Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

esami terza media e cose che voi umani...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
roxcano

MessaggioOggetto: esami terza media e cose che voi umani...   Dom Giu 22, 2014 9:32 am

Premessa: questo è un mio sfogo per cui, ancor prima di incominciare, è doveroso presentare le mie scuse al forum che non può essere il nostro "muro del pianto". D'altra parte ho bisogno, oltre che di sfogarmi, di avere pareri e consigli . Quindi chiedo scusa ed anticipo il ringraziamento a chi vorrà contribuire.

Incominciamo. Insegno in una scuola media di provincia. In tale scuola tutti,a partire dalla dirigenza, sono convinti che la terza media ed il relativo voto abbiano un'importanza stratosferica. Questo potrebbe essere un dato positivo laddove si traducesse in reale impegno e sforzo da parte di dirigenza, docenti, famiglie ed alunni affinchè i ragazzi , davvero, potessero raggiungere il massimo risultato giocando in modo pulito. Della serie: "per me il voto di uscita di terza media è fondamentale, mi impegno al massimo per ottenere quel benedetto dieci". Ed invece viene tradotto in tal modo: "siccome questo è un voto importante per svariati motivi (confronto , assurdo, tra famiglie, presentazione, ridicola, alle scuole superiori etc) cerco quanto più io possa di raccomandare, "spingere", pilotare e quant'altro."

Per cui le ammissioni prima e gli esami poi, oltre ad essere una farsa, diventano qualcosa di vergognoso. Io non sono del luogo, ma purtroppo anche a me arrivano (in modo diretto o indiretto) diverse sollecitazioni da persone che agiscono a macchia di leopardo. Chi è amico, chi parente, chi il dottore che cura la madre della collega, quell'altro è l'avvocato del figlio del capo di istituto etc. Insomma chiunque cerca di perorare la propria causa. Io , generalmente, faccio esattamente l'opposto: come mi arriva una segnalazione se anche posso concedere uno 0, 50 non lo faccio. Ed infatti, rispetto allo scorso anno, molti hanno compreso e da me hanno capito che non devono venire perchè è peggio. Qualcuno ancora ci prova, ma resta molto deluso.

Il problema è che sono l'unica per cui la mia valutazione, alla fine, poco incide e, pur di far quadrare i conti, accade che i ragazzi ottengano un voto appena sufficiente da me e svariati 10 nelle altre materie. La dirigenza lo sa, lo sanno tutti che quei dieci cono fasulli, il presidente d'esame, sebbene chiamato ad assistere, fa lo gnorri e tutti (tranne la sottoscritta) campano felici, contenti e soddistatti.

La mia non è ostinazione, io sono mossa da un profondo senso di giustizia che viene calpestato senza alcun ritegno. Nella mia scuola la raccomandazione è talmente sdoganata che nessuno si vergogna di "sponsorizzare" delle capre ignoranti.

Che fine fanno l'etica professionale, il messaggio educativo, l'amore per il notro lavoro? che cosa insegnamo a questi ragazzi? La scuola media dovrebbe essere, davvero, formativa. Fornire degli strumenti, un metodo di studio e di lavoro, non insegnare ai ragazzi che meno fanno e meglio è perchè ci sarà sempre qualcuno a supervalutarli.

CHe vergogna è?
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Dom Giu 22, 2014 9:48 am

fortunatamente è una vergogna che vista dal vivo mi manca.
...il bello delle grandi città...almeno quello lasciatemelo godere. ;-)
roxcano

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Dom Giu 22, 2014 9:56 am

infatti io sono sconvolta perchè dieci anni di precariato + due di ruolo in ass provv me li sono fatti in città. Ora, con assegn provv non ottenuta per due anni consecutivi, mi trovo in questa squallida realtà (che poi si sentono tanto caput mundi)
settembrina

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Dom Giu 22, 2014 10:51 am

Ti capisco benissimo, sto vivendo la stessa situazione. Ho denunciato più volte questo modo di operare tanto che alcuni colleghi mi hanno tolto il saluto o cercano di relazionarsi con me se non per cose urgenti e non evitabili. Secondo me, i primi a rimetterci sono gli alunni...
roxcano

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Dom Giu 22, 2014 11:30 am

non "secondo te", ma secondo logica! Cara mia anche io ho colleghe che i guardano in cagnesco salvo poi venire da me per chiedere quando non sanno come uscire dalle situazioni. Una mentalità assurda, vergognosa, al limite del delinquenziale
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Dom Giu 22, 2014 12:14 pm

roxcano ha scritto:
In tale scuola tutti,a  partire dalla dirigenza, sono convinti che la terza media ed il relativo voto abbiano un'importanza stratosferica.
Ed hanno ragione ! Più il voto è BASSO meglio è.

Alle superiori la formazione delle classi avviene mescolando i vari arrivi e redistribuendoli in ragione del voto conseguito, uniformando l'incidenza dei vari voti nelle varie classi.
Ad esempio se il 20 % degli alunni ha voto delle medie 10, ogni classe conterrà il 20 % di alunni usciti con 10 ovvero circa 6 alunni con quel voto.

Se un alunno da 10 ha preso 6, sarà un infiltrato tra i 6 e quella classe avrà 7 alunni da 10, 6 certificati ed un infiltrato.

In buona sostanza in quella classe si lavorerà meglio che nelle altre, a beneficio dell'infiltratro.

Mi sento di confortare il tuo senso di "giustizia": i tuoi falsi 10 andranno in classi dove ci sono capre certificate e loro, che sono capre infiltrate; in una classe di capre non si potrà concludere nulla di buono, a totale svantaggio delle capre infiltrate, le quali subiranno la giusta punizione divina.
Atene

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Dom Giu 22, 2014 4:35 pm

[proseguo dalle parole di Avido] e si scontreranno con la realtà alle superiori... e sarà molto molto peggio di quanto capita quando alle medie arrivano ragazzini con voti "gonfiati" dalle maestre e del tutto impreparati (insieme con le loro famiglie) a capire che il metro di valutazione è ben altro! Ne ho visti piangere per un 8 ad inizio anno scolastico, abituati com'erano ai 10 sempre e comunque... Salvo poi rendersi conto della realtà e desiderarlo fortemente quell'8 verso metà anno... :-)
settembrina

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Dom Giu 22, 2014 6:47 pm

Sono pienamente d'accordo con tutti voi. In questa scuola di un piccolo paese molti colleghi, che sono proprio del paese, pensano che far uscire molti 10 sia un riconoscimento del loro prestigio e valore come insegnanti.
A me invece vedere tutti questi 9 e 10 regalati sembra un togliere valore a tutti gli alunni, anche a quelli che se li sono meritati e sudati.
settembrina

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Dom Giu 22, 2014 6:48 pm

roxcano ha scritto:
non "secondo te", ma secondo logica! Cara mia anche io ho colleghe che i guardano in cagnesco salvo poi venire da me per chiedere quando non sanno come uscire dalle situazioni. Una mentalità assurda, vergognosa, al limite del delinquenziale

Purtroppo viviamo la stessa situazione, hai tutta la mia solidarietà...
roxcano

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Dom Giu 22, 2014 7:06 pm

grazie a chi mi sta dando sostegno. E', però, molto triste dover leggere che la mia non sia una situazione non dico unica, ma almeno rara. Siamo proprio il paese (e la scuola) delle banane!
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Dom Giu 22, 2014 8:38 pm

Non si possono raddrizzare le gambe ai cani e non credo che sia questione di citta' grandi o piccole.Sta andando tutto in malora da molti anni.la collega , che si lamenta perche' nel suo consiglio di classe fioccano 10 "compensativi",forse non sa o dimentica che l'augusta assemblea potrebbe addirittura non accettare la sua proposta di voto.Io non farei drammi ed eviterei soprattutto di combattere contro i mulini a vento.E poii io possopensare che l'alunno sempronio sia un buonoma nulla , ma se la colleca di disegno vede in lui un novello Giotto e gli da' 15 , io che cosa posso replicare?Trasformo lo scrutinio in una seduta fiume per convincere gli astanti che la collega talent-scout si sbaglia?In passato mi sono capitate situazioni simili, ma le ho gestite evitando di prendermela troppo.Mi scuso per gli errori di battitura, tipo 'colleca'.Non e'trascuratezza ma imperizia informatica.sti aggeggi sono trppo smart per un matusa par mio , che da alunno considerava un prodigio della tecnologia il proiettore di diapositive.
tellina

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Dom Giu 22, 2014 10:29 pm

da collega di arte (e non solo disegno tsktsk) confermo d'essermi trovata, a volte, ad esser l'unico voto alto.
vuoi per effettivo "dono", vuoi perché spesso son la materia prescelta, quella dove anche il peggior disgraziato decide di lavorare seriamente e, udite udite, si mette anche a studiar la teoria.
...e allora?
nulla...gli altri voti saran bassissimi come è giusto che sia, non li contesto certo, anzi...li giustifico pure pensando alla capacitá dimostrata nella mia parte teorica, come dire...il ragazzo non è incapace ma selettivo, ai miei occhi molto peggio  di un normale lavativo.
spesso mi ritrovo purtroppo ad invocare la stessa linearità di giudizio da parte dei colleghi...che invece ripropongono la stessa scena: il ragazzo è un genio, ha 9 in matematica...alzate tutti i voti deve uscir dalla terza media con gloria e onore.
...peccato che poi in arte, tecnica, musica ci sian solo 4 e 5 e in italiano al massimo un 6 stiracchiato...o peggio, trattandosi magari di ragazzino straniero in italiano la sufficienza sia ben lontana...
ehhhhh ma quel 9 in matematica ne fa un genio, percarità.
roxcano

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Lun Giu 23, 2014 6:23 am

balanzoneXXI ha scritto:
Non si possono raddrizzare le gambe ai cani  e non credo che sia questione di citta' grandi o piccole.Sta andando tutto in malora da molti anni.la collega , che si lamenta perche' nel suo consiglio di classe fioccano 10  "compensativi",forse non sa o dimentica che l'augusta assemblea potrebbe addirittura non accettare la sua proposta di voto.Io non farei drammi ed eviterei soprattutto di combattere contro i mulini a vento.E poii io possopensare che l'alunno sempronio sia un buonoma nulla , ma se la colleca di disegno vede in lui un novello Giotto e gli da' 15 , io che cosa posso replicare?Trasformo lo scrutinio in una seduta fiume per convincere gli astanti che la collega talent-scout si sbaglia?In passato mi sono capitate situazioni simili, ma le ho gestite evitando di prendermela troppo.Mi scuso per gli errori di battitura, tipo 'colleca'.Non e'trascuratezza ma imperizia informatica.sti aggeggi sono trppo smart per un matusa par mio , che da alunno considerava un prodigio della tecnologia il proiettore di diapositive.

Cara collega, grazie per il tuo contributo. Io non mi sto lamentando dei 10 compensativi, ma di qualcosa di peggio: dei dieci dati solo perchè il ragazzetto è figlio di amici, parenti, politici, avvocati, medici, farmacisti etc ed i genitori vanno "accontentati" ( o perchè sono raccomandati o del dirigente che non si pone alcun problema a dire chiaramente che tizio, caio e sempronio devono avere il massimo, oppure raccomandati dai colleghi attraverso una fitta rete di telefonate, come ha candidamente ammesso la più ingenua, quella di religione, che con l'esame non c'entra nulla ma che per i genitori è considerata comunque una spiaggia . Per cui vediamo semianalfabeti diventare letterati e scienziati, gente che fa scena muta ma caratterialmente per niente timida, essere giustificata con un "poveretta, l'emozione dell'esame". Se ti azzardi a fare una domanda in più c'è qualcuno che ti strappa letteralmente da sotto il candidato; si cambiano i voti degli scritti con il beneplacido del presidente pur di far quadrare i conti; quelle di lettere che pilotano il colloquio di modo che il ragazzo risponda solo a loro e poi "sono passati già 20 minuti, direi che può bastare" e quant'altro.

Ed io mi dovrei rassegnare? Oltretutto io mi rifiuto di siglare un falso in atto pubblico. Da qui le discussioni infinite in cui io "forestiera " e "cittadina" con "altra mentalità " (mi è stato chiaramente detto) , (leggi onesta e professionale) sono una goccina in un mare di vergogna.

Io non sono concettualmente contraria all'ipotetica "collega di arte che vede nell'alunno un novello Giotto" laddove la collega stessa fosse, a mio modesto avviso, nel giusto e stesse onestamente portando avanti il proprio punto di vista. Io sono contro tutti i colleghi che per motivazioni assurde, figlie di grettezza mentale, portano la bandiera del 10 per i raccomandati (e poi, detto per in inciso, non alzano un dito per quei poveri Cristi che non hanno i classici santi in paradiso). A me tutto questo rivolta, ripugna, non riesco a stare zitta. Almeno mi tolgo al soddisfazione di non dargliela vinta troppo facilmente, di dire in faccia che mi hanno disgustato e che il loro gioco l'ho capito etc

Tutto questo non per il concorso di funzionario all'ONU, ma per una squallida, inutile, insignificante TERZA MEDIA.

ora vi lascio, vado a farmi un'ora di macchina, a disgustarmi e torno! A dopo e grazie ancora per il vostro aiuto
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Lun Giu 23, 2014 9:51 am

Non oso pensare a cosa succede all'esame di (ex)maturita' in si' bucolica contrada.Fai verbalizzare il tuo dissenso sulle decisioni della commissione d 'esame che non ti garbano;e' un tuo diritto.Dai tempi di Gentile,
proprio per evitare interferenze ambientali , lo stato prevede l'utilizzo di presidenti e/o commissari esterni agli esami.Ti puoi togliere la soddisfazione di esternare al presidente della commissione, cioe' a un dirigente o collega che viene da un altro istituto,la tua indignazione per come e' stato condotto l'esame.Se ravvisi delle irregolarita' vere e proprie
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Lun Giu 23, 2014 10:49 am

......segnalagliele:lui e'stato mandato dallo stato proprio per controllare che le prove siano regolari;pertanto non e'suo interesse sorvolare se le irregolarita'sono macroscopiche.Pero' non e' che si commette un falso in atto pubblico solo perche', a tuo avviso, i voti sono gonfiati.Se hai ricevuto delle pressioni indebite o ne sei al corrente, dovresti denunciare tutto alle autorita'competenti:quelli in queste cose ci sguazzano.Infatti se colpisci quattro disgraziati riscuoti a buon mercato le ovazione del popolo buo , senza aver bisogno di vivere blindato..Francamente non mi sembra il caso di montare tutto codesto can can per una piccola storia di raccomandazioni in una citta'di provincia.Una societa'in cui si denunciano anche le pinsillacchere diventa un inferno .
Cara collega, in genere i colloqui orali all'esame di terza media durano appunto una ventina di minuti.Se un altro commissario fa apprezzamenti su una tua domanda o cerca di toglierti la parola(capita),tu puoi reagire con cortesia e fermezza, affrontando il poco corretto collega in separata sede.Ricorda pero'che spetta al presidente o al vicepresidente della commissione la conduzione del colloquio.Quando lui dice che puo' bastare,e'finita.Bada di non dare l'impressione di accanirti contro qualche candidato:l'esame di terza media e'ultragarantista .Ne consegue che il candidato deve esere messo il piu'possibile a suo agio, anche evitando domande, per cosi' dire, imbarazzanti.
Ma poi come fanno con la prova nazionale?li' dovrebbe cascare l'asino e addio 10.O no?
tellina

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Lun Giu 23, 2014 10:59 am

balanzò...in situazioni simili non mi stupirei se alla prova invalsi fosse tutto un suggerire...aaargh

roxcano

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Lun Giu 23, 2014 6:31 pm

ringrazio per il suggerimento che sarebbe senza meno da tenere in considerazione non fosse che quel presidente, amico intimo della dirigenza, è stato messo lì proprio per chiudere gli occhi su determinate nefandezze
roxcano

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Lun Giu 23, 2014 6:34 pm

tellina ha scritto:
balanzò...in situazioni simili non mi stupirei se alla prova invalsi fosse tutto un suggerire...aaargh

esatto: i ragazzi vengono aiutati in tutti i modi, anche mettendo delle crocette laddove, guarda caso, hanno lasciato la risposta in bianco. Ecco qui
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Mar Giu 24, 2014 11:49 am

A noi docenti (a differenza dei genitori) non interessa che sulla pagella sia scritto nove o dieci. Il problema principale, secondo me, è la fama che si procacciano in tal modo la scuola e gli insegnanti. Quando si adopera il metro del lassismo con una classe, è sicuro che quella successiva, capito l'andazzo, farà ancora meno, e così via, a discapito della didattica e dell'apprendimento. Così alunni che potrebbero essere talentuosi si perdono, perché si convincono che non valga la pena impegnarsi. Ma, siccome per studiare bisogna allenarsi, come per lo sport, chi non ha mai studiato due pagine alle scuole medie non sarà poi in grado di studiarne venti alle scuole superiori: da qui le bocciature. A quel punto sarà tardi per recuperare.
Io penso che durante l'anno i ragazzi vadano tartassati; poi agli esami, dopo essersi assicurati che abbiano fatto il loro dovere, si può essere più generosi.
Quanto al problema specifico, il consiglio è quello di cambiare scuola al più presto, dato che non riesci ad adattarti ad una mentalità diffusa e capillare, ed intanto tenere le spalle dritte. Fai verbalizzare tutto ciò su cui non sei d'accordo (ovviamente non puoi contestare il voto di un collega, perché non hai l'abilitazione nella sua materia, ma puoi mettere a verbale che il tuo voto è stato alzato dal Cdc contro il tuo parere); non serve a niente, ma almeno, quando qualcuno chiederà chi sia stato il caprone che ha messo voti tanto alti nella tua materia, potrai dire, senza tema di essere smentita, che non sei stata tu!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Mar Giu 24, 2014 12:07 pm

Concordo con Ludmilla su tutto.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Mar Giu 24, 2014 1:36 pm

roxcano ha scritto:
tellina ha scritto:

esatto: i ragazzi vengono aiutati in tutti i modi, anche mettendo delle crocette laddove, guarda caso, hanno lasciato la risposta in bianco. Ecco qui

Questo non è solo scorretto, ipocrita o cialtrone, è semplicemente ILLEGALE. Se fossi realmente sicura, al di là di ogni ragionevole dubbio, di averlo visto fare sotto i miei occhi, lo denuncerei e basta, anche a costo di rendermi la vita impossibile all'interno del mio ambiente di lavoro.

Anzi, farei qualcosa che ai cialtroni mette MOLTA più paura della denuncia formale, ossia chiamerei i giornalisti.

L.

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Mar Giu 24, 2014 1:55 pm, modificato 2 volte
Ire

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Mar Giu 24, 2014 1:41 pm

Pongo a voi una domanda che ho posto ad una persona che per questi esatti motivi non solo ha cambiato scuola, ha cambiato regione, spostandosi di circa 1000 km schifata dalle scarsamente velate raccomandazioni giuntele tramite il medico, il farmacista, l'amico del marito...............

ma una bella denuncia penale per tutto ciò, no?

Non è solo la vergogna dei ragazzini che non imparano nulla, una situazione come quella descritta contiene tanti di quei reati che la metà basterebbe a finire in galera per diversi anni..

e si tace
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Mar Giu 24, 2014 3:02 pm

roxcano ha scritto:
tellina ha scritto:

Quindi, se i risultati dell'Invalsi venissero utilizzati per differenziare il merito dei docenti, nella tua scuola gli insegnanti sarebbero tutti "meritevoli" e la rilevazione poggerebbe sulla totale onestà dei somministratori e la piena attendibilità dei risultati!!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Mar Giu 24, 2014 3:11 pm

giovanna onnis ha scritto:
roxcano ha scritto:
tellina ha scritto:

Quindi, se i risultati dell'Invalsi venissero utilizzati per differenziare il merito dei docenti, nella tua scuola gli insegnanti sarebbero tutti "meritevoli" e la rilevazione poggerebbe sulla totale onestà dei somministratori e la piena attendibilità dei risultati!!
Se venissero utilizzati in quel modo le scuole meritevoli, gli insegnanti meritevoli e gli alunni geniali sarebbero il 100 % del totale; il primo della lista sarei io che non ho nessuna intenzione di farmi scavalcare da gente più delinquente di me.
Se la gara deve essere a chi è più delinquente, così sia; e vinca il  ......  migliore.
settembrina

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Mar Giu 24, 2014 3:18 pm

ludmilla72 ha scritto:
A noi docenti (a differenza dei genitori) non interessa che sulla pagella sia scritto nove o dieci. Il problema principale, secondo me, è la fama che si procacciano in tal modo la scuola e gli insegnanti. Quando si adopera il metro del lassismo con una classe, è sicuro che quella successiva, capito l'andazzo, farà ancora meno, e così via, a discapito della didattica e dell'apprendimento. Così alunni che potrebbero essere talentuosi si perdono, perché si convincono che non valga la pena impegnarsi. Ma, siccome per studiare bisogna allenarsi, come per lo sport, chi non ha mai studiato due pagine alle scuole medie non sarà poi in grado di studiarne venti alle scuole superiori: da qui le bocciature. A quel punto sarà tardi per recuperare.
Io penso che durante l'anno i ragazzi vadano tartassati; poi agli esami, dopo essersi assicurati che abbiano fatto il loro dovere, si può essere più generosi.
Quanto al problema specifico, il consiglio è quello di cambiare scuola al più presto, dato che non riesci ad adattarti ad una mentalità diffusa e capillare, ed intanto tenere le spalle dritte. Fai verbalizzare tutto ciò su cui non sei d'accordo (ovviamente non puoi contestare il voto di un collega, perché non hai l'abilitazione nella sua materia, ma puoi mettere a verbale che il tuo voto è stato alzato dal Cdc contro il tuo parere); non serve a niente, ma almeno, quando qualcuno chiederà chi sia stato il caprone che ha messo voti tanto alti nella tua materia, potrai dire, senza tema di essere smentita, che non sei stata tu!

Sono d'accordissimo, soprattutto su "Io penso che durante l'anno i ragazzi vadano tartassati; poi agli esami, dopo essersi assicurati che abbiano fatto il loro dovere, si può essere più generosi". E' la mia filosofia.

esami terza media e cose che voi umani...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» consumismo natalizio
» Esame terza media per alunni DSA
» Esami genetici
» martedì terza IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: