Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ricorso e errore sul registro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
barbie

MessaggioOggetto: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 10:16 am

Salve a tutti, una mamma ha deciso di fare ricorso contro la bocciatura del figlio, il quale oltre al mio quattro ha anche altri due quattro e tre cinque. Ora, nella pagina riassuntiva di fine anno ho fatto un errore proprio su quel ragazzo: ho scritto cinque invece di quattro, ma ho barrato, siglato, scritto quattro, messo un asterisco e in calce ho scritto leggasi quattro (a lettere), il tutto timbrato e vistato dalla preside che, però, sostiene che quell'errore mi porterà qualche fastidio. Secondo voi? Io so che gli errori si possono fare, l'importante è che si veda l'errore e la correzione. Non è così? Grazie a tutti.
Tornare in alto Andare in basso
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 10:48 am

Gli avvocati però sono tremendi, si attaccano a tutti pur di trovare vizi di forma, perchè in fondo la loro opera si basa sul NULLA, su semplici formalità che però loro usano per invalidare i provvedimenti del Consiglio. Comunque, non spaventarti, se tu hai corretto non dovresti avere problemi, avresti avuto più problemi se avessi messo dapprima una sufficienza e poi abbassato il voto mediante correzione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 11:42 am

Non preoccuparti barbie, certo che gli errori sono possibili.
Voi l'avete corretto nel modo più ufficiale possibile, sei stata bravissimi a far vistare la correzione dalla preside.

Non sarà certo per quello che la famiglia vincerà il ricorso, se lo vincerà.

http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 3:16 pm

Ma il ricorso è motivato dal fatto che le insufficienze del figlio sono "SOLO" tre 4 e tre 5 e quindi non può essere giustificata la bocciatura????

Dove andremo a finire!!!! Qualcuno dice "siamo ormai alla frutta" io dico "siamo arrivati all'ammazzacaffè" dopo di che ...il nulla!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 3:24 pm

no giovà..dopo frutta e ammazzacaffè rimane...ehm il wc.
barbie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 3:35 pm

No, il ricorso è motivato in questa maniera: so che mio figlio si merita la bocciatura, ma visto che voi avete bocciato altri due che, secondo quanto so perché lo dicono tutti, sono peggiori di mio figlio, allora io faccio ricorso per cercare un vizio di forma e invalidare la bocciatura. Il figlio, più intelligente della madre, la sta supplicando di smetterla, perché , comunque lui dovrà tornare in quella scuola e ha paura di pagare le conseguenze del comportamento scellerato della madre.
Certo che se avessimo una preside più forte di carattere, forse con una tale motivazione non sarebbe neppure partito l'accesso agli atti...
barbie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 3:37 pm

Comunque grazie a tutti, siete sempre presenti quando si ha bisogno!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 4:07 pm

tellina ha scritto:
no giovà..dopo frutta e ammazzacaffè rimane...ehm il wc.

:-)).....anche se non si vede è una "risata amara"
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 4:14 pm

barbie ha scritto:
No, il ricorso è motivato in questa maniera: so che mio figlio si merita la bocciatura, ma visto che voi avete bocciato altri due che, secondo quanto so perché lo dicono tutti, sono peggiori di mio figlio, allora io faccio ricorso per cercare un vizio di forma e invalidare la bocciatura. Il figlio, più intelligente della madre, la sta supplicando di smetterla, perché , comunque lui dovrà tornare in quella scuola e ha paura di pagare le conseguenze del comportamento scellerato della madre.
Certo che se avessimo una preside più forte di carattere, forse con una tale motivazione non sarebbe neppure partito l'accesso agli atti...
Quindi fa ricorso per un confronto con altri studenti che per "sentito dire" sono messi peggio del figlio???
Ma il DS cosa ha risposto ad una madre del genere??
Questa madre è stata informata che un 'eventuale vizio di forma può annullare lo scrutinio che verrà ripetuto con il medesimo risultato o ritiene che annullamento dello scrutinio significhi annullamento della bocciatura e conseguente automatica promozione?? Forse è il caso di informarla bene, perchè ho l'impressione che abbia le idee leggermente confuse!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 7:20 pm

ma non si fa ricorso al tar affinchè il tar cerchi un vizio!

Si fa ricorso segnalando un vizio e chiedendo, nel caso, che il tribunale indichi alla PA in quale modo correggerlo.

Vabbeh, intanto il ragazzino si è già riscattato dalla genitrice chiedendole di smetterla, la madre eventualmente pagherà quel paio di centinaia di euro ad un avvocato che le spiegherà la situazione.
barbie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 7:56 pm

La preside non si è comportata bene, altrimenti le avrebbe spiegato che stava dicendo solo fesserie e che non stava usando il cervello, ma l'istinto materno...
Ma ormai sono abituata a questa preside: è la stessa che qualche mese fa ha fatto la lettera di ammonizione a tutto il CDC perché avevamo sorpreso un'alunna col cellulare...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 7:59 pm

barbie ha scritto:
La preside non si è comportata bene, altrimenti le avrebbe spiegato che stava dicendo solo fesserie e che non stava usando il cervello, ma l'istinto materno...
Ma ormai sono abituata a questa preside: è la stessa che qualche mese fa ha fatto la lettera di ammonizione a tutto il CDC perché avevamo sorpreso un'alunna col cellulare...

Sprezzo del ridicolo ...
barbie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 8:08 pm

Gia
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 9:12 pm

Ire ha scritto:
ma non si fa ricorso al  tar affinchè il tar cerchi un vizio!

Si fa ricorso segnalando un vizio e chiedendo, nel caso, che il tribunale indichi alla PA in quale modo correggerlo.

Sì, e gli gnomi del bosco preparano la cioccolata, le marmotte (come è noto da sempre) la impacchettano, e la Befana va a distribuirla nelle calze.

Ma sul serio, l'unica possibilità è che tu ci prenda in giro, perché non arrivo a credere che tu ci creda veramente!

Hai mai conosciuto un singolo caso di ricorso che sia stato fatto effettivamente per lo scrupolo etico di principio di far correggere un vizio di forma, e non perché semplicemente insoddisfatti del RISULTATO ottenuto e speranzosi che per puro caso potesse saltare fuori qualche cavillo per farlo annullare?

Mi pare la stessa favola che si racconta in ambito cattolico a proposito delle dichiarazioni di nullità di matrimonio della sacra Rota: ossia, che l'annullamento venga richiesto perché ci si è accorti improvvisamente che nella celebrazione del matrimonio c'era un vizio di forma, e non si poteva più convivere con il tormento di coscienza dato dalla consapevolezza di questa irregolarità! Ma daje, quando mai? L'annullamento lo chiedono quando la coppia si è sfasciata, non va più d'accordo, vuole separarsi lo stesso per tutt'altri motivi che non hanno NIENTE a che fare con i vizi di forma della celebrazione, e quindi vanno da un avvocato specializzato in quello, e gli chiedono di scartabellare un po' di documenti e di testimonianze per trovare un posibile vizio di forma, uno qualsiasi, che ovviamente loro nemmeno sanno quale avrebbe potuto essere, cheoffra la scusa per dire che il matrimonio non era mai stato valido. Lo sanno TUTTI, porcapaletta, e sanno TUTTI che è così anche per le bocciature e per qualsiasi altra forma di ricorso nella pubblica amministrazione o in strutture paragonabili!

La famiglia non accetta la bocciatura del figlio, non ha la più pallida idea se ci sia stato davvero un difetto di forma o no, e allora va da un avvocato e lo incarica di spulciarsi tutti gli atti per vedere se per puro caso un difetto di forma salta fuori, e poi di attaccarsi a quello per contestare la bocciatura!

Ma credi davvero che qualcuno se la beva?????

Boh,
Lisa (che nonostante il nome, in fronte non c'ha scritto "gioconda")
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 9:17 pm

giovanna onnis ha scritto:
Ma il ricorso è motivato dal fatto che le insufficienze del figlio sono "SOLO" tre 4 e tre 5 e quindi non può essere giustificata la bocciatura????

Dove andremo a finire!!!! Qualcuno dice "siamo ormai alla frutta" io dico "siamo arrivati all'ammazzacaffè" dopo di che ...il nulla!!

No, a me invece piace declinare la sequenza non in senso gastronomico ma naturalistico, e quindi, quando siamo al passo successivo rispetto all'essere alla frutta, preferisco dire, in prima battuta che siamo alla coltura di drosophile (cioè, alla nuvola di moscerini che si alza da una cesta di frutta troppo matura), e poi in seconda battuta, che siamo al fungo. Non nel senso di boleto che almeno si mangia, ma nel senso di organismo decompositore di ciò che è rimasto della frutta marcia.

Che poi, scusate, ma mi era sfuggita e la vedo solo adesso:

giovanna onnis ha scritto:
barbie ha scritto:
No, il ricorso è motivato in questa maniera: so che mio figlio si merita la bocciatura, ma visto che voi avete bocciato altri due che, secondo quanto so perché lo dicono tutti, sono peggiori di mio figlio, allora io faccio ricorso per cercare un vizio di forma e invalidare la bocciatura..
Quindi fa ricorso per un confronto con altri studenti che per "sentito dire" sono messi peggio del figlio???

Ma ANCHE se il confronto con gli altri fosse ammissibile, il che non è vero, ma se sono comunque stati bocciati anche gli altri due, cosa ci sarebbe da confrontare? Al massimo potrei capire (il ricorso non sarebbe accolto lo stesso, ma umanamente si potrebbe capire) se la signora sostenesse che è stato promosso qualcuno che era messo esattamente come suo figlio, o magari anche peggio, ma se tutti e tre erano somari e tutti e tre sono rimbalzati, il confronto dove sta?

L.
barbie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 9:25 pm

In questo caso, la signora lo ha dichiarato apertamente: mio figlio si merita la bocciatura, ma io non l'accetto e cerco un vizio di forma. La signora non accetta che il suo pargolo sia stato bocciato e i suoi compagnicci di "merenda ( più furbi di lui!!! Perché nel secondo quadrimestre la sufficienza l'hanno strappata...), invece, siano stati promossi. Questo è l'alto senso etico della signora!
barbie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 10:01 pm

Gli altri due non sono stati bocciati. La signora sostiene che siano come o peggiori del figlio perché i due cretini così le dicevano, ma in classe rispondevano in maniera sufficiente e consegnavano i compiti compilati, non come il caro figliolo che faceva scena muta e consegnava in bianco. Ė risaputo che le valutazioni si facciano con i pettegolezzi o le sciocchezze dette da ragazzi, in fondo siamo tutti insegnanti no?! Ci possiamo tutti permettere di giudicare il lavoro delle"badanti" che passano 18 ore in classe con i loro figli!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 10:19 pm

barbie ha scritto:
In questo caso, la signora lo ha dichiarato apertamente: mio figlio si merita la bocciatura, ma io non l'accetto e cerco un vizio di forma. La signora non accetta che il suo pargolo sia stato bocciato e i suoi compagnicci di "merenda ( più furbi di lui!!! Perché nel secondo quadrimestre la sufficienza l'hanno strappata...), invece, siano stati promossi. Questo è l'alto senso etico della signora!

Povera signora, come vive male.

Chissà se poi le basterà il rigetto del ricorso o farà ricorso contro il rigetto perchè non l'accetterà,

Una volta saputa l'intenzione di questa mamma la tua ds ha fatto mente locale per individuare gli evenuali errori che la mamma avrebbe potuto trovare.
Per questo ha pensato al registro con correzione.

ma questo non è un vizio di forma, questo è un errore di trascrizione subito corretto nel modo più trasparente ed ufficiale possibile.

Va benissimo che la mamma ricorra se trova il vizio che cerca, magari le spese che sostiene senza avere successo la aiuteranno a valutare meglio per il futuro.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 10:41 pm

barbie ha scritto:
Gli altri due non sono stati bocciati.

All'inizio avevi detto il contrario, mi pare...
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 10:50 pm

Ma visto che anche questi altri due avranno dei genitori, la signora si è premurata di parlare anche con questi, o si è limitata a chiacchierare del più e del meno coi ragazzi e a prendere come oro colato la loro versioncina che, appunto, potrebbe anche non essere vera? E i genitori degli altri due, se ci ha parlato, l'hanno sostenuta nella sua decisione di fare ricorso utilizzando come "argomentazione" i loro figli, oppure l'ha fatto completamente all'oscuro di tali famiglie?

No, perché io, francamente, se fossi la mamma di Pippo (che aveva risultati sufficienti ed è stato promosso), e venissi a sapere che la mamma di Gigi (che è stato bocciato), ha presentato un ricorso facendo il nome di mio figlio a mia insaputa, e dichiarando formalmente di "avere la certezza che Pippo era peggio di Gigi" senza aver mai avuto accesso agli atti della valutazione del figlio MIO, me la spolperei di brutto, altro che ricorso...
elisaPA

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Sab Lug 05, 2014 2:46 am

Paniscus, in questa mia notte di insonnia almeno tu mi stai facendo morire dalle risate!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Sab Lug 05, 2014 1:48 pm

non usi il registro elettronico??

e se anche gli altri sono messi peggio di suo figlio, cosa significa? ce ne saranno sempre altri messi meglio di lui.... gli altri sono di livello 3, suo figlio è di livello 4, il positivo parte dal livello 5 poniamo, cosa significa???
angie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Sab Lug 05, 2014 4:06 pm

barbie ha scritto:

E da cosa lo sa questa mamma che gli altri due sono peggiori del figlio?? Dal sentito dire, dal giudizio di altri alunni?? Bè............ allora noi prof. che ci stiamo a fare, i ragazzi possono farsi un'autovalutazione e darsi i voti, no?
Solo il docente della materia può conoscere le reali differenze tra gli alunni, la collega avrà valutato i passi avanti che i due "imputati" hanno fatto rispetto al figlio, li avrà giudicati nel complesso, deciso di dare fiducia perchè ha ravvisato delle potenzialità maggiori ecc....
I genitori si basano solo sui numeri, è questo il problema, ma si valutano tanti elementi.................

Ultima modifica di angie il Sab Lug 05, 2014 5:30 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Sab Lug 05, 2014 5:27 pm

angie, questa mamma a parere mio non si basa proprio su nulla.

angie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Sab Lug 05, 2014 5:32 pm

Ire ha scritto:
angie, questa mamma a parere mio non si basa proprio su nulla.

Purtroppo...sì,cara Ire, il guaio è che in questo modo i genitori non si rendono conto di contribuire alla diseducazione dei figli.

Ricorso e errore sul registro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Registro dei Sacramenti
» Perché nel lavoro i capi spesso attaccano e si infuriano per un minimo errore?
» a chi fare ricorso?
» Ricorso ata
» Ricorso con pec

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: