Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Sab Giu 21, 2014 3:43 pm

Come mai la stragrande maggioranza è assolutamente contraria a comminare le sospensioni degli allievi per motivi disciplinari? Quasi tutti i DS sono contrari per partito preso, spesso affermando che le sospensioni non darebbero una buona immagine alla scuola, perchè evidenzierebbero all'esterno i problemi presenti. Niente di più falso! E' semmai il contrario:se non si interviene in casi anche gravi con le sospensioni i genitori si lamentano perchè la scuola non è più un luogo sicuro, perchè affermano che gli insegnanti non tutelano i ragazzi punendo chi commette atti di bullismo e di prepotenza o rende impossibile lavorare con serenità ed apprendere.
E' mai possibile che i DS non si rendano conto che il vero grande male che distrugge l'immagine della scuola sia il BUONISMO e non certo una salutare sospensione?
Tornare in alto Andare in basso
angie

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Sab Giu 21, 2014 4:28 pm

A cosa servono i mezzi coercitivi?? Io direi.....a niente! Dimostrano solo che non si è in grado di gestire la classe!Quello di ricorrere a questi sistemi è il più semplice, ma non risolve il problema.A parer mio bisogna relazionarsi con la classe in modo da creare un clima di fiducia e di proficuo lavoro, così si abbatte l'indifferenza, la disaffezione, la dispersione, è necessario riuscire a far capire che la scuola serve, che il presente e il futuro si costruiscono insieme, in un clima di piacere.
So che non è facile tutto ciò, è più impegnativo,ma i ragazzi si devono recuperare, non lasciare fuori dalla scuola.
Se l'annotazione o la sospensione servissero..................ma non fanno altro che creare un muro tra lo studente e l' istruzione.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Sab Giu 21, 2014 4:33 pm

angie ha scritto:

Se l'annotazione o la sospensione servissero..................ma non fanno altro che creare un muro tra lo studente e l' istruzione.
Forse non serve al punito, ma serve agli altri.
Le mele sane non sanano le mele marce, ma quelle marce fanno marcire le sane; far vedere a tutti che vige l'impunità è la strada migliore per fare diventare tutti i bravi ragazzi degli "impuniti".
angie

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Sab Giu 21, 2014 4:44 pm

avidodinformazioni ha scritto:
angie ha scritto:

Le mele sane non sanano le mele marce, ma quelle marce fanno marcire le sane; far vedere a tutti che vige l'impunità è la strada migliore per fare diventare tutti i bravi ragazzi degli "impuniti".

Non direi affatto!Bisogna imparare a vivere, rispettando le regole.Siamo o no degli educatori anche? Allora educhiamo tutti!
Qualche anno fa mi è capitato di insegnare in una scuola di periferia per un breve periodo, le annotazioni e le sospensioni fioccavano, gli studenti sembravano fare a gara per accumulare più penalità. Gli altri, i "buoni" li vedevano come dei matti, non si sono fatti contaminare.
Che ci faresti lì?
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Sab Giu 21, 2014 4:52 pm

se la normativa dell'istituto prevede che ad un certo numero di sanzioni di un certo tipo, corrisponda la sospensione bisogna procedere in tal senso, dimostrare coerenza ed agire di conseguenza. le regole vanno rispettate appunto!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Sab Giu 21, 2014 6:00 pm

angie ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
angie ha scritto:

Non direi affatto!Bisogna imparare a vivere, rispettando le regole.Siamo o no degli educatori anche? Allora educhiamo tutti!
Qualche anno fa mi è capitato di insegnare in una scuola di periferia per un breve periodo, le annotazioni e le sospensioni fioccavano, gli studenti sembravano fare a gara per accumulare più penalità. Gli altri, i "buoni" li vedevano come dei matti, non si sono fatti contaminare.
Che ci faresti lì?
E quanti ne hai educati ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Sab Giu 21, 2014 6:01 pm

Io lì ci lavoro abitualmente, non un breve periodo di tempo
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Sab Giu 21, 2014 6:30 pm

Solo una sana e consapevole sospensione salva il giovane dallo stress dell'insegnante di religione cattolica
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Sab Giu 21, 2014 7:17 pm

Basta un poco di Zucchero e l'umore va su
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Sab Giu 21, 2014 8:05 pm

Fantastici Gian e Avido!!! :-)))
angie

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 3:42 am

Quando si ricorre a battute fuori luogo,risolini inopportuni, mi pare che non ci sia rispetto delle altrui opinioni, prende così il sopravvento il parlare tra sordi che trovo sterile e poco costruttivo, ragion per cui vi auguro buona disquisizione.

Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 9:03 am

X Angie: Riporto quindi il discorso ad un livello serio, è infatti necessario. Comunque prima tu dicevi che le sospensioni non hanno effetto nè sulla classe nè sul singolo, ma il tuo errore a mio avviso è quello di generalizzare una situazione che tu magari hai vissuto facendone una regola generale.
Succede anche il contrario, cioè il fatto che non si punisce a dovere crea in una parte della classe la volontà di provare a trasgredire, tanto non succede nulla o quasi.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 9:18 am

Senza provvedimenti disciplinari, quali altri strumenti ha la scuola per "educare" e "gestire"?
Se un ragazzo dei richiami verbali se ne sbatte altamente, l'unica è la sospensione. Gli schiaffi glieli avrebbero dovuti dare i genitori, i docenti non possono farlo.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 9:39 am

spesso la sospensione al sospeso serve a poco...
è invece utilissima per il resto della classe, sempre.
vuoi per l'esempio immediato...vuoi anche per quel giorno di assenza imposta dove tutti, docenti e compagni, tirano un sospiro di sollievo...almeno per un giorno.
i ds la temono perché l'abuso e su questo concordo, la rende punizione a valore educativo nullo...ma anche oerché in quei casi in cui alla sospensione non segue nulla d'altro (un voto di condotta abbassato, una gita saltata ecc), in quei casi diventa anche un premio per il sospeso che di fatto guadagna un giorno di vacanza!
...e ancora...nei casi di rischio dispersione scolastica la sospensione favorisce l'allontanamento del ragazzo e non il contrario...e il ds teme d'esser responsabile dell'ennesimo ragazzino che lascia la scuola prima del tempo...

io rimango assolutamente a favore di qualsivoglia "punizione, conseguenza anche ai limiti della diretta ritorsione quasi vendicativa"... le regole di convivenza civile, anche scolastica, van fatte rispettare a qualsiasi costo.
ho lavorato anche a distanza di anni in scuole "buoniste" ...l'ambiente è andato via via peggiorando, i ragazzini stessi arrivavano ad invocare pene severe per i disturbatori (menatori, casinisti, incivili ecc).
la scuola deve educare, certo...ma deve anche tutelare chi è già educato e per questo si ritrova ad essere vittima costante.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 10:33 am

angie ha scritto:
Quando si ricorre a battute fuori luogo,risolini inopportuni...
Sarò stato inopportuno, sarò stato poco rispettoso, ma non era mia intenzione denigrare le tue opinioni, tant'è che non avevo neppure letto la discussione e non avevo neppure visto chi era intervenuto nella discussione. Avevo letto solo l'intervento di apertura e colto da un raptus di trollismo ho inserito al volo una battuta scema venuta in mente per attinenza.

Inopportuno? probabile, esattamente come capita tutti i giorni, quando durante la lezione l'alunno trova lo spunto per inserire una battuta per far ridere tutti. Se si tratta di un caso isolato rido anch'io, perché spezzare la monotonia e farsi una sana risata fa sempre bene, quando non lo faccio e reagisco male è perché sono incazzato dentro.

Se poi la battuta è patetica è un altro paio di maniche, è sufficiente farlo notare. Detto questo, chiedo scusa per la trollata, non volevo fare danni :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 10:42 am

Dei Delitti e delle Pene

I miei dieci centesimi: restando nel mio "tema musicale" non posso fare a meno di citare un grande
Citazione :

Su un libro di psicologia ho imparato a educare mio figlio
se cresce libero il bimbo è molto più contento
l'ho lasciato fare... mi è venuto l'esaurimento (Giorgio Gaber, Un'idea)

Ecco, la mia idea è quella dell'educazione in libertà, ma metto una soglia d'intervento. Al superamento di questa soglia evito l'esaurimento e metto nel cassetto il mio buonismo passando dalla carota al bastone.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 12:29 pm

angie ha scritto:
Quando si ricorre a battute fuori luogo,risolini inopportuni, mi pare che non ci sia rispetto delle altrui opinioni, prende così il sopravvento il parlare tra sordi che trovo sterile e poco costruttivo, ragion per cui vi auguro buona disquisizione.

Mi dispiace averti turbato, ti assicuro che la battutina non voleva sminuire l'autorevolezza del tuo intervento nè l'importanza dell'argomento.
Più sopra ho fatto interventi più seri, il che dimostra che l'argomento mi sta a cuore.
Se in quegli interventi mi sono mostrato di opinioni opposte alle tue, ho esercitato il mio diritto ad avere le opinioni diverse, ad esternarle, a difenderle e perchè no, a fare proseliti.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 3:56 pm

angie ha scritto:

Mi sono fatta una sana risata alle battute di Gian e Avido, senza avere minimamente l'intenzione di offenderti, ci mancherebbe altro!!
Non c'è stata nessuana mancanza di rispetto nei tuoi confronti, solo un pochino di cazzeggio del sabato sera, a volte l'umorismo non è dannoso e non determina necessariamente la sordità degli interlocutori.
Avrai avuto modo, girando nel Forum, di vedere e verificare che non cazzeggiamo sempre, ma spesso avrai letto interventi seri e pertinenti sia da parte di Gian che di Avido e , perchè, no (anche se non va bene citarsi), anche miei.

Scusami, comunque, se ridendo ti ho urtata...mi dispiace!
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 4:16 pm

POFFAR
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 4:34 pm

Stavo dicendo:poffarbacco, ma ancora nell'anno di grazia 2014 ci tocca leggere certe formulette stereotipate sui mezzi coercitivi che non servono a niente e sul docente"che non sa gestire la classe"?
Abbiamo le patrie galere piene di poveracci che vendevano un po'di fumo(fumo onesto, non quello mefitico che spacciano politici, pennivendoli, inquinatori)per sbarcare il lunario, ma se di fronte a un teppistello che tormentai compagni piu'deboli e /o insulta i professori, ecco che dall'Empireo dei furbacchioni calano inpicchiata legioni di anime belle per propinarci lezioncine edificanti.Come se non bastassero gli esperti della scienza pedagogica moderna!
Questa logica aberrante esiste, penso, solo in Italia.
Ma forse, in questo caso, abbiamo a che fare con un buontempone che si diverte a stuzzicare gli insegnanti.
Magari non e' cosi',ma l'intervento cui alludevo sembra scritto con intenti parodistici.
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: errata corrige   Dom Giu 22, 2014 4:50 pm

Nel messaggio precedente, che non sono riuscito a modificare, manca un pezzo.

Ecco la frase giusta:ma se di fronte ad un teppistello che tormenta i compagni piu' deboli e/o insulta i professori qualcuno parla di quel terribile "mezzo coercitivo" che e' la sospensione, ecco che........etcHo qualche problema con il mezzo informatico.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 4:57 pm

balanzoneXXI ha scritto:

Ma forse, in questo caso, abbiamo a che fare con un buontempone che si diverte a stuzzicare gli insegnanti.
Magari non e' cosi',ma l'intervento cui alludevo sembra scritto con intenti parodistici.
No, direi che angie con 1721 messaggi non può essere un troll, è "solo" convinta che con le parole giuste tutti possano essere ricondotti sulla retta via.
Secondo questa visione Hitler era ....... un maleducato.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 7:07 pm

angie ha scritto:
A cosa servono i mezzi coercitivi?? Io direi.....a niente! Dimostrano solo che non si è in grado di gestire la classe!Quello di ricorrere a questi sistemi è il più semplice, ma non risolve il problema.A parer mio bisogna relazionarsi con la classe in modo da creare un clima di fiducia e di proficuo lavoro, così si abbatte l'indifferenza, la disaffezione, la dispersione, è necessario riuscire a far capire che la scuola serve, che il presente e il futuro si costruiscono insieme, in un clima di piacere.
So che non è facile tutto ciò, è più impegnativo,ma i ragazzi si devono recuperare, non lasciare fuori dalla scuola.

Se l'annotazione e la sospensione non servono occorre che gli organismi competenti stabiliscano criteri e regole differenti e maggiormente adeguati.
Sottolineo questo aspetto perché la domanda non era "vi divertite a sospendere?" ma "come mai i DS sono sempre contrari?".
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 7:20 pm

Comunque la mia teoria è sostanzialmente questa: professore ed alunno sono su un piano evidente di ASIMMETRIA e l'alunno deve vedere nell'insegnante colui che lo guida ma che è superiore a lui (per cultura ed età) e che quindi, in virtù della sua stessa superiorità morale e intellettuale, può punirlo.
Il problema è che adesso gli alunni vedono i prof. quasi alla pari, come dei loro compagni cresciuti: prova ne è anche il fatto che nessun alunno ti chiama più professore/professoressa, ma dicono prof. o perfino Proffi..., insomma si pongono su un piano di parità. Ma vedere gli educatori/insegnanti come pari è in realtà un atteggiamento profondamente antisociale, poichè nega la gerarchia, che è uno dei cardini su cui si fonda l'ordine sociale.
Di conseguenza è necessario stabilire l'asimmetria educativa e una sana punizione serve a ristabilire il potere dell'insegnante, che dev'esserci, non c'è vera educazione senza una sana autorità.
steimsav19

MessaggioOggetto: Re: Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?   Dom Giu 22, 2014 7:39 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Stavo dicendo:poffarbacco, ma ancora nell'anno di grazia 2014 ci tocca leggere certe formulette stereotipate sui mezzi coercitivi che non servono a niente e sul docente"che non sa gestire la classe"?
Abbiamo le patrie galere piene di poveracci che vendevano un po'di fumo(fumo onesto, non quello mefitico che spacciano politici, pennivendoli, inquinatori)per sbarcare il lunario, ma se di fronte a un teppistello che tormentai compagni piu'deboli e /o insulta i professori, ecco che dall'Empireo dei furbacchioni calano inpicchiata legioni di anime belle per propinarci lezioncine edificanti.Come se non bastassero gli esperti della scienza pedagogica moderna!
Questa logica aberrante esiste, penso, solo in Italia.

Sono perfettamente d'accordo.
Nessuno si sognerebbe di accusare un poliziotto di "non essere capace di gestire i cittadini" o di pretendere che riescano a far comprendere ai criminali che "non bisogna delinquere".
Aggiungo: se un quindicenne va all'ufficio postale e si azzarda a infastidire i clienti in attesa o a distruggere gli arredi , l'impiegato chiama immediatamente le forze dell'ordine e queste agiranno di conseguenza, senza porsi il problema di capire se tale azione serva o non serva ai fini educativi (e se non lo facessero farebbero omissione di atti d'ufficio).

Nella scuola italiana invece sembra che tutto sia pemesso e quando gli studenti vanno oltre la colpa è dell'insegnante che non saprebbe gestire la classe. Mi dispiace, ma non condivido questa impostazione e, soprattutto, la considero veramente anti-educativa. Cosa si ottiene in questo modo? Che si alleva una generazione di minorenni a cui si lascia passare qualsiasi cosa e nel contempo si arriva all'assurdo di trattare come bambini uomini di 19 anni, che hanno la piena responsabilità civile e penale delle proprie azioni, godono della piena capacità legale, possono liberamente contrarre matrimonio o acquistare immobili ma...devono chiedere il permesso al docente per andare in bagno. E questo, ribadisco, mentre parallelamente ci si fa scrupoli a sanzionare determinati comportamenti scorretti di minori.

Il principale compito della scuola sarebbe quello di istruire, non dimentichiamolo! Istruendo si educa anche (su questo non si discute), ma se per educare la scuola deve rinunciare a istruire, allora essa viene meno al suo ruolo (e tanti docenti e dirigenti, presi dalla frenesia di sostituirsi alla famiglia, dimenticano che certi comportamenti degli studenti configurano il reato di interruzione di pubblico servizio).

Ho volutamente fatto un discorso generale. La problematica ovviamente si pone con toni differenti a seconda del tipo di scuola ed è anche vero che quando ci sono dietro certe situazioni note e sospensioni servono a poco. Quello che non posso in alcun modo tollerare è la responsabilità di certi comportamenti  venga attribuita all'incapacità dei docenti.
Questa, mi dispiace, è un'anomalia tutta italiana, fra l'altro confinata al solo ambito scolastico, perché vi assicuro che in tutti gli altri contesti il minore che ha compiuto 14 anni risponde dei suoi comportamenti e gli eventuali danni li paga chi detiene la patria potestà. Per il bene dell'istituzione, liberiamo la scuola italiana da questo eccesso di buonismo!

Perchè i DS sono contrari alle sospensioni anche se servono?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Perchè i capi
» Sono tutti corrotti perchè i politici sono corrotti e fanno leggi per tutelare i corrotti!
» ATTENZIONE MOLTO IMPORTANTE: i vostri centri si sono adeguati alle ultime sentenze? Fatemelo sapere per la scheda
» Sono nuova alle prese con i semipermanenti? Aiuto!
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: