Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Smascherare chi copia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
kiki

MessaggioOggetto: Smascherare chi copia   Gio Mag 05, 2011 9:09 pm

Ciao a tutti ragazzi,ho un problema e non so come risolverlo.
Ho appena fatto un compito di letteratura francese in una IV liceo e correggendo i compiti, mi sono imbattuta nella verifica di una ragazza che da sempre ha accumulato insufficienze con me, con grosse lacune grammaticali e grandissime difficoltà espressive e di lessico. Il suo compito, però, risulta quasi perfetto linguisticamente. I contenuti sono identici a quelli che io avevo fornito loro attraverso i miei appunti quando spiego e quindi non è proprio possibile che lei sia stata in grado di scrivere di suo pugno qualcosa di così articolato e complesso linguisticamente e dal punto di vista del vocabolario (nonchè non si capisce come abbia fatto a riportare così fedelmente ciò che avevo spiegato...). Malgrado abbia girato per tutte e due le ore tra i banchi, evidentemente, non mi sono accorta che abbia copiato. Sono davvero imbarazzata ora nella valutazione, perchè chiaramente, non avendo prove, devo darle il voto che merita in questa prova. Ma come fare per tentare di "smascherare" il fatto che abbia copiato? Interrogandola domani sulle stesse cose del compito? Cosa fate voi in casi del genere? Devo farle capire che sospetto che abbia copiato?
Spero in un vostro consiglio d'esperienza.
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Gio Mag 05, 2011 10:17 pm

la interroghi sugli stessi argomenti
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Gio Mag 05, 2011 10:48 pm

forza ha scritto:
la interroghi sugli stessi argomenti

Ottimo! Magari non subito subito...fai passare qualche giorno, nei limiti del possibile. Non porti subito i compiti corretti, e nel frattempo la interroghi dopo lo "scampato pericolo" (in mente sua).

Se hai sempre girato per i banchi, e non te ne sei accorta, potrebbe essere che ha preparato il compito a casa e ti ha consegnato quello. Forse avevi anticipato gli argomenti o comunque i ragazzi si aspettavano certi contenuti...purtroppo non possiamo evitare questo comportamento, a meno di usare fogli timbrati o segnati in qualche modo! Anche io mi arrovello spesso per trovare metodi anti-copia. Nella mia classe il buon vecchio 2 ed annullamento per i compiti copiati ha funzionato egregiamente da deterrente per i compiti seguenti, ma è un metodo a posteriori, e invece, spesso, ci vuole la prevenzione! :-)

Quindi una soluzione per te è l'interrogazione a conferma del futuro voto basso!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Gio Mag 05, 2011 11:08 pm

Una testimonianza: mia figlia mi racconta che nella sua classe (primo liceo linguistico) c'è una sua compagna abilissima a copiare, che prende volti alti agli scritti pur non studiando mai. Pare abbia l'accortezza di copiare non dai vicini di banco, ma da compagni più lontani, per non dare adito a sospetti. Poiché spesso non c'è tempo per degli orali accurati, ed apparendo insospettabile.... la ragazza galleggia beatamente verso la promozione. Così va il mondo....
angie

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Ven Mag 06, 2011 2:03 pm

parvati ha scritto:
Una testimonianza: mia figlia mi racconta che nella sua classe (primo liceo linguistico) c'è una sua compagna abilissima a copiare, che prende volti alti agli scritti pur non studiando mai. Pare abbia l'accortezza di copiare non dai vicini di banco, ma da compagni più lontani, per non dare adito a sospetti. Poiché spesso non c'è tempo per degli orali accurati, ed apparendo insospettabile.... la ragazza galleggia beatamente verso la promozione. Così va il mondo....

Scusa se ti contraddico, ma il mondo non va così sempre, un docente attento se ne accorge, com'è accaduto appunto alla collega che ha scritto il topic
E' accaduto anche a me: un tema di carattere storico copiato di sana pianta da un sito, ho capito che non era farina del suo sacco, mi è bastato scrivere alcune parole su google ed è venuto fuori tutto il testo.Si trattava di un esercitazione in classe,le ho fatto una bella ramanzna, le ho cmq dato un bel due e l'ho pure interrogata, ovviamente sapeva poco e niente . Sono convinta che la lezione le sia servita, ora non la trovo più impreparata.
clem

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Ven Mag 06, 2011 2:54 pm

Quando ho qualche dubbio, anche io interrogo dopo qualche giorno e smaschero sempre i "poco furbetti" come li chiamo io, perché chi ha 4 da 2 anni, dopo 1 mese non può fare i miracoli e prendere 10, quindi nemmeno "sanno copiare". L'anno scorso ho fatto rifare totalmente l'esercizio di una verifica alla lavagna ad una ragazzina che aveva 4 e miracolosamente aveva preso 10. Ho dato 0 sia a lei sia alla più brava della classe che le aveva passato il compito. Nessuno si è più azzardato a farlo.
IMHO

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Dom Mag 08, 2011 9:40 am

kiki ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,ho un problema e non so come risolverlo.
Ho appena fatto un compito di letteratura francese in una IV liceo e correggendo i compiti, mi sono imbattuta nella verifica di una ragazza che da sempre ha accumulato insufficienze con me, con grosse lacune grammaticali e grandissime difficoltà espressive e di lessico. Il suo compito, però, risulta quasi perfetto linguisticamente. I contenuti sono identici a quelli che io avevo fornito loro attraverso i miei appunti quando spiego e quindi non è proprio possibile che lei sia stata in grado di scrivere di suo pugno qualcosa di così articolato e complesso linguisticamente e dal punto di vista del vocabolario (nonchè non si capisce come abbia fatto a riportare così fedelmente ciò che avevo spiegato...). Malgrado abbia girato per tutte e due le ore tra i banchi, evidentemente, non mi sono accorta che abbia copiato. Sono davvero imbarazzata ora nella valutazione, perchè chiaramente, non avendo prove, devo darle il voto che merita in questa prova. Ma come fare per tentare di "smascherare" il fatto che abbia copiato? Interrogandola domani sulle stesse cose del compito? Cosa fate voi in casi del genere? Devo farle capire che sospetto che abbia copiato?
Spero in un vostro consiglio d'esperienza.

Copiare fa parte del gioco della scuola, di attivarsi per riuscire a prendere un bel voto..

Io preferisco uno che cerca di copiare, piuttosto che uno che consegna il compito in bianco.. cmq ovvio che interrogandola puoi farle capire se ha copiato o no.. e se avesse fatoo ripetizioni a iosa e invece avesse finalemnte capito come studiare?
Non conosco la ragazza nè la situazione scolastica.. ma tutto è possbilie...
cmq sta di fatto che se hai ritenuto quella come verifica finale di unità didattica, di modulo , ecc ..
Io non la interrogherei di nuovo.. spiegherei l'argomento successivo correlato e farei una interrogazione collegata al vecchio argomento.. ( che poi è la stessa cosa)...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Dom Mag 08, 2011 1:21 pm

è più onesto chi consegna in bianco che chi cerca di copiare
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Dom Mag 08, 2011 2:24 pm

Concordo con forza: a parte che chi consegna in bianco in genere lo fa per una specie di protesta (è difficile non sapere proprio niente), non credo che si debbano incentivare in nessun modo le astuzie degli studenti, visto che la scuola dovrebbe avere in primis una funzione educativa e di furbi in questo mondo ce ne sono già troppi.
kiki

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Dom Mag 08, 2011 3:21 pm

Ciao a tutti ragazzi, ieri ho interrogato la ragazza il cui compito era (e resta) alquanto sospetto.
Non si aspettava assolutamente la verifica orale,perchè l'avevo chiamata proprio poco tempo fa, ma con mia grande sorpresa....è stata in grado di rispondermi. Certo, non è stata perfetta, aveva imparato tutti i miei appunti a memoria...ma non era impreparata....pazzesco davvero....sono ancora più confusa di prima! Probabilmente aveva studiato a memoria ed in più si era premurata di scriversi accuratamente dei bigliettini.
Dovrò farmi ancora più attenta alla prossima verifica per poterci capire di più.
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Dom Mag 08, 2011 3:58 pm

Evidentemente aveva studiato tutto a memoria, anche perchè, se di solito prende voti bassi è possibile che non abbia acquisito un metodo di studio e visto che l'anno scolastico è giunto al termine...
Io insegno alle medie, per cui non è che facciano chissà che per copiare, soprattutto in prima, sono così piccoli che raramente si cimentano in queste cose e quando lo fanno sono talmente maldestri da farsi scoprire subito.
Alle superiori ne inventano di tutti i colori, non so se vi è mai capitato di fare un giro tra vari siti o anche facebook, dove sbandierando a destra e a sinistra le loro tecniche di copiatura, sempre più accurate.
Nemmeno girando tra i banchi te ne protresti accorgere, in alcuni casi è davvero impossibile.
Penseresti mai di andare a guardare sotto la suola delle loro scarpe? Oppure hai mai visto quelle penne che sembrano normali, invece all'interno hanno un rotolo di carta che tiri e si srotola e quando hai finito di copiare si riavvolge?
Purtroppo bisognerebbe insegnare loro l'onestà e non arrivare a raggiungere uno scopo con l'astuzia.
Ma quando un'intera società insegna l'esatto contrario...
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Dom Mag 08, 2011 6:03 pm

Magari, cara Valeria!
Nella mia classe - sono di sostegno - ben due curricolari di materie "grosse" hanno rimproverato gli alunni che copiano...senza furbizia!!!
Sì, vi sto dicendo la verità!
Tutto è cominciato quando sono stati svolti i compiti delle materie in essere. Alcuni hanno copiato palesemente, e il compito è stato annullato. Altri si son fatti sgamare subito, perché, essendo il compito di matematica, ad un certo punto i conti non si trovavano più.
Sapete cosa hanno detto i curricolari? "Non sapete copiare, nella vita ci vuole furbizia, vi siete fatti pescare".
Cioè, capite? Prima fanno fare la ramanzina a me, e io, avendo visionato i compiti, ho detto alla classe che è meglio un compito svolto per metà da soli, che un compito perfetto e copiato; poi però i colleghi li hanno accusati, dicendo implicitamente che si sono fatti beccare nelle loro copie, e che nella vita ci vuole "furbizia per arrivare dove si vuole".
Conseguentemente il mio ruolo viene sminuito, e i ragazzi (non tutti, ma quegli elementi che proprio non hanno voglia di fare nulla) continuano imperterriti nella copiarella in quelle materie. Il grosso della classe ha capito la mia lezione, per fortuna, però mi cadono davvero le braccia a pensare di dover combattere non solo con i ragazzini, ma anche con gli adulti, e colleghi per giunta! :-(
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Dom Mag 08, 2011 6:18 pm

Ecco, di fronte a questo resto senza parole.
Sarà che io non ho mai copiato o sbirciato in vita mia, ma non potrei mai esortare i ragazzi a farlo addirittura con furbizia, ma che razza di esempio siamo?
Io ad esempio dico sempre loro che quando vedo un compagno che cerca di suggerire la risposta giusta ad un amico lo preferisco a chi, con fare antipatico, lascia il proprio amico in difficoltà (questo perchè alle medie sono ancora nella fase che si coprono con la mano se il compagno di banco non sa fare qualcosa oppure si lagnano facendo la spia). Fermo restando il fatto che come comportamento in qualità di docente non posso tollerarlo, perchè scorretto da un punto di vista scolastico e loro lo sanno.
Spingerli a copiare poi è assurdo.
sweetdream

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Dom Mag 08, 2011 6:44 pm

Valeria mi sa che siamo due fotocopie! :-)
Anche io riprendo spesso un ragazzo molto bravo, studiosissimo, ma saccente al limite del palloso. Gli ho spiegato che il suo atteggiamento è molto scorretto, e oltre a non aiutare chi non è così portato come lui, non aiuta neppure sé stesso, dato che si rende antipatico con il suo egoismo! ;-)
Ho sempre detto e ribadito che gli aiuti si danno, ma non durante verifiche ed interrogazioni. Ho strutturato dei piccoli gruppi di tutoring proprio per equilibrare la classe, e fare in modo che i ragazzi più svegli e studiosi aiutino quelli meno volenterosi: si struttura insieme che so, un cartellone, su qualsiasi materia, e poi si presenta il lavoro alla classe, proprio come si fa nei seminari universitari (questa cosa li gasa assai).
Insomma, io nei miei miserrimi due mesi di lavoro sto facendo la rivoluzione copernicana per venire incontro alle esigenze degli studenti d'oggi, così diversi da come eravamo noi a scuola, e vengo ripagata con le lezioni di furbizia in classe.
Purtroppo il problema ha una radice profonda: da me i ragazzi "devono" studiare col metodo a pappagallo, tutto rimane chiuso nelle pagine del libro-Bibbia, sicché i ragazzi ripetono mnemonicamente o giù di lì. I prof spiegano, e tanto, ma nessuno prende appunti, perché l'importante è "il libro", che dà loro la sicurezza di un buon voto. Giocoforza, imparano senza capire, e i compiti li fanno copiando, lì è una conseguenza del cattivo metodo, copiano per ripetere ciò che dice "il libro", la loro coperta di Linus.
Perciò io faccio mappe, schemi, riassunti, per aiutarli a ragionare...sai che hanno persino le crisi d'ansia, alcuni, quando sono interrogati? E tutto a causa del modo di studiare assolutamente errato, hanno fretta di dire tutto prima che possano dimenticarlo!
Ma il mio lavoro diventa un nulla davanti al muro di gomma dei colleghi, ne ho parlato pure in un thread in Sostegno...insomma, tutto mi aspettavo, tranne una situazione così paradossale!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Lun Mag 09, 2011 1:47 pm

kiki ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, ieri ho interrogato la ragazza il cui compito era (e resta) alquanto sospetto.
Non si aspettava assolutamente la verifica orale,perchè l'avevo chiamata proprio poco tempo fa, ma con mia grande sorpresa....è stata in grado di rispondermi. Certo, non è stata perfetta, aveva imparato tutti i miei appunti a memoria...ma non era impreparata....pazzesco davvero....sono ancora più confusa di prima! Probabilmente aveva studiato a memoria ed in più si era premurata di scriversi accuratamente dei bigliettini.
Dovrò farmi ancora più attenta alla prossima verifica per poterci capire di più.

è quello che sospettavo quando hai scritto il primo messaggio.
ho alcuni nella mia quinta che studiano a memoria e si ricordano frasi intere e le scrivono pari pari a come sono sulle fotocopie...
IMHO

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Lun Mag 09, 2011 8:14 pm

forza ha scritto:

Questo è ovvio, come è ovvio che chi consegna in bianco lo fa spesso in senso di protesta....
Ma non ho detto che incentivo la copiatura, infatti se li becco ritiro il compito.. volevo dire che chi si attiva per copiare è perché spera e ancora ha voglia di stare al gioco della scuola, di voler andare bene a scuola.. chi invece consegna in bianco ha gettato la spugna.. è più facile riuscire a far lavorare uno che copia.. piuttosto che uno che non ha voglia... poi ovviamente ogni caso è a sé..

Sono felice che cmq la ragazza si sia attivata in qualche modo per riuscire... : )

enricastella

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Lun Mag 09, 2011 10:47 pm

Anch'io avevo subito pensato che l'avesse imparato a memoria, cara KIKI!
Questo, comunque, dovrebbe farti piacere, io premierei chi, pur non avendo le basi o mantenendo enormi lacune si ingegna per superare come può il problema, e non è facile imparare a memoria tutto! Quindi la ragazza ha dimostrato di voler recuperare la tua materia, e io la incoraggerei, ora che sa la superficie, di andare più a fondo, magari dandole a parte degli argomenti chessò, di grammatica in cui è carente per farglieli capire e magari glieli spiegherei di nuovo, motivandola ancor di più...Mostrerei di essere stupita ma contenta per il suo balzo in avanti e le proporrei un programma di recupero delle lacune.
Per quanto riguarda il copiare, li ho sempre smascherati piuttosto facilmente: io ero una che copiava in modo scandaloso. Dai miei appunti, latino dal compagno di banco (poi prendevo di più di lui perché rifinivo linguisticamente il tutto) e mi divertiva un sacco. Non vuol dire essere disonesti, vuol dire fare lo studente, vuol dire giocare, rischiare, essere nelle regole! Addirittura mi prendevo dei raffreddori terribili coi capelli bagnati sul balcone d'inverno a genova (parecchio ventosa) pur di soffiarmi il naso nel kleenex pieno di formule di fisica! Che ridere se ancora ci penso! Era forse il mio modo di far resistenza alla scuola di gesuiti dove mi aveva rinchiusa mio padre e dove mi trovavo malissimo perché sempre abituata alla scuola pubblica da mia madre. Nonostante questo, se becco a copiare sono severissima: fa parte del gioco!Rischi? te ne prendi le conseguenze.
angie

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Mar Mag 10, 2011 9:07 am

IMHO ha scritto:
forza ha scritto:

Questo è ovvio, come è ovvio che chi consegna in bianco lo fa spesso in senso di protesta....
Ma non ho detto che incentivo la copiatura, infatti se li becco ritiro il compito.. volevo dire che chi si attiva per copiare è perché spera e ancora ha voglia di stare al gioco della scuola, di voler andare bene a scuola.. chi invece consegna in bianco ha gettato la spugna.. è più facile riuscire a far lavorare uno che copia.. piuttosto che uno che non ha voglia... poi ovviamente ogni caso è a sé..

Sono felice che cmq la ragazza si sia attivata in qualche modo per riuscire... : )

una mia alunna consegna sempre in bianco, naturalmente avrà un n.c., credo che avrebbe bisogno di essere certificata, ma i genitori non ne vogliono sapere, mah!? Perderà l'anno, mi spiace, ma non si può fare altrimenti
Ne abbiamo parlato in Cdc e in tutte le materie il suo status è disastroso.
IMHO

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Mar Mag 10, 2011 9:05 pm

angie ha scritto:
IMHO ha scritto:
forza ha scritto:

una mia alunna consegna sempre in bianco, naturalmente avrà un n.c., credo che avrebbe bisogno di essere certificata, ma i genitori non ne vogliono sapere, mah!? Perderà l'anno, mi spiace, ma non si può fare altrimenti
Ne abbiamo parlato in Cdc e in tutte le materie il suo status è disastroso.

Scusa non ho capito cosa c'entra con il tema/titolo.. questa storia mi sembra alquanto diversa...
IMHO

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Mar Mag 10, 2011 9:09 pm

enricastella ha scritto:
Anch'io avevo subito pensato che l'avesse imparato a memoria, cara KIKI!
Questo, comunque, dovrebbe farti piacere, io premierei chi, pur non avendo le basi o mantenendo enormi lacune si ingegna per superare come può il problema, e non è facile imparare a memoria tutto! Quindi la ragazza ha dimostrato di voler recuperare la tua materia, e io la incoraggerei, ora che sa la superficie, di andare più a fondo, magari dandole a parte degli argomenti chessò, di grammatica in cui è carente per farglieli capire e magari glieli spiegherei di nuovo, motivandola ancor di più...Mostrerei di essere stupita ma contenta per il suo balzo in avanti e le proporrei un programma di recupero delle lacune.
Per quanto riguarda il copiare, li ho sempre smascherati piuttosto facilmente: io ero una che copiava in modo scandaloso. Dai miei appunti, latino dal compagno di banco (poi prendevo di più di lui perché rifinivo linguisticamente il tutto) e mi divertiva un sacco. Non vuol dire essere disonesti, vuol dire fare lo studente, vuol dire giocare, rischiare, essere nelle regole! Addirittura mi prendevo dei raffreddori terribili coi capelli bagnati sul balcone d'inverno a genova (parecchio ventosa) pur di soffiarmi il naso nel kleenex pieno di formule di fisica! Che ridere se ancora ci penso! Era forse il mio modo di far resistenza alla scuola di gesuiti dove mi aveva rinchiusa mio padre e dove mi trovavo malissimo perché sempre abituata alla scuola pubblica da mia madre. Nonostante questo, se becco a copiare sono severissima: fa parte del gioco!Rischi? te ne prendi le conseguenze.

Condivido... io perfino mettevo i foglietti sotto le calze di nylon...ahahah!! Ero terribile.. e lo sono ancora dato che adesso mi diverto a smascherare le nuove strategie di copiatura....l'ultima è stata la ragazza con la cuffietta sotto i capelli e la sciarpa lunga.. peccato che passandole vicino di sentisse uno strano sibilo dall'esterno...ahahah.. anche questo fa parte del gioco della scuola!!
enricastella

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Mar Mag 10, 2011 10:46 pm

Anch'io sotto le calze di nylon, con gonna sopra, a "scivolo"!!! il prof, porello, un giorno è sbottato e mi ha detto:cos'hai sotto la gonna?!! e la classe un boato....Bei tempi....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Mar Mag 10, 2011 11:19 pm

Io invece ero una secchiona, mai un bigino o un foglietto, mai una sbirciatina sul foglio dei compagni... Troppo inquadrata?!?! ;-))) :-)))))
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Mar Mag 10, 2011 11:35 pm

Valerie ha scritto:
Io invece ero una secchiona, mai un bigino o un foglietto, mai una sbirciatina sul foglio dei compagni... Troppo inquadrata?!?! ;-))) :-)))))
non ero secchiona, ma mai copiato.... forse solo una volta un tema preparato a casa.... inquadrata ank'io????
enricastella

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Mer Mag 11, 2011 11:27 am

io odio i "furbi", ma a scuola era diverso, secondo me: era un po' come giocare a guardie e ladri!
In effetti io mai avrei pensato di fare l'insegnante, da "grande", ero troppo un'imprendibile a scuola, una casinista (voti però buoni, anche se non copiavo!)
Però quello che mi preoccupa è quando vedo i miei studenti TROPPO preoccupati per un votaccio, troppo in ansia per una interrogazione. Allora gli ribadisco che non è la fine del mondo, che non è un giudizio su di loro come persone ma solo una valutazione della momentanea preparazione, etc etc. Ecco, non copiare ok, copiare ok, ma non voglio vedere ragazzi distruggersi di preoccupazione per dei voti, questo no: una sana ansietta, ma non il baratro!
IMHO

MessaggioOggetto: Re: Smascherare chi copia   Ven Mag 13, 2011 12:27 am

Oggi smascherate due "furbone".. una con fogliettino in mezzo alle gambe e l'altra col cellulare spudoratamente tenuto sotto la mano.. era appena iniziata la verifica quindi, tolti gli istrumenti di copiatura , ho lasciato che andassero avanti..

Smascherare chi copia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione
» Meglio di mille bibbie e vangeli.
» Similitudini tra Paganesimo e Cristianesimo
» cercasi un ginecologo esperto in fivet zona lecco,monza,bergamo
» Valutazione spermiogramma di mio marito

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum