Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

e siamo all'ultimo giorno di dsa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Ven Giu 27, 2014 8:36 am

Perdonate questo post di carattere esclusivamente personale, so che non vi interessa troppo ma me lo devo e chiedo di avere pazienza.

Me lo devo perchè per arrivare fino a qui ho lottato, ho studiato, ho temuto e ora gioisco.

Oggi colloquio di esame di stato.

Sento di là il mio meraviglioso ragazzo che si prepara a partire e non mi vuole tra i piedi, si prepara a chiudere in bellezza questa prova nella quale ha finora dimostrato cosa può fare.

Questo ragazzo che cinque anni fa era un bimbetto che ingurgitava litri di acqua gassata, che odia, perchè rifiutava la fatica di leggere quale bottiglia scegliere dai distributori automatici.
questo ragazzo che cinque anni fa nei racconti e nei testi esplorava tutte le dimensioni dello spazio tempo e solo la mamma, a fatica e con tanto amore, capiva cosa voleva dire.

Quanto lavoro da parte sua. Quanti ottimi professionisti l'hanno affiancato, quanti ottimi insegnanti gli hanno dato fiducia pur non permettendogli mai di sedersi sui suoi strumenti.

A loro grazie.

E grazie anche a quei pochi, davvero pochi, che negli anni mi hanno detto:"non è la scuola per suo figlio, non ce la può fare"

Hanno stimolato in me la voglia di capire come si poteva invece, la voglia di incontrarli per spiegare che si poteva, la voglia di dire che la frase "non ce la può fare" non si applica.

Vai, giovanotto, sono finiti i pdp pensati insieme ora tocca a te. Ce la fai alla grande.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
zuneta

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Ven Giu 27, 2014 8:56 am

In bocca al lupo al tuo ragazzo!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Ven Giu 27, 2014 9:23 am

In bocca al lupo a lui ed a tutti quelli che non ci marciano
Ire

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Ven Giu 27, 2014 2:08 pm

grazie zuneta e grazie avido.

Immagino abbiate sentito anche voi il grido liberatorio quando è tornato a casa. Io non lo dimenticherò tanto facilmente :-)

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Ven Giu 27, 2014 4:47 pm

Tantissimi auguri al tuo campione e a te che sei e sei stata per il tuo "cucciolo" una leonessa molto combattiva.
Tanti auguri e una bellissima estate di riposo meritato sicuramente :-)

PS) Adesso mi spiego il dolore che ho alle orecchie..........sono state le tue urla di gioia :-)))
barbie

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Ven Giu 27, 2014 6:18 pm

In bocca al lupo per tutto!!! Che la vita gli porti i frutti di tutto il lavoro che ha fatto e che continuerà a fare! Un bacione grosso
Ire

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Ven Giu 27, 2014 8:44 pm

graze giovanna, scusa il disagio :-) Non ho l'abitudine di gridare, sono sempre molto pacata nella manifestazione delle mie emozioni ma oggi......... quando è tornato............sì, ho gridato con lui e sono contenta che ci abbiate sentito fino in Sardegna. Oggi sì.

grazie barbie, glieli trasmetto tutti i tuoi auguri.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Ven Giu 27, 2014 10:33 pm

Hai ragione Ire. Te lo devi. E lo devi a tuo figlio e a tutti i ragazzi che hai aiutato.
Ti abbraccio.
Ire

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Sab Giu 28, 2014 10:53 am

:-) grazie
mac67

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Sab Giu 28, 2014 5:50 pm

Auguri al neo diplomato. Niente università?
carla75

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Sab Giu 28, 2014 9:28 pm

Auguri anche da parte mia!
Ire

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Dom Giu 29, 2014 2:02 pm

mac67 ha scritto:
Auguri al neo diplomato. Niente università?

vorrebbe fare un anno all'estero, studio/lavoro.
Stiamo cercando qualche opportunità che ci convinca.

Altrimenti proverà l'ingresso ad Economia.

Graizie per gli auguri.
grazie anche a te Carla.
Atene

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Dom Giu 29, 2014 5:00 pm

EVVAI!!!

Ecco spiegato l'urlo che è risuonato per Bologna l'altro pomeriggio mentre andavo all'ultima lezione del PAS!!!

Buon'estate al giovanotto! E alla sua mamma!
Sono finiti i figli a scuola? L'altro è più grande?
Ire

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Dom Giu 29, 2014 7:22 pm

cavolo, parlavi di Pas ad aprile!!!

E'stata lunghina, eh!

L'altro dsa sta finendo il terzo anno di giurisprudenza

poi c'è il piccolo che ha finito la terza scientifico.

Finiscono più sti figlioli ;-)

Atene

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Dom Giu 29, 2014 7:38 pm

3 pupi?!??! Brava! Tutti maschi?!?!?

Il pas è iniziato ad aprile e si è concluso (come lezioni venerdì 27 giugno!)
ora mi rimane da ultimare la tesina e da studiare per i due esami scritti e poi preparare la discussione orale...
nel mentre, abbiamo fatto esercitazioni a gogò!
Ancora non vedo la fine...
Ire

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Dom Giu 29, 2014 7:49 pm

Atene ha scritto:

ora mi rimane da ultimare la tesina e da studiare per i due esami scritti e poi preparare la discussione orale...

eh, che vuoi che sia? roba da ridere!!!

(scherzo, pensavo fosse più leggero - buon lavoro :-) )
Atene

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Dom Giu 29, 2014 10:53 pm

Ire ha scritto:
Atene ha scritto:

eh, che vuoi che sia?  roba da ridere!!!

(scherzo, pensavo fosse più leggero - buon lavoro   :-) )    

:-)

marcella79

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Mer Lug 02, 2014 6:01 pm

ma com'è che da quando sono diventata mamma mi commuovo di continuo? ma capita anche a voi?
congratulazioni a tuo figlio! e a te...:-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Mer Lug 02, 2014 6:12 pm

Ma auguri, Marcella!

Ti commuovi perchè quel musetto che hai davanti ogni momento ti fa vivere nella bellezza e la bellezza è commozione.

Grazie e un abbraccio ad entrambi
Atene

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Sab Lug 05, 2014 2:58 pm

Ire, conosci questo articolo? www.anmic.mo.it/downloads/Cuomo.pdf

Cosa pensi del discorso della frammentazione?
Grazie!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Sab Lug 05, 2014 4:17 pm

no,non lo conoscevo.

Adesso ti rispondo di botto poi ci ripenso e correggo il tiro.

Non trovo nessuna rispondenza tra questa frammentazione di cui parla e ciò che in realtà avviene ora.
Sicuramente quello che dice dell'insuccesso e della insistenza sull'inabilità è vero ma nessuna buona pratica suggerisce di insistere a rimarcarli quanto piuttosto di trovare compensi, dispense o strategie per superarli in sordina e procedere con l'apprendimento globale e gratificante.

mac67

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Sab Lug 05, 2014 5:37 pm

Atene ha scritto:
Ire, conosci questo articolo?  www.anmic.mo.it/downloads/Cuomo.pdf

Cosa pensi del discorso della frammentazione?
Grazie!!

L'ho letto un po' di fretta e posso essermi perso qualcosa, ma sono molto perplesso.

Si parla di insegnante di sotegno per alunni con DSA, ma ormai non ne danno più.

Si parla di esercizi parcellizzati e ripetitivi per correggere l'errore, ma dare alcuni esercizi ripetitivi serve agli alunni senza DSA per memorizzare una procedura e riflettere su come funziona. Non è certo utile per un alunno con DSA che sbaglia l'esercizio.
Atene

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Sab Lug 05, 2014 5:44 pm

Mac anch'io nutro perplessità. È un articolo che ci hanno dato da studiare per gli esami pas.
Tolto l'insegnante di sostegno (l'articolo è di qualche anno fa) ci sono tanti altri aspetti che non mi convincono del tutto...
OK a non far ripetere l'esercizio sterilmente all'infinito, ma io avrei detto che un po' di parcellizzazione diluisse l'argomento di studio...
Ire

MessaggioOggetto: Re: e siamo all'ultimo giorno di dsa   Sab Lug 05, 2014 6:21 pm

Avevo inteso che frammentazione fosse per questo professore il togliere dal contesto generale la singola difficoltà insistendo su quella nel tentativo di correggerla.

Della serie: guarda bene

cosa che non ha alcun senso con un dsa

Un ragazzo che ha la possibilità di ascoltare l'intera lezione in classe può come tutti assaporare il discorso completo su un particolare argomento quindi sa benissimo dove si arriva anche se gli esercizi o gli assegni di studio per lui sono frammentati. La mappa che si costruisce comprende il complessivo e non è sbagliato, a mio modo di vedere, permettergli, se ne ha bisogno, di sviluppare in più momenti i percorsi delle singole chiavi.

Non è assolutamente incapace di vedere il generale e di ricordarlo a grandi linee quel tanto che basta per sapere che ciò che di piccolo sta facendo si unirà per diventare un percorso completo su un dato argomento.

parcellizzaione per diluire si. frammentazione per sottolineare l'errore e tentare di correggerlo con la ripetizione no, non serve.

e siamo all'ultimo giorno di dsa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aspettando il giorno delle Beta...
» ciao, ci siamo!
» Domani Beta...Ultimo giorno di speranza...!!!!!!!!!!!!
» vabbe visto che siamo in vena di anneddoti ... e manie .. vi racconto quelle di Mau
» ultimo messaggio postato

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: