Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ricreazione e ora di lezione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Ricreazione e ora di lezione   Sab Giu 21, 2014 1:17 pm

Scuola secondaria di secondo grado: può un regolamento d'istituto stabilire che una parte dell'ora di lezione (diciamo 10 minuti) è dedidata alla ricreazione, con conseguente obbligo di sorveglianza del docente?
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Sab Giu 21, 2014 1:34 pm

Non ho mai fatto mente locale su quanto fosse regolare e quanto no, ma a quanto mi consta è la norma, si fa così in TUTTE le scuole (al massimo, la scelta è tra togliere 10 minuti a un'ora sola, o toglierne 5 da una e 5 dalla successiva, ma sono comunque sottratti al tempo di lezione).

L'alternativa quale sarebbe, aggiungere 10 minuti in più all'orario pieno, costringendo ugualmente gli insegnanti a prestare 10 minuti in più di servizio di sorveglianza gratis?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Sab Giu 21, 2014 2:11 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Non ho mai fatto mente locale su quanto fosse regolare e quanto no, ma a quanto mi consta è la norma, si fa così in TUTTE le scuole (al massimo, la scelta è tra togliere 10 minuti a un'ora sola, o toglierne 5 da una e 5 dalla successiva, ma sono comunque sottratti al tempo di lezione).  

L'alternativa quale sarebbe, aggiungere 10 minuti in più all'orario pieno, costringendo ugualmente gli insegnanti a prestare 10 minuti in più di servizio di sorveglianza gratis?

Veramente finora noi abbiamo avuto lezioni di 60 minuti, con intervallo extra, senza obblighi di sorveglianza per i docenti, al di là dell'ovvio obbligo di intervento nei casi in cui ne ravvisassero il bisogno.

Come si concilia l'uso di parte dell'ora di lezione con il divieto di ridurre la durata dell'ora di lezione introdotto a suo tempo dalla Gelmini?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Sab Giu 21, 2014 2:38 pm

mac67 ha scritto:
Come si concilia l'uso di parte dell'ora di lezione con il divieto di ridurre la durata dell'ora di lezione introdotto a suo tempo dalla Gelmini?
Azzardo un'ipotesi: la scuola deve educare oltre che istruire, socializzare durante l'intervallo, in maniera regolamentata, è una modalità educativa, che può rientrare nel tempo scuola e nelle mansioni dei docenti.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Sab Giu 21, 2014 3:34 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Veramente finora noi abbiamo avuto lezioni di 60 minuti, con intervallo extra, senza obblighi di sorveglianza per i docenti, al di là dell'ovvio obbligo di intervento nei casi in cui ne ravvisassero il bisogno.

Quindi nessuna vigilanza alla ricreazioni con studenti liberi di "pascolare" (passatemi il termini) in ogno dove all'interno dell'istituto e all'esterno nel cortile senza nessuna regolamentazione??

Condivido quanto dice Paniscus!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Sab Giu 21, 2014 5:33 pm

giovanna onnis ha scritto:

Quindi nessuna vigilanza alla ricreazioni con studenti liberi di "pascolare" (passatemi il termini) in ogno dove all'interno dell'istituto e all'esterno nel cortile senza nessuna regolamentazione??

Chiarisco: non abbiamo compiti specifici (sorvegliare una determinata classe o una detrminata area), quelli li hanno i bidelli. Mi piacerebbe sapere come fate voi (durata, compiti).

Ultima modifica di mac67 il Sab Giu 21, 2014 5:43 pm, modificato 1 volta
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Sab Giu 21, 2014 5:42 pm

Noi abbiamo due ricreazioni di dieci minuti (istituto tecnico 32 ore settimanali). Nella prima parte dell'anno (settembre- gennaio) sono gli insegnanti dell'ora che precede la ricreazione che hanno l'obbligo di sorvegliare la classe, nella seconda parte gli insegnanti dell'ora che segue. In più alcuni insegnanti sono dislocati nelle parti comuni, compreso le aree esterne.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Sab Giu 21, 2014 5:44 pm

baustelle ha scritto:
Noi abbiamo due ricreazioni di dieci minuti (istituto tecnico 32 ore settimanali). Nella prima parte dell'anno (settembre- gennaio) sono gli insegnanti dell'ora che precede la ricreazione che hanno l'obbligo di sorvegliare la classe, nella seconda parte gli insegnanti dell'ora che segue. In più alcuni insegnanti sono dislocati nelle parti comuni, compreso le aree esterne.

Come sorvegli la classe se vanno in giro? Intendi che sorvegli l'aula, così come alcuni sorvegliano un'area esterna?
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Sab Giu 21, 2014 5:50 pm

sì, l'aula. Può darsi anche che non ci rimanga nessuno.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Sab Giu 21, 2014 6:06 pm

mac67 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:

Chiarisco: non abbiamo compiti specifici (sorvegliare una determinata classe o una detrminata area), quelli li hanno i bidelli. Mi piacerebbe sapere come fate voi (durata, compiti).
I bidelli bastano per sorvegliare i corridoi quando non c'è lezione ed i corridoi sono semivuoti.
Quando c'è intervallo non possono riuscirci, necessitano del rinforzo proveniente da noi docenti; ognuno sorveglia la porzione di corridoio in prossimità della propria aula o una porzione più estesa, chiaramente identificata, che gli è stata affidata ufficialmente.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Sab Giu 21, 2014 6:27 pm

In parole povere: non è necessario che si faccia un regolamento rigido per la sorveglianza. In caso di incidenti o altro, c'è la responsabilità diretta (culpa in vigilando) del docente o dei docenti dell'ora in cui ricade la ricreazione. Questo è quello che succede quando si finisce nelle grinfie della Giustizia.
Da parte mia non ho mai incontrato problemi: scuole piccole e ragazzi che si gestiscono con facilità, un po' ci si dà una mano tra colleghi (tutti controllano tutti), qualche disposizione affinché le greggi non si allontanino troppo dall'area di pascolamento, intervento immediato al primo segnale di degenerazione. E tutto si svolge tranquillamente.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Lun Giu 23, 2014 7:04 am

Bella questione mac

Ti posto ciò che ho trovato:

Regio Decreto 26 aprile 1928, n. 1297 art. 350:

"Il maestro deve trovarsi alla scuola non meno di 10 minuti prima dell'inizio delle lezioni, per assistere all'ingresso dei suoi alunni; deve sorvegliare gli alunni stessi durante il tempo destinato agli insegnamenti integrativi o di religione ad altri affidati alla ricreazione e alla refezione dove l'orario adottato è unico; e deve rimanere nella scuola finché i suoi alunni ne siano usciti.
Nelle scuole miste l'ingresso e l'uscita degli alunni e delle alunne deve effettuarsi in tempo diverso, con l'intervallo di dieci minuti."

Circolare Ministeriale 16 aprile 1975, n. 105 art. 17 comma f:

"durante l'intervallo delle lezioni, che è almeno di 10 minuti, è necessario che il personale docente di turno vigili sul comportamento degli alunni in maniera da evitare che si arrechi pregiudizio alle persone e alle cose"

Tale circolare l'ho trovata leggendo questo articolo.

Ciao
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Lun Giu 23, 2014 12:06 pm

Benny77 ha scritto:
Bella questione mac

Ti posto ciò che ho trovato:

Regio Decreto 26 aprile 1928, n. 1297 art. 350:

"Il maestro deve trovarsi alla scuola non meno di 10 minuti prima dell'inizio delle lezioni, per assistere all'ingresso dei suoi alunni; deve sorvegliare gli alunni stessi durante il tempo destinato agli insegnamenti integrativi o di religione ad altri affidati alla ricreazione e alla refezione dove l'orario adottato è unico; e deve rimanere nella scuola finché i suoi alunni ne siano usciti.
Nelle scuole miste l'ingresso e l'uscita degli alunni e delle alunne deve effettuarsi in tempo diverso, con l'intervallo di dieci minuti."

Circolare Ministeriale 16 aprile 1975, n. 105 art. 17 comma f:

"durante l'intervallo delle lezioni, che è almeno di 10 minuti, è necessario che il personale docente di turno vigili sul comportamento degli alunni in maniera da evitare che si arrechi pregiudizio alle persone e alle cose"

Tale circolare l'ho trovata leggendo questo articolo.

Ciao

Grazie, li avevo trovati prima di iniziare il thread, hai fatto bene a citarli, così gli altri colleghi interessati hanno qualche info in più. Io mi chiedevo se c'erano norme più recenti.

Gradirei, a questo punto, sapere la tua esperienza e quella degli altri nelle scuole in cui avete insegnato.
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Lun Giu 23, 2014 2:10 pm

Da noi si fa così. All'inizio dell'anno scolastico esce una sorta di tabella in cui sono individuati i docenti che ogni giorno sono chiamati a sorvegliare una zona, ad esempio corridoio 1, atrio, corridoio 2, ecc... i docenti sono scelti in base al loro orario e a dove si trovano nell'ora precedente il suono della campanella di ricreazione. In pratica si cerca di suddividere il lavoro; a ciascuno tocca in genere un turno di sorveglianza la settimana
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Lun Giu 23, 2014 3:56 pm

disorientata71 ha scritto:
Da noi si fa così. All'inizio dell'anno scolastico esce una sorta di tabella in cui sono individuati i docenti che ogni giorno sono chiamati a sorvegliare una zona, ad esempio corridoio 1, atrio, corridoio 2, ecc... i docenti sono scelti in base al loro orario e a dove si trovano nell'ora precedente il suono della campanella di ricreazione. In pratica si cerca di suddividere il lavoro; a ciascuno tocca in genere un turno di sorveglianza la settimana

I minuti di ricreazione sono sottratti alle ore di lezione? In caso contrario, i docenti che fanno sorveglianza ricevono un compenso per la sorveglianza in proporzione al tempo impiegato?
disorientata71

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Lun Giu 23, 2014 5:58 pm

I minuti sono sottratti alle ore di lezione
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Ricreazione e ora di lezione   Mar Giu 24, 2014 7:18 am

mac67 ha scritto:

Grazie, li avevo trovati prima di iniziare il thread, hai fatto bene a citarli, così gli altri colleghi interessati hanno qualche info in più. Io mi chiedevo se c'erano norme più recenti.

come del resto anche tu, sul web non ho trovato nulla di più recente

mac67 ha scritto:
Gradirei, a questo punto, sapere la tua esperienza e quella degli altri nelle scuole in cui avete insegnato.

Dove insegno e dove ho lavorato si è sempre fatto allo stesso modo, ossia alla ricreazione il docente precedentemente impegnato in classe, staziona sull’uscio sorvegliando aula e corridoio.

Agli ATA (Tabella A – PROFILI DI AREA DEL PERSONALE ATA – AREA A: “E’ addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione e del pubblico” fonte: attuale CCNL) il compito della sorveglianza dei rimanenti spazi comuni (cortile esterno, corridoi in cui non ci sono aule, accesso ai bagni).

Ai docenti non in servizio, o che hanno avuto “l’ora di buco”, o che iniziano il servizio dopo la fine della ricreazione è richiesto solo di presentarsi in aula tempestivamente dopo il suono della campana che ne sancisce la fine agevolando e facilitando gli scambi tra i vari docenti.

Mi è successo di aspettare un collega in ritardo per un paio di minuti, trascorsi i quali ho fatto notare all’ATA in servizio al piano che la classe era scoperta e sono andato nella mia (che tra l’altro era scoperta in quanto il collega a sua volta …… era andato via)!

Ricreazione e ora di lezione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» Oggi prima lezione del corso pre-parto al S.Raffaele
» oggi prima lezione di power yoga
» prima lezione di acquagym
» oggi prima lezione al corso preparto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum