Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

esami terza media e cose che voi umani...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
roxcano

MessaggioOggetto: esami terza media e cose che voi umani...   Dom Giu 22, 2014 9:32 am

Promemoria primo messaggio :

Premessa: questo è un mio sfogo per cui, ancor prima di incominciare, è doveroso presentare le mie scuse al forum che non può essere il nostro "muro del pianto". D'altra parte ho bisogno, oltre che di sfogarmi, di avere pareri e consigli . Quindi chiedo scusa ed anticipo il ringraziamento a chi vorrà contribuire.

Incominciamo. Insegno in una scuola media di provincia. In tale scuola tutti,a partire dalla dirigenza, sono convinti che la terza media ed il relativo voto abbiano un'importanza stratosferica. Questo potrebbe essere un dato positivo laddove si traducesse in reale impegno e sforzo da parte di dirigenza, docenti, famiglie ed alunni affinchè i ragazzi , davvero, potessero raggiungere il massimo risultato giocando in modo pulito. Della serie: "per me il voto di uscita di terza media è fondamentale, mi impegno al massimo per ottenere quel benedetto dieci". Ed invece viene tradotto in tal modo: "siccome questo è un voto importante per svariati motivi (confronto , assurdo, tra famiglie, presentazione, ridicola, alle scuole superiori etc) cerco quanto più io possa di raccomandare, "spingere", pilotare e quant'altro."

Per cui le ammissioni prima e gli esami poi, oltre ad essere una farsa, diventano qualcosa di vergognoso. Io non sono del luogo, ma purtroppo anche a me arrivano (in modo diretto o indiretto) diverse sollecitazioni da persone che agiscono a macchia di leopardo. Chi è amico, chi parente, chi il dottore che cura la madre della collega, quell'altro è l'avvocato del figlio del capo di istituto etc. Insomma chiunque cerca di perorare la propria causa. Io , generalmente, faccio esattamente l'opposto: come mi arriva una segnalazione se anche posso concedere uno 0, 50 non lo faccio. Ed infatti, rispetto allo scorso anno, molti hanno compreso e da me hanno capito che non devono venire perchè è peggio. Qualcuno ancora ci prova, ma resta molto deluso.

Il problema è che sono l'unica per cui la mia valutazione, alla fine, poco incide e, pur di far quadrare i conti, accade che i ragazzi ottengano un voto appena sufficiente da me e svariati 10 nelle altre materie. La dirigenza lo sa, lo sanno tutti che quei dieci cono fasulli, il presidente d'esame, sebbene chiamato ad assistere, fa lo gnorri e tutti (tranne la sottoscritta) campano felici, contenti e soddistatti.

La mia non è ostinazione, io sono mossa da un profondo senso di giustizia che viene calpestato senza alcun ritegno. Nella mia scuola la raccomandazione è talmente sdoganata che nessuno si vergogna di "sponsorizzare" delle capre ignoranti.

Che fine fanno l'etica professionale, il messaggio educativo, l'amore per il notro lavoro? che cosa insegnamo a questi ragazzi? La scuola media dovrebbe essere, davvero, formativa. Fornire degli strumenti, un metodo di studio e di lavoro, non insegnare ai ragazzi che meno fanno e meglio è perchè ci sarà sempre qualcuno a supervalutarli.

CHe vergogna è?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
roxcano

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Mer Giu 25, 2014 6:13 am

cari ragazzi, quanto ad andarmene ci sto provando da tempo. I primi anni riuscendo ad ottenere assegn provvisoria, negli ultimi "fallendo" anche in ciò. Non mi resta che (ri)sperare nel trasferimento e/o nel passaggio di cattedra/ruolo.

QUando a denunciare, ci ho pensato, ma avrei bisogno di testimonianze. Queste personacce sono bravissime a tenere le carte "a posto". SOno giochi sottili, sottilissimi difficili da smascherare. Anche per quanto riguarda l'INVALSI. Io la prova provata ce l'ho, ma come faccio a dimostrare che le crocette sul fascicolo le ha apposte l'insegnante in fase di correzione e non l'adulto? Pensate che quest'anno, nella scuola delle banane dove ho l'enorme sfortuna di trovarmi, per le prove invalsi ha lavorato un "team" di sei persone: italiano e matematica alla valutazione delle risposte corrette o errate; + altre quattro, alternandosi al pc, per l'inserimento dei dati. Si è fatto in modo che nessun docente del corso fosse prsente all'inserimento dati. Altra farsa. Gente del corso x, andare da quello del corso y per prendere una serie di nominativi da "aiutare" e quant'altro.

Sono disgustata. Aiutatemi a trovare un modo per denunciare e non trovarmi con un pugno di mosche.

precary80

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Mer Giu 25, 2014 6:44 am

Resto sempre piu convinto che la qualita della scuola la fanno, in ordine (ma con pesi molto simili): il cdc, l'insegnante in aula, l'ufficio di presidenza.
Quest'ultimo ha comunque le maggiori responsabilita visto che, se vuole, puo condizionare gli altri soggetti.
Ma il cdc e i singoli docenti sono comunque quelli che hanno la parola finale
Ire

MessaggioOggetto: Re: esami terza media e cose che voi umani...   Mer Giu 25, 2014 8:11 am

Citazione :
Sono disgustata. Aiutatemi a trovare un modo per denunciare e non trovarmi con un pugno di mosche.

Esiste la possibilità di presentare esposto alle autorità-
Si tratta in sostanza di segnalare un fatto di cui si sia a conoscenza sulla base del quale l'autorità giudiziaria deciderà se e come dare avvio ad indagini per accertare eventuali illeciti.

Due chiacchiere, inizialmente informali, con il maresciallo dei Carabinieri o con un ispettore di Polizia con i quali decidere se sia il caso di muoversi e come.
http://www.dis-tranoi.it/forum

esami terza media e cose che voi umani...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» consumismo natalizio
» Esame terza media per alunni DSA
» Esami genetici
» martedì terza IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: