Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate

3 partecipanti

Andare in basso

Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Empty Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate

Messaggio Da ORSETTA Dom Giu 29, 2014 10:02 am

Qualcuno sa dirmi su cosa può vertere una nota riservata inidirizzata all'ufficio scolastico territoriale?


Poi ho i seguenti quesiti da porvi:

1. il primo giorno di insediamento della commissione avremmo dovuto decidere le modalità di correzione delle prove scritte........poi scopro che si verbalizza alla fine che sono corrette collegialmente

2. questa correzione in realtà è stata effettuata da medesimi docenti impegnati contemporaneamente in più classi appartenenti a commissioni diverse per cui presumo che viene verbalizzato che questi lavorano contemporaneamente su più classi. Il tutto per soddisfare la richiesta dei presidenti nel voler finire prima. Non solo: lo scrutinio della prima classe di cui non sono membro è stato svolto in presenza di tutti (anche i docenti della seconda classe)

3. io sono membro esterno in una classe articolata di cui ne ho solo un numero esiguo in terza prova ed agli orali e mi chiedo se dovevo partecipare alle correzioni  a parità di disciplina (anche se nel tabulato sidi era indicato seconda classe in senso generico) ed agli orali anche dell'altra parte, non ultimo la domanda che vi pongo è anche sugli scrutini. Fin da subito non mi sono preoccupata perchè so che addirittura nell'altra parte è membro interno il docente titolare della disciplina in questione.

Mi chiedo: come si fa a parlare di regolarità alla luce di tutto questo pasticcio?
Fatemi sapere se c'è una normativa più chiara a cui riferirsi.

Grazie mille ciao

ORSETTA

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Empty Re: Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate

Messaggio Da bgiordy Dom Giu 29, 2014 11:33 am

La nota riservata può riguardare problematiche particolari che si sono verificate durante l'Esame. Non mi è mai capitato, perciò non l'ho mai fatta.

1. I criteri non sono stabiliti necessariamente il primo giorno, ma devono essere fatti comunque prima della correzione. Il verbale precompilato prevede infatti questo, nonché la delibera della correzione collegiale o meno secondo quanto previsto dal DM 358/98.

2. Non è necessariamente così. I presidenti concordano un calendario, da mettere agli atti e da inviare all'ufficio territoriale, per fare in modo che nella correzione non ci siano sovrapposizioni di commissari impegnati su più commissioni. Nella verbalizzazione, i commissari sono solo quelli della classe coinvolta. Non capisco come si possano valutare due classi contemporaneamente.

3. In classi articolate il commissario partecipa solo alle operazioni relative ai suoi candidati, e così deve essere verbalizzato. Non deve mai figurare presente in operazioni di candidati non suoi.

La normativa di riferimento è l'OM 37/14 che tutti i membri della commissione dovrebbero conoscere.

bgiordy

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Empty Re: Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate

Messaggio Da ORSETTA Dom Giu 29, 2014 1:19 pm

Ma le correzioni di norma dovrebbero iniziare dopo l'ultima prova scritta?

ORSETTA

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Empty Re: Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate

Messaggio Da haran banjo Dom Giu 29, 2014 1:53 pm

No, la 1° e 2° prova possono essere corrette dopo lo svolgimento della 2° e prima della terza. Lo scrutinio delle prove scritte con relativa assegnazione definitiva dei voti va però effettuato dopo la correzione di tutte e tre le prove.
haran banjo
haran banjo

Messaggi : 684
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Empty Re: Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate

Messaggio Da ORSETTA Dom Giu 29, 2014 2:05 pm

o 4 prova.

Nell'art. 12 dell'OM 37/14, ho letto che in realtà un calendario di massima delle operazioni va fissato in riunione plenaria: parla di due classi abbinate.  

Le terze prove dovevano essere svolte in successione sulle due classi?

Mi confermate?

Il punto è che un commissario interno era presente in altra commissione

ORSETTA

Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate Empty Re: Nota riservata dei presidenti di commissione e classi articolate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.