Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ricorso e errore sul registro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
barbie

MessaggioOggetto: Ricorso e errore sul registro   Ven Lug 04, 2014 10:16 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, una mamma ha deciso di fare ricorso contro la bocciatura del figlio, il quale oltre al mio quattro ha anche altri due quattro e tre cinque. Ora, nella pagina riassuntiva di fine anno ho fatto un errore proprio su quel ragazzo: ho scritto cinque invece di quattro, ma ho barrato, siglato, scritto quattro, messo un asterisco e in calce ho scritto leggasi quattro (a lettere), il tutto timbrato e vistato dalla preside che, però, sostiene che quell'errore mi porterà qualche fastidio. Secondo voi? Io so che gli errori si possono fare, l'importante è che si veda l'errore e la correzione. Non è così? Grazie a tutti.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Sab Lug 05, 2014 5:39 pm

guarda, alle volte, come sembra in questo caso, i figli sono talmente schifati dal comportamento del genitore che se ne discostano e diventano ottime persone.

Questo ragazzino sta pregando la mamma di non fare nulla!

Non gliene importa nulla dell'educazione del figlio, sai. Non le passa nemmeno per la testa di star facendo qualcosa di male. Lei vuole il figlio promosso per sentirsi a sua volta promossa.

Molto triste
http://www.dis-tranoi.it/forum
barbie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Sab Lug 05, 2014 9:05 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
barbie ha scritto:
Gli altri due non sono stati bocciati.

All'inizio avevi detto il contrario, mi pare...
No, ho detto subito che erano stati promossi, forse mi sono espressa male... Scusa.
barbie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Sab Lug 05, 2014 9:05 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
barbie ha scritto:
Gli altri due non sono stati bocciati.

All'inizio avevi detto il contrario, mi pare...
No, ho detto subito che erano stati promossi, forse mi sono espressa male... Scusa.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Dom Lug 06, 2014 12:58 pm

Premesso che
1)   è lecito correggere il registro del professore e se si sbaglia ascrivere qualcosa che quello di classe (e ci mancherebbe!!!!);
2)   la valutazione, per ogni disciplina, avviene con proposta brevemente motivata ed avvalorata da un congruo numero di valutazioni da parte del docente;
3)   la valutazione ha carattere collegiale e quindi è il collegio a decidere il voto e non il singolo docente

Scuola70 ha scritto:
Gli avvocati però sono tremendi, si attaccano a tutti pur di trovare vizi di forma, perchè in fondo la loro opera si basa sul NULLA, su semplici formalità che però loro usano per invalidare i provvedimenti del Consiglio

fanno semplicemente il loro lavoro, come lo fai anche tu quando vai a scuola....dura lex sed lex!

barbie ha scritto:
No, il ricorso è motivato in questa maniera: so che mio figlio si merita la bocciatura, ma visto che voi avete bocciato altri due che, secondo quanto so perché lo dicono tutti, sono peggiori di mio figlio, allora io faccio ricorso per cercare un vizio di forma e invalidare la bocciatura.

spero/suppongo tu stia parlando di una discussione informale avuta con la madre in questione e non "contestazione" redatta dall'avvocato .... se così non fosse sarebbe davvero grottesco!!

paniscus_2.0 ha scritto:
Hai mai conosciuto un singolo caso di ricorso che sia stato fatto effettivamente per lo scrupolo etico di principio di far correggere un vizio di forma, e non perché semplicemente insoddisfatti del RISULTATO ottenuto e speranzosi che per puro caso potesse saltare fuori qualche cavillo per farlo annullare?

Sono sicuro che Ire si riferisse all'aspetto tecnico-formale nonchè giuridico della faccenda. Si ricorre per vizi di forma non per capricci.

paniscus_2.0 ha scritto:
No, perché io, francamente, se fossi la mamma di Pippo (che aveva risultati sufficienti ed è stato promosso), e venissi a sapere che la mamma di Gigi (che è stato bocciato), ha presentato un ricorso facendo il nome di mio figlio a mia insaputa, e dichiarando formalmente di "avere la certezza che Pippo era peggio di Gigi" senza aver mai avuto accesso agli atti della valutazione del figlio MIO, me la spolperei di brutto, altro che ricorso...

Spero non siano questi gli insegnamenti di vita che dai ai tuoi figli ed ai tuoi alunni ... se così fosse.....dal mio punto di vista sbagli.
Sei un docente e sai che il modus operandi che porta alla valutazione di un alunno (voti, discussione in cdc ecc) non può essere comunicata a terzi.
E poi la violenza, sia fisica che verbale (per dirla con le parole di Rocco Hunt) è sempre e solo il metodo di chi non ha cervello
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Dom Lug 06, 2014 1:05 pm

Benny77 ha scritto:

paniscus_2.0 ha scritto:
No, perché io, francamente, se fossi la mamma di Pippo (che aveva risultati sufficienti ed è stato promosso), e venissi a sapere che la mamma di Gigi (che è stato bocciato), ha presentato un ricorso facendo il nome di mio figlio a mia insaputa, e dichiarando formalmente di "avere la certezza che Pippo era peggio di Gigi" senza aver mai avuto accesso agli atti della valutazione del figlio MIO, me la spolperei di brutto, altro che ricorso...

Spero non siano questi gli insegnamenti di vita che dai ai tuoi figli ed ai tuoi alunni ... se così fosse.....dal mio punto di vista sbagli.
Sei un docente e sai che il modus operandi che porta alla valutazione di un alunno (voti, discussione in cdc ecc) non può essere comunicata a terzi.

E appunto per questo, PROPRIO perché si assume che i dati di una certa persona non possano essere comunicati a terzi, come si permetterebbe la mamma di un altro di affermare che "lei sapeva per certo che mio figlio era peggio del suo", e di utilizzarlo addirittura come argomentazione per un ricorso legale?

Ma evidentemente la cialtrona non sarebbe la mamma che lo fa, ma solo quella che lo fa notare.

Complimenti per la bontà, la gentilezza e la squisita attenzione al politicamente corretto...

barbie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Dom Lug 06, 2014 2:49 pm

La conversazione e le argomentazioni sono state prodotte durante il consiglio di accesso agli atti, ma la coordinatrice e la preside non hanno ritenuto necessario verbalizzare... Nonostante io lo abbia fatto notare, ma mi si è dato dell'esagerata! Con tale verbale sarebbe già finito tutto.
Purtroppo non abbiamo il registro elettronico e, quindi, gli errori si vedono. Vorrei sapere. I trenta giorni per il ricorso al TAR partono dal giorno della pubblicazione dei quadri o dal giorno della richiesta di accesso agli atti? Preciso che le fotocopie dei registri non sono ancora state consegnate, perché la signora ha fatto domanda di copia degli atti solo lunedì scorso.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Lun Lug 07, 2014 9:59 am

paniscus_2.0 ha scritto:

E appunto per questo, PROPRIO perché si assume che i dati di una certa persona non possano essere comunicati a terzi, come si permetterebbe la mamma di un altro di affermare che "lei sapeva per certo che mio figlio era peggio del suo"

-.-! semplicemente "mentendo" ... non ti è capitato di aver a che fare con genitori del genere?

paniscus_2.0 ha scritto:
e di utilizzarlo addirittura come argomentazione per un ricorso legale?

semplicemente ignorando quali sono gli estremi per poter presentare ricorso! E poi comunque....sono solo "minacce" verbali di ricorso  ...

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma evidentemente la cialtrona non sarebbe la mamma che lo fa, ma solo quella che lo fa notare.

Complimenti per la bontà, la gentilezza e la squisita attenzione al politicamente corretto...

Quindi se un genitore accusa il cdc di "eccesso di potere" tu ci credi a priori? ... io no. Soprattutto se come nel caso in esame la madre sostiene di aver preso atto che il figlio non meritava la promozione ma che ricorrerà sperando in un vizio di forma negli atti.

barbie ha scritto:
Vorrei sapere. I trenta giorni per il ricorso al TAR partono dal giorno della pubblicazione dei quadri o dal giorno della richiesta di accesso agli atti? Preciso che le fotocopie dei registri non sono ancora state consegnate, perché la signora ha fatto domanda di copia degli atti solo lunedì scorso.

"Avverso la bocciatura può proporsi ricorso al TAR entro 60 giorni dalla comunicazione del provvedimento. Il TAR può annullare o modificare l’atto per vizi di legittimità: incompetenza, violazione di legge (es. mancanza di motivazione), eccesso di potere (es. illogicità o contraddittorietà dell’atto, disparità di trattamento, ingiustizia manifesta). Occorre l’assistenza di un avvocato. Bisognerà esercitare il diritto di accesso agli atti ai sensi della L 241/90."
fonte

La disparità di trattamento non riguarda il confronto tra le valutazioni di due o più alunni, ma se sono stati messi a disposizione degli stessi uguali strumenti atti a colmare le lacune acquisite (ad esempio i corsi di recupero) o meno ecc.
barbie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Lun Lug 07, 2014 12:21 pm

Grazie. Comunque la mamma in questione non dice che il figlio non si merita la bocciatura, dice che se la merita, ma visto che sono stati promossi due che, secondo lei, la meritavano, allora fa ricorso; così, solo per dar fastidio e cercare di ottenere per il figlio una promozione che lei già sa di non meritare...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Lun Lug 07, 2014 5:05 pm

barbie ha scritto:
Grazie. Comunque la mamma in questione non dice che il figlio non si merita la bocciatura, dice che se la merita, ma visto che sono stati promossi due che, secondo lei, la meritavano, allora fa ricorso; così, solo per dar fastidio e cercare di ottenere per il figlio una promozione che lei già sa di non meritare...
E' questa l'assurdità, ma quali sono le sue competenze e soprattutto in base a quali dati certi "secondo lei" i due compagni del figlio meritavano la bocciatura come il figlio???
barbie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Lun Lug 07, 2014 9:27 pm

Chiacchiere tra ragazzi e genitori... Te l'ho detto, secondo me doveva bloccare tutto la preside e la coordinatrice verbalizzando le sue dichiarazioni, ma io sono "esagerata" voglio sempre verbalizzare tutto!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Mar Lug 08, 2014 7:43 am

Benny77 ha scritto:
Sono sicuro che Ire si riferisse all'aspetto tecnico-formale nonchè giuridico della faccenda. Si ricorre per vizi di forma non per capricci.

Grazie Benny il senso del mio intervento era proprio questo. Avevo trascurato di rimarcarlo nella certezza più profonda che i più avrebbero capito e mi fa piacere averne conferma. :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Mar Lug 08, 2014 7:47 am

barbie ha scritto:
Chiacchiere tra ragazzi e genitori... Te l'ho detto, secondo me doveva bloccare tutto la preside e la coordinatrice verbalizzando le sue dichiarazioni, ma io sono "esagerata" voglio sempre verbalizzare tutto!!

E' un tuo diritto nonchè azione ormai indispensabile.

barbie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Mar Lug 08, 2014 9:25 am

Purtroppo ora sembrerebbe una difesa raffazzonata. Il verbale doveva essere prodotto immediatamente e controfirmato dalla signora. Se lo presentassi ora, la cara signora sarebbe capace di affermare che è falso e io passerei guai peggiori. Così, al massimo, si riapre lo scrutinio. Non vorrei un'accusa per falso in atto pubblico. Le mie colleghe sono abbastanza 'pavide' e non confermerebbero. Vogliono vivere senza problemi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Mar Lug 08, 2014 10:03 am

No, naturalmente ora non puoi fare nulla. Parlavo in generale in risposta al tuo desiderio di verbalizzare sempre tutto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Mar Lug 08, 2014 10:06 am

Tutti cara barbie vogliamo vivere senza problemi :-)
La discrimininante sta nel fatto del come si vive senza problemi:

si vive senza problemi perchè ci si può guardare negli occhi e dire: ho fatto quello che potevo per il mio senso di giustizia e quindi mi sono anche caricata di oneri importanti e di beghe legali

si vive senza problemi perchè si girano gli occhi sperando che una ingiustizia non capiti tra capo e collo a noi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Mar Lug 08, 2014 10:18 am

In merito allo specifico ti dirò quello che penso:

stando le cose come hai detto (e non ne dubito) non ci sono motivi per un ricorso - l'errore di trascrizione sul registro è irrilevante - e se anche la mamma riuscisse a trovare un avvocato molto affamato che si prendesse la briga di presentare ricorso, lo perderebbero

Certo un ricorso seppur già vinto dalla scuola è, per questa ultima, fonte di noie e di lavoro in più ma io questa volta sono dalla parte della tua ds che ha pensato "faccia ricorso, signora, si accomodi" Credo che avrei fatto così anche io: quando hai a che fare con cretini non puoi pensare di farli ragionare, che sbattano la testa nelle conseguenze della loro stupidità. Forse a qualcosa serve.

Inoltre, una richiesta di accesso agli atti non ha di per sè il significato che ricorso ci sarà: la famiglia vuole vedere se si trova un appiglio, il che non è detto.

Ti assicuro, barbie, che come ogni anno a fine anno, ho occasione di parlare con diverse persone che vorrebbero fare ricorso contro le decisioni della scuola, qualcuna di queste persone avrebbe anche ragione di farlo ma l'obiezione è: "non me lo posso permettere, costa troppo".

Non è detto che ci sarà questo ricorso, per come la vedo io. E se ci sarà. avrai la bella soddisfazione di vedere che hai lavorato bene e che niente ti può essere contestato.

Dopo questa iniezione di serenità che ho cercato di darti devo per onestà convenire che la giustizia non sempre lavora come ci si aspetterebbe e che tutto può succedere. Ma non dipenderà da errori vostri.
barbie

MessaggioOggetto: Re: Ricorso e errore sul registro   Mar Lug 08, 2014 4:42 pm

Ti ringrazio per l'interessamento.

Ricorso e errore sul registro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Registro dei Sacramenti
» Perché nel lavoro i capi spesso attaccano e si infuriano per un minimo errore?
» a chi fare ricorso?
» Ricorso ata
» Ricorso con pec

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: