che in quella scuola la denuncia è all'ordine del giorno, proprio perchè il ds è una nullità.La situazione me la sono gestita io, anche se la minaccia di denuncia era rivolta all'intero Consiglio.Si, sono stati presi provvedimenti, sia io sia un'altra collega abbiamo avvisato i genitori diversi mesi fa che la ragazzina si trucca troppo e indossa magliette scollate.Non ho accettato l'incontro durante le ore di lezione, ma alla fine. Sono allibita dal comportamento di questo ds, tutto l'anno a farci una testa così sul far rispettare le regole ai ragazzi e poi se ne lava le mani..dico solo una cosa, l'anno è finito, di sicuro non accetterò più supplenze in questa scuola.

E tu pensi sia l'unico... :-)

Finora ho conosciuto diversi DS, e parte una (ormai prossima alla pensione) veramente rigida MA corretta con tutti (e per questo poco ben vista da alcuni docenti)...da parte degli altri non ho mai visto prese di posizione decise, anche in situazioni difficili, ma un generale scaricabarile o "lasciamo correre tanto...". Questo mi deprime anche di più di quanto non lo sia già a causa di tutta la situazione "scuola".
groddina

MessaggioOggetto: Re: preside assurdo   Mar Mag 10, 2011 9:58 pm

Scrivo anche qui visto che si parla di ds: il team docente è intenzionato a fermare un alunno8scuola primaria) ma, quando l'intenzione è stata comunicata alla famiglia nel corso di un colloquio alla presenza del ds, la famiglia ha insultato le insegnanti accusandole di razzismo e minacciandole di denuncia (una in particolare). Il ds non è intervenuto. Io vorrei sapere se è possibile essere denunciati e su quali basi e se è corretto che il ds non intervenga per tutelare gli insegnanti. Grazie

preside assurdo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aiutatemi conflitto con preside
» Il preside ha minacciato di togliermi la supplenza.
» un preside può interrogare e valutare?
» chi manda la visita fiscale?
» caso astensione facoltativa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: