Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26  Seguente
AutoreMessaggio
baustelle

MessaggioOggetto: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Mer Lug 02, 2014 7:04 am

Promemoria primo messaggio :

Oggi su Repubblica online http://www.repubblica.it/scuola/2014/07/02/news/patto_sulla_scuola_un_premio_ai_prof_ma_dovranno_lavorare_di_pi-90482709/?ref=HREC1-1

Mi fermo a comprare il giornale prima di andare a fare esami per capirci di più.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
udl

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 4:57 pm

Io sono meno teorico di Enoc, ma più "mercatista", nel senso che i mercati finanziari non hanno mai sbagliato negli ultimi 100 anni.
L'ultimo prezzo segnato dal bund oggi è 146,94, ovvero chi vuole acquistare titoli tedeschi per 10.000 euro nominali deve spenderne 14.694, le cedole sono bassissime 1,5-2% del nominale e, soprattutto, alla scadenza verranno rimborsati (se non succede niente nel frattempo) 10.000 euro, con una perdita secca sul capitale di 4.694 euro, che le cedole non copriranno mai.
Eppure.... perchè tutti si affannano a comperarli? Per andare incontro ad una perdita sicura?

Grillo & c. invece di fare le loro pagliacciate in streaming dovrebbero dare una risposta a questa domanda, prima che sia troppo tardi
elibo

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 5:19 pm

Se abolissero l'ultimo anno delle superiori, alle superiori potrebbero essere utilizzati i soprannumerari nell'organico funzionale condiviso tra reti di scuole come supplenti temporanei, senza dover cambiare l'orario. Quest'anno nella mia scuola nel mese di maggio è successo qualcosa del genere: un collega di ruolo dispensato fino ad aprile dal servizio per problemi di salute ha coperto una supplenza su una collega di ruolo malata.
Enoc

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 5:58 pm

gian ha scritto:

Le mie competenze di macroeconomia sono modeste.

E allora fidati del vice presidente della Bce, che di finanza se ne intende.
Oppure prenditi un libro di politica economica.
Oppure fatti spiegare da un premio nobel, uno tra tanti che guarda caso la pensano allo stesso modo, cosa stanno combinando con la falsa scusa luogopopulista del "c'è tanto debbbito signora mia": http://tinyurl.com/pww8vms .
Quello che non puoi fare è ignorare come stanno le cose, dal momento che hai tutti gli elementi per comprenderle.
Non c'è bisogno di essere medici per sapere che devi evitare contatti di sangue per non prendere l'aids, però se una volta chiarito questo tu continui a non evitare di avere contatti a rischio deliberatamente o peggio te ne freghi poi quando ti ammalerai non potrai dare la colpa a nessuno.
Quando c'è un'epidemia di peste e il medico ti dice di non lavarti le mani, tu devi cambiare medico, non evitare di lavarti le mani, a maggior ragione se vedi che quelli che non se le lavano si ammalano.
Con la differenza che votare per l'attuale triplice dell'euro vuol dire condannare anche gli altri e non solo se stessi, non è una differenza di poco conto.
gugu

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 6:02 pm

mattyuff ha scritto:
Siete d'accordo in merito alla proposta di decurtare il quinto anno delle superiori?

E' fattibile solo con una redistribuzione corretta sugli anni precedenti delle ore decurtate.
udl

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 6:07 pm

Io non riesco, francamente, a capire quello che stanno facendo i nostri politici, dove per "nostri" intendo tutti i politici europei eccetto i tedeschi e, forse, gli olandesi e gli austriaci, gli unici cioè che hanno avuto da questo stato di cose vantaggi inimmaginabili.
Forse, c'è di mezzo la cosiddetta "sindrome del Concorde", cioè quella sindrome che fa andare avanti in una direzione anche quando si è capito che è sbagliata, semplicemente perchè per orgoglio ecc. non si vuole riconoscere l'errore. Come ho già scritto, gli americani continuano a mettere in guardia l'Europa con l'esempio dell'Argentina, ma niente da fare, ci si avvicina imperterriti più o meno lentamente al disastro.
E per chi, come me, ha figli piccoli, è una grande preoccupazione
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 6:33 pm

mattyuff ha scritto:
Siete d'accordo in merito alla proposta di decurtare il quinto anno delle superiori?

E' l'idiozia più grande che si possa immaginare e l'avevo scritto già mesi fa in questa discussione (settimo intervento): http://www.orizzontescuolaforum.net/t74633-quadro-orario-del-liceo-quadriennale.

La riduzione a quattro anni ha il mero risultato di completare il trasferimento alla laurea breve delle competenze che ha attualmente la scuola superiore, trasformando quest'ultima in una propaggine della scuola media inferiore. Risultato: sette anni di scuola secondaria con un percorso didattico incoerente e mal strutturato. Gli studenti che hanno già di loro un buon bagaglio culturale velocizzeranno il loro percorso entrando prima all'università, ma la "massa" è destinata a restare carne da macello.
gugu

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 6:37 pm

http://www.mnews.it/2014/07/scuola-miur-cancelleremo-mezzo-milione.html
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 6:42 pm

elisaPA ha scritto:
gian ha scritto:

Per quanto concerne la rassegnazione, hai sicuramente ragione. Ma sai, è dagli anni settanta che mi definisco un antagonista, alla fine ci ho fatto pure le ragnatele a fare l'elettore delle cause perse.

gian, ti voglio dire che questo è il danno di una certa mentalità sessantottina di stampo italico che propende per le polemiche senza dare soluzioni. Dobbiamo liberarcene.

Se critichiamo dobbiamo non solo dire il perchè, ma anche dare la soluzione pratica e impegnarci a portarla avanti.

Tu mi parli di polemiche? Quanti anni hai? Cosa sai di quello che ho fatto nella mia vita e su quanti mulini a vento ho dovuto scontrarmi?

Se in una discussione faccio una critica la motivo, ma non sono tenuto a proporre soluzioni destinate a restare aria fritta. Se c'è un obiettivo concreto mi impegno per costruire e chi mi conosce sa che l'ho sempre fatto. Ma non ho più né la voglia né il tempo di buttare perle ai porci.

A prescindere dal fatto che progettare un sistema dell'istruzione non è pane per tutti i denti. Pensare di esserne capaci è pura presunzione.
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 7:04 pm

udl ha scritto:
Io non riesco, francamente, a capire quello che stanno facendo i nostri politici, dove per "nostri" intendo tutti i politici europei eccetto i tedeschi e, forse, gli olandesi e gli austriaci, gli unici cioè che hanno avuto da questo stato di cose vantaggi inimmaginabili.

In Italia va tutto a rotoli ma quel poco di fiato che è rimasto al Sud, anche in ambito scolastico, arriva dall'Europa perché il governo nazionale se ne frega di tutti i problemi.

Posidonia

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 8:15 pm

Enoc ha scritto:
gian ha scritto:

In Italia è indubbio che esista un problema di breve periodo, ovvero il dissesto finanziario. E' evidente che nella risoluzione strutturale di questo problema entrano in gioco anche i capitoli di spesa più consistenti. E' evidente che fra questi rientra il sistema dell'istruzione. Chiunque sia chiamato a governare deve, in un modo o nell'altro, intervenire per rendere efficiente il sistema e, al tempo stesso, ridurne i costi. Che piaccia o non, questo è l'obiettivo "ufficiale" di chiunque abbia proposto o varato una riforma strutturale negli ultimi 20 anni. Se poi, l'obiettivo era meramente finanziario o, peggio, associato ad interessi di parte, è un altro paio di maniche.

E' un'analisi che non si regge in piedi.
In Italia e nel sud europa c'è un problema di debito "p-r-i-v-a-to", non "pubblico", come persino la banca centrale europea, la "b-c-e" ha ammesso: http://tinyurl.com/peb8b3a (per chi non sa l'inglese, qui http://tinyurl.com/m2fh4xm ).

Infatti, i paesi ad andare in crisi prima e più gravemente sono stati quelli dove il debto pubblico era basso e il debito privato era alto, dati OCSE.
La tua mentalità "meglio il meno peggio" è quello su cui gli attuali governanti fanno fede: la rassegnazione.
Bisogna difendere la scuola e la sanità pubbliche, sono un bene di tutti e bisogna difendere la democrazia in questo paese.
In quanto a "non c'è alternativa" anche questo è falso.
Gli Europei del nord hanno votato in maniera molto chiara: basta euro. Questo vuol dire che Le Pen è il primo partito in Francia, Farage in Inghilterra e persino in Germania un partito per l'uscita dall'euro ha preso il 10%! in Italia per la prima volta dopo mani pulite c'erano due partiti che hanno preso una posizione contro chi ci sta rubando il futuro: la Lega e Fratelli d'Italia.
Solo gli italiani hanno votato PD per farsi tagliare la scuola e la sanità e farsi massacrare di tasse.
Inoltre è anche sbagliata l'ottica temporale: non è un "dissesto di breve periodo". Se resta l'unione monetaria, quello che ci aspetta tra vincolo di bilancio e fiscal compact è un continuo taglio lineare del bilancio, come in Grecia, in Spagna e Portogallo, per ovvie ragioni, per cui ci saranno sempre ulteriori licenziamenti e decrementi dei salari e delle pensioni.
Ma come si fa a non sapere queste cose? sta accadendo ORA nel sud europa!

lucida analisi, ma permettimi di avere delle perplessità sui partiti che hai appena citato: la lega che era alleata di forza italia, entrambi responsabili dei sanguinosi tagli gelmini-tremonti di cui ancora stiamo pagando le conseguenze, e fratelli d'italia che al suo interno contiene sempre pezzi di forza italia, di cui sopra. e allora che possibilità alternative avremmo, lasciando stare anche i grillini? la lista tzipras che è entrata anche nel parlamento europeo, nonostante sia un partito appena nato e molto piccolo?
ulisse2000

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 9:19 pm

Enoc ha scritto:
ulisse2000 ha scritto:

Enoc tu affermi (e condivido) che uscire dall'euro e quindi decidere la politica monetaria autonomamente impedirebbe il protrarsi della crisi e il riallineamento dei valori delle valute...
ma qual' è il partito che oggi propugna questo?  non l' M5s ? in altre parole ... chi voteresti?

Dunque, andiamo con ordine.
Vorrei sottolineare che i miei interventi non riguardano nessuna campagna elettorale e sono fatti non per dividere il corpo insegnanti, che credo essere compatto contro questa porcheria di infimo grado che spacciano per riforma, al contrario per informare le persone di quello che accade.
In Italia, al contrario della maggior parte dei paesi europei, con l'esclusione di Spagna, Grecia e Portogallo dove ci sono solo partiti populisti pro euro, non c'è nessuna corretta informazione di quello che sta avvenendo, ma soprattutto di quello che avverrà e delle ragioni per le quali avverrà.

Questo detto, passo a risponderti volentieri sul punto.
I fatti sono molto semplici: il m5s NON vuole nessuna uscita dall'euro. Per convincersene, basta ascoltare le contraddittorie - ma non è la prima volta - affermazioni di Grillo .
Ha usato l'argomento dell'euro in modo strumentale, senza aprire un necessario dibattito informativo sul tema, prendendo i voti di chi (immagino) come te credeva che lui esprimesse la stessa posizione politica di Farage, Le Pen, Luke, etc.
Nel video ci sono anche, oltre le retromarce dell'eurista e antieuropeista Grillo, la vergognosa davvero dichiarazione di un grillino resa a Paragone nella quale ammette di non essere informato sul problema, come se un medico non fosse informato sulla malattia, e poi dice : "voterei no" (ad un eventuale referendum sull'uscita dall'euro).
A tutto ciò si aggiungono le ripetute dichiarazioni di Casaleggio sul fatto che non si può e non si deve "uscire dall'euro" come gli ultranazionalisti populisti del PD/PDL/M5s dicono.

Per cui, ed è un fatto oggettivo, questa gente fa si delle dichiarazioni, come quelle contenute nel programma elettorale per quanto attiene alla scuola, che sono favorevoli agli insegnanti, come del resto il PD in campagna elettorale "investiremo sulla scuola", essendo invece contraria a risolvere il problema alla radice, ossia ripristinare la democrazia in italia.
Oggi l'italia è paese dove non c'è democrazia e i politici sono meri esecutori delle direttive di politici eletti altrove e che rispondono al loro elettorato.
Sul libro di storia questo si chiama in modo ben preciso e noi abbiamo avuto nel corso del ventesimo secolo 20 anni di questo regime, conclusi in tragedia.

Per cui, caro il mio collega, se voti 5s e poi devi "restare nell'euro" sempre per usare frasi ultranazional-populiste è come votare Renzi o Berlusconi, perchè "restare nell'euro" vuol dire tagliare stipendi e posti di lavoro, oltre che welfare.
Cosa devono fare per farvelo capire? non basta che vi minaccino quotidianamente con la parola "riforme" di abbassare il salario o di togliervi il lavoro, sia nel pubblico che nel privato? è questo che volete per i vostri figli? fargli fare una vita da precari a 500 euro perennemente sotto ricatto?
Sveglia!

scusa Enoc , ti stimo e ti rispetto, ho guardato il video su youtube che hai linkato....

dopo però ne ho visto altri... tra cui uno...

non posso aggiungere il  link perché sono iscritto da poco a questo forum ma se volete vederlo per ascoltare Grillo a proposito della sua idea di uscita dall'euro basta inserire le seguenti parole in google :

"Ascoltate Messora il Messia: "Grillo non dice usciamo dall'euro"... NO EH?"

ti dico sinceramente che non ho ancora votato Grillo e che sto solo cercando di farmi un' idea...

le sue dichiarazione mi sembrano molto chiare e nette riguardo alla volontà di uscire dall' Euro e riprenderci la sovranità nazionale....

credo che successivamente Grillo abbia ridimensionato i toni circa la sua volontà di uscire dall' euro solo perchè ha capito che questo spaventava troppo gli elettori italiani....

ma ognuno è libero di pensare ciò che vuole

ps
d' altra parte gli altri partiti antiueropeisti (lega e fratelli d' Italia) sono per quanto mi riguarda moralmente inaccettabili per la loro storia e per la loro ideologia
elisaPA

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 9:27 pm

udl ha scritto:

Grillo & c. invece di fare le loro pagliacciate in streaming dovrebbero dare una risposta a questa domanda, prima che sia troppo tardi

Nelle precedenti pagine avevo chiesto la cortesia di non leggere sul forum stupidaggini sul M5s altrimenti non potete dirmi che rispondendo faccio propaganda politica.

Rispondo per cortesia a udl: Fai le tue domande ai pagliacci degli uomini politici dei partiti (a cui sicuramente tu ed altri  volete ancora dare il voto) che ci hanno ridotto in queste condizioni.

Il M5s ha spiegato tantissime cose agli italiani di economia e altro, ma non viene ascoltato dal popolo bue.

STOP per piacere.

Che si parli fattivamente di che cosa fare per reagire alle proposte indecenti sulla scuola.

Ultima modifica di elisaPA il Lun Lug 07, 2014 9:38 pm, modificato 1 volta
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 9:34 pm

ragazzi per favore moderiamo i toni per evitare la chiusura del topic!
elisaPA

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 9:34 pm

elibo ha scritto:
Se abolissero l'ultimo anno delle superiori, alle superiori potrebbero essere utilizzati i soprannumerari nell'organico funzionale condiviso tra reti di scuole come supplenti temporanei, senza dover cambiare l'orario. Quest'anno nella mia scuola nel mese di maggio è successo qualcosa del genere: un collega di ruolo dispensato fino ad aprile dal servizio per problemi di salute ha coperto una supplenza su una collega di ruolo malata.

Non credo che sia la soluzione.
Meglio lasciare i cinque anni per come sono attualmente. Non si può fare carne da macello non solo dei docenti sovrannumerari, ma anche della didattica.

Dobbiamo opporci a queste soluzioni e basta.
elisaPA

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 9:35 pm

Posidonia ha scritto:
ragazzi per favore moderiamo i toni per evitare la chiusura del topic!

Appunto!
annari

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 9:38 pm

ElisaPA
popolo bue?
e chi fa parte del popolo bue, chi non la pensa come te?

Siccome proponi di parlare "fattivamente", prova ad iniziare te
elisaPA

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 9:39 pm

Già fatto nelle precedenti pagine parlando di scuola e non di politica.

Prego rileggere.
annari

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 9:41 pm

Già fatto! Proprio per questo ti/vi dico: basta!!!
elisaPA

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Lun Lug 07, 2014 9:47 pm

annari ha scritto:
Già fatto! Proprio per questo ti/vi dico: basta!!!

Lasciamo perdere e continuamo.

Ho inviato diverse email di protesta alla posta elettronica di deputati di diversi partiti e al direttivo della Cgil della mia provincia.
Sicuramente non mi risponderanno, ma almeno sanno come una la pensa. Sicuramente tanti hanno avuto la mia idea in questi giorni. Voi?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Mar Lug 08, 2014 11:00 am

Veramente si parlava di una legge delega e non di un decreto legge.
elisaPA

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Mar Lug 08, 2014 11:08 am

Dec ha scritto:
Veramente si parlava di una legge delega e non di un decreto legge.

Sì. Hai ragione. Peggio! :))

Significa che il Parlamento se ne lava le mani e fa tutto la Giannini, Reggi e...Renzi e a fine luglio abbiamo la legge-schifo sulla scuola che fa contenti i banchieri tedeschi massoni e bella figura Renzi alle spalle degli italiani.

Che la finiscano e ci diano con calma e serenità (significa prenderci almeno un anno di discussione) la possibilità a noi del mondo della scuola di andare a vedere come PER IL MEGLIO si debba organizzare la scuola.

Il Governo deve INVESTIRE e non tagliare su di noi, per cui destini i soldi dei fallimentari F35 a noi e all'università per incentivare l'istruzione e la ricerca e tutto l'8 per mille per lo stato per l'edilizia scolastica .

Ecco la proposta da fare loro AL RIALZO e non al ribasso come vorrebbero fare tanti nostri colleghi abituati ad anni di servilismo verso  Presidi, genitori e anche verso certe forze politiche chiacchierone, inconcludenti e GIUDA!
Enoc

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Mar Lug 08, 2014 11:15 am

elisaPA ha scritto:

Il Governo deve INVESTIRE e non tagliare su di noi

Parole sante. Purtroppo finchè avremo l'euro come moneta ci sarà il vincolo esterno e questi taglieranno stipendi, diritti e welfare progressivamente.
elisaPA

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Mar Lug 08, 2014 11:17 am

Enoc ha scritto:
elisaPA ha scritto:

Il Governo deve INVESTIRE e non tagliare su di noi

Parole sante. Purtroppo finchè avremo l'euro come moneta ci sarà il vincolo esterno e questi taglieranno stipendi, diritti e welfare progressivamente.

Dobbiamo combattere per avere i referendum popolari e le leggi di iniziativa popolare al fine di essere NOI italiani a decidere e non LORO  Renzi, berlusconi e company, sull'euro, la scuola e altro ancora.
La Svizzera è diecimila spanne sopra di noi e NON A CASO non vuole far parte dell'UNIONE EUROPEA (cioè all'unione non dei popoli, ma delle forze economiche europee alias massoni).
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Mar Lug 08, 2014 5:01 pm

difatti, come scrivevo, ognuno ha le sue idee, tanti di noi nella loro vita si saranno di certo pentiti per le delusioni in cui siamo incorsi dopo aver votato tizio o caio (ricordo ancora illo tempore la mia grande delusione per il governo Bertinotti), dunque uniamoci sul fronte che ci tiene uniti - ossia pensare a un modello di scuola FATTO DA NOI DOCENTI, che nella scuola ci viviamo, e per la scuola ci siamo formati e sacrificati, E NON DAI "CAPI" che, come al solito, hanno interesse solo a tagliare.

Intanto, astraiamoci dal pensare Grillo/Berlusconi/Renzi/Europa o chi ve pare - pensiamo intanto NOI a NOI come corpo unico, e vediamo cosa ne esce.
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!   Mar Lug 08, 2014 5:13 pm

la prima cosa da fare secondo me, sarebbe quella di informarci e capire dove ci porterebbe un eventuale uscita dall'euro da parte dell'Italia, cioè che conseguenze avrebbe questo fatto, perchè se non si capiscono bene le conseguenze a cui ciò porterebbe è impossibile che si possa sensibilizzare l'opinione pubblica su queste tematiche, perchè purtoppo è vero che se rimane questo sistema così com'è, il governo e tutti quelli che verranno in futuro non faranno altro che tagliare, tagliare e tagliare, aprendo la strada alla grecia...ossia grecizeranno sempre piùl'Italia! e vi rendete conto tutto ciò a cosa porterà?

36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 24 di 26Andare alla pagina : Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26  Seguente
 Argomenti simili
-
» - 3 fino alle beta
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: